What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

primo tentativo indoor

pomacco

Member
ragazzi volevo presentarvi la mia "girl" che sto provando a coltivare per la prima volta, per me, indoor.
e' nata il 12 ottobre da un seme autoprodotto di cui non so dirvi a che razza appartenga.
non credo si veda bene dalle foto ma ha parte del fusto rosso/violaceo e tutti i piccioli delle foglie sono di quel colore o verde con screziature rosso/viola.
il seme e' nato sotto una normale lampadina a led da 3W (4000K) affiancato poi da una seconda lampadina led sempre da 3W (3000K). ora invece e' il vegetativa sotto 2 clf con temperatura di colore differente (6400K e 2700K).
per me e' la prima volta anche riguardo le tecniche di legatura.
sto provando a farla crescere in modo tale da farle formare un cerchio in mezzo al quale si trovano le lampadine per far si che rimanga bassa senza "toppare" o "fimmare".

commenti, suggerimenti, domande e consigli (sopratutto) sono piu' che ben accetti! :)

free_tnt

Member
ciao, le foto non si vedono guarda negli sticky come renderli pubblici....dimensioni della grow?le cfl da quanto sono? sembrano pochine

pomacco

Member
ciao Free_tnt e grazie della visita!
devo aver combinato qualche cavolata mentre postavo le foto anche se mi sembra di aver seguito tutte le istruzioni

pomacco

Member
non ho una grow e la pianta cresce in casa sotto una struttura "a ponte" fatta in legno.
ho fatto 3 buchi nella parte superiore in cui ho sistemato i portalampada.
le cfl sono 24 o 18 W per la 6700K e 27W quella a 2700K.
so che sono pochi watt ma pare che almeno per la vege sono sufficienti.
ho tolto un po' di foglie prendisole che crescevano verso l'esterno e ho tolto un rametto per farne una talea.
a proposito di talee mi sarebbe utile qualche suggerimento visto che non sono bravissimo...
in questi giorni penso che tagliero' via un altro rametto per provare una tecnica di taleaggio differente.
e' una coltivazione un po' rustica per non dire grezza ma come detto sono un coltivatore rozzo e mi piace fare esperimenti...

pomacco

Member
wow! che accoglienza... troppo calore ragazzi!! non tutti insieme per favore!!!

scherzi a parte noto che a parte Free_tnt nessuno mi calcola... parecchie visite ma nessun messaggio.
ho forse sbagliato in qualcosa o non so...
ma in fondo almeno un mess di benvenuto, visto che sono nuovo, mi avrebbe fatto piacere.
in fondo se sono qui e' per condividere e sopratutto imparare!
spero che magari col tempo pian piano verro' ammesso al "club" ;)

pomacco

Member
nel caso possa interessare qualcuno il seme e' nato da una pianta che avevo in balcone questa estate e che a un certo punto e' "impazzita" e ha cominciato a comportarsi come fosse in over-fert (foglie ritorte) e ha mutato tutti i nuovi germogli in palline che non si sono mai aperte.
non credo sia stato un vero overfert visto che le altre "trattate" nello stesso modo non hanno avuto problemi.
siccome io sono curioso non l'ho espiantata e ho continuato a darle solo acqua senza alcun fertilizzante e verso settembre dai rami inferiori sono usciti un po' di fiori.
quando ho raccolto i pochi fiori maturi ho trovato la sorpresa: un seme maturo e ben formato.
siccome non avevo maschi in giro ho pensato che il polline doveva essere per forza uscito da un qualche fiore maschile sviluppatosi sulla pianta femmina e quindi se il seme avesse germinato avrei avuto senz'altro un pianta femmina.
il sub e' terriccio (un po' vecchio e sfruttato devo ammettere) mischiato con argilla espansa.
il vaso e' piccolo ma l'ho scelto cosi' di proposito visto che non volevo che la pianta mi venisse su troppo grande. mal che vada se sara' necessario verra' trapiantata in un vaso piu' grande.
all'inizio volevo farla fiorire ma siccome ha un odore molto pungente e dei colori un pochino strani (almeno per me) ho pensato di farne una pianta madre e creare qualche clone da far fiorire per vedere che cosa ne viene fuori.
ho prelevato una talea che non ha ancora radicato il 1 gen e penso di prelevare un altro rametto in questi giorni per provare una tecnica di taleaggio differente.
vedremo...

ciao e buona coltivazione a tutti! :)

pomacco

Member
rieccomi qui.
visto che mi piacciono le cose quanto piu' naturali possibile e visto che vicino casa ho una pianta di salice ho provato a fare un ormone radicante fai da te. la ricetta l'ho trovata in un forum di giardinaggio e cosi' ho voluto provare.
ora la mia unica (ancora per il momento) talea e' sotto trattamento. la sto tenendo in acqua visto che fin'ora mi e' andata quasi sempre bene cosi'.
in settimana faro' spero finalmente la seconda talea mettendola direttamente in terra (terra e argilla espansa) dopo il bagnetto fatto con "l'acqua di salice".

pomacco

Member
se qualcuno poi potesse darmi un consiglio o un parere vorrei sapere se per ottenere buoni risultati c'e' per forza bisogno di comprare fertilizzanti specifici o possono andar bene anche i comuni fertilizzanti liquidi che si trovano nei vivai o nei supermercati.

grazie! :)

pomacco

Member
salve a tutti!
stamattina ho avuto una bella sorpresa: dopo soli 2 giorni di "acqua di salice" la mia talea ha tirato fuori la prima radice!! :)
devo riconoscere che per quanto "casereccio" l'ormone fatto in casa funziona davvero!!! :D
presto qualche nuova foto!

nel frattempo nessuno mi da un cosiglio sui fertilizzanti?

popino

Active member
Veteran
primo tentativo indoor

io consigli non posso darteli in quanto molto inesperto
ma ti do un bel benvenuto nel forum

sciao né !

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Pomacco e benvenuto!
Hai sbagliato sezione:) ; trattandosi di prima esperienza avresti dovuto scrivere in area novizi..anche per questo forse non hai ricevuto molti post..
Per i fert l'unico non specifico che posso consigliarti per la fioritura (perchè l'ho usato e funziona bene)è quello della Compo per piante fiorite con guano :2cents:

Buon forum

pomacco

Member
ciao Tup_amaro e grazie per il benvenuto! :)
forse come dici ho sbagliato sezione. il problema e' che sono stato tratto in inganno dalla parola "novizi" visto che questo e' si il mio primo tentativo indoor mentre in outdoor ho gia' un po' di cicli e un po' di anni di esperienza alle spalle.

in outdoor ho sempre usato fertilizzanti liquidi (sopratutto quelli della compo) sia per la parte vegetativa sia per la fioritura con discreti risultati ma non sapendo come reagiscono le piante in "cattività" mi farebbe comodo avere il parere di persone piu' esperte di me.
ho provato, sempre in out, anche un prodotto chiamato ONE e devo dire che e' davvero molto potente ma ho un po' di timore ad usarlo in un vaso cosi' piccolo perche' non vorrei bruciare la pianta o rischiare un overfert.
ho letto qui sul forum che molti fertilizzano tutti i giorni senza problemi ed e' proprio questo che vorrei capire come sia possibile farlo senza mandare le piante in overfert.
si usano concentrazioni bassissime?
o i fert usati sono molto blandi proprio allo scopo di essere usati quotidianamente?