What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

SCROG - consiglio su strain.

Buckethead

Member
Salve a tutti. Molto probabilmentde partirà a breve un piccolo progetto Indoor, per tirar su un po' di ganjetta e cercare di porre fine alle continue elargizioni che ogni giorno mi vedo costretto a fare alle criminalità organizzate... e potermi fare una cannetta sapendo di averla creata io. Ho già avuto esperienze Out, ma mai in In. Il set sarà 400w HPS, e pensavo di tirar su una buona situazione facendo uno SCROG, perchè no, magari anche una pianta sola in un bel vasone...

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi i migliori Strain che resistano alle piegature, LST, al FIM, alla pratica dello SCROG? Girando qua e la mi pare di aver capito che la Chr0n1c della Seriou$ $eed$ sia clamorosa, e qualcuno mi ha parlato della Northern Light... anche se i prezzi che leggo in giro sono da pazzi. Voi che mi dite?

In linea generale è più indicata una genetica con prevalenza Sativa o Indica? Grazie e buona serata!

I geni della sativa debbono essere prevalenti o quantomeno influenzare lo schema di crescita della pianta. Un'indica non si presta allo ScroG data la sua crescita ad albero di natale ed alla scarsa propensione alla ramificazione.:tiphat:

fumo

Active member
Veteran
se si parla di indica pura resterà sempre bassa,anche se larga quanto vuoi,è chiaro che le indiche pure sono fuori discorso anche se con la super cri si può fare benissimo un S.O.G con una vege molto più lunga considerando lo spazio a disposizione e la preparazione del tutto,

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
I geni della sativa debbono essere prevalenti o quantomeno influenzare lo schema di crescita della pianta. Un'indica non si presta allo ScroG data la sua crescita ad albero di natale ed alla scarsa propensione alla ramificazione.:tiphat:

ma io ho sempre creduto nell'esatto contrario di tutto ciò che hai scritto(eccetto l'abero di natale)..

così mi casca il mondo... :(
;)

:wave:

P

Buckethead

Member
Bella Fumo! Mi ricordo di te ;) Bel lavoro con quelle piante! Anche se la Critical non mi ha colpito particolarmente finora... e il SOG lo lascerei perdere. Non mi piace l'idea di mettere tante piantine... ne vorrei fare solo una, due al massimo, da SCROGGARE per bene.

Buongiorno a tutti ragazzi, grazie per le risposte. Dunque voi direste che è più indicata una Sativa... Ma ho letto in giro che anche con un Afghan o con la Cheese, o con la Chronic che sono tutte con prevalenza Indica si può realizzare lo Scrog.

Ad esempio qui potete vedere uno che scrogga Big Bang e Church https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=219252&highlight=400w+hps+scrog&page=12

Vorrei fare un lavoro del genere! Spazio cen'è, considerate uno schermo di 90 x 50cm di profondità. Potrei anche metterne due, accorcerei i tempi... l'obbiettivo principale è la ramificazione.

Voi dite che un Indicona guidata pian piano, fimmata e forzata con LST non riesca a ramificare comunque? Non so, mi attira di più l'Indica perchè quelle cime enormi e compatte sono ciò che cerco..

WahFuzz

Member
Sono interessato anche io a questa discussione,a breve credo di cominciare un ciclo di scrog indoor chiaramente, sotto cfl (indeciso se rimanere con la lampada da 125w o aggiungerne un'altra,dimensioni del box circa h80xL60xP37) e cercavo qualche informazione sulle genetiche. Nel forum americano ho letto anche io che consigliano molto le indiche per il fatto che con lo scrog in genere si tende ad aumentare la massa orizzontale piuttosto che l'altezza,in genere per problemi di altezza appunto. Non capisco quindi come mai dottoremme abbia consigliato le sativa..

Il mio growshopparo di fiducia ha provato in scrog la Lemon Skunk di DNA Genetics dicendo che si è comportata molto bene..essendo ibrido 60% Sativa probabilmente è riuscito ad avere una pianta abbastanza alta e molto sviluppata lateralmente con cime abbastanza compatte (inoltre mi ha riferito che la lemon di dna è decisamente migliore di quella di greenhouse :D)

Parlando di greenhouse sempre,leggo sul loro catalogo che la Diamond Girl risulta abbastanza valida,e dalla sessione video-grow si vede chiaramente che è predisposta alla ramificazione laterale.

Buckethead

Member
Bella Wahfuzz!! Mi fa piacere non essere solo, ci aiuteremo a vicenda ;) Anche tu come me ti sarai sbattuto a cercare immagini in siti dal linguaggio indecifrabile XDDDDDDDD

Comunque ho coltivato OUT la LemonSkunk, la Big Bang (deceduta appena nata), la White Rhino, la Super Silver Haze e la Hawaiian Snow della Greenhouse... delusione. Problemi genetici... La Lemon è stata la peggiore, (intendiamoci, parlo di struttura, di statura, di robustezza, di ramificazione, di grandezza dei fiori... per quanto riguarda il gusto è stata la miglior erba che abbia mai fumato, ma... in una buca di 20l è venuta fuori una Nanatuttatana alta un metro... 25 gr in tutto...)

Insomma eviterei altre brutte esperienze con GreenHouse... anche se economicamente parlando è tra le poche banche che propone prezzi accessibili.

Pyramid Seed mi attira molto, ma non conosco gli strain regolari, ho coltivato solo autofiorenti finora... e ho avuto sempre ottimi risultati. Magari una bella Indicona di questa banca che vende semi singoli, se scroggata per bene viene da paura!

Mi pare di capire che c'è un pò di confusione....

Io non ho detto che deve essere sativa ma che quantomeno dei geni di una sativa debbono esserci (quindi si parla di ibrido indica/sativa) e soprattutto che il modo in cui cresce deve differire dalla classica indica.

Nel forum americano ho letto anche io che consigliano molto le indiche per il fatto che con lo scrog in genere si tende ad aumentare la massa orizzontale piuttosto che l'altezza,in genere per problemi di altezza appunto. Non capisco quindi come mai dottoremme abbia consigliato le sativa..

Scusate ma che ve ne fate di uno ScroG se è vero come è vero che le indiche tendono ad ingigantire l'apicale e non producono tante ramificazioni laterali...... lo Scrog serve proprio a sfruttare le ramificazioni secondarie (che nelle sative sono lunghe) appieno consentendo a tutte le parti di un ramo di prendere egual quantità di luce. La massa orizzontale la si fa con i rami legati lungo la rete.....provate a piegare e a legare i rami di una indica pura.......poi ne riparliamo.
Altra osservazione: la concentrazione delle infiorescenze in un'indica è tale che, ammesso che si riesca a Scroggarla, il rischio di muffe con questa tecnica aumenterebbe considerevolmente. Eppoi per far bene Scrog bisogna quantomeno toppare e secondo me togliere la testa ad una indicona non è che sia tanto vantaggioso.

Cmq ognuno è giusto faccia la propria esperienza.....che poi è quella che insegna più d'ogni altra cosa.:tiphat:

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao buck! Anch'io ho in programma uno scrog (forse) e se dovessi farlo metterei o una K4li Mist o un ibrido di SourDiesel o un ibrido di H4ze! Tipo SuperSilverH4ze o Amnesi4Haze..Vai di sativa comunque! Hola..:wave:

:smoweed:

WahFuzz

Member
Bella Wahfuzz!! Mi fa piacere non essere solo, ci aiuteremo a vicenda ;) Anche tu come me ti sarai sbattuto a cercare immagini in siti dal linguaggio indecifrabile XDDDDDDDD

Comunque ho coltivato OUT la LemonSkunk, la Big Bang (deceduta appena nata), la White Rhino, la Super Silver Haze e la Hawaiian Snow della Greenhouse... delusione. Problemi genetici... La Lemon è stata la peggiore, (intendiamoci, parlo di struttura, di statura, di robustezza, di ramificazione, di grandezza dei fiori... per quanto riguarda il gusto è stata la miglior erba che abbia mai fumato, ma... in una buca di 20l è venuta fuori una Nanatuttatana alta un metro... 25 gr in tutto...)

Insomma eviterei altre brutte esperienze con GreenHouse... anche se economicamente parlando è tra le poche banche che propone prezzi accessibili.

Pyramid Seed mi attira molto, ma non conosco gli strain regolari, ho coltivato solo autofiorenti finora... e ho avuto sempre ottimi risultati. Magari una bella Indicona di questa banca che vende semi singoli, se scroggata per bene viene da paura!

Ciao,il mio rispetto al tuo è un progettino molto più piccolo...nelle dimensioni del box dove farò lo scrog mi piacerebbe arrivare a un 40-50g,dato che dispongo di alcune cfl : agro 125w e 2100k sempre da 125...tutte e due insieme mi sembrano troppo per uno spazio così ristretto...magari userò la agro per far vegetare la pianta e in fioritura userò quella da 2100k magari con un'altro bulbo da 50w dello stesso colore..il problema è appunto la genetica..se fosse un normale grow una pianta vale l'altra...ci si adatta in base a cosa si vuole ottenere...per lo scrog però è diverso...se sbagli genetica mandi a quel paese settimane e settimane di lavoro...di sicuro utilizzerò fertilizzanti minerali (probabilmente CANNA,sono i primi che ho utilizzato e mi sono trovato molto bene) per avere un raccolto un po' più abbondante..

Io recentemente ho tenuto in considerazione questi strain :

60 Day Wonder - DNA - (90% Indica) Lo so,è un autofiorente,la casa dichiara 28-40g per pianta,dalle foto sembra avere una buona ramificazione però non so se è adatta per lo Scrog..potrei metterne due in un unico vaso grande..

Kushberry - DNA - (70% Indica) DNA dice che rimane abbastanza bassa e promette un raccolto buono...ecco qualche foto

0CvuX.jpg

BVPbh.jpg

O3btj.jpg

o9mNb.jpg

Secondo me può dare buoni risultati in Scrog...prezzo un po' alto però..50€ 6 semi femminizzati...

- Chemdog - GH...non conosco le "specifiche tecniche" ma dai video sembra molto compatta e produttiva

http://www.youtube.com/watch?v=dPRedJs6P_M&feature=related

- White Widow - GH,un classico,sembra promettere abbastanza bene in scrog,è molto economica...quasi quasi :)

http://www.youtube.com/watch?v=rIVhTiW3gZM&feature=related

Buckethead

Member
Wahfuz Stando a tutti i consigli ricevuti finora, ciò che ho recepito con chiarezza è che le autofiorenti non vanno toccate. Vanno messe là sotto una agro, più potente è meglio è, più luce ricevono più daranno risultati: niente LST, niente travaso, niente potature, niente piegature, niente di niente. Si stressano e basta. Dunque le lascerei perdere...

Ciò che mi preoccupa nel tuo caso sono le dimensioni in cui opererai, nel senso che dovrai essere attento a mandare in fioritura nel momento giusto, per evitare che la pianta strabordi. Ti consiglierei di orientarti verso Strain che non stretchino tanto in fioritura, così potrai spingertì anche più in la con la vegetativa: se vai verso l'ignoto allora evita di riempire tutto lo schermo e manda in fio prima.

Per le lampade a me sembra una buona situazione... ti consiglio solo di procurare qualche altra RE a basso wattaggio da aggiungere, una nel sottobosco fondamentale... più ne metti meglio è o rischi di lavorare tanto per ottenere un raccolto misero.

Per gli Strain la Kush mi sembra perfetta e davvero invitante... come la Chronic per altro, ma anche quella costa un boato (10 semi 80 euro)... oppure la T@ngerine Dr3am della B4rney's (anche lì 40 euro 3 semi), però poi ti ritrovi una genetica coi contro coglioni...

Ma il portafoglio piange e credo che mi orienterò come te su un'indica che ramifica per bene, WW o una Kush, anche perchè non mi va di stare appresso ai tempi delle sative...

Buckethead

Member
Dottore perchè parli della muffa? Non capisco, allora tutte le Indiche che fanno il cimettone correrebbero il rischio? Puoi spiegarmi meglio? In effetti il luogo ove si troverà la grow sarà piuttosto umido... infatti ho intenzione di mettere un ventilatore (oltre ovviamente all'estrattore di cui ancora ignoro la potenza, saprò dirvi più avanti)... pensi che con una buona ventilazione ci siano comunque dei rischi?

Altra domanda: perchè dovrebbe essere difficile piegare i rami di una indica? Alla fine si tratta di "guidarli" lungo la crescita, e piano piano, lega lega, tira tira, il risultato si ottiene comunque!

Attenzione però, i consigli sulle sative sembrano saggi.. e li prendiamo in considerazione! Vi ringrazio delle risposte! C'è da meditarci sopra :D

Massud hai già avuto altre esperienze?

Per carità....non è che la muffa sia il problema principale dello Scrog, però..... Buck ...parlo della muffa perché con lo Scrog crei un tappetto verde sopra il substrato e di solito abbastanza vicino alla base della pianta. In questo modo bisogna fare attenzione che ci sia ventilazione non solo sulle cime ma anche sotto la rete. Una sativa questa situazione la soffre sicuramente di meno rispetto ad un'indica.

Cmq una buona ventilazione e uno strain resistente a questi problemi dovrebbero garantire una certa tranquillità.

Altra domanda: perchè dovrebbe essere difficile piegare i rami di una indica? Alla fine si tratta di "guidarli" lungo la crescita, e piano piano, lega lega, tira tira, il risultato si ottiene comunque!

Perchè di solito non si allungano così tanto da meritare uno Scrog. Ti faccio due esempi diametralmente opposti: prendi una Haze e prendi una Bubble Gum. Con la prima c'è da stancarsi a far correre e legare alla rete i rami secondari, con la seconda è già tanto che si arrivi a legarne qualcuno. :tiphat:

p.s io purtroppo non pratico più da tempo ma ne ho fatte di cotte e di crude.:headbange:headbange

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao buck! Non ho mai fatto uno scrog vero e proprio però ho usato tanto l'lst perchè ho sempre usato le cfl. Il massimo che ho fatto è stato con una J4ck33 della CH9seeds:

picture.php

E ne sono rimasto più che soddisfatto :D! Hola! :wave:

:smoweed:

WahFuzz

Member
Wahfuz Stando a tutti i consigli ricevuti finora, ciò che ho recepito con chiarezza è che le autofiorenti non vanno toccate. Vanno messe là sotto una agro, più potente è meglio è, più luce ricevono più daranno risultati: niente LST, niente travaso, niente potature, niente piegature, niente di niente. Si stressano e basta. Dunque le lascerei perdere...

Ciò che mi preoccupa nel tuo caso sono le dimensioni in cui opererai, nel senso che dovrai essere attento a mandare in fioritura nel momento giusto, per evitare che la pianta strabordi. Ti consiglierei di orientarti verso Strain che non stretchino tanto in fioritura, così potrai spingertì anche più in la con la vegetativa: se vai verso l'ignoto allora evita di riempire tutto lo schermo e manda in fio prima.

Per le lampade a me sembra una buona situazione... ti consiglio solo di procurare qualche altra RE a basso wattaggio da aggiungere, una nel sottobosco fondamentale... più ne metti meglio è o rischi di lavorare tanto per ottenere un raccolto misero.

Per gli Strain la Kush mi sembra perfetta e davvero invitante... come la Chronic per altro, ma anche quella costa un boato (10 semi 80 euro)... oppure la T@ngerine Dr3am della B4rney's (anche lì 40 euro 3 semi), però poi ti ritrovi una genetica coi contro coglioni...

Ma il portafoglio piange e credo che mi orienterò come te su un'indica che ramifica per bene, WW o una Kush, anche perchè non mi va di stare appresso ai tempi delle sative...

Grazie per i consigli,si in effetti volevo scartare subito le AF...che per carità non sono male,io ho cominciato con un'af e mi sono trovato molto bene...però credo che siano più adatte all'outdoor (alcune sono decisamente produttive)

La WW è quella che mi convince di più,ramifica bene,costa poco e rende il giusto..poi ci sono i vari incroci...tipo White Russian o anche qualche mix tra widow e skunk (queste robe le fa la Sensi..)...purtroppo è un progetto che parte senza esperienza dato che non ho mai fatto ne LST ne Scrog..e spendere 80 euro per qualche seme magari buttando del lavoro non mi va...piuttosto preferisco avere una genetica più economica per esercitarmi...
Per la luce in effetti non sono messo così male per quanto riguarda le dimensioni del box...qualche cfl in più,magari un paio da 30w, di sicuro non gustano...stavo considerando l'acquisto di Neon PLL con attacco 2g11 (questi per intenderci)

!B,l8DoQ!mk~$(KGrHqYH-DgEqv,e),ScBKsLe)lCZ!~~_35.JPG

Costano 7-8 euro...55w,4000k e circa 5000 lumens hanno una dimensione notevole (circa 55 centimetri di larghezza) che nel mio caso sarebbe utile a coprire quasi tutta la grandezza orizzontale del box (che è di circa 60-65cm) mettendone uno (55w) con la cfl 125w 2100k potrebbe venire fuori un bel risultato o dite che in fioritura per quanto riguarda lo SCROG è meglio utilizzare esclusivamente bulbi a 2100-3000k ?

Buckethead

Member
Dottore grazie per le delucidazioni! Ho capito ora cosa intendi... però voglio comunque tentare, starò attento alla ventilazione... deciderò a breve se fare due indiche o un'indica e una sativa, per vedere bene il diverso modo in cui rispondono alle varie sollecitazioni... In linea di massima preferisco fare 2 settimane in più di vegetativa con un'indica che sforare in fioritura con una sativa! Vediamo come vanno le cose!

Wah fossi in te userei più cfl che un neon in fioritura... Il neon è ottimo per la vegetativa! Però non prenderlo come un consiglio esperto. La tecnica dell'LST non è difficile... ho fatto pratica con semplici fili per cucire e scotch con piccole piantine e non ho mai avuto problemi, basta essere delicati... parliamo comuque di una pianta molto duttile.

Taipan

Member
scusa buck ma che differenza fa un neon pll a 2700 k° o 3000 k° in fioritura rispetto ad una cfl stessi gradi kelvin??? I neon di cui parla wah sono ottimi specialmente nel wattaggio 40 e 55 watt, rispettivamente 3600 lumens e 4800 lumens, distribuiscono molto bene la luce rispetto ad una cfl compatta, così come pure i t5 o t8 che siano.

Buckethead

Member
Traipan era solo il mio parere, in base a i consigli ricevuti finora che indicavano i neon più adatti per la vegetativa... ma in effetti non sono affatto preparato a fondo su CFL e neon, anzi in realtà questa è la mia prima esperienza Indoor: apposta ho precisato che non era un consiglio esperto e sicuro...

chiedo venia :tiphat: