What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

saccarosio

-jack_herer-

New member
ho sentito dire che alcune piante (nn di ganja) crescono al buio, in terreni ricchi di saccarosio.
sono verdi ma non fanno la fotosintesi... ma è possibile?

aldrovandi

Member
mai sentito di piante che fanno la fotosintesi al buio...
ma non sono ne biologo ne scienziato!

unici essere che vivono di solo buio e che si nutrono di saccarosio, che mi vengono in mente, sono i saccaromiceti (lievito), ma non sono una pianta!

magari passa qualche dott. che può rispondere, io non posso fare di meglio.

ciao!

filimagno

Active member
forse ti confondo con le placche di silicio.....ho sentito di alcuni esperimenti simili .
MA NON AL BUOI TOTALE ....METTEVANO LE PIANTE NELLA PENOMBRA CON QUESTE PLACCHETTE DI SILICIO (MA NN SOON SICURO) ..E FACEVANO NOTARE COME LA PIANTA RIUSCISSE LO STESSO A PRODURRE CLOROFILLA.

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
io avevo un paio di succulente di tipo "fenestra" (domenica il cane della mia morosa si è mangiato i pezzi forte della mia collezione di piante grasse). la caratterista di queste painte è quella di avere delle parti semi trasparenti, dove filtra la luce del sole ed il processo di fotosintesi avviene all'interno.

1046r.jpg

1049r.jpg

aldrovandi

Member
psylocibo said:
le piante sottomarine?...chiedo
riguardo le macrofite
riporto parzialmente:

- molte piante acquatiche, (come ad esempio i generi Phragmites, Typha, carex,
Nymphaea, Lemna ecc..), almeno per quanto riguarda gli scambi gassosi coinvolti
nella fotosintesi (CO2 e O2), si comportano come piante terrestri; in altre
parole gli scambi avvengono tra foglie ed atmosfera escludendo praticamente
l’acqua (Albergoni et al 1998);
- le piante acquatiche a foglie sommerse, in cui invece gli stessi scambi
avvengono tra foglie ed acqua, presentano di regola un’attività fotosintetica
assai bassa (la loro produttività è valutata circa 1/10 rispetto alle macrofite
acquatiche con foglie emerse) (Moss, 1980).

-jack_herer-

New member
colture cellulari che poi si sviluppano in vere e proprie piante, vivono senza co2 e luce, oltre alle alghe ci sono alcune specie di piante carnivore che sopravvivono a queste condizioni. mi domandavo se esperimenti del genere fossero stati fatti con la canapa

filimagno

Active member
Green Frog said:
ricordo che i funghi possono crescere al buio, ma non fanno fotosintesi
I FUNGHI NON SONO PIANTE.....ma approfittano del nutrimento che scambiano con le radici delle piante o i fusti di esse mentre vanno in umificazione dopo la morte.