una volta che il vapore acqueo che noi produciamo, diventa gas abbiamo H e O.
In linea di massima credo che il sottoprodotto della nostra respirazione sia ''inerte''. Non è sotto forma ionica. La CO2 e la H2O prodotte sono relativamente poco reattive e non sono da considerarsi forme ioniche.ora io non so che sia l'idrogeno che l'ossigeno da noi prodotti siamo ok oppure se abbiamo ioni negativi o positivi.
Perchè? Sicuramente alcuni ioni possono far danni, ma credo a prescindere dalla loro entità ionica, piuttosto per le intrinseche proprietà dell'elemento/molecola/composto in questione.xche alcuni tipi di ioni nell'aria sono dannosi per le piante e il contrario se presenti nell'acqua.
Di sicuro una tv non migliora la qualità dell'aria Però potremmo inventracene una con ionizzatore incorporato e poi la si vende con lo slogan ''la TV fa bene alla salute''cmq in ogni caso la ns presenza e quella di elettrodomestici (tv. modem, xbox, etc etc) modifica la qualita dell'aria... di solito in pessimo modo da quello che ho visto negli anni
Ma quale tirata d'orecchie, ben vengano interventi come il tuoprima che noreason mi tiri le orecchie
ioni negativi = anioni, positivi = cationi.
Per l'aria sono ok gli anioni (quelli che procuno gli ionizzatori e i purificatori d'aria) mentre per l'acqua (per idrocoltura) vanno bene i cationi (che si usano in alcuni filtri compositi per la depurazione delle acque... robe da grosse produzioni)
grazie delle precisazioni. mi tocca offrire una cena a dietroAl
Ci stavano i Post di Palindrome sul foro di ssecrets, e forse qualcuno anche qui prima che lo arrestassero, che spiegavano bene gli ioni + e - in idrocoltura ma li han rimossi col cambio di server (e ci stavano un sacco di cose interessanti pure sulla co2 con misurazioni annesse fatte dal primo mod che stava la)
idem, poi sempre a fine fioritura, in e out, e mai quella stagionale!Nel contempo ho da sempre avuto problemi di botrite per via dell'umidità perennemente alta.
Mai, neanche una singola volta, ho avuto delle cime attaccate dalla botrite in basso, anche se intrappolate in mezzo a dieci foglie.
Contemporaneamente mi ritrovavo alcune cime tra le più alte e più grandi, perennemente ventilate 24/7 attaccate dalla botrite.
da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Botrytis_cinereaI conidi vengono dispersi dal vento e dall'acqua piovana e provocano nuove infezioni.
In questa specie è stata osservata una notevole variabilità genetica in termini di poliploidia.
Irrigare poco e quando le luci sono appena accese permette di arrivare a sera che il panetto di terra si è asciugato e la pianta non deve far fronte ad una perdita di energia termica 27 volte superiore, come nel caso di un vaso in cui il substrato resta molto bagnato.
Sto progettando un giro di blueberry, e da quel che ho capito queste diventano blu se la temperatura scende sotto i 20-25°.
Detto questo e tralasciando il fatto che non ho capito se questa temperatura deve essere costante o può abbassarsi anche solo la notte, se il mio scopo è far sentire al freddo la pianta posso innaffiarle la sera durante la fioritura? O si innescano una serie di reazioni indesiderate oltre al cambio di colore?
...................... Per cui sinceramente io preferirei innaffiare di mattina presto comunque e lasciare che le piante prendano freddo preferibilmente solo per via aerea e non per molte ore consecutive.
Non ne sono certo, ma non credo che la temperatura delle radici influenzi poi molto la colorazione dei tessuti. Piante con radici al caldo e parte aerea al freddo mostrano una colorazione intensa al pari delle altre se non addirittura di più.
Non essere contrario alla ''chimica'' per principio, è uno degli errori che limitano maggiormente l'evoluzione di un grower. La chimica è tutto, organico ed inorganico. Nulla è meglio, nulla è peggio in assoluto.
[/quote
悟
No words.
Ciao Mapoetti,Scusate,dov'è la tabella unica con le indicazioni esatte temperatura umidita per ottimizzare la traspirazione delle piante?