What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Problema foglie

Alux17

Member
Ciao ragazzi, ho un problema con le foglie della mia piantina, ieri mio padre ha concimato con del concime a base di azoto la piantina e oggi sono apparse queste macchie gialle su queste due foglie e a me sembra che stiano seccando, come posso risolvere il problema? Io penso sia stato il concime! Scusate per la non ottima qualità delle foto!

Attachments

• 2013-07-28 16.07.43.jpg
    2013-07-28 16.07.43.jpg
    37.9 KB · Views: 19
  • 2013-07-28 16.07.33.jpg
    2013-07-28 16.07.33.jpg
    47.7 KB · Views: 18

Bosso96

Member
servirebbero + informazioni come il ph dell'acqua e del terreno, quanta acqua gli dai e quante volte alla settimana,
se è indoor o outdoor....
dacci qualche informazione e comunque finche è piccola non ti consiglio di usare concimi, aspetta che cresce

Shiva89

Active member
Ciao alux ho chiesto di spostare il thread in area novizi..Cmq l unica cosa che puoi fare è dare solo acqua e magari un bel flush...E dai un calcio nelle palle a tuo padre... ahahah la pianta è piccola, non so quanto tempo ha, se ha patito degli stress e ha dei mesi o è giovane cmq hai dato del fertilizzante per fioritura per una piccola che manco s era ancora sviluppata..E non vorrei azzardare ma secondo me piu che un overfert mi sembrano carenze, ma prendi tutto con le pinze e aspetta altri..

ma fai più attenzione alla sezione in cui posti, serve per tenere ordine nel forum... vabeh visto che verrà spostato nella sezione giusta...

allora innanzitutto servono più dati per farsi un'idea, sembra abbastanza giovane la pianta o almeno ancora in fase vegetativa. non è sbagliato dare concimi a base di azoto in questa fase (shiva dove hai letto che han usato fert per fioritura? o_O), basta non darne troppo e solo se ce n'è bisogno. i fert poi vanno dati quando la pianta è sviluppata al punto giusto
io cmq non sono un esperto, ho fatto solo un ciclo e ora ne ho un altro all'opera, ma mi viene da pensare che forse in 24h non si manifestano i segni di un overfert, potrei sbagliarmi, ma potrebbe anche essere che fosse già in carenza magari proprio di azoto se appariva di un verde troppo sbiadito, o altre carenze causate da un ph troppo alto.
poi quel terriccio non mi pare il classico mix con perlite ecc quindi non so quanto nutrimento ci fosse già lì per la pianta, a occhio mi sembra un terreno che si compatta troppo e che le radici fatichino se non addirittura soffochino (non ho un occhio esperto eh)

quindi se nel terreno non sappiamo cosa c'è, il ph dell'acqua non sappiamo qual è e il concime non sappiamo quale sia e quanto sia stato dato... possiamo fare mille ipotesi ma sarebbero un po' inutili

scusa se mi permetto ma mi sembra questo progetto sia stato avviato un po' "alla carlona" senza una documentazione approfondita, se così fosse inizia/te a studiare dai vari manuali reperibili anche sul forum nella sezione novizi, senza offesa

The.Cook

Member
Servono informazioni in +, in particolare:

- Età della pianta
- Tipo di terriccio + eventuali inerti se ne hai messi: perlite, cocco, argilla espansa etc
- Tipo di fertilizzante e quantità utilizzata

Inoltre sarebbe molto utile avere anche le altre informazioni base

- In / Out, con un indicazione delle ore di luce che prende la pianta
- Dimensione / litraggio dei vasi

e poi UNA FOTO DECENTE ;) che da quelle non si capisce un c....

Grow The World

Well-known member
Veteran
a me sembra proprio troppo azoto, se ha usato roba da orto in granuli o polvere il giorno dopo è strinata proprio cosi,
inoltrre quel terriccio sembra davvero pessimo è...

se è cosi è possibile che le bruciature sulle foglie aumentano nei proxx giorni..

ti basta di flushare bene solo con acqua e tra 6-7gg rinizia a rivegetare verde...

le carenze non si manifestano in 24h, gli over si...

Latest posts

Latest posts