What's new

Seme poliembrionale

Lama97

Member
Ciao ragazzi,scrivo per togliermi qualche dubbio riguardo a questa rara mutazione genetica...2 giorni fa metto a germinare 4 autofiorenti con il solito metodo dei fazzoletti e fin qui tutto bene,dopo 1 -2 giorni vado a controllare se le radichette fossero spuntate fuori dal seme...tutte spuntate fuori per fortuna,ma mi accorgo subito che uno dei semi aveva tirato fuori 2 radichette bianche per altro molto lunghe...ero già molto incuriosito perché non mi è mai capitato di vederne spuntare 2 da un seme, comunque non ci penso più di tanto e li metto tutti a dimora... stamattina la dolce sorpresa,mi ritrovo 2 piantine nello stesso vaso con tanto di cotiledoni già aperti... faccio qualche ricerca e scopro di questa mutazione poliembrionale.... purtroppo non riesco a trovare in giro qualche informazione in più su come coltivarle bene, ma ho letto che possono essere divise una volta che hanno raggiunto i 20 cm di altezza,ma un altro sito ancora dice di farlo quando sono ancora plantule. Se qualcuno di voi si è imbattuto in questa mutazione vorrei sapere cosa comporta e nel caso come e quando dividere le 2 piantine?
 

Lama97

Member
Separarli potrebbe essere dannoso per entrambi. Io taglierei semplicemente il più piccolo e lascerei crescere l'altro.
E io che speravo in 1 pianta in più,mi hai demoralizzato un botto ahahahahahah 😂....ho letto che se le lascio entrambe potrebbero soffrire effettivamente,ma se dovesse esserci un modo per dividerle senza ucciderle,vorrei provare... comunque dato che mi hai consigliato di tagliarla,lo faccio ora che sono ancora plantule o più in là? E il taglio va fatto alla base della piantina più piccola?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
al limite non dividerle , rischi di perderle tutte e due....non soffriranno dagli da mangiare al limite se una resterà piu piccola puoi sempre eliminarla prima di passarle in Flo ma io credo che cresceranno senza problemi
 

Lama97

Member
al limite non dividerle , rischi di perderle tutte e due....non soffriranno dagli da mangiare al limite se una resterà piu piccola puoi sempre eliminarla prima di passarle in Flo ma io credo che cresceranno senza problemi
Sisi, voglio cercare di portarle a termine entrambe, più che altro perché sono curioso di vedere cosa succede essendo un caso raro,poi se dovesse andare male seguo il tuo consiglio cant e taglio prima della fioritura.....come sempre arriva cant e mi dà una ventata di tranquillità con le sue risposte ! Cant adottami ahahahahahah 😂😂
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no no per carita..... gia pra un po tra parenti , cani e gatti , vado a dormire in camper :ROFLMAO: ....
secondo me che la fai tranquillamente a portarle alla fine... al limite....anzi anche senza limiti , dovrai fare LST alle due piante in maniera che non si rompano troppo le palle a vicenda e altrettanto ovviamente dovrebbero essere messe in un terriccio molto molto leggero cosi che le radici verso i bordi non facciano fatica ad espandersi....magari se riesci ad usare un vaso definitivo in TNT.....non tanta acqua cosi che le radici camminino per cercarla e trovino anche l'ossigeno necessario...un po di tricoderma... secondo me ci si puo fare un bel lavoro
 

Lama97

Member
no no per carita..... gia pra un po tra parenti , cani e gatti , vado a dormire in camper :ROFLMAO: ....
secondo me che la fai tranquillamente a portarle alla fine... al limite....anzi anche senza limiti , dovrai fare LST alle due piante in maniera che non si rompano troppo le palle a vicenda e altrettanto ovviamente dovrebbero essere messe in un terriccio molto molto leggero cosi che le radici verso i bordi non facciano fatica ad espandersi....magari se riesci ad usare un vaso definitivo in TNT.....non tanta acqua cosi che le radici camminino per cercarla e trovino anche l'ossigeno necessario...un po di tricoderma... secondo me ci si puo fare un bel lavoro
L 'LST lo avevo già messo in conto per forza, però quando lo misi in dimora non avevo idea che fosse poliembrionale, perciò è dentro un normale vaso da 11 LT....il vaso TNT lo posso prendere anche al volo oggi, però mi hanno sempre sconsigliato di travasare le autofiorenti,tu che dici? Come terriccio ho messo in profondita all mix di biobizz,mentre più in superficie c'è il light mix sempre della biobizz.....ed io che pensavo di dovergli dare più acqua rispetto le altre essendo in due nello stesso vaso ! Come sempre mi eviti di combinare stronzate
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no no ... non e' indispensabile... io le auto le travaso socomunque , ma quando sono untrapiccole... 3-4 gg
il terriccio cosi composto va bene e anche se non andasse bene.. va bene lo stesso :dance013:
acqua ne berranno di certo di piu, ma non devi farle affogare... con l'ansia che abbiano sete....qundo hanno sete lo vedi eccome...io uso il sistema poco e spesso poi tu vedi come sei comodo l'importante e' "pesare" il vaso per capire che vogliono acqua
l'acqua dalla ai bordi sempre
 

Lama97

Member
no no ... non e' indispensabile... io le auto le travaso socomunque , ma quando sono untrapiccole... 3-4 gg
il terriccio cosi composto va bene e anche se non andasse bene.. va bene lo stesso :dance013:
acqua ne berranno di certo di piu, ma non devi farle affogare... con l'ansia che abbiano sete....qundo hanno sete lo vedi eccome...io uso il sistema poco e spesso poi tu vedi come sei comodo l'importante e' "pesare" il vaso per capire che vogliono acqua
l'acqua dalla ai bordi sempre
Se mi arriva lunedì il vaso faccio in tempo a travasarle, è uscita stamattina dalla terra... altrimenti lascio così...sisi anzi pensa che tengo la bilancia di fianco alla grow proprio per pesarli...io quando è ancora piccina di solito annaffio cercando di formare un cerchio immaginario intorno al gambo senza farla andare proprio sulla piantina,ma semi dici di darla proprio ai bordi del vaso sarà fatto... effettivamente non puoi che non avere ragione,in questo modo le radici fanno più strada in ricerca di acqua.....mi fai sentire scemo cant...però sei il più forte è inutile...spero di riuscire a mostrati un buon cultivo il prima possibile !!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
raga'... non sono bravo ....leggo, provo e poi applico tutto qua non invento (quasi) nulla....
per travasarle.... se le hai germinate in jiffi non hai problemi ... se sono in carta assorbente e' lo stesso .. le metti in un bicchierino da caffè con i fiorellini sotto e dopo una settimana o poco piu , tagli il bicchierino con la forbicina o un cutter e le metti dove vuoi ...l'importante e non far sfaldare troppo la zolla, cosi facendo la pianta non se ne accorge assolutamente, anzi appena sente il terreno nuovo ( che tu non avrai pressato tanto ci pensano l'acqua e le radici) vedrei che te ne accorgi immediatamente...
il prima possibile? Naaaaaaa ...... a suo tempo 😇 😉:tiphat:
 

Lama97

Member
raga'... non sono bravo ....leggo, provo e poi applico tutto qua non invento (quasi) nulla....
per travasarle.... se le hai germinate in jiffi non hai problemi ... se sono in carta assorbente e' lo stesso .. le metti in un bicchierino da caffè con i fiorellini sotto e dopo una settimana o poco piu , tagli il bicchierino con la forbicina o un cutter e le metti dove vuoi ...l'importante e non far sfaldare troppo la zolla, cosi facendo la pianta non se ne accorge assolutamente, anzi appena sente il terreno nuovo ( che tu non avrai pressato tanto ci pensano l'acqua e le radici) vedrei che te ne accorgi immediatamente...
il prima possibile? Naaaaaaa ...... a suo tempo 😇 😉:tiphat:
Prima di scrivere qualsiasi tread Cerco di informarmi anch'io sia qui che in giro su internet,anche per evitare di scrivere scemenze...il proibizionismo ha fatto si che la cultura della cannabis rimanesse con molte zone d' ombra, infatti ancora oggi circola molta disinformazione ecc..non vorrei contribuire ulteriormente ed aggiungere altra confusione...poi in questo campo si varia dalla botanica all elettronica e non possiamo essere esperti in tutto.,ma la differenza sostanziale fra me e te è l esperienza cant😂😂😂 grazie mille per le dritte....dico il prima possibile perché non vedo la fottuta ora ahahahahahhahahaha ,era una sorta di auto augurio, e poi vorrei mostrarvi qualcosina sennò pare che scrivo ma non coltivo 😂😂😂😂😂😂
 
Top