What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Progettazione lampada led e confronto su spettri, tecnologie.....

Salve a tutti del forum.
Dopo mille false partenze questa dovrebbe essere la volta buona.:woohoo:p
Allora il progettino sarebbe questo: (scusate è fatto un po con i piedi)

Il cob centrale è un cree cxb 2700k o 3000k ad alto cri che avevo intenzione di mandare a poco meno di 100w
I due laterali sono due cob bridgelux rosso e blu? Da mandare a poco meno di 50 w
I led satellite (14) sono dei cree 5w con spettro: arancione, viola (banda del viola ignorata da tutti, ma guardando i grafici di assorbimento mi sembra fondamentale), bianco freddo, uva e far red

Nel progettarla ho ibridato le varie tecnologie delle diverse case produttrici. Qualcuno di voi di sicuro mi bacchetterà sostenendo che sia tutto inutile , e che i cob cree siano l unica strada. Secondo me invece è bene affiancare al cob centrale, forte di un elevata resa cromatica ma avente uno spettro non "perfetto" e che a mio avviso possa essere "migliorato"

Spero di aprire un dibattito non unidirezionale

Grazie mille in anticipo

mr Bamba

Well-known member
Ciao! Sono interessato e seguo, vuoi fare un pannello full spectrum? Per quale fase se no? In base a cosa scegli le temperature ed range dello spettro? Io sulla teoria dei colori non ci ho capito ancora una ceppa!

Prima cosa grazie per il passaggio ad entrambi!!

Ciao! Sono interessato e seguo, vuoi fare un pannello full spectrum? Per quale fase se no? In base a cosa scegli le temperature ed range dello spettro? Io sulla teoria dei colori non ci ho capito ancora una ceppa!
L idea sarebbe quella di fare un pannello unico per tutto il ciclo, ovviamente (non ho ancora fatto lo schema elettrico) i led sono divisi in gruppi con interruttore ed il cob centrale ê dimmerabile, in modo da avere uno spettro piú freddo in vegetativa (accesi blu viola e bianco freddo), aggiungendo il cob bianco allo passaggio in fioritura, per poi accendere tutto tranne il bianco freddo per completare la fioritura.

Seguo mooolto interessato... :joint:
Grazie per il passaggio!

Sono ben accolte, anzi ricercate, critiche e bacchettate oltre ai consigli.

Il totale in w nominali si aggira sui 270 (cosiderando i due cob a 50 ed il cob centrale a 100)

Volevo integrare un neon uvb da 14w a lato ed una lampada ir ((da 600 a 1000)nm) da 8w per coprire meglio lo spettro

mr Bamba

Well-known member
Mi sto interessando di striscio all' argomento, ma non è che ti stai complicando la vita? Tutti sti vattaggi diversi, i dimmer, gli switch-off ecc. Ma se metti tre cob, uno da 5000 per veg e due da 3000 da accedere in flo non stai a posto? Parlo per quello che ho capito (poco) aspetta altri pareri e complimenti per il progetto.

Mi sto interessando di striscio all' argomento, ma non è che ti stai complicando la vita? Tutti sti vattaggi diversi, i dimmer, gli switch-off ecc. Ma se metti tre cob, uno da 5000 per veg e due da 3000 da accedere in flo non stai a posto? Parlo per quello che ho capito (poco) aspetta altri pareri e complimenti per il progetto.

Diciamo che se confronti i grafici dello spettro dei cob cree bianchi e quello di assorbimento di clorofilla e carotenoidi, noti che ci sono alcuni picchi che possono essere potenziati

C

cocofrenk

dai suvvia è molto semplice!! :biggrin:

Koondense

Well-known member
Veteran
Diciamo che se confronti i grafici dello spettro dei cob cree bianchi e quello di assorbimento di clorofilla e carotenoidi, noti che ci sono alcuni picchi che possono essere potenziati

Secondo me ti stai complicando le cose. Anche Growmau5 ha capito che i led monocromatici(+cob) non producono risultati differenti alle luci con soli cob.
In piu, i cob con alto cri non sono cosi efficaci com quelli con basso cri.
Se proprio vuoi uno spettro quasi ottimale, prova una lampada CMH 4200K.

2blunt

Member
Secondo me ti stai complicando le cose. Anche Growmau5 ha capito che i led monocromatici(+cob) non producono risultati differenti alle luci con soli cob.
In piu, i cob con alto cri non sono cosi efficaci com quelli con basso cri.
Se proprio vuoi uno spettro quasi ottimale, prova una lampada CMH 4200K.

Hola koondense consigli le cmh tipo la epapillon?
Dici veramente siano più performanti di led e hps? E addirittura meglio dei cob?
Mi hanno sempre interessato anche se il prezzo è un po' altino ma con meno di 1000€ ci si porterebbe a casa un epapillon da 600w. Che ne pensi tu?
Se pensi che vada in ot ma ti va di rispondermi fallo anche in pm se vuoi. Grazie mille

Koondense

Well-known member
Veteran
Ciao 2blunt.

Primo, le cob di ultima/penultima generazione sono nettamente superiori a HPS e anche CMH in termini di produzione della luce(PAR) per ogni Watt di elettricita usato.
Secondo, lo spettro di una CMH 4200K e il piu simile allo spettro solare sulla terra, il quale dovrebbe rappresentare lo "spettro ottimale". Pero ogniuno ha delle sue teorie sulla materia.
Terzo, le CMH hanno una intensita inferiore alle hps e ci sono molti grower che sono rimasti sorpresi dalla bassa produzione sotto le CMH, ma il motivo era il non addattamento del grow alla nuova luce. Le distanze e temperature sono diverse in un setup con CMH o HPS.
Quarto, esistono le CMH DE che sono due regolari CMH in una lampada. Io personalmente preferirei due lampade separate e anche forse una combinazione(3100K + 4200K) di spettri in un unica fissura(forse non e la parola giusta). Se una delle due ti brucia, la sostituisci senza problemi. La DE non permette di sostituire una parte della lampada.

In fine, i cob secondo me sono ancora superiori a tutte le altre opzioni, se parliamo di piccole grow(fino a 1000W). I spettri si possono combinare(tipo 3000K + 5000K o 3000K + 6500K) il che li rende i piu flessibili.

Ciao 2blunt.

Primo, le cob di ultima/penultima generazione sono nettamente superiori a HPS e anche CMH in termini di produzione della luce(PAR) per ogni Watt di elettricita usato.
Secondo, lo spettro di una CMH 4200K e il piu simile allo spettro solare sulla terra, il quale dovrebbe rappresentare lo "spettro ottimale". Pero ogniuno ha delle sue teorie sulla materia.
Terzo, le CMH hanno una intensita inferiore alle hps e ci sono molti grower che sono rimasti sorpresi dalla bassa produzione sotto le CMH, ma il motivo era il non addattamento del grow alla nuova luce. Le distanze e temperature sono diverse in un setup con CMH o HPS.
Quarto, esistono le CMH DE che sono due regolari CMH in una lampada. Io personalmente preferirei due lampade separate e anche forse una combinazione(3100K + 4200K) di spettri in un unica fissura(forse non e la parola giusta). Se una delle due ti brucia, la sostituisci senza problemi. La DE non permette di sostituire una parte della lampada.

In fine, i cob secondo me sono ancora superiori a tutte le altre opzioni, se parliamo di piccole grow(fino a 1000W). I spettri si possono combinare(tipo 3000K + 5000K o 3000K + 6500K) il che li rende i piu flessibili.

Invece sono convinto che lo spettro del cob vada "corretto" verso i picchi di assorbimento. La AMARE fà così nei top di gamma

Ci terrei a precisare che lo spettro solare non ê lo spettro "perfetto" in assoluto. Io voglio vostruire una lampada il cui spettro coincida con quello di assorbimento di clorofilla A e B e dei carotenoidi. Che ê molto diverso da quello solare. La luce soldare ha picchi su verde/giallo, l assorbimento massimo invece si ha sul blu.
Volevo prendere il cob per fornire uno spettro base, che comprenda tutta la gamma cromatica (e se prendo 3000k lo fa) e poi andare ad implementare pochi picchi di assorbimento (quelli su rosso/ arancione e blu/viola)

Koondense

Well-known member
Veteran
Come ho gia detto, ti complichi la vita.
Amare e solo uno dei molti produttori che dicono di avere lo spettro perfetto, se pensi che il sole non e perfetto, non so cosa dirti...

jikko77

Active member
Ci terrei a precisare che lo spettro solare non ê lo spettro "perfetto" in assoluto.

ci terrei a passare un concetto:
le piante sono organismi evolute per assorbire una parte dei raggi solari. quella che hai scritto su è un po un controsenso ...

Io voglio vostruire una lampada il cui spettro coincida con quello di assorbimento di clorofilla A e B e dei carotenoidi. Che ê molto diverso da quello solare.

ti stai dimenticando altro. non ci sono solo quelli. per assurdo anche il "verde" ha il suo perchè. così come altre frequenze non visibili ad occhio nudo.

Cim8

Active member
Secondo me ti complichi veramente troppo la vita, io condivido quello che dice Bamba, uno o due da 5000k e uno o due da 3000k in base alle esigenze...calcola che i cob di adesso con un driver e 3 cob ci tiri fuori circa 200watt spesa massimo 300€ se prendi il top della gamma e accessori annessi

Lo spettro ho notato che è moolto ampio anche nella gradazioni piu basse tipo 4000k o 3500k ci puoi fare molte cose se metti insieme dei cob dai 3000 ai 5000 (sempre tornando al discorso quale fase ci vuoi fare)

Allego una immagine presa da dei datasheet (non sto a fare pubblicità varie) di una marca di cob

Attachments

• Screenshot_20170130-171348.jpg
    Screenshot_20170130-171348.jpg
    39 KB · Views: 20

zangtumtum

Active member
il concetto è il ritorno al blurple magari con una base a largo spettro....
anche altri la usano non solo Amare,forse amare è l'ultima arrivata, ma rimane più una trovata di marketing perché ad oggi rientra solo nella pura sperimentazione e non ci sono "dati" per dimostrare che quello spettro è meglio dell'altro, o che quel'"effetto" lo ottengo con "questo" o con quel altro applicato in "questo" o quell'altro modo o variandone la proporzione.
Ad oggi è tutta, o quasi teoria e sperimentazione.
Ovviamente il marketing può dire tutto ed il contrario di tutto.
Comunque per farlo seriamente ti servirebbero strumentazioni serie.
Piuttosto io mirerei ad una migliore efficienza che può ripagare a breve termine,
e questa la ottieni solo con i COB o SMD.

il concetto è il ritorno al blurple magari con una base a largo spettro....
Ecco questo era quello a cui pensavo e mi riferivo
Una lampada che offra uno spettro base completo (cob cree) dato ogni frequenza ha il suo uso da parte della pianta una base a spettro totale da parecchi watt e con indici cri molto alti

In più, come sappiamo ci sono frequenze (i picchi di assorbimento) che vengono utilizzate maggiormente dalla pianta (viola/blu e rosso/arancione) noi forniamo energia dove piu viene assorbita

Quindi alla fine lo spettro della lampada sarà uno spettro simile a quello del bianco con alcune frequenze "potenziate". Ma lo spettro resta sempre basato sul bianco.

Altro discorso aggiungere lampade uvc o lampade ad incandescenza ir con frequeza 600nm/1000nm

Latest posts

Latest posts