What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
azz..brutta cosa..benvenuto nel club..
dai, puoi sembre fare una estrazione..io mi arrabbiai molto..buttai via tutto..erroraccio!!

diabolico

Active member
Veteran
Giorno a tutti. Faccio questo piccolo e veloce up xkè poi devo uscire.Risponderò ai post poi oggi xkè sono di corsa.
Volevo farvi vedere una cosa,oltre alle banane,semini ecc... ieri sera ho tagliato le ultime 2 bimbe.
La w.w mi sembra tutta a posto xciò tutta appesa nella grow x l'essicazione, T 25° Ur 40-50%.
Poi vado a prendere la chvrch quella con l'apicale + grosso, tutto bello contento xkè mi sembrava in piena forma e mi sono trovato questa bruttissima sorpresa:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61398&pictureid=1484527&thumb=2]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61398&pictureid=1484531&thumb=2]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61398&pictureid=1484528&thumb=2]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61398&pictureid=1484530&thumb=2]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61398&pictureid=1484529&thumb=2]View Image[/url]

super incazzamento!!!! Eppure l'Ur è sempre stata + o - sui 40%-58% con tre vent che spingevano 24su24 xkè avevo proprio paura che succedesse questo.
Il super apicale tagliato e messo a essicare da solo dentro a uno scatolone (devo guardare ancora bene su come fare l'estrazione con l'alcool anche con la muffa xkè nn mi era mai capitato) e il resto delle cime mi sembrano a posto,loro le ho messe a essicare nella grow con naturalmente estrattore in funzione 24su24 e ho acceso un vent che dal basso soffia verso le cime appese,sò che nn si dovrebbe fare xkè si seccheranno + velocemente ma è x vedere se le cime sotto all'apicale tagliato nn si prendano anche loro la muffa. Ora l'Ur è 40-50%.
La sfiga continua a starmi vicinissima!!!

Ah solo una cosa che ho notato tagliando l'apicale, le cime sottostanti che sono attaccate ai rami,proprio sul lato dove le cime toccano il fusto della pianta rimangono un pò + fresche e un pò bianchine ma nn vola via nessuna polverina bianca ne niente,posso fidarmi?

Scusate ma devo proprio scappare,riuscirò a collegarmi poi oggi pomeriggio.

Saluti a tutti
Ti leggo spesso,ma non intervengo mai. Questa volta non riesco! Quando la sfiga si accanisce,c'è poco da fare! Prima le banane,che non capisco, poi la botrite,tra l'altro sulla Church, considerato tra gli strains anti-muffa,che stronzata! Occhio alle spore di muffa,con quella ci farei solo estrazioni con alcool (sicura relativamente),piuttosto mi fumerei le banane! Scusa l'intrusione e in bocca al lupo,che non guasta mai:tiphat:

M5Cime

Member
io ho usato l'ammoniaca diluita, però bisogna risciacquare bene ed anche asciugare bene, se no lascia gli aloni...
scuasa se mi son permesso,
non rimane altro che farti i complimenti per lo spettacolo di cime del tuo giardino!!!

Ciao Mr Blunt grazie di tutto, x il passaggio e x la dritta sulla pulizia della grow ;) Ora come vedi ho in atto un'altro problema azzarola,proprio sulla bimba + bella.

Saluti

ti ho seguito fin dall'inizio perchè anche io sono agli albori. C,q ti sono vicino bro! dai, almeno guarda il lato positivo, dagli errori si impara sempre e non può "piovere" per sempre, vedrai che alla prossima spaccherai alla grande

Ciao fabulous grazie anche a te x il conforto. Cmq è vero sbagliando si impara. Peccato che x il momento devo fermarmi qui xkè son senza lavoro, sperando di trovarne un'altro x poi ricominciare al meglio senza commetere errori stupidi.

Ciao m5 molto belle e grasse complimenti

Ciao Pietro Griffi grazie x i complimenti ma come vedi tra una cosa e l'altra anche a sto giro è andato male. Tutta esperienza :)

ciao m5 peccato cazz,una volta che le spore attecchiscono non ce ventilazione e UR che tenga,sopratutto nei apicali grandi dove circola e ristagna piu h20...piccolo trick...quando vedi foglie che ingialliscono(da non confondere con lo scaricamento dei nuts dalle foglie) dalla base,con tendenze marroncine e secche vuol dire che ha attaccato e gia ha fatto danni.se le tiri e vengono via facile nn ci sono dubbi..e' lei(anche se ce da fare attenzione a rompere attacchi al fusto di foglie sane,da cui poi potrebbe insidiarsi la merdina).come rimedio mi hanno consigliato regulator di aptus o silicio liquido,a partire dall'inzio del ciclo.per le cime sotto,ricordo con orrore che erano come gelate,segno che i tessuti ormai erano maciullati e morti,quando diventa marrone ha gia distrutto tutto,è l'ultimo stadio.big up bro good luck!

Ciao burro ben tornato :tiphat: Cavolo guarda ho un giramento di maroni che la metà basta. Seguendo quello che hai scritto ho deciso di eliminare anche le cime sotto l'apicale ammuffito x sicurezza. Ora ho messo tutte le cime ammuffite in un barattolo nel freezer insieme all'alcool,xò nn ho fatto in tempo ad aggiornarmi sul da farsi,cioè se erano da fare essicare un pò o farlo da fresco. Adesso sono li da un'oretta e mezza.Consigli?
Cmq sapevo che se si vedono foglie gialle/marroncine e se tirandole vengono via troppo facilmente vuole dire che c'è muffa,ma guardando la pianta nn mi sembrava e invece eccola qua :( ho sbagliato a nn guardarla x bene.

Saluti

azz..brutta cosa..benvenuto nel club..
dai, puoi sembre fare una estrazione..io mi arrabbiai molto..buttai via tutto..erroraccio!!

eheh grazie jabba. Ora capisco come ci si sente quanto trovi queste brutte sorprese, ti viene quasi voglia di piangere e il nervoso a 1000!!!

Ti leggo spesso,ma non intervengo mai. Questa volta non riesco! Quando la sfiga si accanisce,c'è poco da fare! Prima le banane,che non capisco, poi la botrite,tra l'altro sulla Church, considerato tra gli strains anti-muffa,che stronzata! Occhio alle spore di muffa,con quella ci farei solo estrazioni con alcool (sicura relativamente),piuttosto mi fumerei le banane! Scusa l'intrusione e in bocca al lupo,che non guasta mai

Ciao diabolico grazie anche del tuo passaggio. Già la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede proprio bene. Alla fine parlano di strain anti-muffa ma come hai detto bene te mi sembra proprio una stronzata.
Cmq come ho detto a burro, ho fatto che eliminare anche il resto delle cime sotto l'apicale (x sicurezza) e ora mi viene voglia di togliere direttamente tutte le cime della chvrch e farci estrazioni e fumare le banane ahahahah mi viene da piangere.
Figurati x l'intrusione,anzi ben venga e crepi il lupo.
Saluti

M5Cime

Member
queste sono le cime sotto l'apicale che ho fatto che togliere:

penso di aver fatto bene e speriamo che nn crei problemi sulla W.W in essicazione.

Ora chiedo scusa x la domanda stupida (appena finisco di scrivere il post userò il search) ma oggi nn ho avuto proprio tempo.
X fare l'estrazione con alcool con le cime ammuffite come si deve procedere? Una cosa che sono sicuro è che oltre la maglia metallica da 25micro che ho bisogna mettere anche un doppio strato di scottex, ma la mia domanda è se ho fatto bene a mettere tutto in freezer ancora fresco. Poi mi chiedevo se devo farla a pezzettini?

Scusate ancora. Ora mi metto a leggere qualcosa in merito.

Saluti :tiphat:

diabolico

Active member
Veteran
queste sono le cime sotto l'apicale che ho fatto che togliere:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61398&pictureid=1484766View Image

penso di aver fatto bene e speriamo che nn crei problemi sulla W.W in essicazione.

Ora chiedo scusa x la domanda stupida (appena finisco di scrivere il post userò il search) ma oggi nn ho avuto proprio tempo.
X fare l'estrazione con alcool con le cime ammuffite come si deve procedere? Una cosa che sono sicuro è che oltre la maglia metallica da 25micro che ho bisogna mettere anche un doppio strato di scottex, ma la mia domanda è se ho fatto bene a mettere tutto in freezer ancora fresco. Poi mi chiedevo se devo farla a pezzettini?

Scusate ancora. Ora mi metto a leggere qualcosa in merito.

Ciao bello. Ti dico come faccio io. Metto tutto l'occorrente in freezer,compreso colino e barattoli. Processo 15 max 20gr per volta, per non allungare notevolmente i tempi di filtraggio ed evaporazione. Nel primo barattolo metto il trim e lo ricopro con alcool per non più di un minuto agitandolo molto dolcemente per evitare che si stacchino anche parti vegetali,dopodichè verso il contenuto filtrandolo con un colino da cucina in un secondo barattolo. Ad un terzo barattolo applico un filtro da caffè,bloccato con un elastico e lo spingo all'interno del barattolo facendo una specie di conca che accoglierà e filtrerà il contenuto del barattolo precedente. Tengo entrambi i barattoli in frezer,man mano che rabbocco. Una volta filtrato il tutto,metto l'alcool che a questo punto avrà un colore leggermente verde(più verde è meno puro sarà perchè l'alcool avrà sciolto troppo materiale vegetale)in una pirofila,per l'evaporazione. Un consiglio,cerca di usare una pirofila bella larga,possibilmente pari sul fondo e senza spigoli o rilievi,perchè ti agevolerà non poco quando andrai a grattare il "nettare"con una lametta bella robusta! Per l'evaporazione io preferisco quella naturale,magari verso la fine faccio un leggero bagnomaria. Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver dimenticato nulla. In caso contrario,sono qui. Ciao,bello:tiphat:

M5Cime

Member
Ciao bello. Ti dico come faccio io. Metto tutto l'occorrente in freezer,compreso colino e barattoli. Processo 15 max 20gr per volta, per non allungare notevolmente i tempi di filtraggio ed evaporazione. Nel primo barattolo metto il trim e lo ricopro con alcool per non più di un minuto agitandolo molto dolcemente per evitare che si stacchino anche parti vegetali,dopodichè verso il contenuto filtrandolo con un colino da cucina in un secondo barattolo. Ad un terzo barattolo applico un filtro da caffè,bloccato con un elastico e lo spingo all'interno del barattolo facendo una specie di conca che accoglierà e filtrerà il contenuto del barattolo precedente. Tengo entrambi i barattoli in frezer,man mano che rabbocco. Una volta filtrato il tutto,metto l'alcool che a questo punto avrà un colore leggermente verde(più verde è meno puro sarà perchè l'alcool avrà sciolto troppo materiale vegetale)in una pirofila,per l'evaporazione. Un consiglio,cerca di usare una pirofila bella larga,possibilmente pari sul fondo e senza spigoli o rilievi,perchè ti agevolerà non poco quando andrai a grattare il "nettare"con una lametta bella robusta! Per l'evaporazione io preferisco quella naturale,magari verso la fine faccio un leggero bagnomaria. Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver dimenticato nulla. In caso contrario,sono qui. Ciao,bello

P.s.Le cime le puoi tagliare grossolanamente! Hola.

Hola diabolico eheh dovevo andare a fare la scora di barattoli :) Cmq grazie x la dritta,dovrebbe essere un buon metodo. Vediamo il rimanente della chvrch cosa fa,x ora niene muffa,messa in uno scatolone forato con una ventolina da 8 in quarantena. Vorrei provarla x lo meno mal che vada provorò il tuo metodo.

Io alla fine ho tagliato il cimone apicale :( e le altre cime sottostanti e riempito il barattolo + o - 3/4,chiuso e messo tutto in freezer con l'alcool x un paio d'ore.Tirato fuori tutto riempio il barattolo con 1L d'alcool chiudo e agito piano piano x tipo 1 minuto + il tempo x scolare il tutto e qui devo fare una domanda, la prima volta che ho provato a fare l'olio ho usato lo scottex come da guida,poi sono riuscito a trovare un negozio che ha qualsiasi dimensione di maglia metallica e io l'ho presa da 25micro.In giro x il forum ho letto che x un'estrazione con muffa bisognava usare anche lo scottex, xciò mi sono ritrovato con la maglia da 25micro + lo scottex e nn scendeva un caxxo, alla fine ho tolto lo scottex e sono riuscito ma il tempo era trascorso. Cmq è uscito di colore nn dico bianco ma quasi,oggi il colore è già cambiato e nn mi sembra che ci siano residui sul fondo,sembra pulito. Ma ritornado alla domanda,potrò fidarmi a fumarlo visto la presenza della muffa?

Cmq sei stato di grande aiuto ;)

Ora posto un paio di foto dell'apicale della W.W x avere certezze.
Segue...

M5Cime

Member
Ecco le foto dell'apicale

con flash:

senza flash:

a parte le banane che si vedono spuntate gli ultimi 2 gg che x un bel pò anzi spero di nn ritrovarle mai +. Dipenderà da quando ritroverò lavoro ahahahah
Voi vedete segni di muffa ecc..? magari le foto nn rendono bene,se avrete bisogno cecherò di farle migliori. Io dal vivo nn mi sembra di vedere niente a parte qualche pezzo che controllerò spesso. Ho dovuto imbarattorarla xkè come essicazione è venuta uno skifo e potete immaginare.

Consigli e critiche ben vengano

Saluti

M5Cime

Member
Sera a totos. Nessun aiutino?
Cmq ora posto delle foto dell'estrazione con l'alcool,evaporazione naturle,solo domani mattina la metto a bagnomaria x l'evaporazione totale,ecco le foto:

mi sembra + pulito delle altre volte,voi cosa ne pensate? ho usato solo fiori.

il resto della chvrch sono in essicazione e sembra che la situazione sia normale a parte che qualche cima sembra troppo fragile (brutto sintomo),posterò poi delle foto x chiedervi conferma.

Saluti a tutti

M5Cime

Member
Nessun commento :gaga: ahahahahah

cmq l'estrazione che penso di finire tutto domani mattina,metterò poi delle foto,penso che sia venuta bene (almeno spero) ma dei residui in fondo ci sono sempre :(
E qua nn sò se osare a fumarla vista la presenza di muffa nelle cime.
Magari dalle foto del post prima si riesce a capire qualcosa? ah la w.w sembra tutto ok,cmq i consigli sono sempre ben acceati.

Forse mi dedicherò al micro growing,parlando in famiglia è fattibile,ma qualcosa di tranquillo con lampade cfl che si trovano facilmente.
Ho già inquadrato qualche bel thread in giro.
Prima di tutto devo trovare un pc case e 2 ventoline, una ne ho già.
Appena avrò il case ve lo presenterò ;)
Come mi sono ridotto :( mi aiuterà molo sulle legature eheh

Saluti :wave:

M5Cime

Member
Ecco il risultato dell'estrazione:

che dite?

Poi ho imbarattolato il resto della chvrch ma nn mi convince x niente anche se muffa nn ne vedo. Il ramo nn faceva crack ma erano già secchi e poi toccando le cime si sbriciolavano :( e perciò ho deciso di imbarattolare. Posto delle foto nel post successivo.

segue...

M5Cime

Member
chvrch

uff pensavo di provare almeno un joint

Aspetto consigli e critiche prima di provare a fumare sia "l'olio" e la weed.

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao, veramente un peccato la botrite...
La mia c+ ammuffita l'ho buttata,ne ho tenuta pochissima..in fumata si sentiva proprio il saporaccio..non puoi sbagliare,lo sentirai..
Estraendo e filtrando Bene..andrei tranquillo, secondo me sono le cime non andrebbero fumate.Le mie a parte la lanetta dentro e fuori..sembravano mezze marce dentro, le poche cime che non sono state cestinate le ho fatte seccare per bene,ma erano infumabili se paragonate alle altre, venute proprio bene a quel giro......
Di una cosa mi sono accorto però..in passato ne ho fumata tanta di erba con la botrite...quel sapore lo ricordo..pensa la rabbia..un sacco di soldi spesi per la muffa:moon:e pensavo pure di non fumare malaccio:laughing:
Di consigli sull'estrazione posso darne ben pochi,sono un pasticcione..
Facci sapere se il apore delle cime salvate è buono...
Ciao:tiphat:

M5Cime

Member
Ciao, veramente un peccato la botrite...
La mia c+ ammuffita l'ho buttata,ne ho tenuta pochissima..in fumata si sentiva proprio il saporaccio..non puoi sbagliare,lo sentirai..
Estraendo e filtrando Bene..andrei tranquillo, secondo me sono le cime non andrebbero fumate.Le mie a parte la lanetta dentro e fuori..sembravano mezze marce dentro, le poche cime che non sono state cestinate le ho fatte seccare per bene,ma erano infumabili se paragonate alle altre, venute proprio bene a quel giro......
Di una cosa mi sono accorto però..in passato ne ho fumata tanta di erba con la botrite...quel sapore lo ricordo..pensa la rabbia..un sacco di soldi spesi per la muffae pensavo pure di non fumare malaccio
Di consigli sull'estrazione posso darne ben pochi,sono un pasticcione..
Facci sapere se il apore delle cime salvate è buono...
Ciao
Ciao trocato eh si è veramente un peccato ma + che altro ho il cristo xkè x ora nn posso continuare con un'altro ciclo x via di sto maledetto lavoro. Speriamo in bene ma parlando in giro con artigiani/imprenditori che conosco la vedo durissima,saltano lavori programmati da tempo da un giorno all'altro e nn si vede nemmeno uno spiraglio di luce,ma va bhe cambiamo argomento che è meglio.

Guarda dove ho proprio visto la muffa dentro, fuori nn si notava niente e anche come ha detto Cream una cosa che si può fare è tirare le foglie che presentano un colore strano (giallo,marroncino) e se si staccano senza fatica vuol dire che dentro si nasconde qualcosa. Io l'ho controllata fino a 2 giorni prima del taglio e sembrava normalissima,magari dalle foto nei post precedenti si nota.
Ma appena lo presa no comment.

Per l'estrazione pensavo di essermi informato bene ma forse secondo me ho sbagliato,anche parlando con un mio amico che gentilmente si è offerto di testare sia l'olio che la chvrch :laughing: poi sicuramente la proverò pure io, tanto come hai detto te in passato chissà che abbiamo fumato e oltre xD dipende da che vita hai fatto ahahah
Mi sono dimenticato di dire lo sbaglio che credo di aver fatto ma forse l'ho scritto sul post precedente,cmq avevo letto che ci voleva anche lo strato di scottex x l'estrazione con la muffa ma visto che 2 min prima avevo finito di fumare un joint ho preparato tutto, riempio il barattol,chiudo e agito dolcemente poi metto 1 strato di scottex + la maglia metallica da 25micro e cosa succede? nn scende un cavolo allora decido di togliere lo scottex e usare solo la maglia è qua l'errore,xkè poi mi sono informato si che si deve usare uno strato di scottex ma solo una parte di foglio :wallbash: Visto che nn sei l'unico pasticcione. Xò una cosa devo dire in passato tante volte abbiamo fumato merda ma cercavamo di fumare bene andando sempre dove sapevamo che potevamo fidarci, xò se pensi hai soldi aimè

Grazie del passaggio e domani sera vi farò sapere.

:wave: belli e scusate x il post mi sono fatto prendere dalla tastiera xD

M5Cime

Member
Eccomi di nuovo xD Come avevo anticipato visto l'impossibilità di usare la grow volevo provare un microgrowing anche xkè ho terriccio ecc.. nuovi.
Avrei trovato questo case pc:

Misure:
Lunghezza 42 cm
Altezza 43,5 cm
Profondità 18 cm

che dite? anche xkè un domani vorrei usarlo x talee/germinazione.
come vattaggio una CFL 125w AGRO ci stà? o ancora magari scendendo di W con le comuni lampade che trovi ovunque,xkè veramente vorrei spendere poco rispetto alle bollette di prima.
Tipo come rivestimento interno userò quelli argentati x l'auto ma magari pensavo anche a quelli che si mettono dietro i termosifoni,sono riflettenti lo stesso.

Appeno c'è l'ho vi posterò altre foto,anche se le basi ci sono,devo solo lavorare in un miserò spazio.

Consigli e critiche (penso sull'estrazione xD) sono sempre ben accettate.

:wave:

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ciao m5,mi dispiace per la botrite ma non saprei darti consigli visto che fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi...per quanto riguarda il case puo anche andare,ma perchè lavorare in uno spazio cosi stretto quando con 4 pezzi di legno o altro materiale puoi fartene uno su misura my :2cents:

Ciao frà e in bocca al lupo per tutto :wave:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao m5,mi dispiace per la botrite ma non saprei darti consigli visto che fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi...per quanto riguarda il case puo anche andare,ma perchè lavorare in uno spazio cosi stretto quando con 4 pezzi di legno o altro materiale puoi fartene uno su misura my :2cents:

Ciao frà e in bocca al lupo per tutto :wave:

effettivamente..hai ragione..il pc case lo potresti usare per vege e cloni,a fianco uno spazietto appena più grande per farle fiorire sarebbe bellissimo..bisogna studiarlo bene..vedrai che verrá fuori un bel progettino!

M5Cime

Member
Ciao m5,mi dispiace per la botrite ma non saprei darti consigli visto che fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi...per quanto riguarda il case puo anche andare,ma perchè lavorare in uno spazio cosi stretto quando con 4 pezzi di legno o altro materiale puoi fartene uno su misura my

Ciao frà e in bocca al lupo per tutto

effettivamente..hai ragione..il pc case lo potresti usare per vege e cloni,a fianco uno spazietto appena più grande per farle fiorire sarebbe bellissimo..bisogna studiarlo bene..vedrai che verrá fuori un bel progettino!

Hola raga. eh nemmeno io nei primi cicli nn ho avuto problemi di botrite ma a sto giro me la sono presa nel :moon:
X quanto riguarda il pc case x ora sarebbe l'unica possibilità di continuare a coltivare xkè nn posso permettermi di allargarmi troppo x via delle spese. Se no avrei continuato con la grow che avevo già ;)
Poi si potrei costruirmelo io con 4 pezzi di legno,ma sono gia andato a vedere i prezzi e nn risparmierei x niente (anche se avrei delle misure un pelo + grandi) e poi come dicevo prima nn posso allargarmi + di tanto.
Poi quando avrò di nuovo la possibilità di riaccendere la grow questo pc case lo userò x la fase di germ/veg/cloni x poi spostarle nella vera e proprio grow.

Ora come ora devo accontentarmi x forza di cose solo del pc case :( concentrarmi al set-up.

L'idea di jabba nn è niente male ma aimè sono cosretto a fare così.

M5Cime

Member
Ciao a tutti, dopo mesi forzati lontano dal forum x motivi personali (in + avevo perso la password) sono tornato.
Prima di tutto volevo farvi gli Auguri di Buon anno e spero che avete passato tutti delle buone feste.
X quanto riguarda me sul fatto del lavoro ancora niente :( in teoria dovrei avere 2 colloqui a Gennaio, speriamo in bene ma ormai nn sai + dove sbattere la testa e nn ho un picco x andarmene via da sto Stato del c....!!!!!

Xò nel frattempo sono andato avanti nel progetto del pc. Tra mille difficoltà sono riuscito ad arrivare a fine fioritura, oggi ultimo giorno di luce poi 2 gg di buio e zac zac, in totale 65 giorni di fiuritura. Posterò poi le foto, ma vi dico subito che ho avuto mille problemi, cioè nel contenere l'altezza infatti tante foglie si sono bruciate. Che bordello!!!!! Poi con una misera 105W CFL, che tristezza.

Invece adesso un mio amico mi ha regalato un'armadietto nn tanto + grande xD e modificarlo con quello che ho in casa o posso reperire gratis, posto le foto:

Larghezza 47cm x 29 di profondità x 64 di altezza, sempre meglio del case.

qua il riflettore autocostruito su due piedi (si può fare molto meglio eheh) x le CFL: 65W vegetativa e 105W fioritura (che credo di cambiarla con una 125-150W usufruendo di un pò dei miei risparmi) ma dovrò cambiare il portalampada, lo recupero da quello a stucco.

poi riguardo la ventilazione volevo usare tutte le ventole che ho in casa.
X l'estrazione vorrei usare questa:

è 120x120x38 da attaccare direttamente alla 220 di casa, ma posso attaccarla al dimmer.
In qualche modo devo cercare di evitare tutte le vibrazioni che farà.
X l'immissione vorrei usare 2 di quelle curve in pvc a 90° con davanti una retina metallica da 25micron che ho in casa, ma nn sò se esistono da 60mm, io in casa le ho tutte da 40-50mm quelle da idraulico.

Penso che come estrazione e immissione ci siamo o ho fatto dei calcoli del cavolo? scusate la domanda.
Le altre ventole le utilizzerò x la ventilazione interna in + ho un vent cinese USB da 5W.

Ah le pareti in legno devo finire di levigarle bene e ridipingerle di bianco opaco che ho in casa.
Ovviamente farò solo una piantina x sperimentare qualche tecnica, anche se sarei orientato a topparla e legare e basta.

X gli odori me ne sbatto, poi se avrò voglia mi inventerò qualcosa come ho fatto con il Pc.

Semi,terriccio,fert ecc.. ne ho ancora. Alla fine dovrei spendere i soldi solo x la nuova lampada fioritura (dipenderà dalle finanze economiche) x il resto ho speso 0€ x ora. Lo sò verrà su quello che verrà ma almeno faccio pratica e un pò d'esperienza in +. Poi se trovo lavoro e tutto va bene potrò usufruirlo x la vege ecc.. e montare il vecchio impianto, quanto mi manca.

Scusate x la pappardella dopo mesi di inattività dal forum.

Ancora tanti Auguri a tutti.

Ora ne avrò post che ho perso da leggere.

Ciao belli :tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ben tornato carissimo!!!!!!
Mi spiace per il lavoro..brutta cosa..bruttissima!Ti auguro che quello anno vada meglio del precedente!
Bello il progetto,io per la vege in 70x100xh50 ho In passiva e out 140m3/h mi pare,ma è senza dubbio sovradimensionato o almeno potrei andare avanti anche con meno!
Curioso di vedere gli sviluppi!!
Buon anno e buon ritorno!!:biggrin: