What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

M5Cime

Member
Sera :) eh già speriamo che sia migliore se no bisognerà inventare qualcosa x andare avanti.

X il progetto stamattina sono andato a fare qualche giro tipo Brico ecc.. x trovare le curve in pvc 90° ma prima di sbucherellare l'armadietto volevo chiedere una conferma.

Metto la descrizione della ventola:

• Frequency: 50-60 Hz
Air flow: 85/105 CFM
• Current: 140 mA
• Speed: 2550/2900 RPM
• Noise: 43/48 dBA
• Bearing: Sleeve

poi sotto c'è scitto:

Dimensioni, peso e altezza: 120x120x38
Gestione energetica: Voltaggio 220 - 240V
Corrente limitata: 0,14A
Colore del prodotto: Nero
Prestazione: flusso d'aria massimo 32 cfm
flusso d'aria minimo 25,9 cfm

Rumorosità (velocità alta)
48 dBi
Velocità di centrifuga massima
2900 RPM
Velocità di centrifuga minima
2550 RPM
Modello
Ventilatore

Nn riesco a capire bene quanto aspira :( l'ho scritto in rosso.
Anche x fare i buchi x l'immissione.
In teoria visto che l'immissione passiva deve essere il doppio dell'estrazione dovrei fare 4 fori da 6 cm, giusto? Ma le curve in pvc (quelle arancioni) hanno dei diametri diversi, quello che si avvicina è 6,3-6,8 cm (nn mi ricordo bene), se no ci sono quelle grigie x gli scarichi ma anche qui i diametri sono 3-4-5 cm xciò ho preferito aspettare a bucare e fare questa stupida domanda. Cercherò di guardare anche nei innumerevoli thread se c'è qualcosa che assomiglia al mio progetto.

Nei cicli precedenti era molto + facile visto che usavo una grow box con le sue finestrelle e un vero estrattore, poi mi regolavo con il dimmer.

Spero in un vostro consiglio prima di fare qualche cavolata.

Cavolo quanti bei coltivi mi son perso in questi mesi.

Saluti :tiphat:
 

M5Cime

Member
Ecco come promesso un paio di foto del ciclo nel pc case appena concluso:









come potete vedere ho sbagliato i tempi di veg e nn sono + riuscito a tenere sotto controllo l'altezza, dai era il primo pc case xD
Infatti si vedeno le foglie e 3-4 cime bruciate (ho dovuto cotruire su 2 piedi una gabbia in ferro x coprire la lampada, almeno le piccole cime nn arrivavano proprio attaccate).

qui il raccolto (appena tagliato con foglie e rami 121gr)



adesso sono preso sul progetto armadietto, oggi ho finito di scartavetrarlo tutto e domani incomincio a fare i buchi x estrazione e immissione passiva (xò volevo conferme x evitare di fare troppi o pochi buchi ma nessuno mi ha confermato niente :( )

Cmq metterò quella ventola 120x120 direttamente alla corrente 220V dimmerata nella parte posteriore, in basso sempre nella parte posteriore farò 4 buchi da 60mm e visto che nn trovo curve da 60mm metterò da una parte la maglia metallica da 25micron, in mezzo un pezzo di quello delle cappe da cucina in carbone attivo e all'interno un'atro pezzo di maglia metallica.

Spero che vada bene, tra domani e dopomani farò il tutto, speriamo che vada bene, nn sono x niente sicuro.

Consigli e critiche sono sempre accetate anche nel 2016 xD

Saluti
 

Healthcare.

Active member
Io metterei solo rete - filtro - rete con buchi da 60mm, i filtri per la cappa dovrebbero fermare gran parte della luce, dovrebbe uscire solo un leggero bagliore, se invece non dovesse essere così puoi sempre fare dei pezzi a L con del cartone a costo 0.
Quanta sarebbe l'aria che entra con 4 fori ?

Good luck

Hola
 

M5Cime

Member
Ok grazie x la conferma, almeno ho gia tutto in casa ;) Ho calcolato 4 fori da 60 mm xkè è il doppio della ventola 120x120. Se era una domanda di tutt'altro genere ti dico che nn ho fatto proprio i calcoli :)

grazie ancora.

Aggiorno appena finisco.

Saluti
 

M5Cime

Member
Posto la foto del mobiletto bucato/verniciato:



:biggrin: i buchi li ho segnati dopo un'assaggino di quei miseri gr raccolti, pochi ma buoni :biggrin: si vede eheheheh

beh dai al massimo se nn basta l'in passivo ho posto x un'altro buco.

x In&Out le misure 47x29x64 +o- 0,09 mc

Molte critiche e risate sono sempre ben accettate.

Saluti :wave:

edit: scappo che sono in ritardo. mi collego poi oggi nel pomeriggio.
 

In&OutGrower

Well-known member
Eccomi Mister :D ora che vedo anche il mobile mi viene in mente un cosa riguardo la disposizione dei fori, premetto che ritengo già di mio sia un puntino sulle i, ma in base al naturale flusso di aria calda e fredda, forse sarebbe stato meglio farli laterali a coppie, i fori per l'immissione; è vero però che in un ambiente così piccolo e con il 120 che succhia fuori è probabilmetne ininfluente la cosa.

Cmq alla peggio, se necessitasse poi di maggior immissione e non volendola forzare, potresti sempre creare altri due fori sullo sportello che alla bisogna sigilli o con i cilindri tagliati - se usi una tazza per forare - altrimenti anche con un'aletta di uno scatolone gli crei una paratia e la fissi a nastro (luce esterna off dalla porta).

Seguo incuriosito chè ne ho giusto un paio in cantina già belli che a muro, e già due anni fa ci pensavo a modificarne almeno uno,.. :D
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao,ti seguo silenzioso perchè è difficile dare consigli con un setup così piccolo quando non si ha mai provato..
Ma che genetica è quella del raccolto?C+?
Ciao e buon coltivo:tiphat:
 

burro banton

Active member
Veteran
bella m5...ottimo project,belle plants!.sul lavoro..qui se nn hai famiglia abbiente che ti gira danari e possibilità è dura.la soluzione e andarere via,sono sempre piu convinto.big up bro buon coltivo.
 

M5Cime

Member
Rieccomi con un pò di aggiornamenti.
Allora partiamo con delle foto:





interno armadietto pitturato di bianco opaco, x fermare la maglia metallica dell'entrata passiva ho usato all'interno il nastro argentato, le graffette le toglierò quando avrò due strisce intere della maglia x coprire tutti i fori (foto successive si vede l'esterno). In alto vicino alla ventola c'è il buco x i fili. Si può fare di molto meglio, ma va beh spero sempre nel lavoro.



parte esterna la rete fissata con il nastro americano.

Adesso devo studiare come chiudere la porta, ho in casa 2 rotoli di quel materiale x gli spifferi delle porte/finestre nuovi nuovi, se ne metto uno incollato sopra l'altro e con una bella chiusura dovrebbe funzionare. Domani vedremo se funziona.

Il problema è la ventola 220V, posto due foto:





in pratica ho fatto il buco nel legno, poi ho messo un pezzo di misura di quel materiale "antivibrante" spesso 1 cm su cui ho messo una piastra in plastica con avvitata la ventola, poi ho siliconato tutti i bordi. Poi visto le vibrazioni o provato a mettere un pezzo di quel materiale giallo che si incastrasse bene, ma niente da fare. Poi quella ventola usando il dimmer x diminuire i giri fà ancora + "casino", travirgolette xkè se penso a quando avevo la grow questo è molto meno.
Avevo pensato di mettere 2 ventole in serie sempre da 120 ma quelle del Pc,meno potenti ma con 2 dovrebbe funzionare, voi che dite?
Ah nel frattempo ho ordinato una phytolite 125W agro (il max che posso permettermi) xciò devo studiare un'altro riflettore, ma a dire la verità nn ho mai fatto caso a quanto possa essere di dimesioni una 125W.

Sperando sempre nel lavoro questo armadietto diventerebbe il box vege/talee x quello che ho preso una 125.

Consigli e critiche sempre ben accettate.

Saluti
 
Last edited:

M5Cime

Member
Eccomi Mister ora che vedo anche il mobile mi viene in mente un cosa riguardo la disposizione dei fori, premetto che ritengo già di mio sia un puntino sulle i, ma in base al naturale flusso di aria calda e fredda, forse sarebbe stato meglio farli laterali a coppie, i fori per l'immissione; è vero però che in un ambiente così piccolo e con il 120 che succhia fuori è probabilmetne ininfluente la cosa.

Cmq alla peggio, se necessitasse poi di maggior immissione e non volendola forzare, potresti sempre creare altri due fori sullo sportello che alla bisogna sigilli o con i cilindri tagliati - se usi una tazza per forare - altrimenti anche con un'aletta di uno scatolone gli crei una paratia e la fissi a nastro (luce esterna off dalla porta).

Seguo incuriosito chè ne ho giusto un paio in cantina già belli che a muro, e già due anni fa ci pensavo a modificarne almeno uno,..

Ciao In&Out si x i fori hai ragione, volevo farli di fianco ma x mascerare un pò la cosa le ho voluti fare dietro, speriamo in bene, poi alla peggio come hai detto te posso fare altri buchi.
Grazie x il passaggio e i consigli.
Si armadietti così farebbero + comodo x tenere mamme, vege ecc... ma quando hai i soldi contati e nn vuoi prendere roba di m.... in piazza, bisogna accontentarsi. Per chi fuma regolarmente da 17/18 anni è dura ma aimè la storia è così, sempre se nn si vuole fare entrate in altri modi.

Domani finisco la porta e aspettiamo la lampada x costruire il riflettore, in teoria vorrei provare un vertical ma sono molto indeciso.
Vi tengo aggiornati.

Saluti

Ciao,ti seguo silenzioso perchè è difficile dare consigli con un setup così piccolo quando non si ha mai provato..
Ma che genetica è quella del raccolto?C+?
Ciao e buon coltivo

Ciao jabbaray vai tranquillo ti capisco. Si vede il mio risultato in uno spazio piccolo ahahah
Cmq lo strain è la Cr1t1c@l S3ns1 St@rs, sarà la sindrome dei barattoli vuoti ma lo sentita bene xD

Ciao e buon coltivo anche a te

bella m5...ottimo project,belle plants!.sul lavoro..qui se nn hai famiglia abbiente che ti gira danari e possibilità è dura.la soluzione e andarere via,sono sempre piu convinto.big up bro buon coltivo.

Ciao burro grazie ma speriamo che funzioni sto project ;)
Sul lavoro hai pienamente ragione, ma nn sono il tipo di andare a chiedere i soldi ai miei (che poi è una situazione no comment) se ho bisogno mi aiuta in base alla sua situazione economica.
X andare via nn sai quante volte ciò pensato e avrei anche dei contatti, ma anche qua servono soldi e poi anche se sono amici/conoscenti nn vorrei + fare quella vita, capisci.
Vedremo, in teoria dovevano farmi sapere x un lavoro oggi, domani sentiamo cosa mi dicono. Poi in questo mese devo sentire alcuni artigiani, incrociamo le dita.
Ho perso parecchie cose, te come sei messo? sei all'opera?

Saluti
 

M5Cime

Member
Sera a tutti. Finalmente riesco a collegarmi, scusate ma sono in prova x un posto di lavoro e in questa settimana sono stato super impegnato xciò nn sono andato avanti con il progetto. Posso solo aggiungere che è arrivata la lampada, mortacci che lunga (una 125W me la immaginavo + piccola, xò nelle descrizione c'è scritto 33cm :() da domani mi metto all'opera x costruire il riflettore.

Volevo chiedere una cosa sui Led, visto che mi è venuta un'occasione ma volevo chiedere info a voi di cosa ne pensate.
Metto una foto di un pannello 300W:



volevo chiedere se posso pubblicare la descrizione qui sul mio thread o devo postarla nel thread che parla dei Led.

p.s: nn è x il mio minibox :) Mi collego dopo cena.

Saluti :tiphat:
 
Last edited:

M5Cime

Member
Weee jabba ok allora ri-posto tutto qui, avevo postato su un'altro thread:

Volevo chiedervi dei pareri su questi due modelli di Led 300-600W nn di marcha ma dice che vanno benone.

Questa è la descrizione del pannello Led 300W:

Full spectrum: Bianco, 430 ~ 440nm, 450 ~ 475nm, 620 ~ 630nm, 650 ~ 670nm (9 bands (rosso, blu e bianco))
Potenza assorbita: 110 v: 132w±5% 220 v: 129w±5%
Amp: 110 v: 1.096A 220 v: 0.591A
Lumen: 110 v: 4,377 lumen 220 v: 4,281 lumen
led 5W epistar
Copertura consigliata: 2×2 mt (veg), 1.5 × 5ft (bloom)
Altezza consigliata: semina: 24 pollice, germinazione: 24-30 pollice, vegetativa: 18-24 pollice, fioritura: 12-18 pollice
Consigliato tempi di illuminazione: Veg: 18 h/6 h (on/off) o 20 h/4 h (on/off), fiore: 12 h/12 h (on/off)
Livello di rumore: 56db
angolazione lenti : 90 °/120 ° misto
Dimensioni del prodotto (l/w/h): 12 ''× 8'' × 3 ''(300 × 200 × 70mm)
Peso netto: 2.53 kg
Peso lordo: 3.27 kg
Durata della vita: ≥ 000-100,000 ore
Gamma di tensione di funzionamento: Ac85v-
Colore: Verniciato bianco involucro
Colore: Verniciato bianco

l'ho farebbe a 150€ + sped. (mi sembra 9€)


questo è la descrizione del 600W:

Full spectrum: Bianco, 430 ~ 440nm, 450 ~ 475nm, 620 ~ 630nm, 650 ~ 670nm (9 bands (rosso, blu e bianco))
Potenza assorbita: 110 v: 278w±5% 220 v: 272w±5%
Amp: 110 v: 2.488A 220 v: 1.234A
Lumen: 110 v: 9,122 lumen 220 v: 8,618 lumen
led 5W epistar
Copertura consigliata: 2.5 ×2ft (veg), 2×1. 5ft (bloom)
Altezza consigliata: semina: 24 pollice, germinazione: 24-30 pollice, vegetativa: 18-24 pollice, fioritura: 12-18 pollice
Consigliato tempi di illuminazione: Veg: 18 h/6 h (on/off) o 20 h/4 h (on/off), fiore: 12 h/12 h (on/off)
Livello di rumore: 56db
Obiettivo angolo di vista: 90 °/120 ° misto
Dimensioni del prodotto (l/w/h): 17 ''× 11'' × 3 ''(440 × 270 × 70mm)
Peso netto: 4.47 kg/9.85lbs
Peso lordo: 5.50 kg/12.13lbs
Durata della vita: ≥ 000-100,000 ore
Gamma di tensione di funzionamento: Ac85v-
Colore: Verniciato bianco involucro
Colore: Verniciato bianco

questo a 250€ + sped.

ahh quasi mi dimenticavo, il pannello è così: (anche x il 600 cambiano solamente le dimensioni)



Voi che dite? sembrano validi?
Ripeto che nn sono x me (devo prima trovare sicurezza con il lavoro e poi ne potrò approfondire x ripartire). Chiedo questo xkè ho un contatto di una persona che mi ha chiesto se avevo bisogno o se qualcuno ne voleva, ma prima volevo sentire dei pareri.

Se volete contattatemi in privato.

Grazie di tutto.

Saluti:tiphat:
 

M5Cime

Member
Sera belli eccomi con qualche aggiornamento del progetto, piano piano x via del poco tempo sta prendendo forma, poi ci sarà da testarlo :biggrin:

Parto con il riflettore (nelle prox foto sarà finito):







ho speso 6€ x quella lamierina che mi sembrava troppo identica al riflettore a stucco ma cambia un pelo, ma credo che rifletti ugualmente, invece il rinforzo sopra c'è l'avevo già e il portalampada recuperato dal vecchio riflettore.

Segue...
 

M5Cime

Member
adesso due foto dell'amadietto:









il vaso nn sò bene di quanti L è, cmq l'altezza è 20cm, domani vado a recuparare il vaso da 6,5L x fare bene i calcoli x la crescita in altezza della pianta. Devo ancora piazzare 2 ventole a varie altezze, avrei anche un ventilatorino di quelli cinesi usb ma penso che ingombrerebbe troppo in quel misero spazio.

Consigli e critiche sempre ben accettate

Saluti :tiphat:
 

M5Cime

Member
Nessuna critica o consiglio sul posizionemento delle vent :(
Una da 80mm la vorrei mettere usufruendo dei 2 buchi a sx del riflettore che praticamente rimangono a filo lampada + 80mm sarebbe + o - la distanza della lampada dalla pianta. L'altra magari lasciarla a penzoloni x alzarla e abbassarla a piacimento. Brutta idea?
 

M5Cime

Member
Rieccomi carissimi, scusate ma il tempo libero è stato quello che era.
Partiamo con il lavoro :( nn è andato bene. Grazie mille di tutto, hai fatto un'ottimo lavoro ma avevamo questa partita urgente e ti abbiamo assunto solo x questo. Mortacci sua, mi sono fatto in 4 x un'eventuale prolungamento del contratto (almeno questo) ma anche sta volta me la sono presa nel c...!!!! Va bhe adesso valuteremo di nuovo il tutto.

Stamattina sono alle prese con le pulizie del mobiletto ecc... x poi incominciare i test stasera.



alla fine ho scelto di mettere una vent da 80mm a sx del riflettore in + il vent cinese a dx. Devrò valutare se accendere anche la vent da 80mm xkè quel mini vent in quel piccolo spazio muove un botto d'aria, gia provato.
In altezza posso ancora togliere gli S e avere un paio di cm in + in altezza xD

Una cosa che nn avevo pensato bene era la chiusura della porta:



cerniere del cavolo. X far fare battuta ho messo un rigolino all'interno e ho fatto una cornicie con quel materiale x gli spifferi d'aria, è bello spesso. Volendo potrei metterlo anche nella porta.


X Silvestro: Il vaso che dicevo è quello nei post precedenti, nn mi ricordavo di averlo già prostato.

Vado a finire le pulizie.
Consigli e critiche sempre ben accettate.

Saluti :tiphat:
 

M5Cime

Member
Aggiornamento: Test partito alle 20, tra un pò vado a controllare i valori. Di una cosa ne sono sicuro, l'umidità sarà bassa ma si rimedierà ;)

T: 14°
Umidità: 40-45%

a dopo :)

ah dimenticavo, ho messo un secondo strato x far fare bene battuta alla porta, così si schiaccia bene. Invece stavo pensando a cambiare il vaso, dovrei trovarne uno che sia + largo che alto, almeno guadagno altri cm preziosi.

edit: dopo 2 ore di utilizzo i valori sono: T termoigrometro a terra 19°, sonda a 9 cm dalla lampada 22,5°, Ur 35% aggiunto un recipiente pieno d'acqua e ho puntato il vent cinese sopra. Domani vedremo i risultati.
 
Last edited:

M5Cime

Member
Sera raga aggiorno oggi dopo vari tentativi. Allora diciamo subito che sono messo male con T e umidità.
T e Ur di partenza e nelle ore di buio sono nel post precedente, poi dipende dal tempo.
Dopo 18 ore T e Ur: 23° 40-50%

Ho provato a mettere in funzione l'umidificatore l'altra sera tenendolo lontano dall'armadietto, anche al minimo si formavano goccioline e con il legno nn va tanto bene xciò l'ho tolto, meno male che di notte mi è venuta in mente sta cosa e sono subito corso a spegnerlo xD
Al suo posto ho fatto +o- il metodo sgapetti, ma con una ventolina da 92mm (bella potente) ma nn basta. Lui mi sembra che usi una attaccata direttamente alla 220V, quella che ho io installata come estrazione.

Vorrei provare a mettere 1 vent 120mm in estrazione (è + potente quella da 92mm :() magari comprarne un'altra da 120mm da accoppiarle insieme, mah.... e la 120mm 220V metterla x fare il metodo sgapetti (lui nel post ha scritto che l'ha alzata del 20%)

Nn ho tanti soldi da spendere x questo che mi sto arraggiando con quello che ho, al max posso fare una spesa x una vent o al mex un'estrattore assiale da 125mm e dimmerarlo, xò dovrei allargare il buco, ma nn è un problema.

Da bravo pirla pensavo di avere +o- il set-up a posto e ieri ho messo in acqua il seme e stasera l'ho messo in terra in un bicchiere al buio in casa vicino al termo. Porca miseria mi son fregato da solo.

Avete consigli da darmi? io mi guardo qualche thread.

Saluti :tiphat:
 

M5Cime

Member
Ciao a tutti, aggiornamento set-up:

un'amico mi ha imprestato questo estrattore (nn se ne faceva niente)





allora ho pensato di metterlo al posto della ventola da 120mm e utilizzarla x il metodo sgapetti.
L'estrattore essendo da 100mm gli ho messo tutto attorno uno strato di gommapiuma, una bomba, nn si sente x niente.
Ora come T nn ho problemi ma è sempre sta maledetta umidità. Stasera alle 20 si è accessa la luce, domani anzi tra un'oretta vediamo come sono sono i parametri. Io tra i due recipienti usavo uno straccio fatto su, xciò 4-6 strati, ora gli ho messo dello scottex con la rete sotto x sostenerlo, ho fatto così xkè mi sembra che sgapetti usava un tovagliolo di carta.
Più di così nn sò che fare :( Se avete consigli aiutatemi, se no appena spunta il seme incomincio così e vedo in corso d'opera.

Saluti:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top