What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The green corner of 5Cime

M5Cime

Member
Buongiorno a tutti.Dopo il periodo di pulizie e montaggio dell'attrezzatura sono partito con un nuovo ciclo.La grow è sempre la stessa:

Tipologia e misure GrowRoom: Cultibox SG80 80X80X160
Terriccio:germinazione Janeco light mix+perlite poi travaso in BioBizz All-mix
Vaso:3x1,4L poi vaso finale 3x11L e 1x6,5L definitivo
Acqua:rubinetto decantata
PH:Tester ph milwaukee + Ph-
Stimolatore di radici: BioBizz rootjuice
Fertilizzanti Vegetativa:Bio Grow (ma credo che nn mi serva)
Fertilizzanti Fioritura:Bio Bloom + Bio Bloommastic 0-9-12
Ormoni:
Immissione Aria:passiva
Estrazione Aria: VK 125mm + filtro
Ventilazione:ventilatore a pinza contro il bulbo e uno/due x puntare poi sulle bimbe
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: riflettore Adjust a wings avanger + ballast Lumatek 250-400W + MH 250W + HPS 250W e una 400W
Ciclo Luce/Buio:18-6/12-12
Data inizio ciclo: il 6/11/14 in acqua 18 ore e spuntate il 10/11/14

Partiamo col dire che proverò di nuovo l'LST sulle due 0g e la WW.Allora avendo solo 3 vasi da 11L e 3 da 6,5L ho optato x seminare solo 4 semini.I semi sono già stati in acqua x circa 18 ore e ora sono sotto la luce MH da lunedì. Nei 3 vasi da 1,4L ci sono due oG Kùsh e una W.W con terriccio janeco light mix + perlite,mentre mi era avvanzato un seme di mK e l'ho messo direttamente nel vaso definitivo da 6,5L con terriccio Allmix,magari cercando di farla crescere senza stressarla troppo visto la genetica instabile e le sorprese delle banane avute nei due cicli precedenti. Come temp e Ur ci stanno dentro. X ora è tutto. A presto con aggiornamenti.
Ah nn posso nn ringrazie il nosro grande Mod Brasilian x avermi concesso l'onore di aprire il thread nell'area italiana. Spero solo di essere all'altezza.

Ecco le prime foto,dico già che ho dovuto intervenire su 3 semi xkè il gusco nn si era staccato bene ed era rimasta una specie di pellicola,quella nata senza problema è proprio l'mK hahahaha

Gruppo con l'mK nel vaso da 6,5L

0G

WW

Buon cultivo a tutti :tiphat:

M5Cime

Member
Buongiorno a tutti. Dopo vari impegni finalmente riesco ad aggiornare il thread,senza foto xkè c'è poco da vedere.
Prima di tutto ringrazio jabbaray x il buon inizio (anche se nn lo è stato). Nn sono + riuscito a seguire i tuoi cicli x via del poco tempo :( ora me li rileggo.
Cmq oggi ho trovato un'offerta e ho comprato una lampada in ceramica da 150W + il termostato, xkè ho problemi con la temp min-max 15°-23°, spero di risolvere il problema. Il mio dubbio è: a che altezza la metto la lampada?
Posterò poi due foto ;)

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Hola m5 bel setup,ma nella prima foto mi sembra di vedere Ur 56%,un po pochino in questa fase...per la lampada in ceramica non saprei,dipende da quanto scalda,fai qualche prova ;)
Ti seguo,Buon cultivo :wave:

Nabat

Active member
Veteran
Ciao m5 buon nuovo inizio ciclo! Mi metto comodo, occhio xke come dice taba se già l'umidità è bassina, con la lampada in ceramica aumenterai si la temperatura, ma abbasserà anche l'umidità!

M5Cime

Member
Ciao tabaccaio e Nabat grazie x il passaggio. Cmq oggi arriva la lampada e il termostato,così posso piazzarlo e vedere un pò se funziona. X il problema Ur nn riesco alzarla + di così (in media 60%) con estrattore dimmerato al min, umidif al max + 2 stracci basgnati in grow + un vent a clip che soffia su uno straccio immerso tra 2 bicchieri + una ciotola con una spugna.

con la lampada in ceramica aumenterai si la temperatura, ma abbasserà anche l'umidità

eh lo sò,ma sicuramente dovrò impostare anche l'umidif nelle ore di buio in base alla temp e Ur che avrò con questa lampada.
Il dubbio mi rimane,a che altezza la metto? o la metterei + o - a metà grow,che dite?

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ciao tabaccaio e Nabat grazie x il passaggio. Cmq oggi arriva la lampada e il termostato,così posso piazzarlo e vedere un pò se funziona. X il problema Ur nn riesco alzarla + di così (in media 60%) con estrattore dimmerato al min, umidif al max + 2 stracci basgnati in grow + un vent a clip che soffia su uno straccio immerso tra 2 bicchieri + una ciotola con una spugna.

eh lo sò,ma sicuramente dovrò impostare anche l'umidif nelle ore di buio in base alla temp e Ur che avrò con questa lampada.
Il dubbio mi rimane,a che altezza la metto? o la metterei + o - a metà grow,che dite?

Hai fatto il possibile per l Ur,peccato non salga...è un fattore importante in questa fase...
Fai una prova con la lampada a meta grow,se scalda troppo la sposti più su,altrimenti la avvicini ;)

:wave:

Last edited:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ciao 5!
Puoi tagliare il collo di alcune bottiglie di plastica, fare un 7/8 buchi per il ricambio d'aria e usarle a mo' di mini serra, capovolgendole e mettendole sopra le piantine. sino a che le prime foglie non toccano i bordi della bottiglia non dovresti preoccuparti del RH. Ciao ciao

M5Cime

Member
ciao 5!
Puoi tagliare il collo di alcune bottiglie di plastica, fare un 7/8 buchi per il ricambio d'aria e usarle a mo' di mini serra, capovolgendole e mettendole sopra le piantine. sino a che le prime foglie non toccano i bordi della bottiglia non dovresti preoccuparti del RH. Ciao ciao
Ciao Fi Di Bot ottima idea grazie x il consiglio,lo terrò utile nei prox cicli in caso di emergenza ;) Ora credo di aver risolto (almeno spero) i problem di Ur.

Siamo al 14° giorno, sono un pò indietro, le prime foglie x via dei problemi di Ur e la temp min bassina dei primi giorni sono messe maluccio ma le nuove foglie sembrano sane. Cmq ecco una foto:

ora sul display si legge 23,6° e 61%,ma avevo appena fatto delle modifiche con l'umidificatore e vent.
Con la lampada riscaldante ora le temp min-max 20-23° e Ur 50-65% (stasera ho collegato l'umidificatore al timer facendolo andare 15 on e 15 off anche nelle ore di buio),vedremo,intanto continuo a nebulizzare nella grow e appendere gli stracci :biggrin:
Consigli e critiche sempre ben accettate.
A presto con aggiornamenti :tiphat:

Kasho

Member
Ciao Fi Di Bot ottima idea grazie x il consiglio,lo terrò utile nei prox cicli in caso di emergenza ;) Ora credo di aver risolto (almeno spero) i problem di Ur.

Siamo al 14° giorno, sono un pò indietro, le prime foglie x via dei problemi di Ur e la temp min bassina dei primi giorni sono messe maluccio ma le nuove foglie sembrano sane. Cmq ecco una foto:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=57591&pictureid=1351807View Image

ora sul display si legge 23,6° e 61%,ma avevo appena fatto delle modifiche con l'umidificatore e vent.
Con la lampada riscaldante ora le temp min-max 20-23° e Ur 50-65% (stasera ho collegato l'umidificatore al timer facendolo andare 15 on e 15 off anche nelle ore di buio),vedremo,intanto continuo a nebulizzare nella grow e appendere gli stracci :biggrin:
Hola bro! :tiphat: se posso darti la mia opinione da super babbo mi sembra stiano un pò strechando... Per il resto hanno davvero un bel colorito :D

Buon cultivo!

M5Cime

Member
Ciao Kasho si hai ragione hanno strecciato un pò ma recupero poi nel travaso ;) Cmq la lampada appena gemogliati era a 50 cm e sono sceso giorno x giorno fino ad arrivare a 30cm circa (qualcosa in meno). Va bhe questo è stato il problema minore, è lUr che mi crea problemi.
Ora sono riuscito a portarla min-max 57-75% e temp sempre 20-23°.
A presto con aggiornamenti con foto :tiphat:

dimenticavo una cosa scusate. Dovrei impostare il ricircolo d'aria x una grow 1.50x1.50x2.20 con 400MH e 600HPS. Vi dico che c'è solo un modo x farlo,cioè dovrei mettere un'estrattore (magari con sonda) x l'out che butta fuori l'aria dalla grow e sfruttare l'unica finestra che c'è x immettere aria pulita con un'estrattore dimmerato.Il dubbio sono i diametri degli estrattori,io avevo in mente x l'out un VK da 125mm+filtro e x l'in un VKO da 150mm,potrebbe andare? nn sò ancora dirvi bene la temp e l'Ur del posto,ma quasi sicuramente sarà un posto fresco.Vi aggiorno anche su questo.Scusate se nn centra niente con il thread.

Last edited:

M5Cime

Member
Eccomi Icmag ;) ecco due foto al 18 giorno: che sofferenza portare l'Ur ai valori min-max 58-70%. Nel vaso da 6,5 l'mK, nel vaso in alto da 1,4 la W.W e in basso e a destra le due 0g

in + ho due stracci appesi ai lati della grow,ma l'importante è avercela fatta ;)
Scusate x il disordine nella grow ma x trovare la quadra giusta ho dovuto spostare tranta mila volte vasi ecc.. in questi giorni la metto a posto e poi penso di travasare le 2 0G e la WW in vasi da 11L tra 2/3 giorni.
Cmq rispetto allo scorso ciclo sono indietro di 3-4 giorni ( solo esclusivamente colpa dell'umidià).

Ora la lampada è sui 28cm circa e la temp ci sta dentro,magari + avanti lo abbasso ancora un pò il riflettore.

M5Cime

Member
Sera a tutti, ecco due foto dopo aver fatto il travaso:

21° giorni

0g

Mk - WW

visti i problemi inziali con l'Ur, ora che sono riuscito a stabilizzarla e con il travaso speriamo si rimettino informa ;)
Consigli e critiche sempre ben accettate

Buon coltivo a tuttib:tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao,se vuoi fare LST leggi bene la guida di prince che non sbagli..
Considera bene i giorni di vegetativa,facendoli partire dalla formazione del secondo palco di foglie:biggrin:
Vedrai che divertimento legare:biggrin:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ps:non credo sia fattibile legare solo alcune piante,gestire l'altezza diventerebbe infattibile..

M5Cime

Member
Considera bene i giorni di vegetativa,facendoli partire dalla formazione del secondo palco di foglie
Vedrai che divertimento legare

Si infatti devo rileggerla bene la guida :) vediamo cosa viene fuori.

M5Cime

Member
ps:non credo sia fattibile legare solo alcune piante,gestire l'altezza diventerebbe infattibile..

al max se l'altezza creerà problemi lego anche lei,magari un meno. Vedremo

M5Cime

Member
Sera a tutti, dopo quache giorno di assenza eccomi con nuovi aggiornamenti,scusate ma il tempo libero è quello che è :( in + devo combattere contro questa maledetta umidità che nn vuole stare stabile e guardando le foto dello scorso ciclo con questo si vede bene la differenza che fà l'Ur in vege. Cmq siamo al 21° giorno di vege e 3 giorni fà ho incominciato l'LST sulle 3 nei vasi da 11L,invece oggi ho dovuto legare x forza di cose anche quella nel vaso da 6,5L. Pensa di andarci un pò più leggero rispotto allo scorso ciclo,eccovi due foto:

vista generale,le 2 0G a sx,la WW in alto a dx e l'mk (maledetta) in basso a dx

vista dal riflettore,idem come sopra

sono indietro x via dei problemi con il guscio alla germinazione e poi la lotta con l'Ur.

Ah la lampada riscaldante sembra che nn faccia tanto il suo lavoro,ho provato diverse posizioni ma niente da fare,anzi mi crea ancor + problemi con l'umidità.Cioè riscalda quella zona dove sta la lampada e nell'angolo opposto della grow ho un'altra temp.Adesso vorrei provare ancora a metterla sotto il riflettore,con un fil di ferro che tiene il portalampada allo speader del riflettore,potrebbe cambiare qualcosa?

Consigli ma soprattutto critiche (a sto giro) sono sempre ben accettate

Last edited:

Cream47

Underground Grower
Ciao M5,

anche se è il primo post che ti lascio seguo il thread dall'inizio, a me mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro, le bimbe sembrano godere di ottima salute, e il tuo LST è fatto molto bene, anche perché ho notato che ancori al vaso e non come ho fatto io solo con lo scotch non pensando che l'apicale tira parecchio ed infatti alcune legature o dovuto rifarle ma era tardi.

Saluti e buon coltivo :tiphat:.

Latest posts

Latest posts