What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

ripen si/no

tricoma

Member
Ciao ragazzi,volevo sapere da voi come vi comportate durante fine fioritura, per quanto riguarda flush, etc.
Mi spiego meglio: durante la fioritura sono solito dare Plagron alga fioritura, Cannazym, e quando mancano 4/5 settimane al raccolto inizio a somministare il booster Green sensation, per finire gli ultimi 10 giorni do il ripen.
A questo punto sorge il quesito, quando faccio e quanto dura il flush?
Io faccio così: circa 3 settimane prima della fine del raccolto blocco la somministrazione del Plagron alga, una settimana dopo mi fermo con Cannazym e green sensation, quindi do' il ripen e poi una settimana circa di acqua osmotica.
Il mio dubbio è circa il ripen, nel senso che dall'ultima somministrazione del ripen al taglio faccio passare circa 6/7 giorni è troppo poco secondo voi?(se si, che senso ha usarlo, essendo la sua funzione proprio quello di far terminare la fioritura?)
Credo che il ripen sia un mezzo pacco, ma mi piacerebbe avere anche la vostra esperiienza.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao tricoma, allora , come stile il tuo mi sembra tutto ok.. se non che è un pò insolito usare tutti quei prodotti insieme.. intendo dare un infinità di prodotti ad una pianta.. soprattutto perchè se cominci ad avere degli effetti collaterali non riesci a capire quale dei tanti aditivi sia il problema. Mi sembra di capire che comunque tu non hai avuto nessun disagio però non sei sicuro di sciaquare abbastanza la pianta..
Diciamo che, la persona che dovrebbe saper dire se hai fatto abbastanza flush o no ,sei solo tu che la fumi.. anche se capisco che se non hai un esperienza infinita o cmq non hai dell'altra erba da comparare, non sapresti dirlo con certezza. Normalemnte una settiman di acqua è sufficiente.. soprattutto se pensi a chi fuma erba raccolta in water cure ,un procedimento che consiste nell' usare stimolanti tipo ripen fino all'ultimo e poi necessariamente lasciare a bagno le infiorescenze per 24 -36 ore per poi asciugare e seccare. Lo so che suona strano ma è proprio così che fanno. Personalmente tra un water cure e un classico flush di una settimana io scelglierei senza dubbio il flush. Se posso darti un consiglio cerca di arrivare ai 7 giorni di flush e poi taglia completamente le dosi di acqua e lasciala assetata per due tre giorni..

tricoma

Member
Ciao Wamen, sono arrivato ad usare tutti questi prodotti assieme con l'esperienza, nel senso che oramai le piante che accudisco non soffrono più di carenze minerali. Oramai ho raggiunto un buon livello di conoscenza delle risposte vegetali....Il water cure non mi interessa, in quanto toglie odore/sapore alla pianta, e non è mio interesse. Io ho sempre dato 3 somministrazioni di acqua osmotica prima del raccolto, ma non so' se così riesco ad eliminare il ripen. Non mi preoccupano gli altri, in quanto il cannazym e alga fioritura li blocco 3 weeks prime del taglio, il green sensation dovrebbe essere metabolizzato immediatamente, il problema è il ripen, in quanto dopo pochi giorni dall'ultima somministrazione le piante vengono tagliate. Ho letto che il ripen contiene sali solforati (se sono realmente sali, dovrebbero essere eliminati quasi subito)lo zolfo non è mai l'ideale da fumare!!!senza contare che probabilmente c'è dell'altro. Il succo della mia richiesta era se qualcuno aveva verificato la reale utilità del ripen!!
comunque grazie lo stesso
era anche per movimentare un po' sto forum!!!!

G

Guest

infatti ultimamente sono spariti tutti, anche se dicono che ci sono :'(
posto anche io, anche se non ne capisco nulla di fertilizzanti&co visto che il mio primo ciclo deve ancora iniziare...

vanille

Member
ciao tricoma! da quanto mi pare di capire hai molta più esperienza di me, in ogni caso ti dico la mia.
Nei miei 3 passati cicli, tutti portati a termine con successo ho usato solo 3 concimi:
1-Sangue di bue Compo, lo ritengo il più utile in assoluto, xchè biologico al 100% e ricco di sostanze nutritive x la crescita
2-PK 13-14, fertilizzante chimico utile in fioritura
3-attivatore "final solution" con acidi umici, fulvici....quindi di origine 100%bio.

X quanto riguarda il flush mi regolo nel seguente modo: quando la pianta giunge approx all'80% di pistilli (non tricomi) ambrati smetto con i nutes, faccio un flush di acqua asmotica e vado avanti ad osmotica fino a quando le foglie iniziano ad ingiallire ed i pistilli sono quasi tutti marroni (1-2stt).
Poi 24-48 ore di buio e zac!!

Se quello che crechi è un erba più naturale possibile allora il Ripen non va bene, in quanto contiene sostanze chimiche poco raccomandabili (zolfo..), le quali difficilmente saranno smaltite dalla pianta in 7 giorni..inoltre, scusa se mi permetto, ma ke senso avrebbe somministrare alla pianta una sostanza che sicuramente non le fa bene per poi cercare di eliminarla subito dopo col flush??

Non penso che i fiori si ingrosseranno oltre a quanto non lo sono già grazie al ripen..

Bio it's Better!

Vanille.

vanille

Member
nlx bigbud nirvana
1444376_gg_-_100_1047NLxBigBud.jpg

WAMEN

Veteran
belle foto Vanille !

Per quanto ne so io.. il ripen da risultati visibili almeno quanto un flora bloom o un Cannazym o un cannaflora.. comunque ne da e si vedono.. anche se appunto per i componenti chimici sconsigliabili non è la cosa piu adatta per qualcosa che ti devi fumare. Sette giorni ovvero 4 irrorazioni dovrebbero pulire quasi tutte le sostanze dalla clorofilla e dalle cellule comunque. La tecnica consigliata da vannille mi sembra la piu salutare.. io personalmente coltivo totalmente bio per cui ovviamente non ti posso dire che la adotto e mi trovo bene.. ma il succo è questo.. piu presto cominci a sciacquare con a cqua e meglio è.. nO?

tricoma

Member
Vanille, circa la tua ultima domanda, il ripen viene usato da molti anni da una marea di coltivatori in tutto il mondo, quindi mi sono fidato di quello che si sente in giro(e nell'etichetta) e cioè che vanno dati solo 10 giorni di trattamento e che bastano 10 giorni per avere i risultati sperati...
Quindi a questo punto parte il flush, che dovrebbe eliminare le ultime tracce di ripen, che ripeto dovrebbe funzionare in pochi giorni.
Un appunto su fertilizzanti chimici e biologici, e sul nuovo mostro che i media specializzati hanno introdotto: i fertilizzanti chimici!!Innanzittutto vorrei dire che la distinzione è completamente priva di senso, anche i biologici sono chimici, la differenza dovrebbe essere fertilizzanti di sintesi o estratti da fonti naturali!La pianta utilizza determinate "tecniche" per "ingerire" le sostanze presenti nel terreno; dopo che la pianta ha fatto entrare SOLO ciò per cui è stata creata[al livello radicale le piante hanno dei sistemi di ingresso (pompe al sodio, scambiatori di glucosio, etc.)che permettono solo a determinate sostanze(in particolari ioni o piccole molecole, appunto il glucosio)di entrare nella pianta] scomporrà negli elementi a Lei necessaria, carbonio, azoto, fosforo, calcio, etc...Per poi iniziare a produrre le sostanze a lei utili, in quel determinato periodo. Tutto questo per dire che se io gli somministro dei sali di sintesi (NaNO2, NH4NO3, etc.) la pianta li scomporrà in sodio, azoto, etc. per poi prodursi le sostanze a lei utili, se somministro un fertilizzante "biologico" andrò a somministrare alla pianta una marea di sostanze completamente inutili perchè non assorbibili, oltre ai sali presenti anche nei fertilizzanti di sintesi, quindi ciò che entrerà sarà esattamente lo stesso!!!!L'unica cosa che i fertilizzanti chimici non fanno è quello di migliorare le caratteristiche del suolo, tipo aumentare la flora batterica del terreno, o aumentare i livelli di acido umico/fulvico, che probabilmente hanno un effetto di migliorare la salute della pianta, ma certamente l'uso dei chimici seguito da un appropriato flush(identico a quello che si dovrebbe fare quando si usano i biologici)da risultati paragonabili a quelli biologici.

G

Guest

Ciao Tricoma,io personalmente sono una persona che gira molto nella rete,e nella rete, ne ho sentite tante. Ho sentito dire che usando concimi 100% bio il thc auamenta (di poco)ma aumenta,che esalta i sapori,e che il fiore ha un aspetto migliore piu vivace e che la apianta rimane piu insalute.
Secondo me alla fine sai biologico che chimico e uguale,però, bisorrebe fare un esperimento e vedere che residui lascia il prodotto chimico nel fiore.Alla fine il vero BIO e quelle che ti fai tu a casa con letame fondini di caffe bucce di banana ecc come facevano i nonni una volta....,approposito, un mio amico a dato un seme di titanic a suo nonno......non vi dico che pianta e venuta....saarà stata alta 3-4 metri con cime enormi,si e no avrà raccolto 3 kili solo su quella pianta e non sto scherzando raga
e anche il sapore era molto buono, non so cosa ci abbia fatto dietro il nonnino però per essere stata la sua prima pianta di ganjia gli e venuta un mostro.
Lui ci ha detto di avere concimato bene il terreno con stallatico e poi di aavegli dato il concime che ce nel suo bidone con dentro un composta fatto da lui a base di fondini di caffe becce di banane e altre cose che ora non mi vengono in mente

WAMEN

Veteran
certo.. la cara vecchia ganja del nonno!!! VIVA IL BIOLOGICO::: la miglire erba in assoluto secondo me.

tricoma

Member
Ho visto molte piante che avendo fatto tutto il ciclo in terra (non in vaso) e outdoor, seminate all'inizio di marzo, a ottobre erano alte come minimo 3 metri, d'altro canto hanno 5 mesi di vegetativa, tutto la spazio che vogliono per far crescere le radici, e il sole non ha certamente i lumen delle HPS!!!!
In ogni caso anche io non sto più usando concimi di sintesi tranne il RIPEN appunto!!! Sono d'accordo con I.F. bisognerebbe fare un paio di talee, alcune trattarle con concimi minerali altre con i biologici; quindi vedere la differenza in peso secco, quindi un gascromatogramma sia ai fertilizzanti e poi ai fiori, sia per determinare una probabile variazione del profilo dei cannabinoidi (non per forza a vantaggio dei biologici), sia per verificare la presenza di sostanze "estranee". Purtroppo non troveremo mai informazioni dalle aziende produttrici, e anche se ci fossero, sinceramente mi fiderei poco.
L'unica maniera per esserne sicuri sarebbe quallo di farlo noi, purtroppo io non ho più l'accesso al GC-MS, se nò l'avrei fatto con molto piacere.
In ogni caso tra vedere e non vedere molto flush alla fine del raccolto!!!!!

G

Guest

scusa tricoma potresti spiegare ad un povero ignorante che cosa e il GC-MS????? e be si il nonno e sempre il nonno a coltivare, alla fine non ha segreti l'unico segret e nn scervellarsi troppo; si tricoma il sole non e hps però ce da dire che a parer mio hps fa miracoli,io quando ho avuto i miei rimi approcci con hps son rimasto sbalordito poi be giunti al grammo a watt li e stato strabiliante.....non e come il sole......però e una fonte ottima soprattutto per le sative.....quest'anno e stato grasso per le sative avere bel tempo a novembre e una temperatura accettabile e raro guardando indietro negli scorsi anni se piantavo sativa fumavo un erba accettabile però non matura (visto che abito al nord) e grazie alle hps posso fare anche 100 giorni di flo che non e un problema le piante matureranno al massimo...............grazie di esitere hps :D

a ragazzi sapete quacosa dellle nuove lampade con le fibre ottiche nuova tecnologia che costa ancora cara però dicono che e ottima fatemi sapere thx

tricoma

Member
Ciao Italian, il GC-MS è l'acronimo per GasCromatografo di Massa, usato per la determinazione di determinate sostanze. Per farti un esempio è quello che usa il CONI per fare le analisi di doping.
In pratica sono 2 strumenti in uno, il Gascromatografo, che in pratica vaporizza il tuo campione che poi viene fatto passare attraverso una colonna molto lunga, dove le sostanze in base a determinate caratteristiche si suddividono, e poi il detector che è appunto uno spettrofotometro di massa, cioè uno strumento che "riconosce" le sostanze in base al loro peso molecolare. Spero di essermi spiegato.
Si le HPS sono state una grande scoperta, ma la penetrazione del sole non è manco paragonabile a quella delle HPS

G

Guest

Si be hai ragione il sole e sempre il sole...........raga cerco info sulle nuove lampade con le fibre ottiche fatemi sapere

WAMEN

Veteran
tricoma said:
Ciao Italian, il GC-MS è l'acronimo per GasCromatografo di Massa, usato per la determinazione di determinate sostanze. Per farti un esempio è quello che usa il CONI per fare le analisi di doping.
In pratica sono 2 strumenti in uno, il Gascromatografo, che in pratica vaporizza il tuo campione che poi viene fatto passare attraverso una colonna molto lunga, dove le sostanze in base a determinate caratteristiche si suddividono, e poi il detector che è appunto uno spettrofotometro di massa, cioè uno strumento che "riconosce" le sostanze in base al loro peso molecolare. Spero di essermi spiegato.

è evidente che hai studiato un bel po di chimica piu di me.. :biglaugh:.. bravo bravo

certamente le HPS sono state un grossissimo passo avanti per tutti i coltivatori di super sative da 12 settimane...

penso che con il prossimo ciclo outdoor.. per togliere ogni dubbio.. clonerò una o due piante e farò il test BIO/chemical per determinare la vera differenza come gusto e produzione... sciaquerò entrambe con abbondante acqua alla fineper renderlo un confronto alla pari.

Last edited:

WAMEN

Veteran
eheh.. giusto.. però in effetti il confronto ci stà.. magari mi presterai un po di General Hydroponic che stava sotto il sedile del passeggero della tua stoner car...:biglaugh:

tricoma

Member
bella wamen, fai una bel test out/in bio/chem, che sono molto curioso di conoscere i risultati, certo per l'out dobbiamo aspettare un po'...
buon divertimento