What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Simo21's Gardens (In - Out)

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Buonasera a tutti 54° dalla germinazione, ho sfruttato lo spazio a disposizione mettendo le 3 m0by d1ck e la 0g kush che avevo outdoor (Non è stato voluto ma c è stato un problema in out e sono stato costretto a toglierle).
Scusate la bassa qualità cercherò di fare delle foto migliori più avanti.
Ho notato che le piante si stanno scaricando velocemente, sono mllto ingiallite accuso anche al caldo ma forse ci sono andato anche troppo leggero coi fert per paura di over.
La cosa che mi lascia un pò dubbioso riguardo la H&G è che il P e K addizionali vengono somministrati dalla 4° settimana di flo, fino alla 4° settimana la pianta riceve quindi la stessa dose di A+B che aumenta gradualmente. Non conosco la composizione di A e B e quindi mi attengo alla tabella, ma secondo voi non è un pò strano somministrare alla pianta lo stesso nutrimento sia in vege che in flo fino alla 4°?
Ah ecco la foto :D

dyrg8y.jpg

:tiphat:

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Buongiorno a tutti contadini, scrivo per togliermi un dubbio, praticamente ho le 7 automatiche a 60 giorni, una in particolare quella in foto ha 50 giorni e si presenta ancora in questo stato

2cy0aqh.jpg

All inizio sembrava un feno non automatico ma dopo 50 giorni ha presentato qualche fiore, il fatto é che da vicino sembra davvero strana, sembra un mix di vegetativa e fioritura, volevo prelevare delle talee ma ora sembra più in flo che in vege, qualcuno ha mai trovati qursto generi di fenotipi da delle automatiche? Ha fatto ka bellezza di 45 giorni di vegetativa!

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao simo! Attento se vuoi fare lo spostamento da out a in, non è consigliato in quanto rischi di infestare il box di parassiti, luogo che si presume totalmente pulito in termini di animaletti..

Hola :tiphat:

Last edited:

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao simo! Attento se vuoi fare lo spostamento da out a in, non è consigliato in quanto rischi di infestare il box di parassiti, luogo che si presume totalmente pulito in termini di animaletti..

Hola :tiphat:

Ciao Zippo! Ho controllato minuziosamente i dettagli e non ho trovato parassiti, ho già fatto lo spostamento e pare che si stanno comportando bene, fra qualche giorno le sacrifico tutte e 4 per prelevare una sessantina di talee per il prossimo ciclo dato che le semenze sono andate tutte a quel paese tranne una s0rc3r3rs.
Grazie per il passaggio :)

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Buonasera a tutti popolo di IC, siamo al 64° giorno dalla germinazione per le autofiorenti, un fritto misto anche da queste parti, il caldo le sta massacrando letteralmente ma tutto sommato non mi lamento di questo ciclo "improvvisato".

Parte sinistra del box:

2yl3acp.jpg

Parte destra del box, si nota la sativona automatica in alto a sinistra, è andata in fioritura dopo 45 giorni di vege, strano per essere auto vero? E mi sa tanto che mi ritrovo una genetica da almeno 13 settimane di fioritura, pensate che è nata solo 7 giorni dopo delle altre, forse verrà spostata outdoor per fare spazio all'imminente nuovo ciclo. In mezzo la piccola s0rc3r3rs cresce e spero sia una bella femminuccia dato che è l'unica che ho, radicata dopo 2 giorni, ho annotato il suo vigore nell'attecchimento:

21cfko2.jpg

Da come vedete in foto mancano le 4 femminilizzate, 3 m0by d1ck e 1 0g kush d1n4f3m, le ho sacrificate per ottenere un totale di 72 talee, giusto per ripartire velocemente con un nuovo ciclo.
50 talee selezionate saranno messe in vasi da 6 litri, sempre in cocco, praticamente un rettangolo 5x10 di vasi.

Eccole ve le presento, quelle nei bicchieri sono già radicate e saranno le nuove madri per il prossimo ciclo previsto per fine settembre:

2po2s74.jpg

E' tutto per il momento, saluti contadini :tiphat:

Last edited:

KillerGlove

Member
Ciao Simo :wave:

Che grande run ti appresti ad iniziare.
72 cloni se ho letto bene.

Leggevo in area novizi la tua discussione su un eventuale sistema
di irrigazione automatico.
Sei poi arrivato alla soluzione più adatta alle tue esigenze?

Seguo interessato
Buon cultivo! :dance013:

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao Simo :wave:

Che grande run ti appresti ad iniziare.
72 cloni se ho letto bene.

Leggevo in area novizi la tua discussione su un eventuale sistema
di irrigazione automatico.
Sei poi arrivato alla soluzione più adatta alle tue esigenze?

Seguo interessato
Buon cultivo! :dance013:
Ciao killer! Terrò "solo" 50 cloni, per il sistema di irrigo sono al solito fusto con tubo e caduta a gravità. Se la cosa diventa troppo stressante andrò per gocciolatori e tutto il resto.
Grazie per la.visita :)

T

the rooster

Ciao Simo:)
Alla grande vedo..:tiphat:
Peccato per i semi di bodhi..anche io ho preso dei semi di questo breeder,speriamo bene..

Ciaoo!

Gamma22

New member
Bella Simo, complimenti per il lavoro! Mi metto in fila e seguo con interesse, le AF crescono a vista d occhio ,)

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao rooster che piacere leggerti da queste parti! Beh il piano che avevo in mente richiedeva più tempo...non che mi faccia piacere aver perso tutti quei semi, ma almeno ho risparmiato un bel pò di tempo.
Ciao gamma! Seconda ed ultima volta AF, 20 ore o 18 ore di luce con 1200w sono davvero tanti, con sto caldo poi, gli irrighi un giorno si w un giorno no, uno stress.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao simo! :D
Il sistema di irrigazione a goccia ti permette un buon risparmio d'acqua, devi solo settare i gocciolatori (se sono regolabili) in base alle esigenze di ogni pianta, che anche se cloni, cambieranno tra una e l'altra.

Un'alternativa pratica e veloce, ma non molto precisa, può essere quella di prepararti una cisterna con una pompetta e andare di allagamento, se poi attacchi un timer puoi stare via anche tutta la settimana, l'unica complicanza è settare tempo di irrigazione con la portata della pompa (meglio se regolabile)! :D

La cosa che mi lascia un pò dubbioso riguardo la H&G è che il P e K addizionali vengono somministrati dalla 4° settimana di flo, fino alla 4° settimana la pianta riceve quindi la stessa dose di A+B che aumenta gradualmente. Non conosco la composizione di A e B e quindi mi attengo alla tabella, ma secondo voi non è un pò strano somministrare alla pianta lo stesso nutrimento sia in vege che in flo fino alla 4°?

Riporto da un sito:

House & Garden Coco Part A: NPK 4-0-3
House & Garden Coco Part B: NPK 1-3-7

Questo vuol dire che stai dando alla pianta un totale di NPK 5-3-10.
Usa P e K singoli solo in fioritura, ti consiglio di seguire questo grafico .

In questo ultimo ciclo ho fatto riferimento a quelle tempistiche e devo dire che le piante hanno risposto molto bene, l'unica cosa avrei dovuto insistere un pò di più con l'azoto, ma in generale è andata bene.

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao simo! :D
Il sistema di irrigazione a goccia ti permette un buon risparmio d'acqua, devi solo settare i gocciolatori (se sono regolabili) in base alle esigenze di ogni pianta, che anche se cloni, cambieranno tra una e l'altra.

Un'alternativa pratica e veloce, ma non molto precisa, può essere quella di prepararti una cisterna con una pompetta e andare di allagamento, se poi attacchi un timer puoi stare via anche tutta la settimana, l'unica complicanza è settare tempo di irrigazione con la portata della pompa (meglio se regolabile)! :D

Riporto da un sito:

House & Garden Coco Part A: NPK 4-0-3
House & Garden Coco Part B: NPK 1-3-7

Questo vuol dire che stai dando alla pianta un totale di NPK 5-3-10.
Usa P e K singoli solo in fioritura, ti consiglio di seguire questo grafico .

In questo ultimo ciclo ho fatto riferimento a quelle tempistiche e devo dire che le piante hanno risposto molto bene, l'unica cosa avrei dovuto insistere un pò di più con l'azoto, ma in generale è andata bene.

Weilà mitico pasqsn ! :D
Che piacere rileggerti, allora per l'irrigazione ci avevo pensato anch'io all'allagamento, infatti volevo sostituire i vasi classici con degli Air-Pot.
Poi pensandoci bene non potevo permettermi (per il mio collega) dei vassoi rigidi per sottovaso (2, tipo garland 120x120x12) per il loro ingombro, sia in fase di allestimento (pacchi ingombranti) sia in fase di eventuale smontaggio.
Poi mi ha scoraggiato anche il fatto di non poter irrigare per bene tutto il panetto, e alla fine ho lasciato perdere.
Il sistema coi gocciolatori invece mi ispira ancora oggi, siccome però ero partito da 72 cloni, ora sono 50 e la cosa mi sembra un tantino piu' fattibile (irrigare a mano intendo).
Utilizzo un fusto da 50lt, se non basta (molto probabile) lo sostituirò con uno da 100.
Il fusto ha un rubinetto a cui attacco il tubo, faccio solo attenzione a tenerlo un metro e mezzo dal pavimento in modo da sfruttare la gravità.

Fattore fert grazie davvero per avermi riportato quei dati, forse non ho cercato bene ma proprio non sono riuscito a sapere le composizioni dei vari prodotti, neanche sulla bottiglia ci sono!
Potresti dirmi su che sito li hai trovati?
Grazie mille per le info però mi viene naturale porti una domanda, o meglio un'affermazione a domanda :D:

Mi sembra strano come P, K, Cal e Mg vengano somministrati solo dopo la seconda di flo, mi è capitato per esempio di riscontrare carenze di Cal/Mg anche in vegetativa.
In terra no, ma in cocco, quindi substrato inerte, mi è capitato.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Weilà mitico pasqsn !
Che piacere rileggerti, allora per l'irrigazione ci avevo pensato anch'io all'allagamento, infatti volevo sostituire i vasi classici con degli Air-Pot.
Poi pensandoci bene non potevo permettermi (per il mio collega) dei vassoi rigidi per sottovaso (2, tipo garland 120x120x12) per il loro ingombro, sia in fase di allestimento (pacchi ingombranti) sia in fase di eventuale smontaggio.
Poi mi ha scoraggiato anche il fatto di non poter irrigare per bene tutto il panetto, e alla fine ho lasciato perdere.
Il sistema coi gocciolatori invece mi ispira ancora oggi, siccome però ero partito da 72 cloni, ora sono 50 e la cosa mi sembra un tantino piu' fattibile (irrigare a mano intendo).
Utilizzo un fusto da 50lt, se non basta (molto probabile) lo sostituirò con uno da 100.
Il fusto ha un rubinetto a cui attacco il tubo, faccio solo attenzione a tenerlo un metro e mezzo dal pavimento in modo da sfruttare la gravità.

Fattore fert grazie davvero per avermi riportato quei dati, forse non ho cercato bene ma proprio non sono riuscito a sapere le composizioni dei vari prodotti, neanche sulla bottiglia ci sono!
Potresti dirmi su che sito li hai trovati?
Grazie mille per le info però mi viene naturale porti una domanda, o meglio un'affermazione a domanda :D:

Mi sembra strano come P, K, Cal e Mg vengano somministrati solo dopo la seconda di flo, mi è capitato per esempio di riscontrare carenze di Cal/Mg anche in vegetativa.
In terra no, ma in cocco, quindi substrato inerte, mi è capitato.

Auguri se vuoi irrigare a mano!! :D
Te lo sconsiglio proprio in quel box, a meno che come si diceva tempo fa, riesci ad avere accesso da tutti e due i lati lunghi, già la faccenda migliora nettamente! Primo nostro grande errore! :D

Ti consiglio invece di prendere una normalissima pompa ad immersione per acquari, 400l/h possono bastare, ma guarda sulla confezione l'altezza che riesce a coprire, in base all'altezza della tua cisterna. Collegandola ad un tubo riesci ad arrivare anche a quelle più lontane senza dover addentrarti nella giungla! :D
La spesa è davvero minima, circa 10€, l'alternativa è il braccio con doccino finale, stesso funzionamento ma dovrai collegarlo con dei raccordi ad un tubo che parte dalla pompa.

Secondo me, meno tempo dedichi a tutto il contorno, specialmente all'irrigazione e più tempo puoi dedicarti all'attenzione sulle piante, training,ecc ed è anche meno stressante!

Ecco il link:
http://www.onestopgrowshop.co.uk/nu...en/house-and-garden-coco-a-and-b-1-litre.html

Premetto che conosco poco i prodotti in bottiglia H&G, ma a rigor di logica mi viene da pensare che seguano uno schema simile a quello che ti ho linkato di Aptus, dove appunto hai dei picchi di Ca/Mg proprio dopo la seconda settimana di bloom.

Quindi se di base hai un'acqua ricca di Ca/Mg è facile che non incorri in carenze, ma in quelle settimane ne avranno più bisogno del solito, quindi è da integrare, in caso contrario sei costretto ad integrare fin da subito, specialmente in cocco!
In terra invece trovi già presente Ca/Mg.

Nella bolletta dell'acqua dovresti trovare info riguardo le analisi che fa l'azienda che se ne occupa. Magari possono tornarti utili!

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Auguri se vuoi irrigare a mano!! :D
Te lo sconsiglio proprio in quel box, a meno che come si diceva tempo fa, riesci ad avere accesso da tutti e due i lati lunghi, già la faccenda migliora nettamente! Primo nostro grande errore! :D

Ti consiglio invece di prendere una normalissima pompa ad immersione per acquari, 400l/h possono bastare, ma guarda sulla confezione l'altezza che riesce a coprire, in base all'altezza della tua cisterna. Collegandola ad un tubo riesci ad arrivare anche a quelle più lontane senza dover addentrarti nella giungla! :D
La spesa è davvero minima, circa 10€, l'alternativa è il braccio con doccino finale, stesso funzionamento ma dovrai collegarlo con dei raccordi ad un tubo che parte dalla pompa.

Secondo me, meno tempo dedichi a tutto il contorno, specialmente all'irrigazione e più tempo puoi dedicarti all'attenzione sulle piante, training,ecc ed è anche meno stressante!

Ecco il link:
http://www.onestopgrowshop.co.uk/nu...en/house-and-garden-coco-a-and-b-1-litre.html

Premetto che conosco poco i prodotti in bottiglia H&G, ma a rigor di logica mi viene da pensare che seguano uno schema simile a quello che ti ho linkato di Aptus, dove appunto hai dei picchi di Ca/Mg proprio dopo la seconda settimana di bloom.

Quindi se di base hai un'acqua ricca di Ca/Mg è facile che non incorri in carenze, ma in quelle settimane ne avranno più bisogno del solito, quindi è da integrare, in caso contrario sei costretto ad integrare fin da subito, specialmente in cocco!
In terra invece trovi già presente Ca/Mg.

Nella bolletta dell'acqua dovresti trovare info riguardo le analisi che fa l'azienda che se ne occupa. Magari possono tornarti utili!

Beh in effetti ho stimato una mezz'oretta solo per irrigare, praticamente ho riempito un vaso con del cocco e ho contato quanti secondi impiegavo a far uscire l'acqua da sotto, su questo parametro ho ipotizzato una media e dovremmo essere sui 20/30 minuti, ovviamente scatriata (dalle mie parti si dice cosi, significa schiena spaccata) a parte ahahahah!

Sai cosa mi sono dimenticato di dirti, che col metodo gocciolatori o tubo come dici tu, il panetto non si bagna completamente, e questo mi fa pensare ad una ridotta espansione radicale in quanto a contatto con l'aria la radice dovrebbe morire.
Per quanto riguarda il training a dirti la verità mi sarebbe piaciuto ma in un sog così estremo non vedo l'utilità, 5 giorni di vege e subito in bloom, non le tocco proprio al massimo un leggero lst per far salire qualche ramo in superfice anche se conto 4 o 6 rami a pianta.
Grazie per il sito, per il contenuto dell'acqua chiederò al socio di farmi dare un'occhiata alla bolletta.
Grazie ancora per gli interventi Pasqsn :D

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Beh in effetti ho stimato una mezz'oretta solo per irrigare, praticamente ho riempito un vaso con del cocco e ho contato quanti secondi impiegavo a far uscire l'acqua da sotto, su questo parametro ho ipotizzato una media e dovremmo essere sui 20/30 minuti, ovviamente scatriata (dalle mie parti si dice cosi, significa schiena spaccata) a parte ahahahah!

Sai cosa mi sono dimenticato di dirti, che col metodo gocciolatori o tubo come dici tu, il panetto non si bagna completamente, e questo mi fa pensare ad una ridotta espansione radicale in quanto a contatto con l'aria la radice dovrebbe morire.
Per quanto riguarda il training a dirti la verità mi sarebbe piaciuto ma in un sog così estremo non vedo l'utilità, 5 giorni di vege e subito in bloom, non le tocco proprio al massimo un leggero lst per far salire qualche ramo in superfice anche se conto 4 o 6 rami a pianta.
Grazie per il sito, per il contenuto dell'acqua chiederò al socio di farmi dare un'occhiata alla bolletta.
Grazie ancora per gli interventi Pasqsn :D

Qui ci sarebbero da aprire 1000 parentesi! :D
Cercherò di essere breve e chiaro... parlo della terra, credo che con il cocco sia più facile far uscire l'acqua da sotto, per la sua struttura.

Solitamente non do mai così tanta acqua, da farla uscire da sotto, preferisco più irrigate ma meno consistenti, per questo motivo alterno da sotto e da sopra, calibrando bene la quantità d'acqua.

In questo modo sai che da sotto il substrato assorbe per capillarità e ti assicuro che puoi benissimo bagnare tutto panetto omogeneamente in questo modo. Immagina i vasi come delle grandi spugne, quando ne hanno abbastanza non assorbono più e resta il fondo d'acqua, cosa che ovviamente è da evitare (vuol dire che è stata data troppa acqua) a meno che non sia trascurabile e a quel punto evaporerà in breve tempo.
Quando invece bagni da sopra permetti alle radici di espandersi anche nella parte superiore, che tendenzialmente asciuga prima perchè esposta all'aria ed è quindi un ambiente più ostico per le radici.

Per farti un esempio, mediamente do 10lt in vasca per 8 vasi da 6,5 e due da 3,5. Se proprio fa caldo e bevono molto uno o due giorni dopo rabbocco da sopra con 0,5lt per pianta.

Inoltre bagnando da sopra, col tempo, si tende a compattare il substrato a sfavore proprio della porosità del terreno che garantisce ossigeno alle radici.
Se ti va fai qualche prova, mediamente 1lt per i vasi da 6,5l è abbastanza.

Per il training parlavo in generale, non nel tuo caso! ;D

Quando invece bagno con il tubo da sopra, cerco sempre di fare due giri di irrigazione, nel senso che faccio un primo giro e faccio assorbire, dopo di chè ritorno dalla prima e ricomincio finchè non finisce l'acqua che voglio dare.
In questo modo dovrebbe omogeneizzarsi l'acqua nel panetto, rispetto che magari scaricargli in una sola volta 1lt diretto.

Poi alla fine ognuno sviluppa le tecniche con cui si trova meglio, ma di certo c'è che l'irrigazione non eccessiva e costante è sicuramente meglio! ;D

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Cercherò di esporti subito il mio problema, sono a casa del mio collega ma faccio io gli irrighi, per cui l'unico modo per distanziarli per bene è bagnare completamente il panetto.
Avendo provato terra e cocco posso dirti di per certo che il cocco trattiene piu' acqua per cui ci vuole un pò di piu' per farla uscire da sotto. Inoltre con la terra ho notato che ai bordi del vaso si crea una sorta di spazio in cui si impila l'acqua e ne esce subito da sotto.
Ho notato inoltre che il cocco praticamente non si impacca, mi spiego meglio, dopo ogni irrigo in terra dovevo smuovere i primi 2 cm di sub in quanto si impacca sempre dopo ogni irrigata.
Col cocco invece non smuovo piu' perchè come irrigo l'acqua viene assorbita molto velocemente e il drenaggio e molto piu' alto.
Con la terra se non smuovevo un pò, oltre a non respirare, quando andavo per irrigare nuovamente si creava una sorta di crosta che appunto indirizzava l'acqua ai bordi facendola uscire molto velocemente.
In poche parole da quando ho provato il cocco me ne sono innamorato, anche perchè il lavoraccio era smuovere i primi 2 cm di sub.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Quando si creano gli spazi attorno al panetto di solito con due dita schiaccio per far scendere un pò di terra, poi bagno.
Capisco la tua situazione e sicuramente col cocco devi comportarti in modo diverso.

Quindi alla fine irrigazione a mano?

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Pasqsn si inizio a mano poi mi regolo di conseguenza.

Ciao weedolator, anch'io prima di utilizzarlo ho letto che si asciuga più velocemente, sinceramente non noto molta differenza, sicuramente gli irrighi non saranno ogni giorno anzi, prevedo una volta ogni 3 giorni, statistiche ovviamente, poi mi regolo di conseguenza anche perchè dipenderà dalla temp e dalla ur.

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao Stoo, ho sempre utilizzato terra biobizz e fert biobizz. Da quando sono passato al cocco ho scelto H e G in quanto mi è stato consigliato da moltissimi utenti, ne hanno parlato tutti bene e poi la loro difficile reperibilità in Italia mi ha convinto ancor di più.
Questo ciclo estivo finalmente è finito, trarrò le conclusioni dopo aver concluso un ciclo con delle temperature umane. In caso dovessi cambiare linea mi incuriosisce non poco la Aptus.
In giornata aggiorno con il taglio.

Latest posts

Latest posts