ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
la glue mi piace molto come "pianta". si presta a farsi legare ma devi andarci coi guanti perchè altrimenti si rompe la bimba... tende a stare tozza (bene). questa è stata toppata poi legata. al top risponde benissimo (ne ho una uguale in vegetazione fatta a cespuglio). beve più di me. quella in vegetazione in vaso da 3,5 ciuccia 1 litro al giorno a 28 gradi umidità 60%. questa in fioritura prende mezzo litro di h2o del pinguino tutte le sere extra. non mi entusiasma ma la porto avanti con i cloni.
nel frattempo nel reparto vegetazione le cose cominciano ad andare avanti (in teoria tra 4 settimane il gb è libero). 4 talee di glue e 4 di critical sono state toppate e inizio legatura (le glue sono una settimana più vecchie) poi ci sono altre 4 critical e 4 glue che hanno radicato ma sono ancora piccine per essere toppate. sono sotto 2 cfl da 125 w l'una
fuori sul balcone le cose migliori anche se le piantine sono sempre in ombra per questioni facilmente immaginabili mi danno buone soddisfazioni. mi da una goduria infinita andare a vedere le temperature e l'umidità sempre pressochè perfette che la natura regala. era molto tempo che non coltivavo più in esterno. spero di riuscire a finire il ciclo in esterno ma mi sto ingegnando per ospitarle in casa nel caso in cui diventi tutto troppo lungo o peggio troppo alto.
è una glue che ho provato a fimmare. questa volta non voglio fare la cappella di farle partire come missili quindi mi adopererò da ora. queste hanno ancora minimo 4 settimane di vegetazione sotto 250 cfl. le critical (8 glue e 8 critical) sono una settimana in dietro e ne ho seccata una mentre la legavo
buongiorno! ieri notte ho notato una macchia nera su una cimetta grande come un chicco di riso. tagliata la parte di cima e sezionata con solievo pare sia solo "m e r d a" di qualche insetto (anche se in indor tengo la tenda aperta spesso per temperature e ho notato un paio di farfalline grigie e già cimici fare capolino). da una più attenta visione ho notato delle piccole cimette nella parte bassa delle piante che stavano diventando secche e mi sono accorto che delle larve hanno bucato i rami e stanno banchettando con la linfa.
ho spento le luci e dato una vaporizzata con un insetticida che ha tempo di latenza 2 settimane stando attendo a non bagnare le infiorescenze ma solo i rami. ho usato deltametrina utile nell'orto per mosca olivo, mosca bianca, afidi, lepidotteri, dorifora. cmq è ad ampio spettro. la critical pare non sia stata ancora infettata.
temo sia collegato a queste farfalline grige che stanno sui balconi quest'anno ce ne sono una miriade da non riuscire a stare nel portico.
se qualcuno ha consigli pendo pressochè dalle vostre labbra
sono alla sesta abbondante di fioritura appena riesco aggiungo foto ma è molto palese... c'è un buchino grande circa 1,5mm nei rami dai quali esce segatura.... dentro il tronchetto c'è un vermetto marroncino semitrasparente lungo 3 millimetri.
temo faranno disastri veri. ho letto che potrebbero essere delle larve minatrici fogliari che dopo una fase di gestazione all'interno della foglia si spostano nei tronchi risalendo la stessa foglia. è probabile perchè ho notato i picciuoli di alcune foglie svuotati e i buchi nei tronchi sono in corrispondenza di palchi fogliari.
spero di essere stato chiaro spero in conferme, sarebbe bellissimo smentite, consigli vari
ostrinia nubilalis o piralide del mais... in effetti abito circondato da campi di mais...
speriamo che il veleno (adatto al parassita nello specifico) faccia il suo. in prevenzione ho spruzzato anche le piante in vegetativa e quelle sul balcone.
sto ciclo è flagellato!!!! errori miei, temperature fuori dal normale, ragnetto rosso, e ste cazz di larve. 3 giorni fa sono sicuro non c'erano i buchi. ora vediamo come si evolve