What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Settaggio new box

sixtyfive

Member
Sì, non avere dubbi, gli alimentatori elettronici hanno solo vantaggi rispetto agli elettromagnetici, oramai siamo a livelli veramente eccellenti, quando dico alla gente che si può REGOLARE LA LUMINOSITA' dei neon, sono pochi quelli che non strabuzzano gli occhi...
E poi su internet li trovi su ebay o sui vari siti anche a poco prezzo. Oltre al fatto - e adesso ti svelo un trucchetto - che le lampade R.E. sono tutte con alimentatore elettronico, quindi tutte le lampade R.E. alle quali si esaurisce il tubo, oppure si rompe, diventano un ottimo alimentatore a costo zero....
Per quanto riguarda la possibilità di completare il ciclo, non avere dubbi, viste le tue capacità di arrangiarti, che problema avresti ad integrare eventualmente con un paio (o 4) lampade che scendono nel caso che la parte bassa delle piante non risultasse sufficientemente illuminata, rispetto al lavoro che hai fatto è roba da ridere.
Per quanto riguarda lo spettro luminoso esistono, come si diceva, le versioni Grow, Flora, ecc, anche se io non userei SOLO quelli, ma farei un mix.
E ripeto, non abbiate dubbi sulla possibilità di avere buoni risultati con le fluorescenti anche se il massimo (e credo che sia superiore alle HID) lo esprimono in vegetativa.
Salut
Sixtyfive

sixtyfive

Member
Sūtra said:
...//...per sfruttare appieno lo spazio a disposizione avevo pensato di mettere un autofierente in un angoletto del box partendo direttamente con un vaso da 6/7 litri e farle stare li fino a completa maturazone.....dici che è una cosa fattibile?? Da quello che ho visto finora i neon vanno benissimo per i primi 25/30 gg, poi risultano insufficienti....ho pensato che forse sarebbe meglio piegarla fin da subito in modo da farla crescere in orizzontale e permettrgli di beccarsi tutta la luce a disposizione......ce la faccio ad arrivare alla fine con 8 neon da 18w?? E poi queste autofiorenti lo sono davvero?

Come ho detto da qualche parte, sconsiglio di partire subito con un vaso così grande perché le piccole, in particolare le autofiorenti, hanno la tendenza a "sparare un missile radicale" singolo, che scende giù dritto fino ad arrivare alla fine del vaso, prima di ramificare tutto intorno. Perciò è preferibile a mio avviso germogliare in un vasetto da 5-8cm in modo che in una decina di giorni ti trovi con un panetto di terra zeppo di radici e poi travasare nel contenitore definitivo, che a mio avviso è sufficiente da 5 litri, usando buon terriccio con tanto inerte, tipo 50% perlite, oppure un mix di perlite e argilla o vermiculite. Poi per il primo periodo vege i neon vanno mooolto bene, l'idea di "renderla piatta" si sposa perfettamente con le realizzazioni a neon.
Quando arriva a fiorire, sostituisci metà dei tubi con altrettanti in versione grow. Vedrai che i risultati ti appagheranno.
Salut
Sixtyfive

sixtyfive

Member
Se poi vi avventurate nelle lampade fluorescenti compatte, potete trovare tranquillamente dei neon standard "ripiegati" tipo i PL Philips che in 50 cm "esprimono" 55W per 4800 lumen.
Si può andare anche oltre, ma poi i tubi si sovrappongono e - secondo me - parte della luminosità non viene sfruttata.
Io ho trovato una offerta e mi sono comprato 4 tubi da 55w a Euro 7,50 l'uno e relativi alimentatori elettronici da 2 lampade ognuno per 22 Euri cadauno.
Praticamente con meno di 40 euro ho 10000 lumen con 110W di consumo...
Adesso sto pensando come strutturare la grow tipo quella che apre il thread.
Ma in versione più "tecnologica"...
Salut
Sixtyfive

Rivs

Member
sixtyfive said:
quando dico alla gente che si può REGOLARE LA LUMINOSITA' dei neon, sono pochi quelli che non strabuzzano gli occhi...
Sixtyfive

e come faresti a regolarla????

Sūtra

Member
happyjoint said:
ok grazie mille sutra e ancora complimentoni per il tuo box super professional!appena ho un pò di tempo/soldi ci proverò pure io con i neon! certo con il mio disordine dubito mi venga qualcosa che assomigli lontanamente alla tua!

:respect:

Grazie ancora amico, vedrai che anche tu farai un buon lavoro!!
I neon mi hanno davvero stupito, nelle prime fasi sono imbattibili!!
Quando sarà il momento se hai qualche dubbio chiedi pure....sono a tua completa disposizione ;)

sixtyfive said:
Se poi vi avventurate nelle lampade fluorescenti compatte, potete trovare tranquillamente dei neon standard "ripiegati" tipo i PL Philips che in 50 cm "esprimono" 55W per 4800 lumen.
Si può andare anche oltre, ma poi i tubi si sovrappongono e - secondo me - parte della luminosità non viene sfruttata.
Io ho trovato una offerta e mi sono comprato 4 tubi da 55w a Euro 7,50 l'uno e relativi alimentatori elettronici da 2 lampade ognuno per 22 Euri cadauno.
Praticamente con meno di 40 euro ho 10000 lumen con 110W di consumo...
Adesso sto pensando come strutturare la grow tipo quella che apre il thread.
Ma in versione più "tecnologica"...
Salut
Sixtyfive

Cazzo a saperlo prima....io con 8 neon da 18W, cioè 144W totali, ho ricavato solo 10400 lumen....sono circa 72 lumen per W contro i quasi 91 che hai comprato tu, puoi linkarmi il modello che sono interessato?
Comunque più in là ho intenzione di migliorarlo, magari mi dai due dritte :yes:

happyjoint

Member
i neon non sono dimmerabili, solo le lampade alogene(o a incandescenza) possono essere dimmerate, le altre(quindi a scarica posso essere dimmerate solo attraverso lame meccaniche che bloccano fisicamente la luce ma la lampada resta accesa

sixtyfive

Member
happyjoint said:
i neon non sono dimmerabili, solo le lampade alogene(o a incandescenza) possono essere dimmerate, le altre(quindi a scarica posso essere dimmerate solo attraverso lame meccaniche che bloccano fisicamente la luce ma la lampada resta accesa

Mi dispiace contrariarti, ma sei rimasto indietro.... nel senso che non sei al corrente delle ultime (e poi neppure tanto) tecnologie illuminanti. Altro che se i neon sono regolabili, addirittura le lampade R.E. di ultima generazione esistono in versione dimmerabile "totale" nel senso che possono essere montate - e regolate - con i sistemi nati per le lampade di altro genere (Osram Dulux El Dim). Addirittura ne esistono alcune che se spegni e riaccendi velocemente l'interruttore, la lampada funziona a metà potenza, poi dai ancora un "tic-tac" e torna a potenza piena (Dulux El Vario).
Il forum è bello perchè si impara ogni giorno qualcosa, prima di contrariare qualcuno, documentati, basta una ricerca con Google.
Salut
Sixtyfive

sixtyfive

Member
Questa serie invece, quella che citavo, con lampade a singolo tubo ad "U", arriva a 55W 4800lm e 80W 6159lm. Ti bastano due lampade da 55 per avere 10000lumen (9600 per l'esatezza) http://catalog.myosram.com?~language=IT&~country=GB&it_c=GPS_105308
Queste le ho trovate davvero a poco in offerta e mi pare ce ne siano ancora 5 o 6. Considerando che le sorelle piccole della stessa serie da 11W le ho pagate 18 Euro, facendo le debite proporzioni me le hanno "tirate dietro"...
Ho già preso i supporti gli alimentatori, uno scaffalino nuovo e il materiale per le pareti, sabato mi sa che appronto la nuova grow...
Salut
Sixtyfive

sixtyfive

Member
Dimenticavo: qualcuno ha avuto modo di apprezzare la differenza tra pareti bianche e riflettenti? Io in questo momento devo decidere se rivestire le pareti con foglio di alluminio, o film plastico speculare, oppure se lasciarle con polistirolo nudo. Sono indeciso, la parte esterna la rivesto con pannello di plastica ondulata nero, per evitare fuoriuscite di luce.
Però per l'interno sono indeciso, non mi sembra che la differenza sia significativa, quindi se qualcuno ha dati in merito, sono beneaccetti.
Grazie
Salut
Sixtyfive

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
film plastico per me!
nella mia vecchia grow ho notato che da quando ho cambiato la stagnola con il telo b/n i rami di sotto crescono un po meglio

dimebagdk

Member
io se non avessi avuto problemi di fuoriuscita di luce dove le tavole del mio cab si univano, avrei lasciato solo la vernice bianca, riflette esattamente come (se non meglio xke perfettamente piatto) il telo b/n, e puoi disinfettare il tutto semplicemente dando un'altra mano di vernice . (io ad esempio lo faccio durante la pausa estiva, si asciuga subito)
Credo anche che dopo qualche mano i buchi di fuoriuscita luce si tappino definitivamente, quindi potro' anche abbandonare il telo b/n dopo questa estate.

Sūtra

Member
Ciao ragazzi, ecco alcuni aggiornamenti.....
Vi ricordate le talee che tanto hanno sofferto per radicare?? Bene, una di queste l'ho scelta come mammina da bonsayzzare....eccola dopo qualche giorno dal travaso......

La farò crescere ancora un pò, preleverò dei cloni, e poi la rimetto in un vaso più piccolo potando foglie, rami e radici (phk insegna), mentre i cloni li metto insieme ad altri cut già prelevati dalle mie due ak 47 messe in fioritura già da una settimana.....eccone una.....

Non ci sono altri aggiornamenti, proseguo la mia fioritura con due ak 47, 1 sweet thoot e 1 blue cheese triploide........ora sto assaggiando i vari strain raccolti nei giorni addietro ma niente di entusiasmante....tutte buone e gradevoli ma niente di eccezionale!

The hog pheno purple

Ciao a tutti ;)

Graceweed

Member
bellissima neomama, complimentoni, sola nella tenda pare già un'opera d'arte!

speriamo in copiosi aggiornamenti fotografici delle operazioni sutra.... :rasta:

Keypac

Member
Bella Bim

Bella Bim

Che Bella Bimba !!! aspita mi gusta il Bonsai !
chiedero' qualche dritta anche io a phk !!

Compliments ! :jump:

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Ciao ragazzi, dopo una lunga attesa eccomi di nuovo qua :headbange
Non so per quale motivo, ma mi hanno bloccato l'account di Sūtra.....nonostante tutto l'impegno di figlio di botanica (che ringrazio) per fare in modo di riattivarlo, non c'è stato niente da fare e, mio malgrado, ho dovuto registrarmi con un altro nick:cuss:
Vabbè, ormai è andata così.....ci si vede in giro.....

Ciao ciao :wave:

P.s.: Come faccio a personalizzare l'avatar?? ho solo quelli preimpostati....

Last edited:

dimebagdk

Member
Dime, lo stucco a legno costa pochissimo.....

Si , lo so, ma tendo ad arrangiarmi con quel che ho.
Stavolta per il nuovo box avevo solo la vernice pronta a disposizione, quest'estate lo sigillo a dovere con lo stucco, oltre a ridargli una bella mano di bianco ovviamente. :joint: