What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Seedsman Grow Diary + Diy Grow&CobLed

StRa

Señor Member
Veteran
yeah Cim8!!!

buona fortuna con questo giro socio......anche qui piante belle tozze.....

boom boom!

Cim8

Active member
yeah Cim8!!!

buona fortuna con questo giro socio......anche qui piante belle tozze.....

boom boom!

Grazie socio speriamo di far bene anche questo ciclo:tiphat:

ot:
mi permetto di scriverti qui.
se vuoi sapere come selezionare i driver in maniera "corretta" usa questo: http://pct.cree.com/dt/index.html

devi sapere che bin andrai ad usare. il numero di cob. quale corrente userai.
noterai che i 36v nominali variano in base alla corrente che andrai ad usare.

senti libero di far cancellare il post, se pensi sia un info inutile.

Guarda chi si vede è un onore:tiphat:
no no figurati il messaggio lo lascio volentieri così se a qualcuno interessa farsi un pannello può trovare un info utile!

Tuttavia non penso mi sia molto utile il link in quanto si riferisci solo ai cree e a me piace sperimentare quindi NON prenderò sicuramente dei cree.
Dato che sei passato di qua colgo anche l'occasione per buttar giù la lista della spesa nel caso tu o qualcun altro possa eventualmente aiutarmi a correggerla anche se penso vada abbastanza bene.

Premessa: il mio pannello deve essere amico del portafoglio quindi poca spesa e tanta resa

il pannello sarà formato da 2 cob per una potenza di (CIRCA) 215w

COB
Le scelte in ordine erano:
-Luminus Device serie CXM sottovalutati in quanto testati a meno della metà delle potenzialità (1050mA contro i 2760mA di massima)
-Citizens serie CLUO48 ma non mi convincono troppo
-Bridgelux serie Vero29 Gen7 in particolare questi

scelta definitiva BXRC-40E10K0-B-73
Corrente - Test 1,8 A
Tensione-diretta 50,7 V
Corrente - Max 3,6A
CRI (Color Rendering Index) 80
Colore 4000K

Driver
Mean well ELG-240-C2100
a seconda del prezzo e delle disponibilità serie A o B
Power 241.5W
Output voltage 57...115V DC
Output current 1050...2100mA

Dissipatore
Questo era ed è ancora il pezzo che non mi convince in quanto i cob viaggiano a poco meno di 110w e dovrò scontrarmi con temperature elevate (so che la miglior soluzione sarebbe mettere un cob in più e abbassare la corrente ma il prezzo lieviterebbe di conseguenza) in ogni caso in base alla fase di crescita della pianta regolerò la potenza.

le scelte sono
-IceLED xtra ultra apossito per cob della mechatronics ma venduto solo in america :(
- https://www.amazon.it/ARCTIC-Freeze...d=1487764071&sr=8-1&keywords=dissipatore+200w
questo ma non so se il cob combacia con il piatto su cui dovrebbe poggiare mi sto informando
- https://www.amazon.it/ARCTIC-Alpine...7764156&sr=8-1&keywords=dissipatore+130w&th=1 l'ultimo sembra il più adatto per costo e funzionalità ma ci sono da fare i buchi e filettarli per montargli il cob e non mi è subito facile facile...

Per le lenti ancora non so se montarne e di che angolazione ma quello è secondario.

se qualcuno ha qualche consiglio/esperienza o altro è ben accetto un suo parere

jikko77

Active member
lenti lasciale perdere.
lascerei perdere anche i riflettori, dato il setup.

per come li vuoi far andare tu ti consiglierei i vero 7 gen 2. (li faresti andare "hard").
a memoria hanno una dimensione simile ai cxb3590, il ARCTIC Alpine 64 PLUS è quello con la base più ampia, non superare i 100w per cob se prendi arctic.

ora che puoi, spulciati le foto, non è cosi complesso fare i buchi.

Cim8

Active member
lenti lasciale perdere.
lascerei perdere anche i riflettori, dato il setup.

per come li vuoi far andare tu ti consiglierei i vero 7 gen 2. (li faresti andare "hard").
a memoria hanno una dimensione simile ai cxb3590, il ARCTIC Alpine 64 PLUS è quello con la base più ampia, non superare i 100w per cob se prendi arctic.

ora che puoi, spulciati le foto, non è cosi complesso fare i buchi.

Non ho trovato nulla come vero 7 gen 2.
I V29 gen 7 sono piu piccoli dei 3590 mi sembra di ricordare e il 3o dissipatore che ho postato è molto simile a quello da te usato solo un po' più efficiente (130w) mi sa che sono uno lo sviluppo dell'altro o sono fratelli, in ogni caso se ci sto con le misure prendo quello e posso mandare i cob anche al massimo 108w anche se probabilmente non lo manderò quasi mai a quel valore se non qualche settimana in flo, in ogni caso questi cob sono progettati per arrivare fino a 180w se pilotati a if max quindi con una buona dissipazione penso che possano funzionare bene nel mio progetto

Non capisco quel "ora che puoi spulciati le foto"
Quali? Dove? Perché ora posso e prima no?
Mi sa che mi sono perso qualche passaggio:biggrin:

Edit: ci sono arrivato:tiphat:

Last edited:

jikko77

Active member
sono sempre i Vero29 Gen7, però ne esiste una seconda versione, recente, che ha prestazioni superiori alla prima. intendevo questo. dovrei spulciare i datasheet per capire quali sono di preciso. magari sono quelli che hai linkato.
se pilotati a correnti alte, rendono più dei 3590 e della versione 1.

i 3070 ci stavano a fatica, per i 3590 ho deciso di usare quello che ti ho scritto, avevo spazio in abbondanza.
dovrebbero esserci immagini di entrambi, poi fai i tuoi ragionamenti.

Cim8

Active member
sono sempre i Vero29 Gen7, però ne esiste una seconda versione, recente, che ha prestazioni superiori alla prima. intendevo questo. dovrei spulciare i datasheet per capire quali sono di preciso. magari sono quelli che hai linkato.
se pilotati a correnti alte, rendono più dei 3590 e della versione 1.

i 3070 ci stavano a fatica, per i 3590 ho deciso di usare quello che ti ho scritto, avevo spazio in abbondanza.
dovrebbero esserci immagini di entrambi, poi fai i tuoi ragionamenti.

Ho capito forse intendi la serie SE che è un espansione della gen 7 valida sia per i vero 29 che per i vero 18, non ho notato grandi differenze tra i due in ogni caso mi hai messo la pulce nell'orecchio e ci darò un altra controllata grazie:tiphat:

john.do

Active member
Veteran
ciao cim8.
io non vedo nessuna carenza,specialmente di azoto che avresti le foglie più vecchie e basse gialle e anche un colorito generale più chiaro e uniforme.
per il led puoi tenere fino quando non sbiancano .la pianta più di tanto non può accorciare gli internodi,e più un fattore di struttura della pianta (genetica).e cmq più tozza più facile sarà illuminarla perchè nello strech si allungherà meno se tozza

Cim8

Active member
ciao cim8.
io non vedo nessuna carenza,specialmente di azoto che avresti le foglie più vecchie e basse gialle e anche un colorito generale più chiaro e uniforme.
per il led puoi tenere fino quando non sbiancano .la pianta più di tanto non può accorciare gli internodi,e più un fattore di struttura della pianta (genetica).e cmq più tozza più facile sarà illuminarla perchè nello strech si allungherà meno se tozza

Ciao john è un piacere averti qui:tiphat:
Concordo sul fatto che non sia in carenza ancora però vedendola di persona (ho provato a fare diverse foto ma non rendono bene) mi sembra che di giorno in giorno si schiarisca sempre un po' di più probabilmente perchè essendo iniziato lo strech sta usando molto N, in ogni caso aspetto nel somministrare biogrow e rimango con una irrigata si e una no di bloom.

Cim8

Active member
Buonasera ragazzacci, aggiornamento veloce veloce.
10° giorno da switch
Ancora niente pelo ma tanto stretch.
Ho dato una tirata a tutte le legature ed effettuato un po' di pulizia nel sttobosco.
Come pappa oggi hanno preso 2ml/L di bloom.

Power Africa #S
picture.php

Power Africa #1
picture.php

Somango
picture.php

Box
picture.php

Critiche dubbi consigli e pareri vari sempre ben accetti:tiphat:

Cim8

Active member
a che altezza hai il pannello?
altezza massima a cui lo puoi mettere?

Ciao jikko, il pannello è a 35cm dall'apicale (misurato con lo spannometro:biggrin:) ma appena finisce lo stretch penso di abbassarlo a 20-25.
Altezza massima 115cm con il box alto 120
Le cfl invece che penzolano giu dal soffitto stile vertical scrog sono a qualche cm dalle foglie, il minimo indispensabile per non far bruciare nulla.
Quest'ultime le alzo/abbasso a mio piacimento dove vedo che c'è un po' di ombra

jikko77

Active member
forse entrano in gioco i gusti personali...
io lo alzerei per cercare di massimizzare l' allungamento, le vedo molto compatte. per poi andare a pulire la parte iniziale del ramo, che sarà quella meno esposta.
torno a ripetere è un imho. ("In My Humble Opinion")

Cim8

Active member
Scusate

Scusate

Rieccomi qua ragazzuoli, non ho avuto molto tempo sia per il forum che le ragazze nel box, e i risultati si sono visti, le due più grandi hanno sbananato, la somango in particolar modo ed è stata eliminata.
La power africa grande invece qualche banana che ho rimosso ed è stata impollinota avrà una ventina di semi.
Tutto bene invece per la piccola che è rimasta più compatta e ho notato solo un seme in formazione.

Inizio ora il periodo finale e i prossimi irrighi saranno con sola acqua, ho anche cambiato il ciclo luce buio a 10/14 perché non ne posso più di vedere ste piante che causa la poca attenzione sono quel che sono, i segni di bruciatura sono dovute al contatto con le cfl.

Vi lascio quelche foto che valgono più di mille parole.

POWER AFRICA piccola
picture.php

picture.php

POWER AFRICA grande
picture.php

picture.php

picture.php

Continua...

Cim8

Active member
Visione box
picture.php

Per quanto riguarda le due AMNESIA AUTO in balcone sono cresciute anche loro come potevano, ora si prendono luce dalle 6.00 alle 19:30 di cui sole diretto dalle 8:00 in poi...

Come prevedibile sono rimaste nane emerse il 22/02 da SB dovrebbero essere pronte il 22/05

picture.php

Amnesia 2.
picture.php

Amnesia 1
picture.php

Particolare
picture.php

O

Oppys

Mi sono letto tutto il 3d niente da direche farti i complimenti.Dai scherzavo figurati se non ho niente da dirti,seno non ti scrivevo :biggrin:
Davanti alle ventole di immissione non potresti metterci 2 pezzi di collant per evitare magari ingresso di insetti,seno puoi usare anche pezzi di gambaletto,se passi da Antigaz ne ha da vendere:biggrin:
:good:

Cim8

Active member
Mi sono letto tutto il 3d niente da direche farti i complimenti.Dai scherzavo figurati se non ho niente da dirti,seno non ti scrivevo :biggrin:
Davanti alle ventole di immissione non potresti metterci 2 pezzi di collant per evitare magari ingresso di insetti,seno puoi usare anche pezzi di gambaletto,se passi da Antigaz ne ha da vendere:biggrin:
:good:

Ahahah grande oppys grazie del passaggio:laughing:

Ho le retine apposta per le ventole da pc e le ho messe dall'altro lato in modo da attaccarle alla carcassa della ventola, però pra che mi ci hai fatto pensare ho dei rimasugli di zanzariera che posso metterlo come ulteriore prevenzione da mettere all'interno

O

Oppys

Scusa io da qui l'altro lato oscuro della forza non lo vedo juke :biggrin:
Allora come non detto,bella anche la grow autocostruita come la mia che sono le migliori sul mercato e in più se ti appoggi non rischi di rompere tutto:biggrin:.
Ti chiedo ho visto che hai usato lunghi,non hai pensato quando hai seminato di mettere il seme da una parte e poi fare correre la pianta x la lunghezza del vaso legandola.semplice curiosità non critica.

Latest posts

Latest posts