What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

tenere piante in periodo di vacanza

skalatte

New member
Ragazzi devo andare via 10 giorni e ho 4 piante autofiorenti lowrider2 sul balcone che stanno diventando davvero belle... sono al 30 giorno e sono belle alte come da media insomma tutto bene. Devo andare via 10 giorni ed oggi ho scoperto che non ho nessuno che puo venire a casa a bagnarle... come faccio secondo voi? avete delle idee buone considerando che comincia a fare davvero caldo e le piante diventano sempre piu grandi quindi bisogna bagnarle piu spesso? a qualcuno è capitato?

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao Skalatte molto piacere :wave:

allora secondo mè devi attrezzarti con un serbatoio tipo un bidone, lo riempi d'acqua e fai in modo che vengano irrorate il minimo in dispensabile per sopravvivere dignitosamente.
Puoi farlo a caduta, a gravità quindi.. magari prendendo una di quelle valvole temporizzate a batterie che si trovano per uso giardino. Lo metti in posizione tale che la forza di gravità e il peso della stessa la faccia andare attraverso delle cannette attraverso la valvoina e poi alle piante. Con dei raccordi a T facilmente recuperabili in negozi d'acquario o botanica.
La valvolina temporizzata che blocca il flusso di caduta dell'acqua e la rilascia quando è necessaria, è un alternativa più semplice alla pompa d'acqua per acquari. con quella, collegata ad un timer, potresti pompare l'acqua che ti serve, quando ti serve, attraverso le cannette.

LA classica bottiglia piena capovolta con qualche buco sul tappo conficcata sulla zolla di terra non durerebbe dieci giorni.. a meno che non cel'hai da 10 litri..
Potresti anche sistemare i vasi delle piante in contenitori più grandi pieni d'acqua.. immergendo il vaso per qualche centimetro.. però sotto il sole rischi di bollire le radici..

io consiglierei la via più tecnologica, al massimo i componenti li riutilizzi in futuro..

Shadino

Shadow Member
Veteran
Va da un fioraio qualsiasi e spiega il problema ...
ci sono in commercio varie soluzioni...dai classici coni umidi a cui si attacca una bottiglia d'acqua

http://images.google.it/imgres?imgu...irrigazione&gbv=2&ndsp=20&hl=it&sa=N&start=40

ad una pompa per acquari...

I coni sono ovviamente meno costosi ma ti permettono meno libertà...con la pompa (che trovi in qualsiasi negozio di animali...su ebay...ecc...e costa sui 30 euro) vai molto più tranquillo.

(Buahahaha WAMEN...mi hai anticipato di due minuti..:dueling:)

See u

Shade

io ho risolto il problema riempiendo un bidone da 20litri di acqua.. all'interno ho inserito una pompa per acquari costo 15 euro collegata a delle cannucce che finivano nei vasi delle piante ed un timer che azionava la pompa un minuto ogni 2 giorni.. la pompa veniva così attivata mandando l'acqua nelle cannucce e poi nei vasi... risultato eccezzionale.. è come se non fossi mai partito da casa! ^_^