What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

primo ciclo skunk11 e bb (dutch-passion)

U

uida

ciao a tutti !!!!

inizio questo nuovo thread per rendervi partecipe del mio nuovo ciclo :)
spero di non aver fatto già troppo disordine qua (sono nuovo del forum),
ho già aperto un thread su qualche problemuccio .. ma ora scrivo tutto qua...

bene...vi spiego il mio setup in cantina:

homemade growroom con legno e vernice bianca opaca

-dimensioni: 150x120x200(h)
-lampada sonlight grolux 400w con ballast elettronico
-aspiratore da 340 metri cubi/ora + filtro odori
(aereazione passiva , quindi in entrata cè solo un foro con valvola di chiusura)
-ventilatore
-umidificatore
-termometro, igrometro
-terriccio ATAMI janecomix + fertilizzanti ATAMI ORGANICS

gli strain.... ho scelto 2 strain da D-P :
skunk11 e blueberry... speriamo bene (che ne dite?)

seminato 4 skunk11 e 3 BB in cubi rockwool da 4.5 cm
in 2.5 giorni sono spuntate le prime neonate....
subito piantate in bottiglie di plastica (da 2L) tagliate ....

ora sono al loro 15°giorno di vita sotto la luce...
le skunk11 procedono benone e spedite...
il vasetto è già pieno di radici ... mi appresto in settimana al travaso nei vasi definitivi da 11L...
le BB ...mmmmm.... no so ma hanno qualcosa che non va...
ho paura che questo strain sia moto molto fragile... bah...
primo hanno una crescita molto più lenta delle altre...
poi , subito dopo l'emergenza delle prime foglie "vere" si sono ingiallite
partendo dalla punta delle foglie... la prima nata presenta le prime foglie anche arricciate verso l'alto e si stanno seccando.....
cosa può essere????

le condizioni ambientali sono...
T giorno= 22-28 gradi con umidità tra 40% 55%
T notte = minima 15° con umidità tra 60 70%
ventilazione accesa a intermittenza solo di giorno...

qualcuno ha esperienza con questi strain?
qualche aiuto per il problemuccio delle BB????

grazie.... seguiranno nuovi post (spero con foto) di questo ciclo...
seguite numerosi :wave:

U

uida

usando le bottiglie di plastica come primi vasi (trasparenti) ho avuto ben presto un bel problema....:
non avendolo oscurato dopo 10 giorni ho visto che si stava formando del muschio sulle pareti del vaso ( tra vaso e terra ) !!!!!!!
è grave????????

ho provveduto subito ad oscurare sperando che il muschio muoia senza recare danni!!!
qualche consiglio?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
se non riceve luce il muschio non fotosintetizza e muore,vai tranquillo_Oltretutto non è veramente dannoso se poco ;)
In ogni caso quando travasi,se puoi,tiralo via dal panetto di terra.
G'luck :wave:

U

uida

riflettendo sul problema che hanno (quasi da subito) le BB...
dopo aver ampiamente studiato le varie guide da carenze ecc...
mi chiedevo se no poteva essere un problema di acqua.
non phmetro ne cartine ecc... insomma non lo misuro ..

per questo ho pensato di usare acqua imbottigliata ( sant' anna per l'esattezza)
presumendo di avere così un ph stabile (6.6 da etichetta)
ho scelto anche un tipo di acqua con bassissimo residuo fisso (23.1mg/l )
durezza 0.6.

che dite ho fatto male ????
meglio il rubinetto senza controllo???

spero di postare presto qualche foto... per essere più chiaro del problema ingiallimento/foglie all'insù/quasi secche....

Non saprei, ma ho una domandina: hai fertilizzato?
Letta così sembrerebbe un overfert, ma senza foto e con la mia scarsa esperienza magari è meglio se aspetti qualche altro parere un po' più autorevole

In bocca al lupo per adesso!

Pacos

New member
riflettendo sul problema che hanno (quasi da subito) le BB...
dopo aver ampiamente studiato le varie guide da carenze ecc...
mi chiedevo se no poteva essere un problema di acqua.
non phmetro ne cartine ecc... insomma non lo misuro ..

per questo ho pensato di usare acqua imbottigliata ( sant' anna per l'esattezza)
presumendo di avere così un ph stabile (6.6 da etichetta)
ho scelto anche un tipo di acqua con bassissimo residuo fisso (23.1mg/l )
durezza 0.6.

che dite ho fatto male ????
meglio il rubinetto senza controllo???

spero di postare presto qualche foto... per essere più chiaro del problema ingiallimento/foglie all'insù/quasi secche....

Non credo sia qll il problema, anche se ti consiglio per il futuro di usare il Phmetro se vuoi fare una cosa precisa e seria...Non so qll puo essere il problema anche perchè non ci sono le foto xd, asp qlk altro gg, vedi come procedono le cose..magari hanno bisogno di più tempo, le piante sono come gli essere umani sono tt diverse! :wave:

U

uida

rieccomi dopo un pò,
ho avuto parecchie cose da fare tra le quale spostare le mie bimbe....
comunque...

siamo esattamente al 28° giorno di veg...
direi che procede tutto bene a parte qualche inconveniente,
problemi di bassa umidità.... e soprattutto problemi di ingiallimento/macchie di foglie più basse di SK11....

le 3SK sono alte circa 30 cm e una sui 40cm... quest'ultima ho iniziato a legare la cima e alcune foglie (LST)...

pensavo di fare veg di 45-50 giorni che dite????

tenendo conto che ho uno spazio di 2 mt (1.80 con luce) mi sembra buono... anche se so che skunk11 ha un bello stretch...
anche le bb (2 rimaste) procedono benone...
hanno uno sviluppo molto diverso , molto meno rigoroso (poca ramificazione ) ....forse sbaglio qualcosa....bhoho...

ma ora il fatto che più temo è questo ingiallimento delle foglie...
potrebbe essere over-fert????? o carenza????

non pensavo di averne dato troppo ....
inaffio 2 volte a sett... 1 volta concimo con ATAMI grow C (1 ml in1.5 l di acqua)....

posto qualche foto per fare capire...

ed ecco le foglie malate...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
a vederle così quelle foglie mi viene da dire che è l'inizio di una carenza di calcio...ma se non misuri il pH il problema potrebbe essere proprio questo...perchè non avendo un pH corretto la pianta non riesce ad assorbire il calcio presente nella terra.

Ti direi di procurarti l'occorrente per misurare il pH e per correggerlo.

:wave:

U

uida

grazie noreason...

per la cronaca la guida "garden saver" l'ho imparata a memoria.... ma a volte è davvero difficile capire se sono carenze over o altro....

per quanto riguarda il ph... sto utilizzando acqua imbottigliata a ph 6.6 e bassissimo residuo fisso .. forse sbaglio?

ma così facendo pensavo proprio di tenere sotto controllo ph...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
io non userei in nussun caso acqua imbottigliata...magari ha un basso tenore di sali in totale,ma magari nello stesso tempo,un elemento in particolare,come potrebbe essere il magnesio è in quantità troppo elevate e potrebbe causare dei problemi,magari nell'assorbimento di altri nutrienti.

Comunque se usi acqua imbottigliata,probabilmente è una semplice mancanza di calcio...ti consiglio di prendere uno spruzzino e nebulizzare un pò di acqua di rubinetto,che ne è carica,solitamente.
In questo modo dovresti fornire una buona e rapida quantità di calcio alle piante e dovrebbero smettere di ingiallire e\o mostrare macchie varie.

Prova e facci sapere :wave:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
in ogni caso non potrebbe essere over-fert????

Quei segni sulle foglie non ci punterei nemmeno 2 centesimi che siano dovuti ad over-fert ma...solo tu conosci la vita della pianta e quello che hai usato

U

uida

grazie per il consiglio dello spruzzo .. proverò ...
ma mi chiedevo... se spruzzo acqua sulle foglie non si bruciano sotto la lampada??

così tu dici che non è over... comunque per ora ho usato sol ATAMI ORGANICS root e grow C...

proverò con il calcio... e farò sapere...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ma mi chiedevo... se spruzzo acqua sulle foglie non si bruciano sotto la lampada??

bhè se hai una 1000w a 20 cm magari le bruci anche ma se la lampada non è troppo vicina vai tranquillo che non succede nulla.

Al limiite dopo aver spruzzato alza un pò la lampada.
Oppure ancora,spruzza prima che si spenga la lampada...tanto adesso sei ancora in vegetativa e non hai pericolo di muffa

Latest posts

Latest posts