What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Quanto rimane nelle nostre foglie e nei nostri tronchetti ??

Salve ragazzacci,
mi permetto di aprire una questione che spero possa essere dibattuta in lungo ed in largo e che mi appassiona parecchio.

il quesito è Quanto rimane nelle nostre foglie e nei nostri tronchetti ?? (e quanto nelle radici?)

in altri post si è parlato di percentuali anche molto distanti tra loro, ma non ho mai letto un post in merito e che abbia sviscerato per bene la questione

il dubbio credo attanagli molti di noi, in quanto non tutti riutilizzano foglie, tronchetti o radici e spesso lo si fa in maniere non propio ottimali

quindi vorrei aprire una discussione circa la quantità di principi attivi presenti nei nostri fiori e nella struttura vegetale che li ospita ovvero radici, foglie e tronchetti

sarebbe opportuno evitare mere considerazioni personali non avallate da citazioni, ricerche o studi in merito

opportuno invece sarebbe citare dati e fonti in modo tale da porre delle informazioni più oggettive possibili avviando ed animando cosi una virtuosa e proficua discussione

grazie a tutti gli utenti di ICMAG che vogliano partecipare attivamente
:tiphat:

Riporto l'utente Erminio che proprio poco fa ha scritto questo in un altro post :

Cit wikipedia:

Il contenuto di THC nella marijuana (Cannabis sativa) di "buona qualità" è nell'ordine di 0.5-1% nelle foglie grandi, 1-3% nelle foglie piccole, 3,7% nei fiori, 5-10% nelle brattee 14-25% nella resina ed oltre il 60% nell'olio. Quantità superiori di THC, nell'ordine comunque del 10-20%, nei fiori e nelle foglie si possono ottenere da specie selezionate appositamente.

Quando si parla di cannabinoidi non si parla solo di THC....

Sempre citando wiki:
Con il termine di fitocannabinoidi si identifica una famiglia di composti chimici presenti nella Cannabis sativa.

A tutt'oggi sono stati identificati una settantina di tali composti, molti dei quali ancora poco studiati.

I più importanti sono:

il tetraidrocannabinolo (THC, Δ9-THC) principale
il cannabidiolo (CBD)
la tetraidrocannabivarina (THCV)
il cannabinolo (CBN)
il cannabicromene (CBC)
il cannabiciclolo (CBL)
il cannabielsoino (CBE)
il cannabigerolo (CBG)
il cannabinidiolo (CBND)
il cannabitriolo (CBT)
la cannabivarina (CBV)
la cannabidivarina (CBDV)
la cannabicromevarina (CBCV)
la cannabigerovarina (CBGV)
il cannabigerolo monoetiletere (CBGM)

Spako

Member
le radici non contengono thc e avevo letto che se fatte bollire in acqua e successivamente il decotto filtrato calma i mal di testa e secondo il video documentario di massimo Mazzucco la vecchia regina Elisabetta le utilizzava per i dolori mestruali... mentre se sminuzzate e ridotte in pottiglia sono utilizzabili come una crema per le infiammazioni. Ecco dove avevo letto alcune di queste cose
http://trame.bottegadellacanapa.it/...eutiche-delle-radici-e-del-fusto-della-canapa

MattoMaria

Ambassador
le radici non contengono thc e avevo letto che se fatte bollire in acqua e successivamente il decotto filtrato calma i mal di testa e secondo il video documentario di massimo Mazzucco la vecchia regina Elisabetta le utilizzava per i dolori mestruali... mentre se sminuzzate e ridotte in pottiglia sono utilizzabili come una crema per le infiammazioni. Ecco dove avevo letto alcune di queste cose
http://trame.bottegadellacanapa.it/...eutiche-delle-radici-e-del-fusto-della-canapa

Forse allora intendeva dire che mangiate al naturale, possono essere velenose.
Grazie delle info Spako! :good:

Ruttolomeo

Member
Io so che con tronchetti e radici si possono fare infusi e roba simile... ma di sostanze psicotrope non dovrebbe essercene traccia