What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

strano sviluppo dei fiori

Jaden

Member
Salve gente...
Sono preoccupato per la mia pianta... oltre alle LR#2, ho una strain ignota sotto una HPS400W. Siccome la "growroom" è un bagno senza porta, non ho fatto nessun setup; ossia, ho la lampada, e la pianta sotto la lampada, punto. Ah, no! C'è pure la terra sotto la pianta, il vaso sotto e intorno la terra, e il sottovaso sotto il vaso... sennò poi mastro zombo si fa le paranoie... XD
Ad ogni buon conto, la pianta ha germinato outdoor, e sempre outdoor ha mostrato i prefiori. È stata piantata presto, non ricordo se a marzo o ad aprile, ma immagino che dato lo spostamento indoor post-prefiori oramai il suo orologio biologico segni OUTDOOR... inoltre ha subito molti stress, spostamenti vari, cose fatte un pò alla cazzo, leggeri attacchi parassitari [erano in due le piante, una volta... poi i fottuti ragnetti bianchi me n'hanno portata via una... credo si fossero fottute le radici]
La pianta è piegata, e la lampada stava a meno di 40 cm... e sembrava crescere bene. Poi, mentre ero in vacanza, mia madre ha alzato la lampada, oltre i 50 cm, e credo che da li sia nato lo strano fenomeno che vorrei mostrarvi. Ovviamente la lampada è stata abbassata, intorno alla quarantina di cm dalle cime... però è stato un ciclo alla caxxo e mi dispiace per la pianta, a morte.
[la lampada non è perfettamente orizzontale, ma mi è stata prestata e non ha rifettore... solo l'attacco con la staffa]
Ad ogni buon conto, questa è la pianta

Nelle foto delle cime si può notare come i fiori crescano solo in verticale, allungando il ramo, mentre non c'è crescita orizzontale: secondo logica, i fiori si formano più o meno "a palla", mentre sto giro non capita. Si vedono inoltre le foglie monodito a cui accennavo nell'altro thread, che prima non erano mai spuntate, ma sempre e solo normali foglioline seghettate e appuntite, molto diverse da queste, liscie e arrotondate in punta.
La pianta è debilitata, si vede a vista d'occhio, e tutte quelle macchioline bianche non so nemmeno spiegarmele. C'è un pò d'ingiallimento su alcune foglie, in quanto do solo acqua da un pò, e credo comincino a scarseggiare i nutes, anche se siamo ben lontani dalla maturazione. Serve una botta di PK?
Non so, questo sviluppo mi appare molto insolito...

zomboweed

UnDead Member
Veteran
a me sembra, paranoie a parte, che mi vengono solo se uno fa 234 domande alla cazzo, non legge le risposte, e tiene delle piante a mollo nel liquame.. vedi tu.. cosa pensa di fumarsi poi.. il liquame sicuro....che , a parte che le hai un po' bruciate con i fert viste le punte un po' così, che per il resto sia probabilmente o il troppo caldo o la luce strana. ma sei a 12/12? il bagno quando è al buio è AL BUIO? perchè mi sembra una ricrescita, ovvero quando la pianta continua a crescere e va più svelta dei fiori , e succede di solito per il troppo caldo o per una luce esterna sgradita. non dare la colpa alla mamma che secondo me 10 cm non c'entrano niente. poi boh. magari qualche vecchio saggio la sa meglio di me. ciauz.

Jaden

Member
La storia delle paranoie era solo un discorso ricollegato ad una battuta che avevi fatto tempo addietro su qualche thread... non ho capito però la storia del liquame, non credo sia riferita a questo caso...

Per quanto riguarda la mamma... la lampada era ad oltre 80 cm di distanza, i 50 erano una linea di confine immaginaria sulla distanza più o meno ideale.

Per quanto riguarda il bagno... sono a 12/12 quando è buio non è buio assoluto subito: stacca alle 5:30 e filtra quel tanto che può filtrare da venti centimetri di finestra all'apertura del garage, arrivando tra l'altro alla pianta in maniera solo riflessa; dalle sette in poi sta apposto. Lo so che è sbagliato, ma almeno 10 ore di buio assoluto le prende; non avendo possibilità di chiudere il bagno, ed essendo tutta la situazione una storia "arrangiata per necessità" e un pò in fretta e furia, il massimo che posso fare è montarci una tenda...
La bruciatura da fert me la segno per il prossimo ciclo, anche se sto dando solo acqua da un bel pezzo, e prima le foglie non erano così, quindi mi suonerebbe meglio una sottoalimentazione... e dovrei controllare il ph, al riguardo, ma non ho gli strumenti [no, nemmeno la cartina tornasole hanno, in farmacia]

Le foglioline monodito, però, mi sembrano strane comunque, anche se fosse un caso di rivegetazione. Tra l'altro, sulla Complete Guide to Sick Plants etc. non ho trovato nulla... Chiamasi ciclo alla gran cazzo, ne sono ben consapevole.

Non ho nessun sistema di aerazione, ho creduto che in un intero garage l'aria potesse circolare liberamente, per quanto riguarda CO2 e umidità... però ho solo adesso avuto modo di controllare umidità e temperatura, a causa della mancanza di strumenti adatti... 36° C al 24% di umidità? Vado a prendere un'iceberg e lo metto in garage, a dopo!

Jaden

Member
Ho controllato umidità e temperatura a luce spenta... 30° C al 31%...
Ventola, acqua, ghiacchio e tutto il necessario per portare i parametri entro termini accettabili dovranno aspettare domani... e la pianta soffre, e io mi sento in colpa.

azzurro

Member
Ho controllato umidità e temperatura a luce spenta... 30° C al 31%...
Ventola, acqua, ghiacchio e tutto il necessario per portare i parametri entro termini accettabili dovranno aspettare domani... e la pianta soffre, e io mi sento in colpa.

E' sempre così quando ci prendiamo cura di qualcosa e questa sta male o
va male, ne risentiamo anche noi;
(nel tuo caso, tu e la pianta e anche tua mamma che tra l'altro
a me pare che te l'abbia salvata visto le temperature alte che avevi).
Cmq non è colpa tua se non puoi usare il tuo giardino o quello del tuo vicino

secondo me le hai carbonizzate di nutriente con i prodotio schifeza che vendono

son sempre dell'idea letame al posto del fertilizzante , anche li c'e da dire, molti dicono puzza qui puzza la ecc

chi dice ste vaccate nn sa come si utilizza il letame, dare letame praticameente giovane(APPENA RACCOLTO) equiovale la stessa cosa di prendere una manciata di sale e metterla nel terreno con la pianta

il letame va preso di un anno anche di piu , il che nn lo fa piu puzzare e si distribuisce meglio come nutrimento va messo in parte nel terreno e in parte attorno il troco della pianta cosi che bagnabndo poco alla volta oltre a nn fare si che durante il gg o con il calore della lampada il terreno si secchi ma anche distribuisce piano piano il suo succo in modo che il nutrimento vien epreso regolarmente e non in eccesso sulla pianta

in 4 anni ho fattop esperimenti si acon guano di batman:bigeye: che con letame di gallina, di cavallo o di mucca
il migliore e' quello di gallina lasciato macerare x un anno un anno emezzo , l'unico incionveniente bisogna stare sempre li a guardare se cresce erba..

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
tutte quelle "cose fatte male" che hai scritto nel primo post hanno rovinato la vita di questa pianta.
Sembra che abbia anche avuto problemi ad avere le sue 12 ore di luce, in quanto l'irregolarità del fotoperiodo insieme alla sovrabbondanza di azoto sono le uniche cause che conosco per formazione di fiori così vuoti. questo sommato agli stress, i parassiti, il caldo soffocante a dir poco.
Smettendo con i nutes hai contribuito alla debilitazione della pianta.
L'unica cosa che potresti fare per recuperarla se ti dispace buttarla è il reveg ovvero tagliare tutto a parte qualche germoglietto alla base della pianta, tagliare la zolla di radici e lasciare solo una minima parte e invasarla in terra nuova e metterla sotto luce da veg 18/6 ore di luce.

Jaden

Member
Praticamente non ha più nessuna speranza? Nemmeno lasciata a fiorire? Ovviamente ottimizzando l'ambiente... perchè sennò, in caso, taglio questa poveretta e metto le LR#2 sotto lampada...
Che faccio? Taglio?

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
contando che stai usando una 400 per quella pianta, io la toglierei.

prendi tutto secchi e fai hashish (se c'è resina) , o la porti outdoor e vedi cosa succede , o la spogli e fai il reveg.

ultima opzione taglio e sacchetto dell'umido.

Jaden

Member
Beh, si... resina ce n'è... allora è deciso, appena torno dal lavoro sistemo il setup per le LR... e metto a seccare quella martire...

Latest posts

Latest posts