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Qualche accenno di biologia su come ottimizzare un cultivo

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Per evaporazione: Prova ad alitare sul palmo di una mano. Senti umido ma nel giro di un minuto evapora. Certo se vivi in Alaska come espiri dal freddo diventa solida ma quelle non sono condizioni in cui poter coltivare
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
una volta che il vapore acqueo che noi produciamo, diventa gas abbiamo H e O.

Credo tu confonda il discorso ''gas''. L'acqua che svolazza, comunemente intesa come vapore acqueo è sempre H2O, non 2H e O come singoli elementi provenienti dalla scissione della molecola.

Per scindere H2O serve energia, come ad esempio per la produzione di idrogeno gassoso per elettrolisi dell'acqua. Inoltre i singoli elementi sono decisamente reattivi considerati da soli e difficilmente rimangono ''liberi'' così come sono. Ben presto incontrano altri elementi con cui reagire e creare nuovi composti.

Il tutto si regola in base alla carica elettronegativa o elettropositiva dell'elemento/molecola/composto.

ora io non so che sia l'idrogeno che l'ossigeno da noi prodotti siamo ok oppure se abbiamo ioni negativi o positivi.
In linea di massima credo che il sottoprodotto della nostra respirazione sia ''inerte''. Non è sotto forma ionica. La CO2 e la H2O prodotte sono relativamente poco reattive e non sono da considerarsi forme ioniche.

xche alcuni tipi di ioni nell'aria sono dannosi per le piante e il contrario se presenti nell'acqua.
Perchè? Sicuramente alcuni ioni possono far danni, ma credo a prescindere dalla loro entità ionica, piuttosto per le intrinseche proprietà dell'elemento/molecola/composto in questione.

In linea generale comunque, ciò che è carico elettricamente tende a reagire per formare un composto a maggiore stabilità. In natura è una costante quasi universale direi. Per cui la quantità di materia che possiamo osservare attorno a noi solitamente è elettricamente stabile, o comunque poco reattiva.


cmq in ogni caso la ns presenza e quella di elettrodomestici (tv. modem, xbox, etc etc) modifica la qualita dell'aria... di solito in pessimo modo da quello che ho visto negli anni
Di sicuro una tv non migliora la qualità dell'aria :biggrin: Però potremmo inventracene una con ionizzatore incorporato e poi la si vende con lo slogan ''la TV fa bene alla salute'' :biggrin:

prima che noreason mi tiri le orecchie
ioni negativi = anioni, positivi = cationi.
Per l'aria sono ok gli anioni (quelli che procuno gli ionizzatori e i purificatori d'aria) mentre per l'acqua (per idrocoltura) vanno bene i cationi (che si usano in alcuni filtri compositi per la depurazione delle acque... robe da grosse produzioni)
Ma quale tirata d'orecchie, ben vengano interventi come il tuo :)

Non conosco l'argomento, specie per quanto riguarda l'acqua. Però sull'aria hai ragione, ioni negativi dovrebbero farci star meglio e forse non è ancora chiaro il perchè (o quantomeno io non lo conosco).

I classici purificatori d'aria che la ionizzano (attenzione, non la scindono, la caricano soltanto aggiungendo elettroni) li conosciamo tutti.
Creano aria carica negativamente, cioè ioni negativi, cioè anioni e questi vanno ad attirare altri atomi che man mano fanno aumentare di peso l'aggregato che precipita a terra, per cui l'aria risulta essere più pulita.

Infine, hai maggiori dettagli sul discorso ''cationi e idrocultura'' ? E' forse implicato il potenziale di membrana delle barriere celulari delle radici?
Forse avendo una tensione negativa, i cationi hanno un passaggio facilitato attraverso i canali proteici per entrare nella pianta, mentre gli anioni non possono sfruttare gli stessi percorsi?
Se hai info...ben vengano ;)

:wave:
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
grazie delle precisazioni. mi tocca offrire una cena a dietroAl :D

Ci stavano i Post di Palindrome sul foro di ssecrets, e forse qualcuno anche qui prima che lo arrestassero, che spiegavano bene gli ioni + e - in idrocoltura ma li han rimossi col cambio di server (e ci stavano un sacco di cose interessanti pure sulla co2 con misurazioni annesse fatte dal primo mod che stava la)
 

DietroAl

Member
grazie delle precisazioni. mi tocca offrire una cena a dietroAl :D

Ci stavano i Post di Palindrome sul foro di ssecrets, e forse qualcuno anche qui prima che lo arrestassero, che spiegavano bene gli ioni + e - in idrocoltura ma li han rimossi col cambio di server (e ci stavano un sacco di cose interessanti pure sulla co2 con misurazioni annesse fatte dal primo mod che stava la)

Più che una cena accetto volentieri un paio di canne :biggrin:
 

Loollo

Active member
Veteran
Il discorso sugli ioni mi fa venire in mente l'ozono, mi sono sempre chiesto se possa creare danni alle piante, ai terpeni in particolare contro cui è così efficace (sono i terpeni che sono volatili e che producono il profumo che tutti adoriamo no ?)
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao, è un pò che vorrei comprare l'ozonizzatore per eliminare gli odori, però non vorrei arrecare danno alle piante visto che sono in una stanza con la finestra aperta e le condotte distanti 4 metri.
Il dubbio è se metterlo dentro o fuori la grow, non ho trovato nessuna pubblicazione abbastanza convincente per farmi fare l'acquisto.
Ho chiesto al growshop..fino ad ora mi sono trovato bene,ad agosto i ha dissuaso dal prendere la centralina gse dicendomi che in 80x80x180 sono soldi sprecati..dopo averci ragionato penso che è vero e giusto.comunque anche lì ho notato perplessità quando chiedevo se prendere un ionizzatore o un ozonizzatore e come usarlo.
Vorrei capire le modalità di utilizzo a ragion veduta,se esiste già un 3d esaustivo sull'argomento me lo linkate?Grazie per ogni suggerimento, questo 3d è molto interessante:tiphat:
 

Loollo

Active member
Veteran
Ciao jabbaray, io ho il Cornwall Electronics 200 mg/h e devo dire che efficacissimo, mi ha stupefatto. Io ho una grow piccola di 60x60x110 e mi basta accenderlo per 10min ogni 2 ore per eliminare tutti gli odori anche senza filtro ai carboni.
Sicuramente non va bene se nell'ambiente ci soggiornano persone, in quanto l'ozono è dannoso se inalato a concentrazioni elevate. Poi mi chiedevo appunto se può essere dannoso anche per le piante, su questo non so dire.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
come ho scritto un po di post fa ionizzatori, ozonizzatori e purificatori d'aria vanno ok, di solito si consiglia di non metterli direttamente in growroom ma nello spazio/stanza attigua.
di solito si mette dove prendi l'aria in entrata, anche per evitare che quando l'aspiratore dell'aria esausta è spento ci siano perdite di odori passive... quasi nessuno usa condotte con valvole di non ritorno per evitare fughe di odori e quasi nessuno ha stanze di coltivazione perfettamente sigillate... pure io ho un minipurificatore d'aria ai carboni attivi e con ionizzatore anesso, che va 15 minuti ogni 2 ore come Loollo, quando la puzza diventa un po troppa! ciao ciao

ps. oltre al purificatore d'aria ho anche un filtro ai carboni per l'aria in uscita ed un per l'aria in entrata (passiva) ma nonostante questo qualche odorino esce sempre
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Grazie [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fi_Di_Bot, mi hai chiarito il dubbio:tiphat:
[/FONT]
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ciancio alle bande
Nel contempo ho da sempre avuto problemi di botrite per via dell'umidità perennemente alta.

Mai, neanche una singola volta, ho avuto delle cime attaccate dalla botrite in basso, anche se intrappolate in mezzo a dieci foglie.
Contemporaneamente mi ritrovavo alcune cime tra le più alte e più grandi, perennemente ventilate 24/7 attaccate dalla botrite.
idem, poi sempre a fine fioritura, in e out, e mai quella stagionale!
una volta una specie di botrite ci ha colonizzato una grow fiorendo nel giro di una notte, sembravano brie skunk :D
I conidi vengono dispersi dal vento e dall'acqua piovana e provocano nuove infezioni.

In questa specie è stata osservata una notevole variabilità genetica in termini di poliploidia.
da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Botrytis_cinerea
ecco xche son contrario all'acqua piovana, senza contare che chissa che altre robe ci sono dentro per via dell'inquinamento.

un amico sembra che abbia risolto con l'acquisto di un neon uvc da 15w, lo appende in growroom, lo accende a distanza e lo lascia acceso per 5 minuti al giorno. dice che ha anche meno problemi di afidi e acari.
tocca mettere in azione anche il mio e vedere con mano
 

Amaccabanane

Active member
Irrigare poco e quando le luci sono appena accese permette di arrivare a sera che il panetto di terra si è asciugato e la pianta non deve far fronte ad una perdita di energia termica 27 volte superiore, come nel caso di un vaso in cui il substrato resta molto bagnato.

Sto progettando un giro di blueberry, e da quel che ho capito queste diventano blu se la temperatura scende sotto i 20-25°.
Detto questo e tralasciando il fatto che non ho capito se questa temperatura deve essere costante o può abbassarsi anche solo la notte, se il mio scopo è far sentire al freddo la pianta posso innaffiarle la sera durante la fioritura? O si innescano una serie di reazioni indesiderate oltre al cambio di colore?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Sto progettando un giro di blueberry, e da quel che ho capito queste diventano blu se la temperatura scende sotto i 20-25°.
Detto questo e tralasciando il fatto che non ho capito se questa temperatura deve essere costante o può abbassarsi anche solo la notte, se il mio scopo è far sentire al freddo la pianta posso innaffiarle la sera durante la fioritura? O si innescano una serie di reazioni indesiderate oltre al cambio di colore?


Il freddo è il ''trigger'' che spesso è necessario o comunque velocizza quel processo che porta alla formazione di tessuti viola/rossi/blu/neri con tutte le varie sfumature del caso.

Ogni strain ed ogni pianta anche dello stesso strain reagisce in modo più o meno diverso al freddo, producendo più o meno pigmenti scuri o non producendone per nulla.

Quello che accumuna tutte le piante e non solo, è che il freddo rallenta reazioni chimiche, processi metabolici complessi, movimento di liquidi e di elementi. Rallenta tutto. Per cui sinceramente io preferirei innaffiare di mattina presto comunque e lasciare che le piante prendano freddo preferibilmente solo per via aerea e non per molte ore consecutive.

Non ne sono certo, ma non credo che la temperatura delle radici influenzi poi molto la colorazione dei tessuti. Piante con radici al caldo e parte aerea al freddo mostrano una colorazione intensa al pari delle altre se non addirittura di più.
 
...................... Per cui sinceramente io preferirei innaffiare di mattina presto comunque e lasciare che le piante prendano freddo preferibilmente solo per via aerea e non per molte ore consecutive.

Non ne sono certo, ma non credo che la temperatura delle radici influenzi poi molto la colorazione dei tessuti. Piante con radici al caldo e parte aerea al freddo mostrano una colorazione intensa al pari delle altre se non addirittura di più.


sottoscrivo in pieno x esperienza diretta :tiphat:
 

Amaccabanane

Active member
Ok grazie mille della risposta.
Mi sapresti dire se devo cercare di tenere le temperature basse di giorno e di notte o va bene anche solo la notte?
 
Last edited:

blueschato

Active member
Veteran
Non essere contrario alla ''chimica'' per principio, è uno degli errori che limitano maggiormente l'evoluzione di un grower. La chimica è tutto, organico ed inorganico. Nulla è meglio, nulla è peggio in assoluto.


:wave:[/quote





No words.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
... i nostri succhi gastrici, acido cloridrico, sciolgono il cibo masticato per renderlo assimilabile dall'intestino. non è una reazione chimica anche questa?

un altro discorso è parlare di fertilizzanti di sintesi... ma molto spesso i "minerali" sono depositi dove grossi bulldozer scavano e poi vien tutto macinato... idem per la torba che si trova in commercio...
un bacio a tutti come viola
 

mapoetti

Member
Scusate,dov'è la tabella unica con le indicazioni esatte temperatura umidita per ottimizzare la traspirazione delle piante?
 

red-eyes

Active member
Scusate,dov'è la tabella unica con le indicazioni esatte temperatura umidita per ottimizzare la traspirazione delle piante?
Ciao Mapoetti,
colgo l'occasione di poter scrivere in questo impareggiabile 3d, immagino si tratti di questa:

curioso teco di scoprire se è quella giusta.
Mi riservo di tornare a scrivere su questo 3d ... acqua, terra, ph, irrigo, temperatura, umidità, clima, ossigenazione ... tantissimi argomenti ... vorrei evitare di ripetere cose già dette (o magari semplicemente ovvie) e soprattutto di dire cose ... già contraddette :biggrin: ... siamo al limite delle ipotesi teoristiche ... alla prosssima
buon cultivo

P.S.: ringrazio qui KillerGlove per la segnalazione sul 3d chiuso
P.P.S: vedo ora la data del tuo post ... no comment ... please [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

[/FONT]
 
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