What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The BIMO's Way

Status
Not open for further replies.
O

Oppys

:biggrin:Ma che dire grazie delle info,da quello che vedo anche tu fai dei generatori di CO2,io li fo con lievito madre zucchero e succo di pomodoro,poi invece dei palloncini uso delle cannuccie sul tappo x poter dizionario dove voglio.Ma ti sei accorto che questo sistema richiede più lavoro rispetto alle bimbe:laughing:ogni 2 giorni gli devo dare zucchero,che mangioni:laughing::xmastree:Auguri di buone feste e tanta felicità x l anno nuovo,cime tempestose di neve:tiphat:

Bullz

Member
hola liltia, che piacere rileggerti! prima lo facevo di nasconto, ci sono sempre cose interessanti in questo 3d!
complimenti per i lavori e con tutte le prelibatezze che hai fai buone fumate!!:tiphat:

O

Oppys

Ola liltia,chiedo venia x il post sopra,ho letto male sai effetto sativa.Cmq ti fo i miei complimenti x le sperimentazioni che fai.Ti chiedo ma non hai preso in considerazione di usare i sali tipo quelli inglesi e poi leggendo ho trovato molti altri sali che possono portare nutrienti alle nostre amiche.Quindi da quello che ho capito torni alle basi della coltivazione nutrire il terreno per nutrire le piante:laughing:ora mi chiedo quando prepari il corno:biggrin:

LilTia

Active member
Veteran
:biggrin:Ma che dire grazie delle info,da quello che vedo anche tu fai dei generatori di CO2,io li fo con lievito madre zucchero e succo di pomodoro,poi invece dei palloncini uso delle cannuccie sul tappo x poter dizionario dove voglio.Ma ti sei accorto che questo sistema richiede più lavoro rispetto alle bimbe:laughing:ogni 2 giorni gli devo dare zucchero,che mangioni:laughing::xmastree:Auguri di buone feste e tanta felicità x l anno nuovo,cime tempestose di neve:tiphat:

Ciao Oppys,
grazie dell'intervento... quest'estate ho pure pensato a usare la CO2 per ovviare al caldo ma poi ho deciso per altre soluzioni. Per fare la CO2 userei anche io i lieviti, perchè fanno una produzione di CO2 migliore rispetto agli EM o ai batteri lattici. Purtroppo rispetto agli impianti a bombola è difficile controllare la CO2 emessa però magari aumentando il numero di bottiglie a seconda della crescita delle piante, può diventare gestibile e misurabile.

Sempre un piacere leggere e vedere i tuoi lavori LiL, un abbraccio forte.

Grazie fratello! Un abbraccio anche a te e a tutta la Crew!!

hola liltia, che piacere rileggerti! prima lo facevo di nasconto, ci sono sempre cose interessanti in questo 3d!
complimenti per i lavori e con tutte le prelibatezze che hai fai buone fumate!!:tiphat:

Grazie dei complimenti Bullz e delle belle parole! Mi fa piacere che ora segui attivamente e condividi!

Ola liltia,chiedo venia x il post sopra,ho letto male sai effetto sativa.Cmq ti fo i miei complimenti x le sperimentazioni che fai.Ti chiedo ma non hai preso in considerazione di usare i sali tipo quelli inglesi e poi leggendo ho trovato molti altri sali che possono portare nutrienti alle nostre amiche.Quindi da quello che ho capito torni alle basi della coltivazione nutrire il terreno per nutrire le piante:laughing:ora mi chiedo quando prepari il corno:biggrin:

Non vorrei sembrare un pazzo, ho già coltivato in organico x lungo tempo e poi in cocco da circa 3anni. Ho sempre usato validi fertilizzanti e provato anche i più costosi, nel senso che non è un mero tentativo di spendere poco o risparmiare. Le motivazioni che mi portano a fare una coltivazione come questa è il tentativo di ottenere un'erba col gusto migliore possibile e costruire un suolo vivo che sia parte integrante della grow room, che abbia una sua storicità e che cresca e migliori con il mio coltivo. Non che non sia soddisfatto della mia erba, anzi, ma penso sia naturale cercare sempre un livello maggiore di qualità. Avendo spesso coltivato i miei cloni posso con certezza dire che molte piante coltivate in cocco o con certi fertilizzanti, sono immensamente meno influenzate dall'odore dalla torba e probabilmente della melassa, ma allo stesso tempo... manca qualcosa, qualche terpene, non so non ho ancora capito, per questo sono tornato indietro, in maniera leggermente diversa.

Per quanto riguarda i fertilizzanti sono un po stanco perchè ne ho provati davvero tanti e tanti costosi e non ho mai visto cose incredibili e veramente i fert che amo saranno 2o 3... Penso che poi quando inizi a metterci la testa, inizi a farli da solo e vedi che vanno alla grande e ti piace pure perchè li hai fatti tu... difficile tornare indietro... un po come produrre erba buona e poi doverla comprare. La parte vege è comunque in terra da un bel po e qui uso il FishMix e il BioVega che vanno benissimo. Il fish mix continuerò a comprarlo perchè mi fa schifo produrlo ma è molto semplice in realtà. Tra poco tra succo di humus, the di bokashi, the areati e i fert fatti dalle gemme delle pulizie, integrerò solo con quello mentre la fioritura sarà gestita totalmente in recycling top dress etc. Per fare i top dress e i recycling si usa parecchio Humus di lombrico quindi, visto il prezzo, mi sembrava meglio produrlo da solo e riciclare tutti gli scarti organici che produciamo e che sono ricchissimi di nutrimenti. Inoltre esiste la possibilità di differenziarlo per le diverse fasi e questo si può fare solo autoproducendolo.

Ammazza quant'era buona la cheech...

Beh spero ti sia durata almeno per Natale! Un abbraccio fratello e se son radiciiii radicheranno!! Almeno speriamo!

E adesso un po di foto del nuovo giro.
Purtroppo ho fatto uno stupido errore da niubbo a questo giro nel senso che sono partito nei 2screen sotto 600W in cocco e perlite. Per migliorare l'impianto ed eliminare i residui nei tubicini, ho inserito un filtro con biofiltro nel pescaggio degli autopot. Ho fatto un the areato alla prima irrigata e il biofiltro è maturato di brutto. In pratica anche correggendo il ph tornava a 6,5/7 da 5,7 in qualche ora e le piante in qualche giorno stavano veramente male. Dal nervoso ho ritravasato tutto nel nuovo mix e sono ripartito organico anche sotto le 600W. Purtroppo domani devo mettere in fioritura perchè ho perso un sacco di tempo e non sono riuscito a riempire gli screen come avrei voluto ma amen, spero di fare meglio al prossimo giro. Ho aggiunto piante e allargato in modo da sfruttare al meglio tempo e spazio e ho fatto trattamenti fogliari ogni giorno sulle piante più deboli.

Qui sotto c'è lo screen della 250W e sotto abbiamo 4 Sour Pineapple (CheechWizF2#6 X PineappleFields) e 1 Killer Hornet (Pura Vida#A X Blue Heron). Quelle che si infilano sotto la rete e vanno verso lo screen della 600W sono 5 Super Sonic (UrkleDawg#3Wami X Face Off OG BX2).
picture.php

Qui abbiamo la prima 600W con una Mr Pickels (CheechWiz#B Inda X Rawdawg) e varie piante da clone
picture.php

Qui l'altra 600W con l'altra Mr Pickels, 2 White Candy (WonderDAppy#3 x WhiteDawg) e altre genetiche da clone.
picture.php

Le foglie le vedete lucenti strane xk ho fatto dei trattamenti fogliari con un po d'olio e macerato di peperoncino/tabacco. Il punto è che mi continuo ad ostinare a comprare il terriccio locale che è pieno zeppo di fungus gnat e moscerini vari. Non so se va bene o male perchè appena lo uso triplicano gli Hypoaspis e subito appare chiaro che c'è qualcosa che non va. Dopo 2 giorni eccoli che svolazzano i moscerini e inizia la lotta a spiaccicarli a 1 a 1 con le mani. Roba da matti perchè cominciano a correre sui vasi e di lato. Si nascondono senza volare... roba che manco al circo delle pulci! Non mi preoccupano le larve che andranno solo ad ingrassare la popolazione di ragni, mi preoccupano più che altro quelli che fanno tempo a nascere e che si divertono a punzecchiare le mie bimbe... Di solito il problema rientra in un'arco di 2 week e non ci sono particolari danni e pare che anche questa volta dovrò adattarmi ai tempi dei ragni. Ho provato d'altronde a mettere post it col miele e trappole con aceto e zucchero ma.... non ne ho preso manco uno!
picture.php

picture.php

LilTia

Active member
Veteran
Il miglior modo per gestirli è dare da bere in maniera intelligente ma nel caso di chi non vuole avere rischi e usa substrati sempre bagnati tipo cocco o i top dress coperti o pacciamati loro invece sono un valido alleato.
picture.php

Ciao a tutti e buon nuovo inizio!

yebaloo

Member
ottimo lavoro con la autoproduzione di terriccio e fert!!! ci ho provato anche io!! ma devo proprio affinare la tecnica!!! ahah la lotta con i moscerini! mi disp ma efficaci metodi non ne ho mai trovati, muoiono manco a schiacciarli quasi ahahah immortali!!! però avevo visto molta gente provare ad inserire le coccinelle nella grow!! se non ci sono nutrimenti dopo due sett muoiono! e così non hai colonie di coccinelle da dover sconfiggere poi! però ammetto che è un metodo che non ho provato mai e quindi non ti assicuro nulla.

ISOMERO

Well-known member
Ciao LilTia

credo sia inutile farti i complimenti...sicuramente già sai che fai dei bei lavori..hai un giusto approccio...coltivi genetiche interessanti..quindi passo avanti...
Ho visto le ultime foto(davvero belle) ed ho notato che nonostante le infiorescenze siano abbastanza mature le foglie sono ancora belle sane..verdi e vigorose...volevo sapere se solitamente ti succede questo..o se in questo caso non hai fatto in tempo a scaricare...tra l altro non so se le hai coltivate in regime biologico o convenzionale...
te lo chiedo perchè io per la prima volta ho condotto un ciclo totalmente organico ma arrivati alla 9 settimana di fioritura le infiorescenze sono mature ma le foglie sono ancora verdi...può essere un problema questo??parlo a livello gustativo...ti è mai successo prima??
sinceramente questa a me è la prima volta..di solito le faccio impallidire per bene...
può rispondere chiunque coltivi in organic style!!!!

comunque complimenti:biggrin:

ISOMERO

Well-known member
per i moscerini(sciaridi) potresti utilizzare delle trappole cromotropiche gialle..che funzionano egregiamente...o potresti fare un trattamento con prodotti a base di nematodi entomoparassiti(parassiti di insetti) del tipo Sternernema feltiae e Heterorhabditis spp..sempre se riesci a trovare un bioinsetticida simile...

già coltivi in organico??(scusa ma non ho letto il thread)...non sarebbe meglio in questo caso non correggere proprio l acqua di irrigazione??

un saluto e buona vita:tiphat:

LilTia

Active member
Veteran
ottimo lavoro con la autoproduzione di terriccio e fert!!! ci ho provato anche io!! ma devo proprio affinare la tecnica!!! ahah la lotta con i moscerini! mi disp ma efficaci metodi non ne ho mai trovati, muoiono manco a schiacciarli quasi ahahah immortali!!! però avevo visto molta gente provare ad inserire le coccinelle nella grow!! se non ci sono nutrimenti dopo due sett muoiono! e così non hai colonie di coccinelle da dover sconfiggere poi! però ammetto che è un metodo che non ho provato mai e quindi non ti assicuro nulla.

Non ci facciamo mancare nulla! Eccoti anche la coccinella!:biggrin::thank you:
picture.php

Ciao LilTia

credo sia inutile farti i complimenti...sicuramente già sai che fai dei bei lavori..hai un giusto approccio...coltivi genetiche interessanti..quindi passo avanti...
Ho visto le ultime foto(davvero belle) ed ho notato che nonostante le infiorescenze siano abbastanza mature le foglie sono ancora belle sane..verdi e vigorose...volevo sapere se solitamente ti succede questo..o se in questo caso non hai fatto in tempo a scaricare...tra l altro non so se le hai coltivate in regime biologico o convenzionale...
te lo chiedo perchè io per la prima volta ho condotto un ciclo totalmente organico ma arrivati alla 9 settimana di fioritura le infiorescenze sono mature ma le foglie sono ancora verdi...può essere un problema questo??parlo a livello gustativo...ti è mai successo prima??
sinceramente questa a me è la prima volta..di solito le faccio impallidire per bene...
può rispondere chiunque coltivi in organic style!!!!

comunque complimenti

Ciao Isomero,
grazie dei complimenti, spero di fare dei buoni lavori ma fa sempre piacere condividerli e sviluppare nuovi discorsi e argomenti con gli altri. Uno dei motivi che mi portò al cocco fu proprio queso problema che citi. In caso di coltivazione organica vera e propria i batteri/funghi/etc devono mangiare le molecole organiche grandi e ridurle sino allo stato di ioni assorbibili dalle piante, la torba è essa stessa sostanza organica e trattiene tantissimi nutrimenti quindi anche utilizzando the commerciali provenienti da fonti organiche (già in buona parte mineralizzate) è più difficile scaricare il suolo. Nel programma che ho preparato si inizia a scaricare il suolo presto, già dalla 5ta settimana per dar tempo ai batteri di mangiare tutta la sostanza organica e spero di affinarlo in maniera da avere piante scariche in 9settimane. poi ci sono altri aspetti legati alla genetica e ormonali da tenere conto.
Nelle piante nelle foto hai fatto una giusta osservazione e infatti non sono contento. Nei fert che uso dalla fioritura in poi c'è 0 N in cocco e perlite. Credo sia legato al fatto che in molti degli additivi ADV ci sia molto Mg oltre le necessità delle piante se tenute a PH corretto. Non so se questo incida sulla stabilità della molecola della clorofilla anche in tarda maturazione ma secondo me è probabile. O almeno è quello che ho pensato visto che le piante sono state scaricate 2week di cui 1 a RO. E si è poi un problema gustativo perché la clorofilla ci mette tanto a degradarsi mentre i terpeni no.

per i moscerini(sciaridi) potresti utilizzare delle trappole cromotropiche gialle..che funzionano egregiamente...o potresti fare un trattamento con prodotti a base di nematodi entomoparassiti(parassiti di insetti) del tipo Sternernema feltiae e Heterorhabditis spp..sempre se riesci a trovare un bioinsetticida simile...

già coltivi in organico??(scusa ma non ho letto il thread)...non sarebbe meglio in questo caso non correggere proprio l acqua di irrigazione??

un saluto e buona vita

Guarda ne ho preso uno finalmente!
picture.php

vedi che è vero che funzionano!
Ho ripreso in organico da questo coltivo! L'acqua ora non la correggo ma la soluzione matura e ossigena col biofiltro 1notte a 22gradi:thank you:

Last edited:

yebaloo

Member
stupenda la coccinella! e vedo che uno di moscerino l hai preso!!! colpito il primo, gli altri scappano! almeno la speranza è quella :) cmq prendo appunti per i bokashi ;) mi metto in un angolo :) buon coltivo

ISOMERO

Well-known member
Ok LilTia...ottime osservazioni...
Se mi dici che i prodotti che usi contengono molto magnesio..potrebbe anche essere vera l ipotesi detta...a tal proposito mi documenterò..chiederò..se scopro qualcosa in più ti faccio sapere..
quello che volevo sapere io è un pò una domanda da stupidi..di cui so la risposta..ma non la certezza in quanto non ho mai provato in prima persona...
tra una pianta matura ancora carica(foglie verdi)cresciuta con minerali ed una pianta matura, anche lei ancora carica(foglie verdi)ma cresciuta in biologico cè differenza??saranno uguali al gusto??o la pianta in biologico anche se verde sarà più piacevole a fumarla di quella verde cresciuta a suon di minerali??

la risposta sicura e personale l' avrò tra un mese circa..ma intanto l opinione di chi già si è trovato in questa situazione fa sempre piacere..

so che è una domanda stupida...:tiphat:
ma neanche tanto..poi spiego il perchè..

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao liltia!
Ho impiegato qualche giorno a rispondere perchè volevo farmi un'idea più chiara anche io sulla questione... il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato un terreno troppo ricco in partenza, anche se non so con precisione con cosa e quanto lo hai ammendato.
Ci sono anche da considerare i tempi di un ciclo indoor rispetto ad un ciclo outdoor ed il relativo consumo di nuts.

Qualche domanda mi sorge spontanea.... hai notato differenze tra le piante sotto 600 e quelle sotto 250? Che terriccio usi come base?
Erano tutte in autopot, giusto? Che litraggi hanno i vasi?

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao LilTia! Sempre un piacere passare da questo 3d ricco di spunti, discussioni interessanti e bellissimi fiori!! Auguri e buon cultivo!! Hola fratello!! :wave:

LilTia

Active member
Veteran
stupenda la coccinella! e vedo che uno di moscerino l hai preso!!! colpito il primo, gli altri scappano! almeno la speranza è quella :) cmq prendo appunti per i bokashi ;) mi metto in un angolo :) buon coltivo

Il Bokashi spacca! Provare per credere.

Ok LilTia...ottime osservazioni...
Se mi dici che i prodotti che usi contengono molto magnesio..potrebbe anche essere vera l ipotesi detta...a tal proposito mi documenterò..chiederò..se scopro qualcosa in più ti faccio sapere..
quello che volevo sapere io è un pò una domanda da stupidi..di cui so la risposta..ma non la certezza in quanto non ho mai provato in prima persona...
tra una pianta matura ancora carica(foglie verdi)cresciuta con minerali ed una pianta matura, anche lei ancora carica(foglie verdi)ma cresciuta in biologico cè differenza??saranno uguali al gusto??o la pianta in biologico anche se verde sarà più piacevole a fumarla di quella verde cresciuta a suon di minerali??

la risposta sicura e personale l' avrò tra un mese circa..ma intanto l opinione di chi già si è trovato in questa situazione fa sempre piacere..

so che è una domanda stupida...:tiphat:
ma neanche tanto..poi spiego il perchè..

Ciao isomero, le mie sono solo osservazioni, poi magari iniziare a sciacquare dalla 7ma week era forse toppo tardi... Non saprei... Il fatto è che sto usando la linea specifica per il cocco dell'ADV e ank alcuni booster sempre specifici che sono più ricchi di Ca ed Mg e mi sembra la cosa più plausibile. Se hai info a riguardo raccontaci pure!
In quanto alla differenza, senza addentrarmi nello specifico, parlando di cannabis mi sembra che i prodotti fatti in mix principalmente di torba apportino dei sapori diversi rispetto al cocco e molte erbe fatte con fertilizzanti di derivazione organica hanno dei sapori dolci che ci mettono alcune settimane a scomparire e far sentire i terpeni "puliti". Queste sono solo sensazioni personali, magari sono una forma di autocondizionamento ma a me sembra così avendo testato differenti stili con gli stessi cloni. Allo stesso tempo le erbe fatte in regime organico hanno spesso sapori più complessi e accentuati... Qui c'è un bell'articolo sui terpeni e il loro effetto. E naturale pensare che una pianta con più terpeni abbia un effetto maggiore. In questo articolo invece addirittura fanno delle ipotesi biochimiche a sostegno della maggior produzione in tricomi e terpeni con l'utilizzo di LAB probiotico. La differenza probabilmente stà nelle dinamiche di degradazione delle sostanze organiche, e dell'assorbimento di queste sostanze tramite micorrizze e altri batteri/funghi etc che hanno vie metaboliche e di simbiosi particolari, molto complesse e spesso sconosciute sicuramente molto differenti dalla nutrizione minerale... Probabilmente la chiave della differenza è questa, anche perchè poi uno ione minerale da sostanza organica o di sintesi sono pressoche identici. E tornando alla tua domanda mi viene da dire che il verde delle clorofille di derivazione sintetica od organica che sia... sempre clorofille sono. C'è comunque un universo dietro alle dinamiche della coltivazione organica che sicuramente non è riassumibile nelle semplici dinamiche chimico/fisiche che si tengono in considerazione se si valutano solo le tipiche vie di assorbimento e la pronta disponibilità di ioni. Detto ciò degustibus ognuno è libero di trovare lo stile che preferisce o con il quale ottiene i risultati migliori.

Ciao liltia!
Ho impiegato qualche giorno a rispondere perchè volevo farmi un'idea più chiara anche io sulla questione... il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato un terreno troppo ricco in partenza, anche se non so con precisione con cosa e quanto lo hai ammendato.
Ci sono anche da considerare i tempi di un ciclo indoor rispetto ad un ciclo outdoor ed il relativo consumo di nuts.

Qualche domanda mi sorge spontanea.... hai notato differenze tra le piante sotto 600 e quelle sotto 250? Che terriccio usi come base?
Erano tutte in autopot, giusto? Che litraggi hanno i vasi?

Ciao Pasqsn,
il terriccio era 50/50 cocco&perlite nuovo, autopot tutte tranne 2/3 ma apparivano uguali. Sensi grow e sensi bloom coco a+b a salire fino alla 5ta week, ryno skin, big bud coco e nirvana principalmente. Ho aggiunto b52, bud candy e x factor in dosi basse 1 volta a settimana. Overdrive dalla 5ta a fine 6ta. Ph da 5,7 a 6,2 e Ec da 1,5 a 1,9. Ho fatto come consueto 2 irrigate di sola acqua corretta alla 3za e alla 5ta di flo. Scaricate da metà 7ma settimana prima con acqua ed enzimi, poi acqua, poi flawless finish e poi RO una settimana. Tagliate da metà nona a inizio 11ma. Venivano da un panetto di 1,5L in terra organica e poi hanno vegetato nei definitivi in cocco per 3settimane.

Differenze tra la 250 e la 600w non ne ho viste gran che, anche perchè sono molto vicine, ad eccezione di quelle più lontane da tutte le luci che hanno reso poco. I vasi sono da 8L.

Ciao LilTia! Sempre un piacere passare da questo 3d ricco di spunti, discussioni interessanti e bellissimi fiori!! Auguri e buon cultivo!! Hola fratello!! :wave:

Ciao Mass! Grazie degli auguri e di tutto, passa quando vuoi! Sei il benvenuto!

In questi giorni ho preparato il primo dei 2 Top dress che farò. Le concentrazioni nei the e le quantità dei top dress sono circa dimezzate per alcuni cicli fino a che saranno integrati coi fertilizzanti liquidi che devo terminare.
Ho fatto di SST ovvero un the di germogli biologici di Orzo e un po di lino. 30gr circa. Ho preso i germogli, messi a bagno in acqua e fatti germinare tra scottex bagnati. Il giorno dopo li ho frullati col minipimer e ho aggiunto 2L di acqua declorata. Profuma di pasta per la pizza! Ho aggiunto il the a circa 12L di Humus (per circa 150L di mix di terriccio nei vari vasi) e ho mescolato per bene. Poi ho aggiunto 2 cucchiai di Polvere di alghe, 1 di farina di pesce, 1 di cenere di palma, 2 di Microlife, 1 di Zeolite, 1 di Polline d'ape, 2 manciate di Bokashi/coffee di LAB e 2 manciate di Bokashi/coffee di EM. Ho mescolato tutto ancora e l' ho distribuito sui vasi senza coprirli.
picture.php

Poi ho preparato il the della settimana.
L'acqua che c'è nel secchio sono circa 4-5L ed è li da un po perchè stavo facendo maturare il biofiltro e maturare soluzioni e nel frattempo la uso come bubbler per le talee difficili da radicare... Quelle che non radicano in 2week le attacco al cestino nel secchio e quasi sempre prima o dopo ce la fanno e anche se con 1 sola radichetta attechiscono facilmente in terra. Per fare il the, blocco sott'acqua, sopra la pietra porosa più grande, la retina con dentro la serpentina porosa, 0,5L di Humus e 1cucchiaio di Polvere d'alga. Nell'acqua ho aggiunto 2 cucchiai di melassa e lo lascio fermentare circa 48ore a 22°C con una pompa d'aria da circa 2000L/h. 2ore prima di finire di fermentare aggiungo l'AloeVera. Al momento uso l'Activera di BioBizz ma l'ho trovata 2X concentrata e ora userò quella. Quando avevo preparato l'SST di Orzo ho fatto anche 2 litri di SST di Erba medica (15gr) che aggiungo con l'Aloe. A fine fermentazione aggiungo 30ml di EM. Lo uso diluito 1:5 per un'irrigata, in questo caso 1:4 perchè è stato aggiunto l'SST ma in caso basta stare attenti che l'EC non sia eccessivo per non bruciare piante. Per le altre irrigate della settimana invece faccio una soluzione di Silicati, Aloe e un cucchiaino di melassa. Ossigena e matura una notte nell'abbeveratoio col biofiltro e poi aggiungo gli EM.
picture.php

Qui il top dress il giorno dopo. In questi giorni lo coprirò leggermente per permettere al Bokashi e agli altri microorganismi di svilupparsi leggermente. Dopo che avrò steso il 2do TopDress sarà chiuso completamente il sistema.
picture.php

Un po di Macro... Questi sono 2 adulti di amblyseius cucumeris e andersoni o ibridi... Non so perchè non si riescono a distinguere e non li inoculo da parecchi mesi.
picture.php

Se ne vedono solo sui vasi ma raramente sulle piante anche se non ho più avuto problemi di Broad Mites. Questa bella foto è stata fatta sul vaso della Goji dove si riproducono e si vedono centinaia di piccoli ragni e ogni tanto qualche adulto che passa.
picture.php

LilTia

Active member
Veteran
Questo a sinistra è un Hypoaspis Miles che se la stà scalando sulle ife fungine del Bokashi. Sono veramente giganti, e se ne stanno nelle zone di deposizione delle larve quindi quando do da bere escono a salutare, spesso per attirarli basta smuovere il terreno. La foto dopo sono dettagli di ife fungine vicino ad una foglia.
picture.php

picture.php

LilTia

Active member
Veteran
Qui le foto degli screen a 5 giorni dal switch. Scusate ma avevo appena scroggato un po e alcune piante si vedono male.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Domani si semina per il prossimo giro, dedicato a 3 stili di purple maggiormente, per questa infornata metterò giù:

6 Soul Mate by Bodhi
6 False Teeth V3 by Dungeons Vault Genetic
6 Grape Stomper OG by Gage Green
2 Pineapple Express#2 FEM by G13 Labs
6 Cheech Island (Cheech Wizard F2#1IslandPrincCut X Cheech Dawg F2) by ElPrinz
un paio di automatiche da mettere in vege e 1semino di Elmers saltato fuori grindando una cimetta con ThePen.
picture.php

Daje ragazzi! Un abbraccio e Buon Anno a tutti!!

Last edited:

LilTia

Active member
Veteran
Big up ! fratello mio!!!

Grazie amico mio, fonte di saggezza e ispirazione!

Ciao a tutti!! Oggi inizio la 2da settimana di fioritura.
Il Top Dress contrariamente a quello che mi aspettavo inizialmente, si stà inglobando velocemente e inizia già a scendere, cosa che mi fa piacere. Ho distribuito sopra un po di zucchero di canna di quello biologico grezzo tipo questo (no non è un estratto! ahaah)
picture.php

Secondo me a questo stadio è utile perchè al contrario della melassa che si scioglie in acqua, una parte qui rimane cristallizzata più a lungo sciogliendosi progressivamente con le irrigate e andando pian piano a nutrire e riprodurre i microorganismi nel Top Dress. Le radici si stanno sviluppando per bene perche stanno quasi arrivando a bere come in cocco. Alla 4ta settimana chiudo i vasi e provo la subirrigazione con il sistema Autopot. Dopo aver steso lo zucchero ho somministrato un SST di Orzo (56g secchi per 20L di The) con acqua maturata 1giorno col BioFiltro. Durante il resto della settimana somministrerò Silicati e Aloe e 1 the di bokashi (direttamente dalla fermentazione dei rifiuti organici diluita 1:20).

Ho fatto il grattacielo per lombrichi che potete vedere in foto (2,5ore di tempo compreso il tempo di andare a comprare la roba e fare una canna, spesa 33€), ma devo aggiungere altre 2 box da 20L perchè 3 sono pochi.
picture.php

picture.php

Ho fatto i fori per l'areazione e sul fondo per il drenaggio e permettere il passaggio dei lombrichi. In pratica si finisce con una montagnola nella parte centrale e si fanno salire al piano di sopra aggiungendo il cibo nella cassetta superiore. Nella cassetta in basso si può raccogliere il succo di humus. Stasera ho fatto il Mix per i vermi che contiene cocco, torba, perlite, vermiculite, guano, farina di pesce, cenere di palma, dolomite, azomite e farina di mais. Ho inumidito il primo strato per bene e dopo aver aggiunto i vermi (sono 3 tipologie diverse ma ne devo aggiungere di locali e di rossi californiani) e averli coperti, ho steso sopra uno strato di Bokashi (non il Bokashi/coffee ma i rifiuti organici fermentati) e poi un'altro strato asciutto di mix.
picture.php

picture.php

Alcuni inizialmente scappano perche ancora non abituati all'acidità del bokashi e alla nuova situazione, ma tanti si avventano sul cibo come pazzi dopo poche ore. Spero di non ritrovarmi vermi per tutta la cantina domani! No dai, rimangono nei paraggi e molti poi rientrano. Dipende un po dal singolo e dalla tipologia ma hanno una personalità interessante... Vedremo come evolve il rapporto!

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts