What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Problema di nanismo

Sativ

New member
Buonasera a tutti :tiphat:, é un po che vi leggo , spesso col acqualina alla bocca , sopratutto nella sezione BERED's Hash.
Ho trovate alcune info moolto utili e ringrazio per questo .
Sono al mio primo ciclo e anche alla mia prima esperienza di giardinaggio in generale . Cmq bando alle ciancie , ecco come sono messo .
Indoor , Swe3t Afgh4ni Delicius Auto , Crem Car4mel Auto
Box : 80x80x160
Terra :compo sana (terriccio per piante fiorite)
Acaua da rubinetto decantata
Vaso da 7l
Immissione aria naturale
Estrazione aria : Ventilution 467m3/h
Luce HPS 250 W Silvania per tutto il ciclo
Luce/buio 18/6
Umidificatore ad ultrasuoni
Inizio ciclo : 27.6.12
Ho incominciato con il classico metodo di geminazione tra la carta da cucina umida per poi passare ai jiffis e qui secondo me ho fatto una serie di errori. prima li ho lasciati 1 giorno e mezzo al buio , poi l´omino del cervello mi ha chiesto se sono rintronato e le ho messe sotto la hps a 50-60 cm pero , lasciandoli nei jiffys per 6 giorni :no: per poi passare a dei vasetti molto piccoli con terricio per semina e piante giovani ed ho anche avvicinato la lampada , purtroppo le ho tenute in questi vasetti per altri 5 giorni dovendo stare sempre molto attento a tenerle umide perche si seccavano molto . Passato poi al vaso definitivo da 7l con terricio comp sana ..... E finalmente la crescita si é fatta seria . Da quel po che posso capire io mi sembrano anche venute su bene . Nonostante le tenevo a stecchetto di acqua ...(per paura di dargliene troppa) . Anche nutrienti non hanno ricevuto niente . Intorno al 23 girno pero´confrontando le mie con altri report qui dal forum noto e mi rendo conto di avere dei bonsai ...o almeno 1 . Quindi vado piu deciso con l´acqua ed aggiungo de concime Comp. Sana Bio (somministrato 2 volte per ora ).
Ora siamo al 29 giorno e la sweet é in fioritura e in altezza no si é piu mossa , sembra quasi che vorrebbe spingere dappertutto ma non riesce é alta si e no 20 cm e la crem sta crescendo ancora . Non so come comportarmi se qualcuno ha un consiglio vene sarei grato . Scrivendo il post mi rendo conto dei miei errori ....cavoli .
Scusate se mi sono prolungato al mio primo post , forse é meglio se posto una foto ...

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Ciao sativ, e benvenuto.
Guarda che per entrare nella competizione " nanette" le tue sono già over-size e hanno ancora da fare streching..quindi non ammesse alla competizione! Sorry..
(magari averci delle af così io..)
Complimenti quindi e buon cultivo, e magari se la prossima volta non ci tiri una bomba a mano in mezzo la lattuga ringrazierà...

AUtofLO=21 giorni di vegetativa da seme..circa..
Suerte!

Haze.

Member
non è nemmeno cominciata la fioritura, come fai a dire che non sono cresciute?
devono farsi ancora 2 mesi ste bimbe, vedrai come si alzeranno/ingrosseranno
devi avere pazienza. non come ora che pensavi si fosse fermala la crescita.

fidati ancora sei a inizio ciclo fra una 50ina di giorni ne riparleremo :D

Sativ

New member
Q30x40 , ma per bomba a mano intendi il concime.
Cmq avete ragione a furia di starle dietro, guardarle ogni mezz` ora ecc. ecc. ho aperto un treadh superfluo . Sono stato affetto da tipica sindrome di paranoia da novellino . Vederle crescere e cambiare é una grande emozione per me . Se un moderatore potesse spostare questa discussione in una sezione apropriata potrei usarlo per tenervi aggiornati sul mio primo ciclo .

Sativ

New member
Uff mi sa che la bomba a mano sta dando i suio frutti , mi si stanno ingiallendo tutte le foglie sotto . Era mooolto meglio se andavo avanti col stesso ritmo di acqua e senza concime . Vi posto alcune foto e vado a studiare cosa posso aver sbagliato .
Ovviamente consigli sono ben accetti.

Haze.

Member
scusa ma cosa ha di male? a me sembra che non hai sbagliato nulla
e che quella bimba NON soffre di nessuna forma di nanismo...
è un autofiorente in vaso pure piccolo, l orario sbagliato e nemmeno è a fioritura inoltrata, ma ancora all inizio... calcola che nelle autofiorenti le devi mettere subito in vaso definitivo, 11lt o di piu.. a me sembra che il tuo e molto meno di 11lt. e questo è il primo problema perche ti è rimasta piccola (ma ripeto per me non è nessuna forma di nanismo è solo alla giusta grandezza/massa che puo sopportare quel vasino) non ti direi di travasarla, perche bloccheresti solo la fio in men che non si dica, riducendo di molto la resa finale.
l orario non va messo a 18/6 come per tutte le altre. questa va messa a 20/4 apposta perche 1 sono autofio e quindi fanno tutto da sole 2 per non ritrovarsi piante piu piccole di quanto possono crescere col 20/4, e poi devi aspettare ancora un bel po per vederla allungare/pompare le cime ecc. perlomeno quello che riesce a fare date le dimensioni del vaso, e poi ce da calcolare che è una auto. e quindi 1 al MINIMO errore si riduce sia grandezza che resa. 2 che ti aspettavi da una auto in un vaso da 7lt e con orario sballato?

le foglie che stanno ingiallendo secondo me non centrano nulla col fertilizzante, quando vedrai le punte delle foglie bruciate e un po ad uncino li ti indica che cene hai messo troppo. se mai alterna un pochino. fai acqua-fert-acqua-fert, perche se come dici tu "Era mooolto meglio se andavo avanti col stesso ritmo di acqua e senza concime"
la pianta nemmeno il doppio di quelle cime ti tirava fuori,
ma poi che fert hai usato? e quanto ne hai usato?

la prossima volta per ritrovarti una signora pianta
mettile almeno in un 11lt, con orario a 20/4 e gia andra molto meglio

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Il travaso nelle AF giova molto e non è assolutamente vero che si deve partire con il vaso definito! il travaso va fatto, saputo fare e nei tempi giusti! per le dimensioni del vaso puoi anche avere piante più grandi in un 7 litri, l'illuminazione a 18\6 è corretta come lo è quella a 20\4 chi dice che le af non vanno bene a 18\6 ? pensi sia stata quella la causa del nanismo? La pianta può essere rimasta piccola per molti tipi di stress!

Haze.

Member
ma ovviamente potrebbero anche essere questi, la pianta per me non ha nessuna forma
i nanismo, se la si fosse messa dirette in quello definitivo per me era meglio. non ho coltivato mai af. ma da quello che leggo anche dai BIG. il travato meglio evitarlo sulle af come è meglio mettere il 20/4, per me non è rimasta piccola. e solo che non ha riuscita a dare il tutto in quel vasetto. dai fratello ma cosa ci fai co un 7lt?. capisco che si possono fare da per tutto. io svariate volte o fatto fiorire talee in bottiglie da 2lt. ma ovviamente un 11lt lo poteva mettere. si sa che per le autofio non gli deve mancare nemmen il puntino sulle i ... e per me questo è un puntino non messo... quel microvaso come per l orario. sempre letto/detto ecc che si fa a 20/4, e non a 18/6 anche perche gia le af fanno subito. quindi quelle 2 ore in piu di luce al giorno non gli fanno certo male. gia è af piu gli diamo meno luce di quanta ne dovrebbe avere. ed ecco il risultato. ripeto non ho mai fatto
autofiorenti... propio per questo motivo non vado a sprecare 2 mesi di ciclo col rischio che mi fanno 10gr a testa, aspetto un mese e mezzo/ un mese un piu e ho piante da 70gr l una

Sativ

New member
Mi sa che ho sbagliato titolo del treadh , sono ormai d´accordo che non siano poi cosi nane . Come dice Haze il vaso sicuramente é troppo piccolo poi i ritardi nei travasi anche avranno rallentato un pó la cresita . Ho forse seguito un po troppo i consigli datemi al Grow shop , leggendo poi qui sul forum ho visto che tutti vanno a 20/4 di luce , cé anche chi le mette a 12/12 per 2-3 giorni per poi tornare a 20/4 con degli effetti sulla resa.
Ma cmq al momento mi preoccupano di piu le foglie sottostanti gialle . Sulla sweet ormai son molte ed ora incomincia ad ingiallirsi anche la cream car4mel . Come concime hanno ricevuto il Comp o Sana Bio Concime per piante orticole ...., Composizione 3,5% azoto 6% ossido di potassio 23% Carbonio organico . (non insultatemi). Lo hanno ricevuto 2 volte la scorsa settimana , tre quarti di dosaggio consigliato .

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Mi sa che ho sbagliato titolo del treadh , sono ormai d´accordo che non siano poi cosi nane
...Out of Nane Competition CUP!!:laughing:
Ho forse seguito un po troppo i consigli datemi al Grow shop
...e tornaci a comprare fertilizzanti per marijuana

..piante orticole ...., Composizione 3,5% azoto 6% ossido di potassio 23% Carbonio organico . (non insultatemi)..
Pensa che c'era chi a 'ste piante dava pure il succo di mele, un altro s'era fissato che il caffè, in fondo poi, non faceva così male ai pistilli..uno con la crema mandorla
..!!
Poi... l'ingiallimento...le prendi-sole che sono nate per prime cadranno tutte prima di fine ciclo, e le foglie vicine ai calici diventeranno quasi grandi come prendi-sole e finiranno nel trim..
Stai calmo con 'ste piantuzzeti daranno 25gr in due e ne avrai a iosa da provare a conciare e fare altri esperimenti.. Certo se carichi il bong tipo betoniera dureranno poco i grammi, ma magari sarai già partito con un altra run:biggrin:. Tutto questo credo non prima di 55 giorni da ora.. buon divertimento e calma.
Il ventilatore è proprio puntato abbumma sulle piante, almeno è rotante?
buon cultivo

@mungio
Il travaso non può non essere uno stress..poi, certo, la mano di chi fa, fa la differenza:biggrin:

Last edited:

Sativ

New member
Nono il ventilatore non va contro le piante sarebbe troppo forte . Ho letto che le prendi sole sono le prime ad ingiallirsi invece qui sono foglie nuove piccole ad essersi ingiallite per prima . Cmq come dici tu ....calma e saliva poi si vedra .... Un altro run:biggrin: beccato , ci ho pensato .

Sativ

New member
Buongiorno Siori, l´ingiallimente della Sweet continua inesorabilmente. Intanto ho innaffiato solo con acqua e pochissimo concime NPK 3-4-5 ed aspetto come prosegue il tutto . Volevo chiedere se questo comportamento puo essere dato dal concime che ho usato composto cosi ,3,5% azoto 6% ossido di potassio 23% Carbonio organico .
Ecco alcune foto.

Ho inoltre trovato altri abitanti nel vaso :mad: ne ho fatti fuori 3-4 . Si tratta si Sinfili , almeno credo seguendo il Garden saver , non trovando il fungus gnat killer mi documentero sul infuso di tabacco .
Anche la Cream ha qualche segno da ingiallimento ma sembra stare meglio . Le ho trovato una macchia su una foglia , spero non sia un altro insetto , ora vado a studiare .

E intanto , abwarten un tee trinken...sorry ...aspettare e sperare.

Sativ

New member
Aiuto Prego

Aiuto Prego

Altro che aspetta e spera , oggi si sono staccate 2 foglie:eek: , non é magari perche é uno strain cinese ??? Anche la crem car4mel sta facendo lo stesso , ingiallimento partendo dalle foglie piu basse anche nuove. Le foglie gialle non sono affatto secche anzi sembrano , come dire , leggermente piu gonfie . La Sweet sembra bloccata, da 7 giorni circa oltre all ingiallimento non ci sono cambiamenti.
Ho innaffiato l´ultima volta giovedi a mezzogiorno , neanche 1 litro a testa perche gia usciva sotto . ( vaso 7 lt)
Se per favore qualche esperto puo darmi una dritta vene sarei grato .
Intanto mi sa che vado a comprare un vaso piu grande ed infilo un altro seme sotto un scottex...

Sativ

New member
Caspita , con tutte queste risposte non ci sto dietro a leggere:biggrin::biggrin: ( ironizziamo ).
Quasi mi vergogno a postare le foto delle mie 2 , la Sweet sembra essersi trovata nel mezzo di test nucleari . Ha perso quasi tutte le foglie . Dopo una settimana che le ho lasciate a secco ho innaffiato con acqua (ph6,5) hanno risposto bene , ma l´ingiallimento si é solo rallentato .
ecco le foto ....non linciatemi.

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Peccato Sativ,
come ciclo non sarà un granché, ma penso che ti verrà utile per i prossimi, che ti auguro floridi ed abbondanti.
Butta giù subito altri semi e fai un ciclo partendo a 12/12 da seme. Così finisci questa fioritura e ti trovi già le altre dietro.
Buon cultivo e buona esperienza

Sativ

New member
Grazie della risposta , cominciavo a sentimi come la particella di sodio :biggrin: . Cmq giu altri semi come dici tu e via , son AF quindi stanno prendendo 18/6 , che aumentero a 20 appena spuntano le nuove . Nonostante siano messe cosi una piccola soddisfazione mela danno lostesso , quella piccola cima ogni giorno butta fuori piu resina . Le prossime devo assolutamente impegnarmi e cercare di fare bene .

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Non è difficile, basta capire solo come funzionano le autofiorenti! Ci vuole un buon terriccio, una buona illuminazione e tanto amore e cura! Se tu le tratti con disinteresse loro non ti premiano! Non si coltiva solo perchè vogliamo risparmiare sull'erba, Si coltiva anche per passione e è quando coltivi per passione che hai degli ottimi risultati :D