What's new

Problema EC con Advanced Nutrient in idro

PEPERONCINO

New member
Ciao a tutti,
sono alla terza settimana di crescita in idroponica con un sistema Atami Wilma 4. Sto usando i prodotti AN Jungle Juice!
Preparo 40lt di soluzione che la tabella di Advanced Nutrient mi suggerisce, da sostituire totalmente a quella delle prime 2 settimane. Quindi acqua da osmosi, 160ml di ogni prodotto JJ Grow, Micro e Bloom, e 80ml di B-52.
Controllo l'EC e il tester EC mi da 3900...
Ma secondo voi è normale? Scenderà questo valore?
Grazie a tutti!

matteo1

Member
Ciao, a che ec hai l’acqua che ti esce dalla membrana osmotica? Sei sicuro di aver dosato bene i fertilizzanti ? Alcuni produttori danno le dosi per ml/10L invece che ml/L, calibri regolarmente il tester?

PEPERONCINO

New member
Ciao, l'acqua da osmosi mi esce a 35.
I fertilizzanti li ho dosati perfettamente in base alla scheda e ho anche controllato con l'app della AdvNut, e il tester è calibrato recentemente e dopo stasera l'ho ricalibrato. In effetti nelle prime 2 settimane non ho avuto asolutamente problemi, è partito da 900 fino ad arrivare a 1300.
Ho provato anche a mandare una mail all'azienda, vediamo cosa rispondono.
Intanto ho preparato 20 lt di acqua da osmosi per tagliare quella nel serbatoio.
E' la prima volta che uso questi prodotti, mai successo con gli altri.

PEPERONCINO

New member
Sono andato per logica:
Ho tolto 20lt di soluzione dal serbatoio e li ho sostituiti con 20lt di osmosi, ora l'ec sta a 2300, provo a sostituire altri 5 lt di soluzione... Ma quelli di AdvNutstanno fuori con le dosi o sono io che non so come usarli?

PEPERONCINO

New member
si, ho appena cominciato con la terza settimana di vegetativa, con la sostituzione di 15 lt di soluzione con 20 di osmosi sono riuscito a portare l'EC a 2000 ma mi hanno consigliato di scendere ancora. Sostituisco altri 5 lt di soluzione con 5 lt di osmosi.
Dall'azienda mi hanno risposto con una tabella stranissima di dosaggio, ora ho chiesto ulteriori chiarimenti.

Panzo

Member
Ma è il tuo primo coltivo?? Su questo forum ci sono moltissime guide ke ti possono schiarire le idee oltre a bravissimi grower da seguire

PEPERONCINO

New member
E' il primo con i prodotti Adv Jungle Juice.
E purtroppo non ho trovato alcun post che parlasse del mio problema.
Ora ho completamente sostituito l'acqua nel serbatoio seguendo la tabella che mi ha mandato l'azienda, dosando i prodotti al 60% della suddetta ho raggiunto un ec di 1100. Perfetto direi per il momento.
Ora comprerò il cal-mag come consigliato per sopperire all'eventuale carenza di calcio data dall'acqua di osmosi. (Purtroppo ho quella del rubinetto con l'ec a 750-800).

Spero possa essere utile a chi avrà problemi con i questi prodotti...

Famine

Well-known member
E' il primo con i prodotti Adv Jungle Juice.
E purtroppo non ho trovato alcun post che parlasse del mio problema.
Ora ho completamente sostituito l'acqua nel serbatoio seguendo la tabella che mi ha mandato l'azienda, dosando i prodotti al 60% della suddetta ho raggiunto un ec di 1100. Perfetto direi per il momento.
Ora comprerò il cal-mag come consigliato per sopperire all'eventuale carenza di calcio data dall'acqua di osmosi. (Purtroppo ho quella del rubinetto con l'ec a 750-800).

Spero possa essere utile a chi avrà problemi con i questi prodotti...

Sarei curioso di vedere la tabella che ti hanno dato.
Stai usando i jungle giusto?li ho.usati un paio di cicli i miei non erano pH perfetto.

Hanno una scheda diversa rispetto agli altri.
Questi lavorano a % seconda della % di un elemento diventa da vegetativa da metà pianta da fioritura cambiando i vari valori di npk.
Molto belli x giocarci.:biggrin:

PEPERONCINO

New member
Eccola qui in tutta la sua enigmatica chiarezza...(me l'hanno chiarita in una seconda mail, ma l'ho dosato io altrimenti l'ec va alle stelle comunque.)

Per maggior precisione ho usato il 60% dei nutrienti consigliati e ho raggiunto 1150 di EC.
Tra una settimana aggiungo 10 lt dosati per avere un ec di 1300/1400, ma dovrò vedere i valori della soluzione per confermare.

Attachments

• JungleJuice_FeedChart.jpg
    JungleJuice_FeedChart.jpg
    96.5 KB · Views: 76

Famine

Well-known member
Eccola qui in tutta la sua enigmatica chiarezza...(me l'hanno chiarita in una seconda mail, ma l'ho dosato io altrimenti l'ec va alle stelle comunque.)

Per maggior precisione ho usato il 60% dei nutrienti consigliati e ho raggiunto 1150 di EC.
Tra una settimana aggiungo 10 lt dosati per avere un ec di 1300/1400, ma dovrò vedere i valori della soluzione per confermare.

Ola Pepe,vedendo la tua scheda data da loro sul dosaggio dei jungle.
Non corrisponde con la mia.
picture.php
.
Ti riporto la mia esperienza con i jungle,all inizio davo i dosaggi come la tua tabella.
Vedevo che la pianta faceva fatica,poi ho cercato la scheda fertilazzazione e ho trovato questa.lo applicata e la pianta poi volava.
Per questo ti ho detto che puoi giocarci facendo varie %.
Io ti parlo di 2 anni fa ed non erano a pH perfetto.
Può essere che ? cambiata la formula.

Ciao
se guardi nel mio primo ciclo ho affrontato tra i vari dubbi anche questo dei fert AN.

Mi ero sorpreso anch'o a vedere un ec di 3000 con dosi anche più basse di quelle indicate. La spiegazione ho poi capito essere perchè contiene elementi "chelati" ovvero in una specie di bolla che fa si vengano rilasciato quando mancano o eccedono altri elementi. Queste bolle fanno impazzire i nostri tester ec, o meglio, noi.

Dopo l'esperienza con i ph perfect io ti consiglierei di tenerti piu basso in vegetativa e fino ai primi segni di fioritura, dopo vai a dosi indicate. Non impazzire dietro a ec e ph, son fatti apposta per non essere controllati.. so che è un rischio infatti non penso userò piu AN, però funzionano cosi.

Jm2c

Famine

Well-known member
Ciao
se guardi nel mio primo ciclo ho affrontato tra i vari dubbi anche questo dei fert AN.

Mi ero sorpreso anch'o a vedere un ec di 3000 con dosi anche più basse di quelle indicate. La spiegazione ho poi capito essere perchè contiene elementi "chelati" ovvero in una specie di bolla che fa si vengano rilasciato quando mancano o eccedono altri elementi. Queste bolle fanno impazzire i nostri tester ec, o meglio, noi.

Dopo l'esperienza con i ph perfect io ti consiglierei di tenerti piu basso in vegetativa e fino ai primi segni di fioritura, dopo vai a dosi indicate. Non impazzire dietro a ec e ph, son fatti apposta per non essere controllati.. so che è un rischio infatti non penso userò piu AN, però funzionano cosi.

Jm2c

Grazie del consiglio sui pH perfetto.
Non voglio fare il sapientone però io li uso da quando sono usciti e so bene come funzionano,non ho solo provato la linea adv pH perfetto,anche se la scheda che ti ho mostrato non erano a pH perfetto.
Io strumenti pH ed ec li sto usando adesso solo per fare il figo visto che tutti li usano.
Prima non usavo strumenti x misurare.:tiphat:

Grazie del consiglio sui pH perfetto.
Non voglio fare il sapientone però io li uso da quando sono usciti e so bene come funzionano,non ho solo provato la linea adv pH perfetto,anche se la scheda che ti ho mostrato non erano a pH perfetto.
Io strumenti pH ed ec li sto usando adesso solo per fare il figo visto che tutti li usano.
Prima non usavo strumenti x misurare.:tiphat:

Ciao Fammin. nooo ci mancherebbe non potrei mai consigliare un super esperto come te! Era un consiglio per chi ha aperto la discussione..
Per quanto riguarda gli strumenti per me puoi fare cosa vuoi.. altra cosa è consigliare agli altri di non usarli.. è rischioso..

Sappiamo com'è, a volte a fare le cose a caso vengono, altre con esperienza e preparazione non funzionano..

ciao caro:tiphat:

Famine

Well-known member
Ciao Fammin. nooo ci mancherebbe non potrei mai consigliare un super esperto come te! Era un consiglio per chi ha aperto la discussione..
Per quanto riguarda gli strumenti per me puoi fare cosa vuoi.. altra cosa è consigliare agli altri di non usarli.. è rischioso..

Sappiamo com'è, a volte a fare le cose a caso vengono, altre con esperienza e preparazione non funzionano..

ciao caro:tiphat:

Non dico di non usarli.
Però per questa tipologia di fertilizzanti lo strumento del pH ? quasi inutile,avendo poi molte difficoltà a stabilizzare il pH rispetto a fertilizzanti che non si regolano il pH.
Se voglio regolare il pH non mi compro dei pH perfetto,lo trovo un controsenso.
Parere personale.

PEPERONCINO

New member
Ciao Famine,
la scheda che ho postato me l'ha spedita l'azienda, quindi credo abbiano aggiornato le ricette...
Comunque ora sto per finire la vege e aggiustando la soluzione mi sono ritrovato ad usare il 50% delle dosi della scheda, questo ha stabilizzato l'ec a 1100 per 7/8gg poi è salito a 1300 e ho aggiunto acqua di osmosi. per abbassarlo nuovamente.
Una pianta ha subito parecchio quei 2/3 giorni di over perchè ha rallentato il metabolismo e sbruciacchiato un paio di prendisole.
Ora vanno una bomba e quest'ultima si è ripresa bene.

Ola Pepe,vedendo la tua scheda data da loro sul dosaggio dei jungle.
Non corrisponde con la mia.
View Image.
Ti riporto la mia esperienza con i jungle,all inizio davo i dosaggi come la tua tabella.
Vedevo che la pianta faceva fatica,poi ho cercato la scheda fertilazzazione e ho trovato questa.lo applicata e la pianta poi volava.
Per questo ti ho detto che puoi giocarci facendo varie %.
Io ti parlo di 2 anni fa ed non erano a pH perfetto.
Può essere che ? cambiata la formula.

PEPERONCINO

New member
Per i passi successivi, quindi per la fioritura, mi hanno consigliato di dosare i prodotti extra come da tabella, e poi i 3 micro grow e bloom di dosarli piano piano fino a raggiungere l'ec voluto per ogni settimana/rabbocco.
Per ora penso di muovermi così e poi vediamo che succede...
Non me la sento di andare ad occhio, uso i tester da quando ho iniziato con l'idro e mi rasserenano!

PS: il ph è ballerino, in questo momento sale ogni 2 giorni di 0,3/0,4 credo sia dovuto all'acqua di osmosi che uso, che ha un ph6,6, e i prodotti al 50% non riescono a mantenerlo stabile. gli metto uno 0,7 di ph- ogni 2 giorni in modo da riportarlo a 5,8

Famine

Well-known member
Per i passi successivi, quindi per la fioritura, mi hanno consigliato di dosare i prodotti extra come da tabella, e poi i 3 micro grow e bloom di dosarli piano piano fino a raggiungere l'ec voluto per ogni settimana/rabbocco.
Per ora penso di muovermi così e poi vediamo che succede...
Non me la sento di andare ad occhio, uso i tester da quando ho iniziato con l'idro e mi rasserenano!

PS: il ph è ballerino, in questo momento sale ogni 2 giorni di 0,3/0,4 credo sia dovuto all'acqua di osmosi che uso, che ha un ph6,6, e i prodotti al 50% non riescono a mantenerlo stabile. gli metto uno 0,7 di ph- ogni 2 giorni in modo da riportarlo a 5,8

Se la casa fertilizzanti ti dice di fare così,chi meglio di loro lo può sapere.
Io il pH lo farei muovere un po' così da coprire tutti i fabbisogni della pianta e non lo terrei stabile a 5,8.
Ovviamente non vai fino a 7 ma un 6/6,5 massimo e poi lo abbassi.
I miei 2 soldi.

themonkey171

New member
Ciao io ti consiglio di fare cosi, comprati gli Adv ph perfect, grow, bloom, micro. il ph non lo dovrai mai controllare. poi come dosaggi fai 0,5 x litro nei primi 10 gg poi passa ad 1 ml x lt dai 10 fino a 20,30,40 gg. vedi tu, in base al progetto. dopo di che vai di 2 ml x litro allo switch vai con big bud 2 ml per litro. se vuoi eccellere e ti garantisco che le differenze sono significative vai di vodoo juice -tarantula- piragna nelle prime 2 dall'emergenza. in bloom e questo fa veramente una differenza abissale, vai di bud factor x, costa un occhio della testa ma ne vale la pena, un auto-f senza 30 secca, quella con bud factor x 110 da secca. l'ho tagliata in 2 rush. da quando ho fatto questo test non ne faccio piu a meno. ho provato anche con e senza big bud e senza uno stimolatore in fioritura la differenza è sostanziale. non ha ne anche senso prendere gli adv senza big bud. Alla fine presi con taniche da 10 lt li paghi meno di altri, e la differenza è sostanziosa. in sintesi dividi tutto a meta dei dosaggi consigliati e non superare mai i 2.2 per lt perchè le bruci.

themonkey171

New member
il bud factor x l ho provato anche sulla gorilla girl, senza ha fatto 140 con 400 e roti, con 40 gg di veg. considerà però che uso anche il chiller e lampade da 400v x 600 w. e lo stesso senza big bud le piante erano scarne invece con il big bud escono belle braccia. ps. di bloom 10 week