What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Talee per idro super skunk, skunk e northerlight.

S

Smeraldo7punte

Salve a tutti :tiphat: ,
presento l'esperimento in corso premettendo che sono al secondo ciclo e quindi molto molto inesperto.
qualunque consiglio o suggerimento per migliorare la situazione sarà molto gradito!!!
nel mio primo ciclo ho utilizzato semi di sensi seed di tre tipologie "super skunk", "sensi skunk" e "northerlight".
il primo ciclo è andato tutto sommati discretamente (l'unico errore è stato di non accorgermi in tempo dell'ermafroditismo di una pianta proveniente da un seme anonimo piantato per curiosità. :cry:
ma data la qualità del prodotto finale non mi posso lamentare.
ho conservato 2"super skunk", 1"sensi skunk" e 1"northerlight" come madri.
ora ho tagliato un po' di rametti da ognuna per creare delle talee che andrò puoi a impiantare in un sistema idroponico di mia creazione :headbange speriamo funzioni tutto alla perfezione!!!
le talee dopo averle tagliate sono state subito immerse in acqua per evitare embolie e poi sono passato a tagliare loro le foglie per ridurre la dissipazione di acqua ed evitare che secchino subito.
spelato un po il gambo (con un nodo nella parte che andrà inserita) e applicato l'ormone radicale "clonex".
Dopo tutto questo ho inserito le talee in cubetti di rockwool da 2.5x2.5 cm che precedentemente avevo lasciato a mollo in acqua con ph 5.5 ed ec circa 530 (il mio indicatore di ec è un po' strano credo corrisponda a 0.5).
ora sono quattro giorni che ho inserito le talee in una delle scatole del sistema idroponico che poi andrò ad attivare.
le immergo una volta al giorno in una soluzione di ph 6.0 ed ec circa 700 con lo stimolatore radicale di bio bizz (0.5 ml/l) e un nutriente per vegetativa bio grow di bio bizz in quantità blanda per non apportare troppo stress alle piante (0.25 ml/l).
tengo sempre umidità superiore al 95% nebiluzzando meccanicamente e tenendo un ricambio di aria minimo.
ho già eliminato qualche foglia con comparsa di muffa ma per il resto la maggior parte delle talee sembra reagire bene :yay:
Vi carico qualche foto :thank you:

S

Smeraldo7punte

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Fioraio

Member
Per curiosità, che tipo di sistema hai creato? Le foto ora non si vedono, controlla di aver messo l'album su pubblico (non sono sicuro sia questo il problema)

S

Smeraldo7punte

ciao Fioraio!!!
hai ragione l'album era su privato.
adesso le foto si vedono?? scusa ma sono alle prime armi con questo forum :D
presento l'allestimento:
ho una grow da 2x1,2 dove tengo per ora 4 madri (da cui provengono le talee) questa ha un'estrattore da 230 m3 ma che faccio andare a velocità ridotta (per ora le piante hanno molto spazio) per l'aria in ingresso ho usato un tubo in cui o inserito una ventola da 15w usb.
Lampada mh 250w e le madri sono in terra.
Ed ora arriva il bello :laughing:
La grow di fioritura è 2,15x2,75 ricavata in un box con griglia sotto cui ho messo una tettoia e poi chiuso con il telo.
Quindi riesco ad avere temperature accettabili anche in estate.
Estrazione 1080 m3, ingresso aria 520 m3 (tutte e due le grow hanno il loro filtro ai carboni attivi per gli odori).
l'illuminazione è predisposta per 2 lampade da 400w e due da 600w ma che comunque per ora non posso utilizzare per motivi di contratto... devo aumentare un po' la potenza altrimenti se accendo il fono mi salta la corrente (potrò farlo il mese prossimo, cosi ho il tempo di valutare se ne vale la pena o meno).
Il sistema idroponico è ispirato al DWG.
ho utilizzato 8 scatole da 70L in plastica. le ho collegate tutte tra loro come gli anelli di una catena tranne la prima e l'ultima dove utilizzerò una piccola pompa per acquari per creare un po' di corrente e far girare l'acqua in modo che la soluzione nutritiva in tutte la scatole sia omogenea.
ogni scatola ha una pompetta per l'aria con due pietre porose sul fondo per ossigenare bene l'acqua e quindi le radici che si svilupperanno in futuro.
ogni scatola ha otto spot quindi diciamo circa 7-8 litri per pianta.
ho una cisterna da 400L per preparare la soluzione e usarla come serbatoio con galleggiante (che devo però ancora imbastire).
l'intento è quello di una coltura veloce, cioè far radicare bene le talee e poi dopo un paio di settimane in idro mandarle in fioritura cosi da evitare un grande ammasso di radici difficili da ossigenare.
i fertilizzanti sono cell max (nel primo ciclo ho usato bio bizz).
ma ho sentito parlare molto bene di una soluzione completamente minerale di powder feeding (me la riserverò per il prossimo ciclo) :plant grow:

cosa ne pensate? consigli?

S

Smeraldo7punte

Giornata dura...

Giornata dura...

Aggiornamento al 5o gg dopo il taglio delle talee.
oggi ho acceso la lampada da 400 ma ho messo un telo per limitare la luce per evitare shock luminosi.
ho riempito la cisterna di 400 litri e regolato il ph a 6.0 dopo ho aggiunto i fertilizzanti celmax grow x+y e lo stimolatore radicale come dosi consigliate.
mentre mandavo acqua al circuito di scatole ho sistemato le talee negli spot con l'argilla espansa dopo averla sciacquata con soluzione di stimolatore radicale e un po di nutriente grow di bio bizz ph 5.7 ed ec 700 circa.
volevo portare il livello della soluzione nelle scatole fino a toccare gli spot e cosi ho cominciato ad aggiungere qualche secchiata d'acqua dopo averla regolata come quella nella cisterna ed è a quel punto che mi sono accorto che il ph era più basso di 6.0 quindi con delle piccole prove ho verificato che i fertilizzanti abbassano il ph.

ma è normale??? :dunno:
cosi è partita la lotta per regolare il ph nelle vasche...
alla fine in una vasca il ph era 3.0 e in quella successiva 7.5.... non sapevo proprio che fare ed ero stanco cosi ho impostato l'umidificatore su 80% e ho chiuso li. aspetterò che le pompe d'aria e la pompa che fa girare l'acqua omogeneizzino bene la soluzione e domani misurerò di nuovo per correggere correttamente il ph a 6.0

per il resto le piccole procedono bene, qualcuna meglio di altre ma ho scartato solo una talee fin'ora. :dance013:
una mi ha mostrato le sue piccole radici che stanno spuntando (foto)
fa veramente tenerezza :biggrin:

S

Smeraldo7punte

Questa mattina ho controllato i valori della soluzione e in tutte le otto vasche il ph era 6.5 ed EC 1.2

mi aspettavo di peggio :comfort:

ho fatto una soluzione di dieci litri a ph 5.0 e l'ho buttata dentro per abbassare un po'.
aspetto che si omogeneizzi il tutto e oggi ricontrollerò i valori.

ho notato una sola talea che sembra aver reagito male. credo che sarà da scartare.... :cry: però su 46 talee tagliate fin'ora non c'è male :biggrin:

l'importante è essere perseveranti!!!! :wallbash:

fuk.u

Member
coltivazione indoor

coltivazione indoor

ragazzi è la mia prima volta e avrei intenzione di coltivare una sola piantina (autofiorente) e avrei bisogno di un pò di info, mi sono fornito già di lampada cfl di 125w agro adatta sia per crescita che per fioritura, mi chiedevo dopo la germinazione quando iniziare ad esporla alla lampada e come funziona il periodo vegetativo, ogni quanto alternare il tempo di illuminazione, ogni quanto e quando annaffiarla e se ho bisogno di fertilizzanti, inoltre, dato che la coltivazione è indoor, posso procedere sin da questo periodo?

FaX!

Best Magic Moment!
Ciao smeraldo, Posso dire Wao e complimentarmi? Benvenuto :wave:
Ci sarà da imparare qui!

S

Smeraldo7punte

ciao a tutti!!!
grazie FAX e Fab91!!!
allora... è da un po' che non aggiorno la situazione perciò devo recuperare un po'.
comincio col dire che sono in lutto.... le 4 piante madri che avevo cresciuto con tanta cura mostravano sintomi di eccessi di alimentazione già da qualche settimana. (non usavo fertilizzante... solo h2o) ho tentato di curarle a lungo ma non sono riuscito a salvarle e ieri dopo aver constatato che erano state attaccate dagli afidi ho deciso di porre fine alle loro sofferenze. :cry:
vi carico qualche foto per condividere questo lutto...
solo sgombrando i vasi in cui erano ho compreso qual'era il problema.... la terra era ancora umida nonostante non bagnassi le piante da circa due settimane.... probabilmente l'h2o non drenava bene quindi alla fine la pianta soffriva. come se fosse sempre allagata.
ho notato che in terra la canapa adora i periodi di "secca" cioè che prima di bagnare è propizio lasciar asciugare bene la terra.
quindi credo sia stata questa la causa dell'indebolimento delle difese immunitarie della pianta, poi gli afidi hanno fatto il resto e io ho dovuto terminarle.
la prossima volta che pianterò in terrà riconsidererò meglio la struttura degli strati :artist:

ma veniamo alle vere protagoniste della discussione!!!
le piccole talee in idro stanno invece crescendo molto bene.
come annunciato nelle premesse l'intenzione è quella di un ciclo molto breve. quindi ho aspettato che le piante mettessero un minimo apparato radicale (circa 2 settimane dal taglio) e poi ho portato a 12/12 le radici si stanno sviluppando molto bene e nonostante io non disponga di water chiller le piante non sembrano soffrirne.
le piante per ora non bevono molto.
le nutro con i nutrienti cell max e qualcosina di bio bizz.
sarò sincero... prima controllavo il ph ogni giorno e ogni giorno correggevo. ma credo che non serva.... adesso ogni due o tre giorni vado a vedere come stanno e do una misurata al ph e correggo un pochino. ma il ph per ora resta costante sul 5-5,5 e le piante vanno alla grande (vedrete dalle foto) qualcuna più e qualcuna meno.
adesso sto preparando il progetto della rete da sistemarci sopra cosi da creare un bello SCROG e poter pulire il sottobosco cosi da coprire completamente l'area e poter tenere la lampada il più vicino possibile a tutti i fiori.
punto a ottenere cime grandi e succose.
ma per questo ci vorrà ancora un po'.
se avete domande o consigli (su questo ciclo o simili) chiedete pure!!! è tutto ben accetto.:ying:

FaX!

Best Magic Moment!
Che peccato per quelle 4 madri smeraldo, bastardi parassiti!

Last edited:

fabietto83s

Active member
Grande smeraldo... complimenti per il sistema IDRO...molto ingegnoso..peccato che siamo in pochi a condivider la passione dell IDROPONIa...
Coltivo anch io in IDro e sto per la prima volta sperimentando le talee...mi accomodo e ti seguo con interesse...ciao e buon cultivo

S

Smeraldo7punte

beh non posso dire molto sull'idroponia perchè è la mia prima esperienza, e non voglio tirarmi qualche sfiga... ma a me sembra un sistema molto intelligente e sopprattutto efficace.
vorrei far notare a chi dice che l'idroponia non è una cosa naturale che in realtà l'idroponia è sfruttata da molti tipi di piante che vivono sui laghi o negli stagni, per non contare di tutte quelle piante su corsi d'acqua etc etc
alla fine anche qui si replica in "laboratorio" un meccanismo naturale.
poi ovvio dipende sempre da che fertilizzanti si usa, ma questo vale anche per la terra.
cmq grazie a tutti quelli che seguono!!!
e se avete domande sul sistema o altro chiedete pure!!!
ciao e buon cultivo a tutti!!!

S

Smeraldo7punte

hahaha beh lo spero :biggrin:
il ciclo precedente (l mio primo in assoluto e in terra) non ho raccolto molto rispetto a quello che pensavo la media è stata poco superiore ai 10 g secchi per pianta... probabilmente si può ottenere molto di più anche in terra e questa bassa resa sarà dovuta alla mia inesperienza ma con l'idro spero di aumentare di molto il raccolto.

adesso sto meditando su come fissare una grande rete dove far crescere le piante con metodo screen of green perchè nel mio ciclo precedente ho notato molto la differenza tra i fiori che sono rimasti vicino alla lampada e quelli che invece erano più lontani o comunque meno illuminati.
perciò per questo ciclo voglio cercare di ottimizzare la distribuzione luminosa. più avanti, una volta sistemata la rete e una volta che le piante si saranno ben distribuite su di essa credo che accenderò un'altra hps da 400 watt in modo da avere due punti luce e poter ottenere una distanza ottimale da ogni fiore alla lampada.

sto meditando sul posizionamento e il fissaggio della rete perchè credo che se mettessi la rete in modo che i lati siano incurvati verso l'alto a creare una specie di parabola i fior che poi cresceranno ai lati non saranno penalizzati dalla lontananza dalla lampada e non saranno oscurati dagli altri fiori più al centro.

S

Smeraldo7punte

ah dimenticavo, ho sperimentato questo rimedio naturale che secondo me sta funzionando alla grande....
ho sbucciato degli spicchi d'agli e ho fatto un semplice taglio a metà e poi li ho messi in acqua, l'ho fatta bollire e poi ho messo la pentola vicino alle piante. noto che la presenza di insettini è drasticamente calata e anche di zanzare :woohoo:
l'odore non è il massimo ma non da neanche troppo fastidio...
l'aglio dopo qualche giorno sembra fermentare e le piante non ne sembrano affatto penalizzate, anzi sembra come se fungesse da disinfettante naturale dell'aria.
almeno questa è la mia impressione...
comunque le piantine stanno crescendo molto bene e i fiori cominciano a spuntare, sembrano tutte femmine come c si può normalmente aspettare dall'uso di talee.
:thank you:

S

Smeraldo7punte

Ciao a tutti,
ecco qualche aggiornamento a lavoro compiuto.
ho montato la rete come dicevo e legato qualche piantina ad essa per permettere la crescita verticale.
ma prima, qualche giorno fa ho dato una bella pulita al sottobosco e mentre lo facevo ho trovato qualche cocciniglia che ho prontamente eliminato.
con il rimedio casalingo a base d'aglio ho dato una bella spruzzata ai piccoli tronchi delle mie piccole e fino ad ora nessun animaletto ha osato ricomparire.

vi posto qualche foto. :tiphat:

Latest posts

Latest posts