What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Problemi con insetto/larva in guerriglia

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutto il foro,
per motivi che non sto a spiegare e spiegarmi, purtroppo per questo anno non posso fare più indoor e nemmeno normale outdoor nella zona dove ero prima.
Allora ho trovato un piccolo buco a cielo aperto in mezzo ad un bosco e dopo aver disboscato un pò di rovi ho messo a dimora 8 baby. Scartato il maschio (dopo una settimana di questo ho trovato solo lo stelo e le radici tutto il resto divorato da chi?)sono rimasto con 7 tutte con un pò di problemi.
Due di queste crescono poco ed hanno come sintomo le foglie tutte stropicciate come se stessero seccando (colpa penso degli afidi). Tre di queste vengono continuamente prese di mira da un insetto che assomiglia ad una cavalletta con il diddietro gonfio e colore rosso (l'ho visto una volta ma non gli ho dato importanza x motivi di tempo) e penso sia proprio questo che mi spezza i rami laterali della pianta lasciando solo il fusto (dico questo perchè a terra trovo ancora i rametti interi non ancora mangiati) che sia lo stesso insetto che mi ha divorato il masculo????
Bene ho illustrato brevemente quello che è successo alle mie piante ma la cosa che mi preme di più è un non so chi mi entra nel fusto delle piante....... mi potete dare una mano a sconfiggere tutti questi nemici?

vi metto una foto dello scorso ciclo con il problema che si è ripetuto anche quest'anno

Come posso debellare questo insetto?
in queste foto il buco è molto grosso, ma nelle piante di adesso è un punto nero è non si nota la cavità come se si fosse chiuso la porta dietro.
Cosa faccio incido il fusto è tolgo l'intruso?
Aiutatemi please!!!!

R69

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
mai visto nulla del genere e non so aiutarti....ma ti posso dire che come prima cosa cercherei di capire con cosa hai a che fare.Una volta che scopri che tipo di insetto sta mettendo tana nel fusto delle tue piante,puoi trovare un rimedio adeguato,altrimenti rischi di non capire mai con che cosa hai a che fare.

Se te la cavicchi con l'inglese potresti provare ad aprire un thread nella sezione ''infirmary'' magari qualcuno con più esperienza potrebbe aiutarti.

Per cercare di far venire fuori quell'insetto\i potresti provare ad accendere una sigaretta e con una cannuccia affumicarlo,magari lo spingi ad uscire allo scoperto senza sacrificare la pianta.

Aggiorna il thread se scopri di cosa si tratta,sono abbastanza curioso!

G'luck :wave:

marcyboy89

Member
Ciao a tutto il foro,
per motivi che non sto a spiegare e spiegarmi, purtroppo per questo anno non posso fare più indoor e nemmeno normale outdoor nella zona dove ero prima.
Allora ho trovato un piccolo buco a cielo aperto in mezzo ad un bosco e dopo aver disboscato un pò di rovi ho messo a dimora 8 baby. Scartato il maschio (dopo una settimana di questo ho trovato solo lo stelo e le radici tutto il resto divorato da chi?)sono rimasto con 7 tutte con un pò di problemi.
Due di queste crescono poco ed hanno come sintomo le foglie tutte stropicciate come se stessero seccando (colpa penso degli afidi). Tre di queste vengono continuamente prese di mira da un insetto che assomiglia ad una cavalletta con il diddietro gonfio e colore rosso (l'ho visto una volta ma non gli ho dato importanza x motivi di tempo) e penso sia proprio questo che mi spezza i rami laterali della pianta lasciando solo il fusto (dico questo perchè a terra trovo ancora i rametti interi non ancora mangiati) che sia lo stesso insetto che mi ha divorato il masculo????
Bene ho illustrato brevemente quello che è successo alle mie piante ma la cosa che mi preme di più è un non so chi mi entra nel fusto delle piante....... mi potete dare una mano a sconfiggere tutti questi nemici?

vi metto una foto dello scorso ciclo con il problema che si è ripetuto anche quest'anno

Come posso debellare questo insetto?
in queste foto il buco è molto grosso, ma nelle piante di adesso è un punto nero è non si nota la cavità come se si fosse chiuso la porta dietro.
Cosa faccio incido il fusto è tolgo l'intruso?
Aiutatemi please!!!!

R69

Ciao r69, io non sono molto esperto con animali sulla coltivazione dato che ne ho avuto ben pochi o quasi nulla, ma da quel buco sul tronco sebra roba grossa tipo bruchi, se é quello, non ucciderlo, viene fuori da solo quando ha fame, lo prendi in mano e lo allontani dalla coltivazione, caso mai se proprio vuoi risolvere i problemi ti consiglio un bel olio di neem spruzzato su tutta la pianta

ps: dai una occhiata qui: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531
é una guida utilissima su come risolvere i problemi con carenze, insetti, ecc. (grazie a noreason)
spero ti serva di aiuto:wave:

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Bastardo come il punteruolo rosso delle palme,se si potesse usare userei il NAPAL,per me mettiti i guanti belli grossi incidi un pò quel che basta il fusto e sradicalo da li....disinfetta tutto lio di neem e quello che ti hanno detto sopra....comunque ti tocca "OPERARE" mi sa....suerte e facci sapere.

H

HydroLady

Io sono convinta che ne abbiamo già parlato...qualcuno aveva già avuto una pessima esperienza di questo tipo...Ma un po' il mio unico neurone, un po' il search di ic che non aiuta...non trovo nulla :D

Comunque anche io tifo per l'estrazione della "belva" dal tronco, magari prova ad affumicarlo prima di intervenire come chirurgo ;)

...e poi facci sapere...io scommetto che ha ragione Tano, secondo me è una roba tipo punteruolo bastardissimus o questo, altrettanto brutto!

In bocca al lupo :wave:

ribbon69

Member
Veteran
Grazie a tutti per i consigli che mi date ovviamente vi terrò informati su tutte le bestie che riesco a scoprire (esempio il gioco indovina chi)
Facendo mente locale ho cercato sul web secondo me il colpevole dei rami laterali spezzati e poi divorati (penso che se li pappi ma non ne sono sicuro perchè ho visto i rametti a terra e non sembravano essere stati tagliati da poco).
Secondo me il grosso insetto che ho visto per pochi secondi è questo:

Decticus verrucivorus

Nome Volgare: Locustone brizzolato. Dimensioni: maschio 24-38 mm, femmina 26-44 mm, ovopositore 19-24,5 mm Descrizione: specie di colore molto variabile dal verde al bruno (alcuni esemplari hanno sfumature rossicce o rosa). I cerci del maschio hanno un robusto dente nel mezzo. Si nutre principalmente di insetti, sia vivi che morti, e di vegetali. Distribuzione e habitat: specie montana. E’ presente sulle Alpi ed Appennino nei prati, pascoli e praterie anche umide. Periodo di attività: adulti presenti da luglio a settembre.

(ho messo la descrizione ma non il link, non so se va bene...)

Adesso però ho un dubbio, va bene che si mangi insetti sia vivi che morti, ma non va bene che mi sbrani le piante!!!

Come agisco?
Illuminatemi please!!!!!

R69

ho avuto lo stesso problema, e' una mancanza di areazione nel posto in cui ti trovi, facilita l'arrivo di quella schifezza di bruco, che nn e' altro che la larva di una farfalla, neanche con il decis sono riuscito a debellarla , unica cosa che puoi fare adesso aiutare la pianta legando dei bastoncini molto lunghi x evitare che si spezzi la pianta nn muore cmq con quel insetto dentro

dsci0260uw6.jpg