What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

semi autoprodotti

VarroaMite

New member
Salve a tutti, mi sono registrato oggi sul forum e sono lieto di essere diventato membro della comunità, da spettatore passivo che sono stato per anni.

come da titolo, vorrei iniziare il mio primo 3d parlando di una delle mie passioni: l'autoproduzione di semi.

nel 2006 ho piantato in terrazzo le mie prime autofiorenti: Lowrider, all'epoca rare e nel mio caso non femminizzate, ottenendo per impollinazione controllata circa un centinaio di semi "f2".

nel 2007 piantai questi semi outdoor in condizioni di semi-guerrilla ed ottenni ottimi risultati su circa il 50% della progenie. il restante 50% non era soddisfacente per vari motivi, ma il 100% delle piante ottenute mostrò un comportamento da autofiorente. Per colpa delle condizioni di clandestinità, strappai via tutti i maschi e la mia "banca del seme" personale si esaurì.

nel 2008 non avevo più terrazzo né boscaglie vicine per fare guerrilla "soft" ovvero vicino a casa: si passa alla guerrilla hard. quindi fui felicissimo di trovare nel growshop di fiducia i miei primi semi auto FEM: niente maschi maggiore resa!

Le varie guerriglie sono andate sempre bene (nel senso che ho fatto tanti sbagli ma non sono mai stato sgamato, ahahah!) e le genetiche delle seedbank di anno in anno sono tendenzialmente migliorate, però mi è stato negato il gusto di autoprodurre nuovi semi auto: si trovano solo femminizzati e il growshop non collabora! anzi mi guarda come una bestia rara. Io sospetto di non essere l'unico a chiedere dei semi auto reg, perché è un'istinto dell'homo agricolo quello di autoprodurre sementi per il prossimo ciclo!

Bè, diciamo che dal 2008 al 2012 avrò piantato una trentina di semi all'anno e il problema costi non si poneva.

Nella stagione 2013 ho selezionato dei posti migliori con discreti punti acqua - intanto che le mie condizioni di salute peggioravano e io avevo bisogno di più medicina. Ho coltivato in tre posti diversi vari cicli a scaglioni, ed avro consumato si e no 200 semi autofem per arrivare a produrre una cinquantina di piante da circa 20g l'una.
Dico 50 piante da 200 semi perché:
1.perdo regolarmente una parte delle piante durante la germinazione outdoor (anche tutte in un colpo per giornate torride, topi, uccelli,lumache,grandine, pioggia forte, UFOs ecc)
2.una parte delle piante soffre durante la giovinezza (primi 30gg) per motivi conosciuti o meno e preferisco toglierle e ripiantare piuttosto che sgobbare per due grammi
3.una certa percentuale delle piante è geneticamente poco soddisfacente per struttura cima, maturazione irregolare, profumo e gusto, effetto medicinale.

Nel 2013 la voce "acquisto semi" nel mio guerrillabilancio è diventata dunque pesantissima! modestamente mi sono fatto una piccola cultura - almeno per alcune banks e per qualche strain a cui mi sono affezionato - ma ho speso in definitiva un po troppo.

Per questo mi sono messo alla ricerca della soluzione... ma forse il mio primo post sta diventando troppo lungo?
:tiphat:

Alla prossima puntata
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
mi vien da dire : Non esiste solo "quel" growshop.
I semi si comprano ovunque....
e ... perchè af ? se hai necessità di una buona quantità di ganja, che senso ha raccogliere 20 g a pianta quando puoi raccogliere 500g a pianta piantando delle regular ?

non ha senso... il rischio è lo stesso... devi solo aspettare un po' di più.
E, aggiungo, l'idea di cominciare con l'indoor ?

Ti faccio queste domande perchè mi pare tu utilizzi la canapa a scopo medico ... pertanto ne hai bisogno sempre.
 

marij23

Active member
Veteran
Quoto Zombo, a maggior ragione che si tratta di uso a scopo medicinale, perche' solo af?
Sono pochlssime le af indicate a scopo terapeutico, e cmq non raggiugono qualitativamente i risultati dei semi reg.
x ovviare al primo punto che hai elencato nella scala degli insuccessi,
come dice Zombo ti converrebbe cominciare indoor, bastano pochi watt x un paio di sett.ne.
x i punti 2 e 3, con semi regolari (o femm.) non si presenterebbero avendo possibilita' di far riprendere anche piante malmesse,
e soprattutto una piu' ampia scelta riguardo a genetiche di qualita'.
 

VarroaMite

New member
Seconda Puntata - caccia al maschio con Google.
Già a primavera 2013, durante la pianificazione, mi sono accorto che avrei speso troppo e mi sono deciso a malincuore a comprare di nuovo semi online.

L'ultima esperienza era stata nel 2007, quando il vecchio Eric Van Kampen, dopo varie peripezie attraverso le carceri di mezza europa, sparì nel nulla - e chissà se un giorno non melo vedrò comparire sulla mail con tante scuse che era in carcere e che mi manderà i semi appena il primo ciclo sarà maturo?

sembra che le rare seedbank che offrono semi auto-reg siano piccole, di tipo familiare o amatoriale, e mi decido per Secret Garden Seeds.
Vorrei la Ogre ma è out of stock, e scelgo la Pink Ogre che è descritta come "on its way to become a good IBL".. cioè proprio quello che vorrei: una linea abbastanza costante di generazione in generazione.
mi registro al fu-********* ed acquisto.

pianto i miei 16 semi pinkogre reg nei vasi da 1,5l e quando mostrano il sesso, porto a casa sette magnifici maschietti e li metto nella vasca da bagno.
Beh, vi dico che tre giorni dopo erano tutti morti stecchiti per carenza d'acqua... !! ...
no comment, uno dei momenti peggiori delle umile mia carriera di grower!
credevo che ce ne volesse ad ammazzare un maschio tanto da renderlo 100% sterile, ma così è e fu.
con i poverini tutti mosci che non si riprendevano, allo stadio dei primi fiori aperti, ho provato a impollinare qualche cima ma risultati zero: 101% sensimilla!

Chiudo la stagione 2013 con soddisfazione ma zero semi. GRRRR...mmmmmhhhhhhhBBBbuaahhhhh!

ormai capite bene che è una questione di principio?.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Ciao Varroamite benvenuto su IC.

Bella storia! :)
Non sono un esperto in materia di af regolari ma ti chiedo hai cercato in rete?

Io si Autofiorenti regolari

Aspetta anche altri pareri Buona permanenza :wave:
 

VarroaMite

New member
Zombo e Marij: vi leggo da tanto e mi fa piacere interagire per la prima volta! grazie per le pronte risposte! grazie dell'interessamento e cerchiamo di spiegare, visto che sembra che leggiate.

Dunque, la mia storia con le auto parte su un terrazzo. le lowrider si mostrarono adatte e non furono mai sgamate dal nostro vicino di terrazza magistrato :)
coltivavo genetiche regolari dal'96, sempre in guerrilla outdoor, e avevo risultati scarsi per mancanza di mezzi (oltre che della maggiore età) , per la difficoltà di annaffiare outdoor durante 4-5 mesi consecutivi, e per il fattore paranoia che nei mesi di settembre e ottobre qui da me a Monte***** aumenta brutalmente causa caccia e funghi.

da quando ho coltivato le prime auto ho raggiunto dei livelli di maturazione che prima me li scordavo: potevo ritenermi fortunato di fumare erba immatura. tagliavo il 15-20 settembre al massimo!
Grazie alle auto ho autoprodotto parte del mio fabbisogno per sette anni.
Grazie alle auto ho prodotto le mie prime cime davvero resinose.
Grazie alle auto degli ultimi anni ho prodotto cime di qualità molto elevata, tanto che nel mio ultimo viaggio in Olanda ero insoddisfatto del 90% dei prodotti.
Grazie a Dio oggi coltivo anche - e soprattutto - genetiche regolari quindi non ho complessi di nanismo:) e posso fare confronti.

credo che outdoor le auto siano impagabili, e ho notato che le cime che maturano al sole di giugno-luglio-agosto possono raggiungere livelli di resinosità impensabili.... provare per credere, ma attenti! è un gioco di prove ed errori che dura degli anni.

in più, esistono "auto" e "auto", maxiauto, semiauto, automatiche di due metri.per chi fosse curioso cerchi qui su icmag LaBuenaHierba ad esempio. il discorso auto è solo agli inizi.

Comunque - per presentarmi meglio- sono un grower che fa sbagli a 360 gradi: amo le auto e le reg. l'indoor e l'outdoor. e oggi mi permetto il lusso e la fatica di provarle un po tutte :)

La produzione di semi è il fiore all'occhiello del mio essere grower, e anche se partì tutto da un ragionamento "al risparmio", vi svelo subito e vedrete voi stessi dai pics che con quello che ho speso ad oggi in questa impresa potevo comprarmi almeno 500 ottimi semi autofem... ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie!

Mi interessa anche la produzione di semi reg, ma al riguardo esistono già dei post molto belli. spero di "inquinarli" un bel giorno con qualche bella foto di semiauto ... se i due tipi di piante si possono incrociare, come faremo a separare i thread? :

Buonanotte a tutti
 
Last edited by a moderator:

VarroaMite

New member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao Varroamite benvenuto su IC.

Bella storia!
smile.gif

Non sono un esperto in materia di af regolari ma ti chiedo hai cercato in rete?

Io si Autofiorenti regolari

Aspetta anche altri pareri Buona permanenza
wave.gif
[/FONT]
ciao Brazilian e grazie della pronta risposta. all'inizio della ricerca ho visto offerte interessanti (qualcosa è cambiato dall'inizio di questa storia) e ho curiosato, ma se guardi bene l'offerta è molto limitata - un paio di siti hanno 2-3 articoli auto reg in catalogo disponibili, e tantissimi out of stock.
al quarto posto della tua ricerca trovi la prima segnalazione in inglese sui forum a tema che dice sostanzialmente quello che dico io: perche cosi pochi semi auto reg??
io ho una mia teoria del complotto in proposito, ma mi piacerebbe anche sentire la vostra!
:tiphat:
presto spero di postarvi qualche bella cima semosa
 

Manshoon

Active member
Veteran
Se AF è recessivo, e non lo so davvero, puoi stare due anni a provare e l'unico risultato sarà una F2 che difficilmente manifesterà il carattere AF (F3 andrà peggio, sempre a probabilità decrescente, incrocio dopo incrocio fino a perdersi).
Sinceramente non so se esista una mappatura genetica della pianta.
Però è bello fare il Mendel della canapa, fossi in te lascerei stare le AF per questo giochino :)
 

VarroaMite

New member
Son curioso a sto punto,
in qualche modo puoi rispondere a quanto chiedevo qui
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=279104
circa un paio di settimane fa...

Purtroppo sono agli inizi del mio breeding casalingo, ho solo googlato per 6-7 anni raccogliendo qui e là frammenti di info.
Concordo però con il mio collega newbie biricchino: il carattere auto è recessivo.
Anche la mia piccola Teoria Del Complotto si basa sulla recessivita del carattere auto, ma per oggi vi saluto perché mi fanno male le mele.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
ciao Brazilian e grazie della pronta risposta. all'inizio della ricerca ho visto offerte interessanti (qualcosa è cambiato dall'inizio di questa storia) e ho curiosato, ma se guardi bene l'offerta è molto limitata - un paio di siti hanno 2-3 articoli auto reg in catalogo disponibili, e tantissimi out of stock.
al quarto posto della tua ricerca trovi la prima segnalazione in inglese sui forum a tema che dice sostanzialmente quello che dico io: perche cosi pochi semi auto reg??
io ho una mia teoria del complotto in proposito, ma mi piacerebbe anche sentire la vostra!
:tiphat:
presto spero di postarvi qualche bella cima semosa

Si hai ragione parecchi non disponibili!
Ma ho buttato li giusto una chiave di ricerca in inglese che di solito in situazioni di scarsa disponibilità di un prodotto restituisce qualche risultato in più.
Rinnovo il concetto che mi piace la storia, ho trasportato anch'io in spalla taniche d'acqua per molti anni e condivido a pieno l'idea
che dove c'è gusto non c'è perdenza.

Aspetto a questo punto le pics :biggrin:

Ne rullo un altra va :joint:

P.S. non copiare il quote, schiaccia sul pulsante quote per rispondere al post che vuoi (citare/riportare)
P:p.S. se vuoi scrivere nel quote ti conviene evidenziare il testo magari cambiandolo in rosso o in blu o come ti pare.
 

VarroaMite

New member
Se AF è recessivo, e non lo so davvero, puoi stare due anni a provare e l'unico risultato sarà una F2 che difficilmente manifesterà il carattere AF (F3 andrà peggio, sempre a probabilità decrescente, incrocio dopo incrocio fino a perdersi).
Ti sbagli al 100% Manshoon, non è cosi.

Sinceramente non so se esista una mappatura genetica della pianta.
forse nei laboratori della Monsanto

Però è bello fare il Mendel della canapa, fossi in te lascerei stare le AF per questo giochino :)
Non ho capito, lasceresti stare le auto e faresti semi a fotoperiodo? trovi che fare semi sia cmq una cagata?
notte
 

VarroaMite

New member
Piccola teoria del complotto sulle autofiorenti

Piccola teoria del complotto sulle autofiorenti

La mia teoria si basa sul principio della segregazione di Mendel e sul fatto che il carattere af è recessivo.

Abbiamo una popolazione (rudy landrace oppure LowR. IBL) che mostra comportamento af (omozigote ff recessivo) , ma scarse doti mediche.

Abbiamo un'altra popolazione che ha comportamento foto-dipendente (omozigote FF dominante) ma ottime doti mediche.

Lo scopo del breeder è quello di ottenere una nuova pianta che presenti il comportamento af INSIEME con le doti mediche.

Procediamo col mio incrocio onirico, ed andiamo alla generazione F1.
ff X FF = Ff
Mendel ci insegna che il 100% della progenie in questa generazione avrà comportamento fotodipendente (eterozigote Ff). In realtà non sarà davvero fotodipendente ma avremo una semiauto - ma questa è un'altra storia e non c'entra con la mia TDC.

Sapete già che il bello viene ora nella F2, perché incrociando gli individui F1 tra loro otterremo queste percentuali di segregazione:
Ff X Ff =
25% FF
25% ff
50% Ff
Eccoci! in quel 25% di piante autofiorenti "ff" il breeder deve ora cercare la nuova combinazione genica: comportamento autofiorente di una popolazione e doti mediche di un'altra popolazione combinati in un nuovo gruppo di individui.
Naturalmente molto più facile a dirsi che a farsi, e la probabilità di successi aumenta con il numero di individui che si possono piantare, far crescere e valutare nella generazione F2 (oltre che alla disposizione dei geni sui cromosomi e in particolare alla distanza da loro, cerca crossing over)

Quello che aiuta nel processo di talent-scouting all'interno della generazione F2 è che il 75% degli individui può essere eliminato dal processo di selezione verso la terza settimana, quando si distinguono le piante autofiorenti. è nella fase successiva della selezione che conta di più il talento del breeder. all'interno di quel 25% af ci può essere una percentuale di piante con la combinazione di caratteri desiderata. le piante F2 auto devono essere portate a maturazione e valutate per le proprietà medicinali. SE esistono degli individui giusti -e questo dipende dai numeri, dalla fortuna, dalla natura- possono essere usati come riproduttori. purtroppo il maschio non si valuta facilmente ma per questo rimando al thread del mitico Sgapetti oppure dirò la mia in altra sede.

Le piante F2 prescelte sono ora incrociate tra loro e si ottiene una popolazione 100% ff quindi autofiorente, ma con una grande variabilità per tutti gli altri caratteri, compresi quelli medici.
A questo punto si continua il processo di selezione eliminando tutti i soggetti indesiderati e tenendo gli eventuali soggetti desiderati come riproduttori: si ottiene la generazione F3.
Se spariscono i caratteri medici desiderati, si è costretti a fare un backcross con la pianta fotodip di partenza, reintroducendo un'altra parte dei geni desiderati ma rallentando il processo di selezione (si torna da capo a selezionare i geni recessivi ff, quindi aumenta il numero di generazioni necessarie). ma questa è ancora un'altra storia.

Noi assumiamo -visto che è possibile e viene fatto da tutte le seedbank per creare nuove auto- che si continuino a trovare i caratteri desiderati e ad eliminare le piante che non soddisfano gli standard: nel corso delle generazioni la popolazione diventa sempre più uniforme e stiamo procedendo al FISSAGGIO della combinazione di caratteri desiderata.

se la banca ti vende la f4 o la f5 avrai ancora una certa disuniformità e non sarai 100% soddisfatto. il risultato sarà difficilmente replicabile quando compri una nuova busta di semi.
per arrivare al prodotto stabile che tu desideri, devono venderti una generazione più stabilizzata, dalla F6 in poi.
e qui casca l'asino! venderti una IBL o una linea "sulla buona strada per diventarlo" significa consegnarti il loro lavoro su un piatto d'argento, replicabile con grande facilità e pure con delle grandi potenzialità di incrocio tra strain e strain. questo sono le IBL.

rispetto agli ibridi F1 che sono il 99% delle varietà fotodip in commercio, questi semi sono popolazioni (relativamente) stabili il cui fenotipo può non solo essere duplicato, ma anche continuato a migliorare con facilità.

è come scaricare un programma Opensource piuttosto che uno con vincoli, blocchi d'utilizzo e codice criptato.

Per questo motivo sono appassionato di auto - ma direi di linee IBL e landraces in generale!

Via, aspetto le sculacciate:tiphat:


Eccoci al dunque: la mia umile opinione è che le banche del seme
 

GIYO at icmag

Active member
Interessante.

(Ma la prossima volta che vai in olanda fai un fischio: non esiste che torni insoddisfatto, stai andando nei posti sbagliati.
:D)



Ai tempi in cui facevo guerrilla (qualche vita fa) avevo una genetica che veniva pronta il 2 di settembre (nord italia).
Precisa come un orologio.
Solo per dire che si può fare.
 

VarroaMite

New member
Interessante.

(Ma la prossima volta che vai in olanda fai un fischio: non esiste che torni insoddisfatto, stai andando nei posti sbagliati.
:D)

ahahaha!! purtroppo ci sono andato per lavoro, non in pellegrinaggio a fumare. nella città di Rotterdam dove stavo direi che la percentuale dei C.Shop con prodotti di qualità "medicale" paragonabili ai miei degli ultimi anni sono il 10%. Nota che è una città notoriamente "cheap" i cui abitanti guardano al risparmio ancora più degli olandesi medi. vi assicuro che anche le qualità di hash marocchino erano di grado nettamente inferiore di quello che si trova comunemente -a caro prezzo- in Italia.

Ai tempi in cui facevo guerrilla (qualche vita fa) avevo una genetica che veniva pronta il 2 di settembre (nord italia).
Precisa come un orologio.
Solo per dire che si può fare.grande! puoi dirci di più? seedbank? "avevo una genetica" vuol dire che la riproducevi? ti sarei grato se mi dicessi di più.

grazie!
 

GIYO at icmag

Active member
Rotterdam la conosco bene, la prima volta che ci sono andato è stata per le qualificazioni olimpiche della nazionale di basket.
Erano le olimpiadi in korea del 1988 e quindi credo fosse l'estate del 1987.
Effettivamente a rotterdam gli unici shop che ci sono son gestiti da nordafricani e il prodotto fa spesso schifo.



Prima parlavo di inizio anni 90, le seedbank nemmeno esistevano praticamente! :)
Il nome della genetica era: "maria". :D
 
Top