What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Strane conformazioni foglie - fioritura outdoor

cottonclub

Member
Ciao ragazzi
Spero tutto bene.
Ho notato che le mie 4 piante, femminizzate, in outdoor, stessa cultivar, seminate lo stesso giorno, e fatte crescere nello stesso luogo hanno ad oggi uno sviluppo diverso. Su 4, due hanno già avviato la fioritura ma hanno uno sviluppo fogliare più ridotto, le altre due non hanno ancora avviato la fioritura ed hanno un apparato fogliare più rigoglioso. Stessa concimazione, più o meno la stessa altezza. Cosa potrebbe essere?
 

JanKowalski

Well-known member
Non sono stranezze. È la normalitá.
Sono fenotipi differenti.
In poche parole, il 50% di quei semi mostra un bilanciamento dei caratteri che appartengono ai genitori, l'altro 25% sará più simile alla madre, il restante 25% al padre.
 

cottonclub

Member
Non sono stranezze. È la normalità.
Sono fenotipi differenti.
In poche parole, il 50% di quei semi mostra un equilibrio dei caratteri che appartengono ai genitori, l'altro 25% sarà più simile alla madre, il restante 25% al padre.
Grazie, non sapevo. Ma che sviluppi ci possono essere sulla fioritura?
 

JanKowalski

Well-known member
Magari una fiorisce prima poichè a maggioranza indica, l'altra se sativa ritarda un attimo. Stesso discorso vale per la struttura della pianta, delle foglie, e cosí via.
Gente come @martani di sicuro può chiarirti meglio le idee. Io non pratico breeding, ma una lettura a Mendel e alla genetica in generale, male non fa.
 

Lama97

Active member
Se sono strain diversi è normalissimo,se sono uguali è comunque possibile che mostrino fenotipi diversi,quindi colori e anche profilo terpenico diverso,poi dipende anche da quanto stabile è la genetica! L anno scorso mi uscì una mimosa che com le altre non c entrava nulla né come aspetto né come sapore
 

martani

Well-known member
come ti ha detto lama, i semi sono tutti diversi, stessa genetica, ma diversi fenotipi.

se una genetica è stabilizzata bene (ultimamente moooolto difficile) saranno più o meno tutti simili, ma ecco, le banche del giorno d'oggi, lasciano un po' a desiderare.

normale comunque che quelle più precoci siano un attimo più indietro di sviluppo (meno vegetativa)

quelle che invece non hanno ancora cominciato a fiorire ovviamente hanno vegetato di più (o stanno ancora vegetando!
 

cottonclub

Member
Ciao,
Ho 4 piante in outdoor sul terrazzo di uguale cultivar. Due sono già da 4 settimane in fioritura, le altre due iniziato da poco. Quelle più avanti in fioritura hanno le foglie più giovani vicine all infiorescenze con questa strana forma accartocciata, mentre le altre due no più indietro non le hanno. Stessa posizione sul terrazzo, stessi prodotti fertilizzanti. Le foglie basse invece sono belle aperte. Non ci sono nella parte interna segni di animaletti, non noto scottature. Le foglie sono belle verdi. Innaffio solo al bisogno. Per curiosità secondo voi da cosa è dipesa questa conformazione? Grazie
 

Attachments

  • PXL_20240831_083826779.jpg
    PXL_20240831_083826779.jpg
    2.1 MB · Views: 49
  • PXL_20240831_083735403.jpg
    PXL_20240831_083735403.jpg
    2 MB · Views: 50

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Ciao,
Ho 4 piante in outdoor sul terrazzo di uguale cultivar. Due sono già da 4 settimane in fioritura, le altre due iniziato da poco. Quelle più avanti in fioritura hanno le foglie più giovani vicine all infiorescenze con questa strana forma accartocciata, mentre le altre due no più indietro non le hanno. Stessa posizione sul terrazzo, stessi prodotti fertilizzanti. Le foglie basse invece sono belle aperte. Non ci sono nella parte interna segni di animaletti, non noto scottature. Le foglie sono belle verdi. Innaffio solo al bisogno. Per curiosità secondo voi da cosa è dipesa questa conformazione? Grazie
Troppo amico fertilizzante nel terreno.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si e se puoi nn esporre direttamente al sole i vasi , cerca i proteggerli dai raggi diretti con qualcosa che gli faccia ombra
 

cottonclub

Member
si e se puoi nn esporre direttamente al sole i vasi , cerca i proteggerli dai raggi diretti con qualcosa che gli faccia ombra
Grazie can`t , ma questa tua risposta mi lascia un po' sconvolto. Quello del sole diretto è un tema che non ho mai affrontato e mai sentito che possa essere un problema per le piante. Ma ti riferisci immagino al tempo di esposizione diretto che non va esagerato. Le mie in questo periodo hanno il sole diretto falle 11 alle 18 circa. Quindi 7 ore. Nelle altre di luce la stessa non è diretta in quanto i muri della casa fanno ombra
 

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
@cottonclub ti ho unito gli ultimi 2 thread che hai aperto,stesse piante immagino.

ti invito a leggere il regolamento
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Grazie can`t , ma questa tua risposta mi lascia un po' sconvolto. Quello del sole diretto è un tema che non ho mai affrontato e mai sentito che possa essere un problema per le piante. Ma ti riferisci immagino al tempo di esposizione diretto che non va esagerato. Le mie in questo periodo hanno il sole diretto falle 11 alle 18 circa. Quindi 7 ore. Nelle altre di luce la stessa non è diretta in quanto i muri della casa fanno ombra
beh, ovvio che dipende dai vasi , per esempio , e da altri fattori quale per esempio lo stato di crescita ..... infatti da bambino , mia madre quando mi portava in giro col passeggino , c'era un ombrello... 🤣 .... il rapporto e piu o meno lo stesso.... oggi alle volte mi metto su uno scoglio con solo una bottiglia ( o piu) di acqua e sono capace di pescare dall'alba, fino a notte inoltrata senza avere problemi.... ecco la pianta e' la stessa cosa... finche e piccola meglio poco sole diretto.... gia il fatto di avere luce solare anche se indiretta vale Nmila lampade ... solo che le lampade le gestisci con il dimmer, il sole , specialmente quello dei gg scorsi e dura, anche in penombra a causa del caldo , secco ecc ecc... quindi .. come sempre il consiglio e' :
usate il sale in zucca.... se sono nane 1-3 ore fino alle 9 puo bastare... poi passi fino alle 10 ... ma nel fratello la nana ha il temo di adattarsi senza soffrire troppo le condizione estreme.... tieni conto che in natura , le piantine comunque sono di solito riparate da altre vegetazione contigua e quali questo mitiga il microclima
 

cottonclub

Member
beh, ovvio che dipende dai vasi , per esempio , e da altri fattori quale per esempio lo stato di crescita ..... infatti da bambino , mia madre quando mi portava in giro col passeggino , c'era un ombrello... 🤣 .... il rapporto e piu o meno lo stesso.... oggi alle volte mi metto su uno scoglio con solo una bottiglia ( o piu) di acqua e sono capace di pescare dall'alba, fino a notte inoltrata senza avere problemi.... ecco la pianta e' la stessa cosa... finche e piccola meglio poco sole diretto.... gia il fatto di avere luce solare anche se indiretta vale Nmila lampade ... solo che le lampade le gestisci con il dimmer, il sole , specialmente quello dei gg scorsi e dura, anche in penombra a causa del caldo , secco ecc ecc... quindi .. come sempre il consiglio e' :
usate il sale in zucca.... se sono nane 1-3 ore fino alle 9 puo bastare... poi passi fino alle 10 ... ma nel fratello la nana ha il temo di adattarsi senza soffrire troppo le condizione estreme.... tieni conto che in natura , le piantine comunque sono di solito riparate da altre vegetazione contigua e quali questo mitiga il microclima
Grazie. Che bello il ricordo dell ombrellino sul passeggino. Le mie piante adesso sono belle adulte. 2 si sono sviluppate in vegetativa ed hanno iniziato a fiorire da corca 10 gg, le altre due invece sono in fioritura da almeno 5 settimane. Queste ultime sono chiaramente meno folte di foglie, con meno fiori, e stanno avendo questo problemino delle foglie sulle cime arrotondate. Io credo che sia stato il fertilizzante da fioritura che le ha jn po' sconvolte. Ho fatto un lavaggio del terreno ed andrô avanti 10 gg solo con acqua. Vediamo se si stabilizzano. Saluti
 

cottonclub

Member
Ciao ragazzi, proseguo con questo tread per un parere in merito ad un problema fogliare. Su una delle 4 piante in fioritura, soprattutto nella parte alta, in particolare solo sul.lato dove prende il sole, ho notato che in due/tre giorni alcune foglie anche giovani si stanno seccando come in foto. Notate che la parte alta non è secca ma solo quella centrale, e così tante altre. Non ho dato particolari concimi, la pianta nei giorni scorsi ha preso acqua, non vedo strani insetti, non ho dato composti fogliari. Allego una foto. Cosa potrebbe essere? Grazie mille
 

Attachments

  • PXL_20240910_155922238.jpg
    PXL_20240910_155922238.jpg
    1.8 MB · Views: 23

Lama97

Active member
Se sono accartocciate su se stesse,quasi rigonfie verso su e sono lucide,sono delle bestie minuscole,non le vedi senza lente! Dalla foto non capisco ma mi pare siano quelli i sintomi
 

cottonclub

Member
Ciao ragazzi, su una delle mie piante, soprattutto nella parte bassa ho individuato queste strane forme (vedete nella foto). Togliendole sembrerebbe che all interno non contengano nulla. Cosa sono? Grazie
 

Attachments

  • Screenshot_20240918-155315.png
    Screenshot_20240918-155315.png
    2.3 MB · Views: 11

Lama97

Active member
Ciao ragazzi, su una delle mie piante, soprattutto nella parte bassa ho individuato queste strane forme (vedete nella foto). Togliendole sembrerebbe che all interno non contengano nulla. Cosa sono? Grazie
Quella mi pare proprio na cocciniglia amico,toglila subito,cercane altre e comincio a spruzzare olio di neem,alcool
 

Latest posts

Latest posts

Top