What's new

Suggerimento AF outdoor inverno

Sarebbero le mie prime AF e vorrei coltivarle in out. Leggevo che il freddo ne rallenta la maturazione e che per questo potrebbero allungare un po' la vegetativa e dare un raccolto più interessante.
Non vorrei però bruciarle con troppo freddo. Immagino che con l'avanzare dell'inverno la minima di notte, per una settimana sarà intorno allo zero. Vorrei coltivare in terra con vasi in tessuto.
Vi chiederei dunque un suggerimento di strain stabile e resistente al freddo e o suggerimenti di ogni tipo :)
Grazie a tutti !
 
Grazie Alogeno
Purtroppo indoor non ho possibilità, specialmente fra un mesetto quando le piante dovrebbero essere più grandi.
Forse è meglio rimandare.
Potrei piantare verso fine febbraio, primi di marzo.
Così per maggio, giugno, dovrei avere il raccolto.
O nel caso avete altri suggerimenti ?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh, farle adesso e' improponibile anche abitando in Sicilia...
ho visto che le auto anche gia a marzo in zone dove non si scende piu sotto i 12-13 gradi danno ottimi risultati anche perche tardano e non poco l'inizio della Flo( in out) e quindi con piante "fisicamente " piu prestanti, anche i raccolti sono molto piu abbondanti..... anche in casa, farle in inverno o in primavera cambia come dal giorno alla notte
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie Alogeno
Purtroppo indoor non ho possibilità, specialmente fra un mesetto quando le piante dovrebbero essere più grandi.
Forse è meglio rimandare.
Potrei piantare verso fine febbraio, primi di marzo.
Così per maggio, giugno, dovrei avere il raccolto.
O nel caso avete altri suggerimenti ?

Te la butto li, una serra con un minimo di riscaldamento?
Se per out intendi tipo guerrilla la vedo durissima, ma se magari intendi che le fai in giardino o un altro luogo a cui hai accesso già meglio.
A conti fatti se come luce puoi usare il sole, scaldare soltanto non dovrebbe essere troppo oneroso.
Quello che costa è realizzare la serra in modo che sia ben coibentata, ed in più non si fa in poco tempo, per cui è solo un idea dai contorni poco definiti, prendila come tale...
Come ti ha già detto più su il collega, sotto i 12° non puoi scendere, indipendentemente dal mese in cui vorresti iniziare, l'inverno può sempre fare un colpo di coda e mandarti all'aria tutto.
Febbraio (almeno qui da me nel nord est) è impensabile, quelle minime stabili non è raro averle appena a maggio.
Da metà marzo in poi però con una comune serra di plastica (quelle del brico da pochi euro) la cosa può essere fattibile con l'aiuto magari di un tempo stabile e soleggiato.
Io al momento sto facendo una pianta di pomodoro in finestra nella seconda casa che non è riscaldata...per sopravvivere ce la fa, ma in tre mesi è cresciuta forse di una decina di cm ed ha un solo frutto che maturerà forse a maggio...
Con l'erba non è troppo diverso, come per tutto è una questione di energia, se scarseggia niente funziona come dovrebbe, vale per macchine, animali ed ogni forma di vita in genere, non è un caso se è da sempre il leitmotiv della storia dell'umanità.
 

inoxs

Member
Ok non ho mai fatto auto! Ma ho due fagioli omaggio in frigo... Pensavo di provare quest' estate in guerrilla.
Quindi consigliate di metterle giù tipo a marzo?! Anch'io sono del nord est.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
oppure , se hai M.O.B.C. allora potresti mettere giu un po prima e poi fare un trapianto "soft" a inizi maggio....sarebbe come fare bingo....meta giugno raccogli .... ed ad agosto sotto l'ombrellone sai che botte :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
ps..M.O.B.C. sta per Mano Occhio Buco(di)Culo..... oppure M= molto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

inoxs

Member
Aspetta non capisco...
Dici di fare 2 o 3 settimane indoor per poi passarle out i primi di maggio?!
:unsure:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Si… ma sempre con MOBC 😇
Dove sarebbe il problema?
Perché è una auto?
Le ho quasi sempre trapiantate e se hai la mano nella rimozione e della zolla ( non la rompi) la pianta non se ne accorge minimamente
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
e allora... l'aiutino...
ti dico come faccio io.... il semino se lo metti nel jiffy..evabbe e' semplice quando vedi le prime radichette, lo prendo e lo metti nel vaso...
se invece hai il classico bicchiere o vasetto...aspetti che il terriccio ( almeno quello vicino alle pareti) sia un po asciutto ma nn troppo-...prendi il vasetto/bicchiere e lo premi nel vaso fino a fare la forma del bicchiere stesso.... e gli fai una spruzzata abbondante ( con spruzzino) di acqua e uno stimolante radicale a quel punto copri il bicchiere con il palmo della mano facendo restare lo stelo tra il medio e l'anulare...capovolgi la mano.... e dai un paio di colpetti al fondo del bicchiere.... ti trovo con la zolla in mano...e il vaso che ha gia la sua forma...ci metti quello che hai in mano , delicatamente cercando di non far perdere terra e lo metti dentro premi ( pochissimo ) la terra e dai un altro po di acqua e radicante....la pianta cosi non subisce stress a livello di radici e al limite, ma davvero al limite la vedrai per un paio di ore un po moscia... ma se aveva sufficiente radici , non se ne accorge nemmeno , anzi spesso le vedi riprendersi e in pochi giorni esplodere
ecco come si applica il sitema MOBC 😇 :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top