What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The BIMO's Way

Status
Not open for further replies.

StRa

Señor Member
Veteran
ciao bello!!!

che gran piacere rileggerti e sapere che tutto prosegue nonostante le varie problematiche!!!

l'anno scorso con la CW B e la SC in outdoor mi son proprio divertito....e devo sempre ringraziarti tanto per avermi dato l'occasione di provare queste due perle della tua collezione di cui serbo un gran bel ricordo...

un saluto socio e stammi bene!

donwalter

HOMBRE
Veteran
Buonasera a tutti,

è davvero molto che non aggiorno i miei lavori su questo 3D ma è stato un periodo un po complicato in primis perchè ho dovuto affrontare la peggior piaga mai incontrata come grower AKA Broad Mites che mi ha bloccato per oltre un'anno i coltivi. Sono riuscito a sconfiggere questa piaga solo da poco tempo

ciao litia...
complimenti per tutto...:tiphat:
ho conosciuto anche io i broad-mites...maledetti...invisibili e poco conosciuti...mi dici come li hai debellati???...
ricordo che le provai tutte però sono durati una stagione sola perchè faccio outdoor e...questa immagino sia stata la mia fortuna...
ola litia....benturnè...:wave:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Grande lil!!!
Spettacolo sti monoliti...golosissima la dieselfire :)
..faresti un raffronto con la bio diesel e la rawdawg?
Com'è la faceoff?(la 7 a occhio sembra la più vicina all'originale)

LilTia

Active member
Veteran
Tu puoi sparire,riapparire,risparire... che ogni volta che ritorni fai la tua porca figura con tutte ste Madri,Maschi...cut..fuck cazz e chi ne ha più ne metta
E come dici tu:
Meno parole e più piante!
e tu sei l'esempio
Ciao bel
Ciao Tani, grazie per il caloroso bentornato! Tranquillo, ho intenzione di coltivare un bel po di piante, più si impara più si vuole imparare. :thank you:

Bentornato! Se non ti dispiace mi metto comodo, per la bavetta che cola a terra me la vedo io.. tranquillo!
Ciao Silvestro, sei benvenuto sul mio 3D quindi tieni la saliva per le cartine!:biggrin:

ciao bello!!!

che gran piacere rileggerti e sapere che tutto prosegue nonostante le varie problematiche!!!

l'anno scorso con la CW B e la SC in outdoor mi son proprio divertito....e devo sempre ringraziarti tanto per avermi dato l'occasione di provare queste due perle della tua collezione di cui serbo un gran bel ricordo...

un saluto socio e stammi bene!
Caro Stra buonasera, grazie delle gentili parole che mi riserbi, onore doppio visto che ti conosco e so che genere di persona sei. La Sour Click l'ho appena rifatta dopo un sacco di tempo e devo dire che ha sovrastato quasi tutte le compagne. La Cheech Wizard#B è la zia da parte del padre della Sour Click e hanno molti punti in comune e sono senza dubbio 2 genetiche uniche e incredibili.

ciao litia...
complimenti per tutto...
ho conosciuto anche io i broad-mites...maledetti...invisibili e poco conosciuti...mi dici come li hai debellati???...
ricordo che le provai tutte però sono durati una stagione sola perchè faccio outdoor e...questa immagino sia stata la mia fortuna...
ola litia....benturnè...
Ciao donwalter. Dovrei scrivere 10pagine sui broad mites quindi cercherò di rispondere sinteticamente alle tue domande. Se hai domande specifiche dimmi pure. Mi sembra molto strano che tu abbia avuto i Broad Mites outdoor perchè sono estremamente difficili da avere fuori da indoor/serra e i sintomi sono confondibili. Potrei vedere una foto e sapere come li hai debellati e in quanto tempo? Ho cercato di debellare i Broad Mite con ogni forma chimica specifica (Abamectina, Spiromesifen, Bifenezate), con i funghi entomopatogeni e con la lotta biologica. La lotta chimica inizialmente migliora la situazione ma poi anche con trattamenti estremamente aggressivi e forte alternanza dei prodotti compatibili, diventa talmente necessaria che si arriva a dover trattare tutti i giorni sino a perdere tutto. Purtroppo mio fratello Skall, uno dei migliori grower che io conosca può testimoniare questa situazione aliena e grazie al suo aiuto abbiamo trovato una soluzione. I funghi entomopatogeni hanno un buon effetto abbattente ma poca attività sulle uova e necessitano di alti livelli di umidità per funzionare. Il mio salvatore aka l'acaro che non deve mai mancare nella mia mother room si chiama Amblyseius andersoni che in pratica è un predatore non specifico che però in un'arco di tempo di qualche mese è in grado di eliminare completamente i Broad Mites anche in caso di forte infestazione. All'inizio sembrava riuscisse solo a tenerlo sotto controllo ma senza eliminarlo completamente ma poi pian pianino hanno debellato completamente il problema. E molto resistente e si insedia stabilmente in grow room potendo nutrirsi di un'alta varietà di cibo, anche vegetale e resiste bene ad alte temperature e basse umidità. Ho testato anche californicus, swirskii e cucumeris ma gli andersoni sono gli unici ad aver avuto un'effetto fortemente distintivo. Altro mite interessante che ho insediato stabilmente nella mother room e che consiglio a tutti i grower è l'hypoaspis miles. Questo mites è più grande e vive quasi solo nella parte radicale (cocco/terra). Elimina forme radicali dei broad mites (che non è chiaro se esistono) e in più è predatore di fungus gnat e altre larve e piccoli insetti radicali. Colonizza i vasi appoggiati nelle vicinanze degli altri in qualche ora e sono resistenti da far paura, non saprei proprio come disfarmene a dire il vero, resiste persino al confidor dato via radicale. Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Grande lil!!!
Spettacolo sti monoliti...golosissima la dieselfire :)
..faresti un raffronto con la bio diesel e la rawdawg?
Com'è la faceoff?(la 7 a occhio sembra la più vicina all'originale)
Ciao Maestro, felicissimo di leggerti sempre sul pezzo e attivo! La BioD come la Garlic sono piante molto molto a tendenza Chem. Sia nel sapore, che nell'effetto. La BioD più crema di limone mentre la Garlic più vernice ma entrambe hanno un forte sapore di diesel molto pulito e acido che sembra quasi di mangiarlo. Hanno però bisogno di minimo 10 meglio se 12week e sono molto delicate e sensibili alle alte temperature per la delicatezza degli aromi. La RawDawg appartiene ad uno tra i miei generi d'erba preferita ovvero i cross DieselOG. Oltre alla RawDawg ho anche la SourClick e la DieselFire come similcross. La Rawdawg sa tantissimo di succo d'Ace con un sour ben distinto e piacevole ma fruttato senza toni benzinosi, la SourClick sa di SourD e Cheech Wizard, anice e pane. Quindi un lime fruttatissimo che tira tanto sull'arancia amara ma solo chi ha fumato una buona SourD e soprattutto la Cheech può intiendere. La DieselFire è chiamata da un mio amico l'amalfitana. Sa in effetti di limoncello. E un Sour taste molto dolce ma non ha toni di diesel esagerati e non freschissima. A inizio evoluzione assomiglia tanto alla UrkleDawg ma poi cambiano molto. E una pianta magnifica in tutto. Cime, struttura, odore, potenza, sapore, resa, tempi, rapporto fiori/foglie. Tutti i cross DieselOG hanno comunque in comune alcuni punti: Sono pronte in 9-10week, fanno alcune tra le cime pù belle del mondo della cannabis, sono ottime produttrici e ramificano molto oltre ad avere un buon vigore e una crescita più veloce in media di un'OG, tutte hanno in comune un'aroma di anice/ACE a seconda dei fertilizzanti, non hanno un sapore intenso come un'OG ma in media piacciono a molte più persone e si fumano più spesso più volentieri.
A proposito di DieselFire, a breve inizio la selezione della sorellastra
visto che Dirty mi ha fatto avere i Flaming Cookies presi anni fà.:woohoo:

La Face Off a mio parere al momento è una dei migliori cut di OG che ho mai coltivato nella mia vita assieme alla Cheech e i suoi ibridi. Almeno i cloni che ho tenuto al momento. 2 cut che ho eliminato sapevano di Haze e OG Kush, sapevano di incenso, crema di OG, menta ed erano più sativeggianti come struttura e con fioriture più lunghe. Il vero Pinesol è proprio l'odore che ho finalmente sentito che tante persone descrivono nelle OG ma che raramente ho incontato. Piacevano a molti ma io l'incenso e l'haze lo sento persino nella Bazooka e nella Goji (che non sono incensate) perchè lo detesto pertanto via. Poi un cut sapeva di diesel e uovo ma era molto tenue di odore, estremamente resinosa e potente ma niente via zac. Alla fine ho tenuto 3 cloni. La #10 è la piu debole di steli e lunga a fiorire ci mette circa 9week piene, sa di crema di linone OG e ha una forte tendenza a odori estremamente pungenti come il cren, odore di gas sulfureo, infatti ricorda tanto la White Wizard però meno estremista e più composta e diplomatica nell'odore, insomma questa si ricorda di essere un'OG. La #7 è un bellissimo clone e non vedo l'ora di ricoltivarlo sotto 600w di luce. Ha un buono strech, direi 2,5X ma ha gli steli estremamente robusti. Ramificazione da vera OG ovvero bassa ma comunque una buona resa. Probabimente delle sorelle è la più vigorosa. E pronta in 9week e il sapore/odore hanno una forte tendenza al diesel con note di arancia freschissima dal primo all'ultimo tiro. Potentissima quanto piacevole da fumare. La #4 è indubbiamente il clone più interessante. Da subitò è stata la pianta meno vigorosa e più compatta. Ha uno strech molto ridotto, circa 1,5X che è molto poco per una OG. Si comporta come la #7, ovvero steli resistenti, ramifica poco e fa cime a pallina da golf. La #4 però è pronta in 8week, ha cime estremamente compatte, dure come la pietra con resina ancora maggiore e un bouquet unico. Tra tutte la #4 è anche quella che ha reso di più e beve sia in vege che in flo un disastro di acqua e regge EC improbabili. Il sapore odore è una bomba. Non saprei come descriverlo, semplicemente la OG più buona che ho fumato, ha toni di crema di limone OG perfetti, senza sbavature fruttate o sapori di diesel, incredibilmente intensa. Insomma, la dovrai assaggiare!:smoke out:

homero

Señor Member
Veteran
ciao LilTia .... è un piacere vederti all'opera .... mi dispiace x i mites .... e molte grazie x le dritte :) ....

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao donwalter. Dovrei scrivere 10pagine sui broad mites quindi cercherò di rispondere sinteticamente alle tue domande. Se hai domande specifiche dimmi pure. Mi sembra molto strano che tu abbia avuto i Broad Mites outdoor perchè sono estremamente difficili da avere fuori da indoor/serra e i sintomi sono confondibili. Potrei vedere una foto e sapere come li hai debellati e in quanto tempo? Ho cercato di debellare i Broad Mite con ogni forma chimica specifica (Abamectina, Spiromesifen, Bifenezate), con i funghi entomopatogeni e con la lotta biologica. La lotta chimica inizialmente migliora la situazione ma poi anche con trattamenti estremamente aggressivi e forte alternanza dei prodotti compatibili, diventa talmente necessaria che si arriva a dover trattare tutti i giorni sino a perdere tutto. Purtroppo mio fratello Skall, uno dei migliori grower che io conosca può testimoniare questa situazione aliena e grazie al suo aiuto abbiamo trovato una soluzione. I funghi entomopatogeni hanno un buon effetto abbattente ma poca attività sulle uova e necessitano di alti livelli di umidità per funzionare. Il mio salvatore aka l'acaro che non deve mai mancare nella mia mother room si chiama Amblyseius andersoni che in pratica è un predatore non specifico che però in un'arco di tempo di qualche mese è in grado di eliminare completamente i Broad Mites anche in caso di forte infestazione. All'inizio sembrava riuscisse solo a tenerlo sotto controllo ma senza eliminarlo completamente ma poi pian pianino hanno debellato completamente il problema. E molto resistente e si insedia stabilmente in grow room potendo nutrirsi di un'alta varietà di cibo, anche vegetale e resiste bene ad alte temperature e basse umidità. Ho testato anche californicus, swirskii e cucumeris ma gli andersoni sono gli unici ad aver avuto un'effetto fortemente distintivo. Altro mite interessante che ho insediato stabilmente nella mother room e che consiglio a tutti i grower è l'hypoaspis miles. Questo mites è più grande e vive quasi solo nella parte radicale (cocco/terra). Elimina forme radicali dei broad mites (che non è chiaro se esistono) e in più è predatore di fungus gnat e altre larve e piccoli insetti radicali. Colonizza i vasi appoggiati nelle vicinanze degli altri in qualche ora e sono resistenti da far paura, non saprei proprio come disfarmene a dire il vero, resiste persino al confidor dato via radicale. Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

:

più che esaustivo e ti ringrazio...
una combinazione di alta umidità e temperature un pò basse credo siano state la causa dell'infestazione...purtroppo impiegai del tempo per capire di cosa si trattasse...infestazione che dilagò a causa delle mosche bianche ,quell'anno particolarmente nimerose..che come immagino saprai fungono da vettori.
impiegai diverso tempo per capire di cosa si trattasse...solo con il microscopio scoprii la verità...su icmag c'è addirittura un 3d dedicato nel quale si sono sperimentate diverse soluzioni...ti direi di condividere là la tua soluzione veramente interessante perchè diversi growers ad oggi hanno buttato interi cultivi ed...è un peccato...:biggrin:
la soluzione più accreditata all'epoca ricordo che era quella di tenere le piante per un paio di ore a temperatura di 38\40°...ma...outdoor
non mi sembrò...chiaramente ...la soluzione possibile nel mio caso...
trattandosi di outdoor (balconing) ho potuto liberarmene solo buttando tutto...vasi,terra ecc...raggiunsi comunque il raccolto grazie(forse) all'uso anche di aspirina 100mg X 9L di acqua...
ciao e grazie...ti allego alcune foto con le infette...
ola...buon cultivo hombre

red-eyes

Active member
Ciao LilThia,
non ho avuto ancora occasione di leggere le pagine precedenti ... ma è bastata questa per capire che forse è il caso di iniziare subito ... intanto mi accomodo
buon cultivo

Bio_Kio

Member
Ammazza ma com é che non ho mai letto niente qui???
piacere liltia...
Mi fa molto piacere vedere questi lavori di crossaggio e sharing..
E poi che lavoretti,mi siedo tacquino alla mano,sembra ci sia da prendere appunti qui...
:tiphat:

LilTia

Active member
Veteran
ciao LilTia .... è un piacere vederti all'opera .... mi dispiace x i mites .... e molte grazie x le dritte :) ....
grazie per il bentornato Homero! Devi sapere k mi sono molto ispirato all'uso dei tuoi LED su varie prove che ho fatto. Alla fine ho però deciso di usarli in vege che sono una bomba e sono tornato alle HPS. Comunque grazie sei stato molto di aiuto!

più che esaustivo e ti ringrazio...
una combinazione di alta umidità e temperature un pò basse credo siano state la causa dell'infestazione...purtroppo impiegai del tempo per capire di cosa si trattasse...infestazione che dilagò a causa delle mosche bianche ,quell'anno particolarmente nimerose..che come immagino saprai fungono da vettori.
impiegai diverso tempo per capire di cosa si trattasse...solo con il microscopio scoprii la verità...su icmag c'è addirittura un 3d dedicato nel quale si sono sperimentate diverse soluzioni...ti direi di condividere là la tua soluzione veramente interessante perchè diversi growers ad oggi hanno buttato interi cultivi ed...è un peccato...:biggrin:
la soluzione più accreditata all'epoca ricordo che era quella di tenere le piante per un paio di ore a temperatura di 38\40°...ma...outdoor
non mi sembrò...chiaramente ...la soluzione possibile nel mio caso...
trattandosi di outdoor (balconing) ho potuto liberarmene solo buttando tutto...vasi,terra ecc...raggiunsi comunque il raccolto grazie(forse) all'uso anche di aspirina 100mg X 9L di acqua...
ciao e grazie...ti allego alcune foto con le infette...
ola...buon cultivo hombre
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=54327&pictureid=1312164&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=54327&pictureid=1309528&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=54327&pictureid=1305127&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=54327&pictureid=1384444&thumb=1]View Image[/url]
Si è vero la soluzione termica è estremamente efficacie anke sulle uova. Il problema è la difficoltà di esecuzione e il rischio e con 20mamme non me la sono sentita. Comunque nemmeno mezzo dubbio, erano Broad Mites. Occhio. Io vivo nella paranoia ormai.

Ciao LilThia,
non ho avuto ancora occasione di leggere le pagine precedenti ... ma è bastata questa per capire che forse è il caso di iniziare subito ... intanto mi accomodo
buon cultivo
troppo gentile grazie in realta coltivo e seleziono solo piante e molte non sono cut miei comunque ti ringrazio.

Uomo enciclopedico!
Grazie per la condivisione! :tiphat:
Ciao Tup grazie anche a te del bentornato!! Vorrei condividere di più ma... sappiamo tutti com'è la vita!!

Ammazza ma com é che non ho mai letto niente qui???
piacere liltia...
Mi fa molto piacere vedere questi lavori di crossaggio e sharing..
E poi che lavoretti,mi siedo tacquino alla mano,sembra ci sia da prendere appunti qui...
:tiphat:
Grazie anche a te delle gentile parole!

A presto!:thank you:

LilTia

Active member
Veteran
Ciao a tutti ragazzi,

mi scuso per la mia tipica latitanza ma prometto un florido inverno!

Al momento sono praticamente a fine vegetativa. Ho 2 600w e 1 250... Tutto autopot gestito quasi handwatering in scrog eccetto la 250w.

Qui ha fatto parecchio caldo e il condizionatore che vedete in foto non lo posso usare con tutte e 2 le 600w pertanto fino a ieri stavo sui 31gradi sulle punte delle cime più esposte sotto lampada. Adesso stiamo sui 28 ma non mi posso lamentare...

picture.php

picture.php

Qui c'è un bel mix d'insalata come sempre... Sono 18 genes differenti su 19piante totali. Lo screen che vedete a destra non si vede bene... sul fondo le Face Off OG #4 e #7 e la Pura Vida sono molto sensibili ai Broad Mites e sono state un po colpite, ma tutto lo screen è un po indietro rispetto all'altro. Purtroppo da buon stoner non ho inoculato gli insetti da parecchi mesi e qualche focolaio è ripartito sulle più sensibili.
Ma le stiamo curando...

picture.php

Questi sono Andersoni ammassati sui vasi delle FaceOff appena si accende la lampada. Speriamo che entro fine settimana il problema rientri...

picture.php

... Scusatemi il cockies... Ho messo giù un po di semini, alcuni per vedere se germinano, alcuni sono in selezione, alcuni perchè ne ho molti e sono stati messi più per curiosità, anche perchè ultimamente con i LED in vege mi trovo benissimo a reveg eventuali piante interessanti.
Le genetiche sono:
Flaming Cookies by Cannaventure
White Candy [(Wonder Diesel X Appalachia)#3 x WhiteDawg] by Indabunker
Sour Pineapple (Cheech Wizard F2#6 LilTiaCut X Pineapple Fields#A dirtyCut) by dirty9
Killer Hornet (Pura Vida#A dirtyCut X Blue Heron#T IndaCut)
Mr. Pickles (Cheech Wizard#B IndaCut X RawDawg#4F)
Super Sonic (UrkleDawg#3 WamenCut X Face Off BX2F)

Last edited:

LilTia

Active member
Veteran
Comunque sia vi lascio con qualche foto dello screen buono e dalla 250W

picture.php

Garlic, BioD, RawD, SunnyD, CheechWiz

picture.php

Black Side

picture.php

Cheech Wiz#B Inda (quello sulle foglie è materiale disperdente)

picture.php

picture.php

SunshineDD#dirtycut

LilTia

Active member
Veteran
picture.php

RawDawg#4

picture.php

Magic Medicine#2 (Medicine Buddha#BigSur Pheno X Cheech Wizard)

Ciao Ragazzi a presto!

indabonga

Cannabis ****
Veteran
We chebbello l'ampliamento!...primo round con le 2 600?...spero hai preso gavita...:)
Io in veg sto provando il lep 270 02 che era in offerta a 700 anziché 1200 e mi sto trovando bene..anche per la fase finale di flo aggiunge non poca resina....e accanto la 600pro400v ho da un paio di cicli la cmh...non ci facciamo mancare niente :)

La blue heron sicuramente aggiunge compattezza/resa alla pura vida...sicuramente un cross interessante...
La magic medicine sono i miei semi della prima buttata del 2011/12?..erano con il papà cw che diede gran belle cose...
N'abbrazz maann!!..ci si becca tra un mesetto due ;)

LilTia

Active member
Veteran
posso chiederti come fai a dare l'acqua a quelle in fondo nell'angolo? Cammini sui muri?

bella grow room

Ciao Flav piacere di conoscerti. Viene tutto gestito tramite Autopot tranne 3 piante a lato, quindi basta riempire un serbatoio e l'acqua viene somministrata direttamente alle piante e "dosata" tramite galleggiante. La soluzione viene preparata giornalmente, semplicemente lo faccio solo una volta. Vanno usati con certi accorgimenti e trucchetti ma a regime le piante rispondono alla velocità dell'idroponica soprattutto se la soluzione è areata. (cosa molto complessa). Le piante sotto gli screen sono 6 messe a semicerchio e sotto si possono raggiungere le valvole-galleggianti per la manutenzione obbligatoria. È comunque tutto molto stretto anche perche sul lato che non si vede c'è la vege room e spesso devo camminare sui muri:biggrin:

Se non mi sbaglio vedo gli Autopot.

Ciao LilTia!
vedo belle cose qui !
Ti seguo molto volentieri !

Bunvenuto zio. Io chiamo tutti zio però.:biggrin:

We chebbello l'ampliamento!...primo round con le 2 600?...spero hai preso gavita...
Io in veg sto provando il lep 270 02 che era in offerta a 700 anziché 1200 e mi sto trovando bene..anche per la fase finale di flo aggiunge non poca resina....e accanto la 600pro400v ho da un paio di cicli la cmh...non ci facciamo mancare niente

La blue heron sicuramente aggiunge compattezza/resa alla pura vida...sicuramente un cross interessante...
La magic medicine sono i miei semi della prima buttata del 2011/12?..erano con il papà cw che diede gran belle cose...
N'abbrazz maann!!..ci si becca tra un mesetto due

Ciao MastroInda. No purtroppo ho fatto vari ampliamenti e ho speso già un bel po di soldini quindi non mi posso permettere il gavita per il momento. Diciamo che mi sono concentrato a fare bene le cose più importanti, poi tutte le cosine di rifinimento le sostituirò pian piano. Spero sicuramente di provarlo in futuro. Sto usando comunque reattori elettronici. Uno non ricordo il nome, l'altro è un dimmerabile Phantom.
Dei cross di Blue Heron avevo già messo giù il cross con la BioDiesel. AVeva migliorato molto la struttura e la resina e le piante eran belle e resistenti, a livello di sapore non ricordo purtroppo un gran che, magari con la Pura Vida#A andrà meglio.
Le Magic Medicine sono 2 semi superstiti di quella buttata. Sono germinati entrambi e hanno dato 1 femmina femmina più sativa di una cheech, e 1 maschio maggiormente simile al padre. Quel padre ha dato ottimi F2 che sono stati germinati anche recentemente e che grazie al Princ sanno portando anche nuovi ibridi ancora. Se dai semi che ho salta fuori un maschio vorremmo anche fare degli F3 ma i maschi in questi semi sono molto rari. Chissà!
Di tuo stò mettendo giù 3 semi di White Candy per vedere se germinano... se ricordi eran bianchi e i primi testati non sono germinati purtroppo. A presto!

RulaTone

Well-known member
Veteran
Quante varieta liltia complimenti per le selezioni sempre ricercate..
Negli incroci dove hai indicato il maschio con F significa revertato?
Spettacolo la urklexfaceoff..quel cut mi e sempre rimasto impresso ha un sapore delizioso e fuori dal solito..

PietroHaze

Member
Ciao Litia, ti faccio i complimenti bellissima growroom e genetiche... ma le tieni come madri e padri e fai semi o li recuperi da altri? ciao e buon coltivo:wave:

Status
Not open for further replies.