What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

QWET: Piccola Guida Per Le Estrazioni Con Alcool Etilico.

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao a tutti.
mi era stato chiesto da alcuni membri delle sezione internazionale di fare una thread dove postare le estrazioni con etanolo e magari il metodo che utilizzo per farlo. Quindi ho fatto una piccola guida e volevo riportarla anche qui per aiutare chi l'inglese [come me ] non lo mastica per niente bene, o per niente proprio.

ho deciso comunque di riscriverla completamente in quanto in italiano posso esprimere tutto ciò che ho imparato..in inglese è difficile per me.

Come prima cosa bisogna procurarsi il materiale necessario:

-Erba [ Buds, trim,] [messa in freezer 12-24H ore]
-Etanolo [Alcool Buongusto 95°] [messo in freezer]
-Pirofila in vetro, più larga è, meglio è. [ in relazione alla quantità da estrarre, ovviamente]
-Lamette da barba.
-materiale per il filtraggio: io uso una bag della secret smoke da 25 micron, ma si può utilizzare un filtro da caffè o preferibilmente da laboratorio.
-Pentola per il bagnomaria.
-Ago sterilizzato
-Carta da forno
-Vaso in vetro.

picture.php

Il primo passo da fare è quello di prendere il materiale da cui estrarre e metterlo in un contenitore, nel mio caso in un vaso di vetro.
Si riempe il vaso d'alcool e si decide il tempo di contatto. Io, in base alla tipologia del materiale di partenza, lo tengo dai 20 ai 60 secondi considerando anche il tempo di filtraggio.
non arrivo praticamente mai a 60 secondi.
il tutto lo scuoto leggermente e lo filtro attraverso la bubble bag 25 micron e lascio cadere la soluzione nella pirofila.
A quel punto ho già precedentemente preparato la pentola con l'acqua sul fuoco in attesa che inizi a bollire e ci metto sopra la pirofila con la soluzione al suo intendo, come da foto:
[sarebbe comunque meglio eseguire un evaporazione naturale o per lo meno utilizzare dell'acqua che arrivi a 60-70°..ma se non si ha il tempo...]

picture.php

picture.php

si aspetta...

picture.php

picture.php

-->>

Last edited:

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Aspettiamo fino a che il solvente non è evaporato completamente.
A questo punto le bollicine che si formano sull'estratto [non sempre ma quasi] le scoppio con un ago sterilizzato.
Se il materiale raccolto è poco e ben disteso come vedrete nelle foto successive basta questo processo, altrimenti una volta raccolto l'estratto lo si fa risciogliere a bagnomaria in una ciotola e si scoppiano le bolle sempre per aiutare l'uscita del solvente che altrimenti rimarrebbe imprigionato all'interno delle bollicine nell'estratto.
Ed è anche per questo motivo che consiglio una pirofila più ampia possibile, più sottile sarà lo strato d'estratto nella pirofila e più facile sarà far evaporare tutto il solvente o comunque lasciarne meno residui.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Non è pulitissimo, ma abbastanza come risultato finale.
Si presente solido e vetroso ma appena lo si tiene un attimo in mano inizia subito ad appiccicare ed a diventare malleabile. Ci mette pochissimo a tornare alla consistenza originale.
Il risultato non è male considerando il trim e l'alcool non messi in freezer, e il trim comunque un pò troppo secco.

--->>

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Risultato:

picture.php

picture.php

picture.php

Piccolo accorgimento: Ho notato che partendo da un dry sift molto sporco e verde battuto con una sacca da 220 micron il risultato sia come colore, che come sapore è superiore.
Secondo la mia teoria questo accade perchè si usa una quantità di solvente irrisoria in confronto a quel che si usa con il materiale verde di partenza. Ciò , sempre secondo me, comporta ad una perdita minore di terpeni in quanto il tempo di evaporazione è drasticamente ridotto così come il contatto con il calore riducendo l'ossidazione.

Una cosa che vorrei provare a breve è estrarre del materiale fresco e congelato con l'n-butano, e con il BHO ottenuto farci un estrazione in alcool.

Spero di essere stato utile a qualcuno!

Critiche, consigli, miglioramenti, appunti..tutto ben accetto :)

:wave:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Ciao Weed, ottimo lavoro. Se posso permettermi un piccolo appunto l'utilizzo del fornello a gas in ambiente chiuso è estremamente rischioso a causa dei vapori infiammabili rilasciati dall'alcool ... sarebbe meglio, come dici tu, lasciare evaporare naturalmente o, a limite, utilizzare un fornello elettrico ... personalmente accelero la procedura ponendo la pirofila sotto il flusso d'aria generato da un ventilatore risparmiando ore ... in genere, utilizzando questa procedura, un litro d'alcool impiega dalle 5 alle 7 ore per evaporare completamente, in sicurezza...

:tiphat:

Last edited:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Effettivamente una nuova guida per il qwet ci voleva! Il thread di Ferna è un pò vecchiotto e per trovare le info più importanti devi leggerlo tutto, in questo modo i nuovi arrivati potranno da subito partire in quarta! Rep+ weedman!

Quoto bionda!
Anche io sono per l'evaporazione del solvente a freddo! Per il resto il procedimento non fa una piega!

Se si può filtrare con una bags o con un filtro in acciao di pochi micron è sicuramente meglio del filtro da laboratorio o da caffè in quanto non assorbono l'alcol.
Ovviamente se si parte da materiale con muffa è consigliato anche il filtro in carta! ;D

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao Weed, ottimo lavoro. Se posso permettermi un piccolo appunto l'utilizzo del fornello a gas in ambiente chiuso è estremamente rischioso a causa dei vapori infiammabili rilasciati dall'alcool ... sarebbe meglio, come dici tu, lasciare evaporare naturalmente ... io accelero la procedura ponendo la pirofila sotto il flusso d'aria generato da un ventilatore risparmiando ore ... in genere, utilizzando questa procedura, un litro d'alcool impiega dalle 5 alle 7 ore per evaporare completamente ...

Grazie Bionda!
Dovrei attrezzarmi almeno di un fornellino elettrico o portatile per togliere il problema della fiamma e poter comunque estrarre non per forza in casa. sempre meglio prevenire che curare anche se devo ammettere che in cucina ho un impianto di ventilazione/aspirazione che a distanza di 1-2 metri dal fornello non sentiresti l'odore di alcool anche se tenessi chiuse le finestre e la porta della cucina..a suo tempo i miei erano maniacali per gli odori di cibo :D

Una domanda: puntandoci il ventilatore non entrano altri contaminanti nell'alcool? come elimini questo problema?

Sarà che ho provato solo 2 volte e ho rinunciato ma io non l'ho trovata la soluzione per non fare entrare polvere o altre cose e mi veniva spesso un risultato troppo contaminato..per quello opto sempre per il bagnomaria..ma teoricamente un'evaporazione naturale dovrebbe trattenere, tra le altre cose, più terpeni nonostante il più lungo contatto con il solvente...o sbaglio?

Grazie del passaggio e dei consigli, fa sempre piacere trovare utenti su cui discutere sull'argomento. :tiphat:

Effettivamente una nuova guida per il qwet ci voleva! Il thread di Ferna è un pò vecchiotto e per trovare le info più importanti devi leggerlo tutto, in questo modo i nuovi arrivati potranno da subito partire in quarta! Rep+ weedman!

Quoto bionda!
Anche io sono per l'evaporazione del solvente a freddo! Per il resto il procedimento non fa una piega!

Se si può filtrare con una bags o con un filtro in acciao di pochi micron è sicuramente meglio del filtro da laboratorio o da caffè in quanto non assorbono l'alcol.
Ovviamente se si parte da materiale con muffa è consigliato anche il filtro in carta! ;D

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=26342&pictureid=1374515&thumb=1]View Image[/URL]

Eheh a suo tempo la guida di Ferna mi aiutò molto..e lo ringrazio ancora!
Filtro d'acciaio..questa è una miglioria considerevole a mio parere!
Ma secondo te è meglio restare sui 25 micron o si può ancora diminuire per avere una maggior purezza dell'estratto?

Grazie della rep e dei consigli, sempre graditissimi :wave:

Edit: il QWET che hai postato..che lavoretto :p complimenti, molto pulito! Che materiale hai utilizzato? e che tipo di filtri?

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Quello che sto usando me lo regalò un amico ed è da 30u.
Penso che con il filtro da laboratorio trattieni molto di più, ma per questioni di praticità e di tempo opto per il filtro in acciaio, che oltretutto è riutilizzabile.

Quello nella foto è fatto seguendo il tuo metodo ed utilizzando il suddetto filtro, arriva da trim di outdoor e guerrilla, primo passaggio.
E' la prima volta che da provo ad estrarre con alcol tenendo in considerazione varianti fondamentali come la T° (alcol e materiale congelato) ed un buon filtraggio.
L'evaporazione dell'alcol è molto lenta, dimentico la pirofila su una mensola per 3/4giorni coperta in parte da un foglio di carta, per evitare che si riempa di polvere.
Se non si ha fretta di raccogliere l'estratto un pò di pazienza può solo che far bene! :D

Peccato per il costo dell'alcol, sarebbe interessante provare a recuperarlo e forse in questo caso il calore aiuterebbe. Mah!

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Quello che sto usando me lo regalò un amico ed è da 30u.
Penso che con il filtro da laboratorio trattieni molto di più, ma per questioni di praticità e di tempo opto per il filtro in acciaio, che oltretutto è riutilizzabile.

Quello nella foto è fatto seguendo il tuo metodo ed utilizzando il suddetto filtro, arriva da trim di outdoor e guerrilla, primo passaggio.
E' la prima volta che da provo ad estrarre con alcol tenendo in considerazione varianti fondamentali come la T° (alcol e materiale congelato) ed un buon filtraggio.
L'evaporazione dell'alcol è molto lenta, dimentico la pirofila su una mensola per 3/4giorni coperta in parte da un foglio di carta, per evitare che si riempa di polvere.
Se non si ha fretta di raccogliere l'estratto un pò di pazienza può solo che far bene! :D

Peccato per il costo dell'alcol, sarebbe interessante provare a recuperarlo e forse in questo caso il calore aiuterebbe. Mah!

Questo è il metodo utilizzato da GrayWolf per recuperare l'alcool da quanto ho capito: -> https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=97370&d=1294915919

Io non so se lo farei sinceramente..che ne pensi?

e filtri in acciaio di varie misure [20-30 micron] dove li potrei trovare secondo te?

Partendo dal presupposto che in molte cose la pazienza migliora il risultato, proverò a fare anche un'evaporazione naturale a breve.

Però cavolo, ottimo lavoro davvero per avere estratto da trim, credevo quasi ci fosse qualche bella cimetta :biggrin:

Last edited:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Una domanda: puntandoci il ventilatore non entrano altri contaminanti nell'alcool? come elimini questo problema?

Ciao Weeedmann ... ho estratto solo due volte utilizzando il ventilatore per accelerare il processo di evaporazione e, in entrambi i casi, non mi è sembrato di trovare contaminanti o polvere ... la superficie di evaporazione è molto ampia poichè utilizzo una pirofila in pirex di circa 30x40 cm e, come ti dicevo, impiega 5/6 ore.Il ventilatore lo pongo verticalmente al piano di evaporazione al fine di creare una corrente d'aria ed in modo da non soffiare direttamente sulla superficie.

Per l'estrazione, non avendo a disposizione filtri, iceolator bag, o similari e trattandosi di sperimentazioni ho utilizzato (tenetevi forte e non insultatemi :biggrin: ) due bustine da thè sovrapposte attaccate con delle fascette plastiche ad un imbuto. Il risultato ottenuto, che ovviamente considero puramente amatoriale :YaRight:, è questo:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=6649849#post6649849

Stavo pensando anche che nel periodo invernale si potrebbe porre sopra un termosifone acceso. In ogni caso io preferisco trattare il prodotto quando non è troppo oleoso ... c'è da farsi il mazzo per grattarlo via con le lamette ma credo che ne migliori il gusto e, soprattutto, l'effetto ...

Last edited:

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao Weeedmann ... ho estratto solo due volte utilizzando il ventilatore per accelerare il processo di evaporazione e, in entrambi i casi, non mi è sembrato di trovare contaminanti o polvere ... la superficie di evaporazione è molto ampia poichè utilizzo una pirofila in pirex di circa 30x40 cm e, come ti dicevo, impiega 5/6 ore.Il ventilatore lo pongo verticalmente al piano di evaporazione al fine di creare una corrente d'aria ed in modo da non soffiare direttamente sulla superficie.

Per l'estrazione, non avendo a disposizione filtri, iceolator bag, o similari e trattandosi di sperimentazioni ho utilizzato (tenetevi forte e non insultatemi :biggrin: ) due bustine da thè sovrapposte attaccate con delle fascette plastiche ad un imbuto. Il risultato ottenuto, che ovviamente considero puramente amatoriale :YaRight:, è questo:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=6649849#post6649849

Stavo pensando anche che nel periodo invernale si potrebbe porre sopra un termosifone acceso. In ogni caso io preferisco trattare il prodotto quando non è troppo oleoso ... c'è da farsi il mazzo per grattarlo via con le lamette ma credo che ne migliori il gusto e, soprattutto, l'effetto ...

Grazie della spiegazione bionda :)
Come dice Nore [parole giustissime secondo me], il fine è di riuscire ad ottenere il meglio in base agli strumenti che si ha a disposizione..e tu con 2 bustine da thè hai ottenuto un estratto che mmm se invoglia :D complimenti

Mi state sempre più tentando a riprovare un'evaporazione natural...

Mancio

Member
Ciao ragazzi, mi intrometto poiché ci ho provato anch'io qualche giorno fa, e devo dire ben riuscito, ma volevo dire..
Io dopo che scuoto il barattolo con un passino prima separo l'alcool dal trim (sennò mi ci voglio 5 minuti di scolo, perciò + contaminanti) poi l'ho filtrato nuovamente con un filtro da caffè.. Giusto per dire è.. Grande Weed hai riassunto il thread, ora una cliccata e tutti che si mettono a fare le loro prove, e soprattutto degustazioni, rep+ se me la fa dare..
Ciao :tiphat:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Estrazione con alcol seguendo il metodo sopra descritto, a freddo, 90 secondi di immersione, evaporazione al naturale.

Inizialmente a raschiarlo era polveroso e cristallino, segno che l'alcol è evaporato tutto. Dopo averlo raccolto nella carta da forno l'ho messo sopra una mensola in prossimità di un calorifero per fargli prendere una forma con l'aiuto del calore, altrimenti sarebbe rimasto polvere.

Dopo 24h si presenta così:

picture.php

massud

Stealth Grower
Veteran
Salve growers! Thread molto interessante!! Complimenti a Weeedmann per averlo fatto :)! Se posso dare il mio piccolo contributo...Tra i filtri economici e di facile reperibilità che ho usato fin'ora mi sono trovato benissimo con lo scottex a 'nido d'ape', non per voler fare pubblicità a nessuno :)! E, non so se sarà un caso o meno, ma il massimo dei terpeni l'ho avuto quando ho fatto evaporare l'alcol a bagnomaria con acqua a non più di 90℃! Poi secondo me conta tantissimo che tipo di strains formano il materiale di partenza...Sempre i miei 2 cents! Hola growers!! :wave:

picture.php

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran
Ciao a tutti!!
Ho fatto qualche prova di estrazioni anche io un po' di tempo fa, uso un filtro in maglia metallica da 120(un po' largo si), trim conciati più o meno 3-4 mesi, alcool 95°...e tempo di infusione di 40-50 secondi max.. ho fatto prove sia a bagno maria che a evaporazione naturale...

Evaporazione naturale
picture.php

picture.php

picture.php

Evaporazione a bagno maria
picture.php

picture.php

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao a tutti!!
Ho fatto qualche prova di estrazioni anche io un po' di tempo fa, uso un filtro in maglia metallica da 120(un po' largo si), trim conciati più o meno 3-4 mesi, alcool 95°...e tempo di infusione di 40-50 secondi max.. ho fatto prove sia a bagno maria che a evaporazione naturale...

Evaporazione naturale
View Image

View Image

View Image

Evaporazione a bagno maria
View Image

View Image

Bellissime The Devil!! Quello estratto a bagnomaria sembra un pò scuro! O la temp dell'acqua era troppo alta? Complimenti comunque :)!! Chissà che bontà :)!! Hola fratello! :wave:

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Bellissime The Devil!! Quello estratto a bagnomaria sembra un pò scuro! O la temp dell'acqua era troppo alta? Complimenti comunque :)!! Chissà che bontà :)!! Hola fratello! :wave:

Potrebbe anche essere per il filtro da 120 micron che lascia passare anche del materiale verde che resta in ammollo nel solvente durante l'evaporazione..e da qui credo che la clorofilla faccia la sua parte..ma è solo una mia deduzione :D

A dire il vero mi stupisco di un estratto così bello con un filtro così largo! Complimenti a The Devil!

Grazie a tutti per il contributo nel thread ragazzi e complimenti per le estrazioni :D

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Dimenticavo che ho fatto delle foto dell'ultima estrazione che ho fatto, ancora un paio di settimane fa o più..Ho voluto estratto in alcool tutto il trim delle 2 One to One che dovrebbero avere un rapporto di THC:CBD di 1:1.
Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, sotto tutti i punti di vista.
Premetto che con questo trim volevo cercare di fare un'estrazione al meglio per le mie possibilità in quanto a purezza del prodotto finito.

Intanto le foto:

picture.php

picture.php

picture.php

Il profumo è esattamente identico alle piante, agrumi! E' molto più leggero in gola e nei polmoni e ti rilassa completamente, fino a scioglierti. Non c'è quel devasto mentale e psicologico che puoi provare quando ti fumi ad esempio un qwet di Og kush ( :biggrin: ). Sei spaccato lo stesso, ma in maniera diversa, "positive" se vogliamo..è un pò difficile da spiegare quando si tratta di sensazioni..
Il risultato comunque, per quanto sono sicuro di aver evaporato tutto l'alcool, resta un pò meno duro e vetroso dei precedenti estratti fatti con erbe "normali".

Che ne pensate?

Last edited:

FaX!

Best Magic Moment!
Dimenticavo che ho fatto delle foto dell'ultima estrazione che ho fatto, ancora un paio di settimane fa o più..Ho voluto estratto in alcool tutto il trim delle 2 One to One che dovrebbero avere un rapporto di THC:CBD di 1:1.
Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, sotto tutti i punti di vista.
Premetto che con questo trim volevo cercare di fare un'estrazione al meglio per le mie possibilità in quanto a purezza del prodotto finito.

Intanto le foto:

View Image

View Image

View Image

Il profumo è esattamente identico alle piante, agrumi! E' molto più leggero in gola e nei polmoni e ti rilassa completamente, fino a scioglierti. Non c'è quel devasto mentale e psicologico che puoi provare quando ti fumi ad esempio un qwet di Og kush ( :biggrin: ). Sei spaccato lo stesso, ma in maniera diversa, "positive" se vogliamo..è un pò difficile da spiegare quando si tratta di sensazioni..
Il risultato comunque, per quanto sono sicuro di aver evaporato tutto l'alcool, resta un pò meno duro e vetroso dei precedenti estratti fatti con erbe "normali".

Che ne pensate?

Incredibile!!
Ragazzi complimentoni a todos!
domanda delle domande... Ma come si consuma?