What's new

Problemi autofiorenti indoor

Howl

New member
Salve ragazzi!
Vi scrivo perché sto avendo dei problemi con le mie piantine e non capisco che tipo di problemi siano. Vorrei avere un vostro parere prima d'intervenire e magari fare ancora più danno. Vado subito al dunque.
Ho 2 autofiorenti piantate in indoor da 3 settimane 1 è Skywalker Og e 1 Lemon Pie .
Ho comprato il terriccio della plagron quello semi fertilizzato, credo si chiami grow mix, e due lampade led. 1 Niello 1000 w e 1 led da 8000lumen 7000k.
Non ho mai dato fert da quando sono nate e solo acqua a pH 6 con lo spruzzino ogni giorno e annaffiate leggermente una volta a settimana.

Il mio problema è che nella Lemon stanno spuntando delle macchie marroni sulle foglie e non capisco se è un overfert o magari una carenza.
E nella skywalker le foglie sono con le punte rivolte verso il basso come se fosse un eccesso d'irrigazione.
Sapete come aiutarmi? Pubblico un paio di foto così magari potranno aiutarvi nell'identificare il problema.

Attachments

• photo2111620.jpg
    photo2111620.jpg
    67.5 KB · Views: 107
  • photo2111621.jpg
    photo2111621.jpg
    37.6 KB · Views: 112
  • photo2111622.jpg
    photo2111622.jpg
    72 KB · Views: 119
  • photo2111623.jpg
    photo2111623.jpg
    68.6 KB · Views: 108

hornbostel69

Well-known member
In primis bagnale....non vedi com'è asciutto il terreno ?
da quanto sono i vasi? Almeno 1 lt a testa
E soprattutto cambia lampada perché le niello sono cagate inutili...
x il resto.. benvenuto e buon cultivo

Howl

New member
Si ho detto che le bagno ogni giorno e do 1 lt d'acqua alla settimana per ora. Comunque non sapevo facessero cagare anzi avevo letto buone recensioni per questo l'ho presa. Vabbè a sto punto hai qualche altra marca da consigliarmi? E magari mi spieghi pure le differenze che non le so.
i vasi sono da 11lt

BornInParadise

Active member
Si ho detto che le bagno ogni giorno e do 1 lt d'acqua alla settimana per ora. Comunque non sapevo facessero cagare anzi avevo letto buone recensioni per questo l'ho presa. Vabbè a sto punto hai qualche altra marca da consigliarmi? E magari mi spieghi pure le differenze che non le so.
i vasi sono da 11lt

Salve… ragazzo!
perchè le bagni ogni giorno? Leggendo qui mi pare di aver capito che le nostre piante amino il ciclo bagnato/asciutto (poi vaso grande e pianta piccola richiedono piu’ accortezza, ovvio). Per il ph 6 se hai uno strumento impreciso e scendi sotto 6 non va bene, prova 6,5… se non sballa troppo (lo strumento) te la cavi 🙃
Per il resto, altro non so… buon coltivo!

Howl

New member
Buongiorno! Grazie per le risposte, però purtroppo tra ieri e oggi le cose sono peggiorate tantissimo e non capisco ancora a cosa sia dovuto... Ho ascoltato i vostri consigli e ho dato 1 lt d'acqua a ciascuna ma con 1 ml di fert pensano che potesse essere una carenza.. La cazzata più grande del secolo.. Praticamente sta mattina proprio la Skywalker l'ho trovata ancora più arricciata è praticamente quasi appassita come se ci sia stato un forte shock.. ma non mi aspettavo questa reazione.. pensavo più un ad un sintomo di over esagerando con i nutrimenti... Non so più che pensare e cosa fare per una prossima volta... Evitando tutto ciò...
spero possiate darmi qualche dritta...
Comunque le bagno ogni giorno per aumentare l'umidità perché da me è al 60% quindi ogni giorno e una spruzzata d'acqua la do.. forse è stato questo il problema? Il pH si varia sempre tra 6 e 6.2/6.3 alle volte non è proprio precisissimo però non scendo mai sotto i 6

Howl

New member
Tra l'altro le dosi consigliate erano di 1 ml per una plantula per questo ho dato 1 ml per le mie piantine.. A saperlo lasciavo il mondo per com'è.. comunque ho pure pensato che forse il terriccio della plagron light mix é troppo fertilizzato per le auto?? Spero qualcuno possa aiutarmi

Lucida Follia

Active member
Che fert hai dato? Hai dato 1 lt di acqua, ma i vasi erano pesanti (cioè zuppi di acqua)? Se si hai probabilmente peggiorato un overwater già in atto.
L'umidità a 60 va benone in vegetativa e in prima fase di fioritura.
Metti qualche foto di oggi se ce la fai. Nel frattempo la cosa migliore che puoi fare è non fare niente e aspettare che i vasi si secchino un pochino.
Imho :wave:

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Salve ragazzi!
Vi scrivo perché sto avendo dei problemi con le mie piantine e non capisco che tipo di problemi siano. Vorrei avere un vostro parere prima d'intervenire e magari fare ancora più danno. Vado subito al dunque.
Ho 2 autofiorenti piantate in indoor da 3 settimane 1 è Skywalker Og e 1 Lemon Pie .
Ho comprato il terriccio della plagron quello semi fertilizzato, credo si chiami grow mix, e due lampade led. 1 Niello 1000 w e 1 led da 8000lumen 7000k.
Non ho mai dato fert da quando sono nate e solo acqua a pH 6 con lo spruzzino ogni giorno e annaffiate leggermente una volta a settimana.

Il mio problema è che nella Lemon stanno spuntando delle macchie marroni sulle foglie e non capisco se è un overfert o magari una carenza.
E nella skywalker le foglie sono con le punte rivolte verso il basso come se fosse un eccesso d'irrigazione.
Sapete come aiutarmi? Pubblico un paio di foto così magari potranno aiutarvi nell'identificare il problema.

Stai mantenendo il terreno troppo asciutto per rilasciare sostanze nutritive alle piante.😎

Howl

New member
Salve ragazzi scusate se non ho più scritto sono stato molto impegnato. Intanto vi ringrazio dei consigli che mi state dando e che comunque mi stanno servendo quindi spero possiate ancora aiutarmi.
Siamo arrivati alla 5 settimana da quando sono nate e ora vi racconto come è andata:
Dall' ultima volta che scritto non sapendo se avevo fatto bene o meno a dare 1 ml di fert a+b ho fatto un flush di 3lt a pianta (non sapendo se fosse troppo o poco non ho voluto essgerate, se ho sbagliato le quantità del flush ditemelo che mi servirà per la prossima volta) da lì le ho lasciate per una settimana senza toccarle.
La settimana scorsa ho dato solo 1 lt d acqua a testa una sola volta e da lì non le ho più toccate. Ora non capisco perché la lemon sembra come se avesse un overfert o carenza ? ( Come si fa a capire? :puppydoge) e la skywalker continua ad avere le foglie ad artiglio. Sapete come aiutarmi?
Spero che possiate aiutarmi anche sta volta.

Passo alle mie mille domande che spero anche qui riuscirete a rispondermi a tutte e grazie in anticipo.

1 Pareri generali sulla loro dimensione e se sto rispettando i tempi di raccolta e per via di quello shock si stanno rallentando.
2 Il flush di 3 lt per un vaso di 11 e per la dimensione delle piante è poco/troppo o va bene ? (Guardare le foto passate per le dimensioni)
3 Può essere che ancora ci sono riesiudi di fert e la pianta li ha assorbiti andando in over? ( Sempre se fosse over)
4 mi consigliate l'argilla espansa, per il drenaggio delle radici ? Non so se già la perlite della terra plagron vada bene. Perché ho letto che molte volte il problema può essere il drenaggio quando come sintomo c'è l'artiglio nelle foglio ( correggetemi se sbaglio)
5 meglio un irrigazione frequente tipo ogni 3 giorno per dire 500ml o per esempio 1 lt a settimana ? Perché forse il problema può esser anche questo come diceva Creeperpark.
6 Mi consigliate di fare una defogliazione ? Magari così "respirano" meglio.

Sto cercando di mettercela tutta per fare un buon cultivo sta volta o almeno mediocre. Spero di essere sulla buona strada.. Grazie a tutti e sopratutto a chi mi segue segue, buon cultivo a tutti ✌️

:smoweed:
IMG-20220303-WA0031.jpg
IMG-20220303-WA0030.jpg
IMG-20220303-WA0029.jpg
IMG-20220303-WA0028.jpg

Howl

New member
Ah vero, le lampade come vi sembrano ?? Penso che ora li alzo perché a parere mio ormai sono troppo vicine, però vorrei una conferma da voi.

sbattimento

Active member
Ciao.
allora...ho letto tutto dall' inizio.
direi che adesso la situazione va bene.

IO preferisco dare 500 ogni 3gg piuttosto che annegarle una volta a settimana. Adesso però con quelle dimensioni di pianta...mi sa che vai anche oltre il mezzolitro di acqua.

Se il terriccio è allmix della plagron ...direi di dare solo acqua. E pensare ad un fertilizzante PK nella fase centrale della fioritura. A quanto stanno di distanza le lampade?

Le foglie io nn le tocco se nn in casi estremi di chioma foltissima. Se hai ventilatore ci penserà lui a fare girare aria.

Cmq...questione irrigazione....nn c è una legge uguale per tutti. Se la terra è asciutta e il vaso è leggero....si dà acqua. Se invece rimane umido....si aspetta ancora

Io spesso punto il ventilatore verso il basso del vaso in modo da fare arrivare aria alla partensotto

Last edited:

Howl

New member
Ciao.
allora...ho letto tutto dall' inizio.
direi che adesso la situazione va bene.

IO preferisco dare 500 ogni 3gg piuttosto che annegarle una volta a settimana. Adesso però con quelle dimensioni di pianta...mi sa che vai anche oltre il mezzolitro di acqua.

Se il terriccio è allmix della plagron ...direi di dare solo acqua. E pensare ad un fertilizzante PK nella fase centrale della fioritura. A quanto stanno di distanza le lampade?

Le foglie io nn le tocco se nn in casi estremi di chioma foltissima. Se hai ventilatore ci penserà lui a fare girare aria.

Cmq...questione irrigazione....nn c è una legge uguale per tutti. Se la terra è asciutta e il vaso è leggero....si dà acqua. Se invece rimane umido....si aspetta ancora

Io spesso punto il ventilatore verso il basso del vaso in modo da fare arrivare aria alla partensotto

Grazie per la risposta sbattimento, la terra che ho preso è la light mix pensando che fosse meglio con l'aggiunta di fert all'inzio fioritura piuttosto che prendere l'all mix. Tu che ne pensi? Potrei ottenere cmq ottimi risultati usando solo l'all mix?
comunque i fertilizzanti che ho preso sono il sensi pack dell'advance nutriments. Ho letto buone recensioni a riguardo per questo ho deciso di prenderli. Se hai qualche consiglio anche su i fert ti ringrazio. E in caso pure come capire quando iniziare a dare i fert per non rischiare di mandarle in over una volta che glielo do.

Riguardo l' acqua vedrò di aumentare ad 1 lt ogni volta che inizia ad asciugare il terreno.
Quindi può essere che questo problema d'ingiallinento delle foglie nella Lemon e le foglie ad artiglio nella skywalker sia dovuto alla troppa acqua data e magari data pure a distanza di troppo tempo?. Di più non vorrei scambiarla per una carenza anche se non penso o un overfert.
Ho letto pure che l'acqua di rubinetto è la peggiore, siccome a casa ho un depuratore con il filtro ad osmosi vorrei iniziare a dare questa, sai qualcosa a riguardo?
Le lampade dovrebbero essere ora ad una distanza di 40/50 cm domani ti do la conferma che ora non le ho davanti.

Cmq buona idea quella del ventilatore verso il basso, per ora l ho puntato verso le lampade in modo da dissipare un po' il calore e cmq fare arieggiare la zona.

​​​​​Se hai qualsiasi altro consiglio che puoi darmi te ne sarei grato! Almeno evito eventuali problemi in futuro :smoweed:

sbattimento

Active member
Se la terra è light mix....allora puoi fetilizzare. Nn conosco la tua marca...ma per.nn creare casini sciogli meno di metà della dose consigliata sul flacone. Come fertilizzante dai solo quello per vegetativa per ora. La distanza forse è anche troppo 59cm...ma nn conosco la lampada.

Cmq....se la lampada è a led....nn serve dissipare calore. Nn è una hps. Il ventilatore finché nn è in fioritura....puoi puntarlo sulle piante direttamente. Poi quando fiorirà NON puntarla direttamente sulle cime.

Vedendo le foglie....sembrano in carenza. Ma nn sono espertissimo a dirti cosa. Cerca online "carenze cannabis" e troverai anche foto di esempio
Ora Rollo e svengo a letto.

Howl

New member
Se la terra è light mix....allora puoi fetilizzare. Nn conosco la tua marca...ma per.nn creare casini sciogli meno di metà della dose consigliata sul flacone. Come fertilizzante dai solo quello per vegetativa per ora. La distanza forse è anche troppo 59cm...ma nn conosco la lampada.

Cmq....se la lampada è a led....nn serve dissipare calore. Nn è una hps. Il ventilatore finché nn è in fioritura....puoi puntarlo sulle piante direttamente. Poi quando fiorirà NON puntarla direttamente sulle cime.

Vedendo le foglie....sembrano in carenza. Ma nn sono espertissimo a dirti cosa. Cerca online "carenze cannabis" e troverai anche foto di esempio
Ora Rollo e svengo a letto.

Ahahah grande bellissimo il finale :joint:

Comunque grazie sempre per i consigli, allora le lampade sono un niello da 1000w e un led per esterni sempre da 1000w ma con una graduazione kelvin a 6400, speravo di trovarlo da 7000k ma n niente, ti metto pure il link del faretto.

https://www.amazon.it/V-TAC-VT-100-...ocphy=1008588&hvtargid=pla-489966652755&psc=1

Attualmente la luce lo avvicinata a 30cm che ne pensi?

Riguardo i fert invece quali usi ? Io ho sempre usato i biobizz ma mi sono sembrati sempre un po' carenti. Con questi vediamo come va ti farò sapere.

Invece per la defogliazione come mai non la fai? Io sapevo che era meglio per far arrivare la luce alle cime più basse, è così? In caso per ora evito di farla aspetto consigli.

​​​​​:smoweed:

​​​​

BornInParadise

Active member
Salve Howl
anche io uso i prodotti biobizz e mi sto trovando bene; li uso tutti e rispetto fedelmente la loro tabella. Controllo e aggiusto sempre il ph a 6,2-6,5.
So che non sono i fert più performanti ma, ripeto, per me fanno onestamente il loro lavoro. Li uso da 5 coltivi insieme al loro light-mix.
La defogliazione io la eviterei e la evito alle mie piante, anche se so che diversi la praticano… le tue autofiorenti pare abbiano sofferto abbastanza, io le lascerei in pace adesso. La skywalker la danno a 70 giorni da seme… ti ci senti a metà dell’opera? 😎
La distanza della lampada dovrebbe andar bene, la tua niello 1000w in realtà dovrebbe avere una potenza di 100 watt, così come l’altro faretto che usi. Non hai growbox né mylar o simili, quindi credo che la luce si disperda… quanto non saprei.
Una curiosità, che T e UR hai avuto e hai in quello stanzino?
Ciao bella gente… e ovviamente buon coltivo!

sbattimento

Active member
Io uso plagron minerale e organico.
la distanza della luce la terrei tra 30 e 50cm

Nn defoglio semplicemente perché le foglie sono i pannelli solari delle piante. Quindi meno ne hanno ..e meno potenza prendono dalla luce.

Soprattutto con un'af nn defoglio per niente. Solo con le regolari l ho fatto nel passato ma senza esagerare

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Boh forse sono io che stasera son polemico ma….
viste così a me le piante non pare assolutamente stiano male..è così almeno su questo mettiamo l’anima in pace al buon Howl😁
misurare il ph all’acqua di scolo potrebbe essere un’idea ma a meno di errori enormi è difficile trovarlo fuori in maniera pericolosa…. Difficile ma non impossibile.
per quello che riguarda l’acqua secondo me quello che importa è che radici respirino
quindi o che tu dia 1 ogni 3-4 gg o che gli dai 1/2lt al gg ( faccio numeri a caso) poco importa… quello che è importante è che non sia troppo zuppò o troppo secco…. Direte …. “ grazie al cazzo” 🤣…rispondo” prego” ma come si vede da quanto scritto nei post precedenti, spesso non è una cosa così scontata.

morale: per sapere quando è ora di dare acqua te lo dice il peso del vaso… comunque la mia piccola esperienza mi fa preferire poca magari due volte al gg( ma se non vuoi diventare ebete ti devi fare un irrigatore automatico) piuttosto che inzupparle ogni 3-4gg…. Sopratutto se sono auto…
​​​​​​​i miei due spicci

Howl

New member
Ragazzi grazie a tutti per i consigli siete grandi! :smoke:

Rispondendo a te BornInParadise può essere che mi sbaglio sui fertilizzanti anche perché usavo altre lampade e comunque non sono per niente esperto per potertelo confermare, sto provando questi proprio per vedere che succede ma rispetto alle esperienze passate sono contento che almeno un po' sto migliorando ahah:greenstars:

Infatti ringrazio can'tfindmyway per avermi tranquillizato sul stato delle piante! ✌️
Cmq sono d'accordo con te che sembra scontanto il discorso di annaffiare nel tempo giusto ma non lo è per niente! Infatti ora vedo di regolarmi sul dare acqua e in caso vedere come dicevi tu di un irrigatore automatico da essere più precisi. In effetti più uno è preciso e costante in quello che fa meno rischia di andare a farle sballare ( e non come piace a noi :muahaha:)

Comunque grazie anche a te sbattimento seguirò i tuoi consigli sulla defogliazione, anzi ti volevo chiedere pure se faccio bene a non applicare nessuna tecnica sulle mie auto oppure mi consiglieresti lst o qualcos'altro?

Cmq attualmente ho dato 2ml a + 2ml b in un litro di questi fert (l'indicazione consigliata per le plantule) solo alla lemon perché sembra avere una carenza, non ho capito se è fosforo, zinco o zolfo.

Ora la mia domanda è, se ho una carenza specifica e io non sono tanto esperto e non mi fido tanto nel usare altri componenti tipo farina di pesce, sali di epsom, acido borico ecc ecc.
Secondo voi usando solo i fertilizzanti grow e bloom riesco lo stesso a sistemare la carenza?

Grazie sempre a tutti per i consigli che mi state dando!
​​​​​​:smoweed: