What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Prima esperienza - Problema germogli SPEED DEVIL - STELO VIOLA

E

effetto placebo

Salve ragazzi! Sono alla mia prima esperienza e ho problemi con semi speed devil in una PC Grow:1help:! Allora, ho piantato 2 semi in cubi di lana di roccia e dopo 4 giorni sono spuntati i germogli! Subito li ho messi sotto una CLF (risparmio energetico) da 25W a circa 2 cm di distanza (18 ore di luce) e successivamente ho messo i cubi in vasi piccoli con terriccio universale e ho bagnato un poco il terreno. Il giorno dopo una delle piantine si è completamente afflosciata piegandosi su un lato:yoinks:, successivamente lo stelo è cominciato a divenire violaceo sopra e pagliarino sotto!

Sono andato al grow shopo dove ho preso i semi e mi ha detto di appoggiare il germoglietto su uno stecchino spezzato a metà per permettere di tenerlo più alto e quindi di far scorrere più linfa. Così ho fatto senza alcun risultato! Anzi dopo 2 giorni anche lo stelo dell'altro germoglietto è diventato viola e le foglioline si sono appoggiate al terreno! La grow è ventilata da una ventola (quella degli alimentatori) per aria in uscita, una più piccola per aria in entrata e una sempre piccola per muovere aria all'interno. La temperatura della grow ha avuto picchi di 32 gradi in questi giorni! Però considerate che ha fatto molto caldo e nella mia stanza c'erano 28-29 gradi! Ho cercato di compensare mettendo quei contenitori di plastica ghiacciati (quelli che si usano per le borse termiche) a lato della grow, ciò mi ha permesso di abbassare di circa 2 gradi la temperatura all'interno, anche se adesso stà facendo meno caldo, quindi la temperatura è di circa 28 gradi. Il grow shop mi ha detto che ho sbagliato a mettere la luce così vicino, e sicuramente ho dato troppa acqua, inoltre mi ha detto che all'inizio dovevo innaffiare con uno spruzzino xkè le piante sono molto delicate all'inizio. In ogni caso la situazione peggiora! Posso salvarle???
Cosa ha provocato tutto cio?????

Ieri e oggi ho controllato con uno stecchino il terreno ed è asciutto....ho innaffiato con uno spruzzino! Ma niente, anzi sempre peggio, lo stelo è ancora più sottile!

Vi posto alcune foto per farvi rendere conto, non ho la funzione macro ma rendono comunque bene l'idea. Infatti lo stelo si nota che è violaceo.

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare!:wallbash:

P.S. Naturalmente non ho ancora fertilizzato.

Shiner

Member
Anche nella mia grow room c'è molto caldo ma le piante non ne soffrono...piuttosto il problema è che hai somministrato troppa acqua(non c'è bisogno di alcun spruzzino, solo un'irrigazione superficiale) e che appunto la luce era troppo vicina.
Lo stelo assume il colore viola se la pianta patisce freddo( e non è il tuo caso) o se viene innaffiata troppo...feci lo stesso errore coi rockwool qualche mese fa innaffiandoli tutti i giorni...facendo marcire le piante!
Posso consigliarti di non innaffiare, tutto qui, l'idea dello stecchino va bene, lo uso anche io.

E

effetto placebo

Grazie Shiner! Proverò a non innaffiare oggi....anche se è strano... la terra la sento asciutta ma i germogli non si riprendono.

Shadino

Shadow Member
Veteran
Sono sempre più convinto che chi apre un growshop prima probabilmente faceva il meccanico (con tutto il rispetto per i meccanici eh...io sono falegname..)
I semi sono tutti delicati all'inizio ma dubito di aver mai visto un agricoltore andare a bagnare un campo di mais con lo spruzzino.

Ci sono vari problemi...in primis sicuramente la temperatura...32° sono davvero molti con la ventilazione che hai....e con la stagione che sta per arrivare.
Secondo me devi:
Aumentare sia l'in che l'out...se è un pcgrow lascia aperto il laterale...fa passare aria fresca insomma. Che poi fresca... se hai 28-29° in camera tanto fresca non è.
Un clf da 25W fa pochissimo calore e secondo me non è certo quello che determina l'afflosciamento.
Fa una prova, misura la temperatura interna a luce spenta con le ventole accese e vedi subito la differenza.
Il problema è proprio il calore dell'ambiente secondo me. Troppo, la pianta traspira molto e si asciuga. (Da qui stelo che si restringe)
L'idea del ghiaccio secondo me è solo tampone è rischiosa perchè non puoi tenere due mesi costantemente confezioni di ghiaccio a lato room...
Prendi alcuni bicchieri, riempili di argilla espansa (o sabbia..meglio argilla però) e poi acqua. Sia l'argilla che la sabbia mantengono molto l'umidità e la rilasciano gradualmente...questo ti aiuterà.
Lo stelo viola è determinato da :
Carenza di fosforo e/o magnesio, troppa irrigazione.

Se hai temperature "difficili" devi aumentare un pò il potassio che rende la piana più "propensa" a superare il molto caldo/molto freddo...
Però non sono i tuoi casi...quelle non sono piante, sono germogli...tienlo a mente per più avanti...dopo il terzo internodo.

Due domande... hai scritto di aver messo i cubi di RW sotto luce appena sono germogliati i semi...ma dai cubi uscivano le radici? Se si...il motivo del piegamento è anche questo.
Le radici non devono mai prendere luce diretta soprattutto se sono mini e appena spuntate...pena l'indebolimento dell'intero metabolismo della pianta e il blocco dell'assorbimento di sostanze nutritive...(da qui stelo viola e caduta della pianta aiutati dalle temperature)

Seconda...hai usato solo terriccio o hai aggiunto perlite e/o argilla espansa?

Buona cosa per non far ristagnare l'acqua è mischiare terriccio a perlite e creare un cm circa di "fondo" di argilla espansa a fine vaso per far drenare bene. (60% terriccio, 30% perlite 10% argilla...poi le percentuali sono variabili anche di molto...)

A vederle così secondo me hai una sola possibilità. Crea una montagnola attorno allo stelo che vada a coprire la zona più chiara (con molta attenzione) e a sostenere il resto del germoglio e provvedi alla ventilazione. La vedo dura perchè mi sembrano già troppo oltre la zona recupero...ma non si sa mai. Sicuro è che non riuscirai a portare a fine ciclo dentro un posto così piccolo delle piante con oltre 29...30° soprattutto se già ora con una clf hai sti climi desertici...

Ventila.ventila ventila. E aumenta l'umidità interna.
E se puoi cerca un posto meno caldo...

(Ah, una curiosità...quei vasi hanno già ospitato dell'erba eh? Vedo dei buchi laterali e mi sanno tanto da vecchi fori per legature...:joint:)

Tienici aggiornati

See u

Shade

E

effetto placebo

Allora Shade, innanzitutto Grazie per le tue risposte. Passo a rispondere alle tue domande: 1- I semi una volta germogliati sono stati messi sotto la luce un giorno e il seguente trapiantati in terra. Non ho visto uscire radici, anche se avevo scartato la plastica attorno ai RW...quindi può darsi abbiano preso luce le radici!?!
2- Ho usato comune terriccio universale per piante da fiore senza argilla espansa e perlite in quanto i vasi erano molto piccoli...non pensavo ce ne fosse bisogno.

I buchi sui lati del vaso li ho fatti prima di metterci la terra proprio per evitare, se avessi dovuto fare delle legature, di farli quando la pianta stava crescendo!

Comunque aumenterò la ventilazione mettendo un altra ventola in uscita e una più grande in entrata e all'interno. Penso debba bastare!

Ho un ultimo semino e non me lo vorrei giocare! Quindi la procedura corretta e questa?
Bagno leggermente il rockwool sotto e sopra, metto il semino, metto i cubetti al buio con un bicchiere sopra per mantenere l'umidità, aspetto.
Spuntati i germogli li metto in vasi con terra...innaffio???? La luce l'accendo appena sono spuntati i germogli? A che distanza?

P.s. I germoglietti adesso possono essere morti per una questione di "durezza dell'acqua" ( PH, EC)?

Shiner

Member
Per germinare correttamente in rockwool ti consiglio di fare così(ho fatto germinare 12 speed devil 1 settimana fa in questa maniera)
1)metti i semi in un bicchiere d'acqua x 24 ore e bagna i cubi in una soluzione con ph a 6-6.5 con uno stimolatore di radicazione(la pianta ha bisogno di nutrienti e il rockwool ne è sprovvisto)
2)strizza i rockwool PER BENE(sennò rischi di far marcire le radici)
3)fai un buco di mezzo cm di profondità e mettici dentro il seme GIA' GERMINATO con la punta verso il basso
4)per i semi che non hanno ancora germinato è sufficiente che tu li ponga tra 2 tovaglioli umidicci al buio finchè non germinano.Fatto questo trapianti pure loro
5)non mettere i rockwool sotto la luce finchè non è fuoriuscita la radice dal cubo:a quel punto la pianta è abbastanza forte per effettuare la fotosintesi clorofilliana ed essere trapiantata a terra

In questo modo meno di una settimana fa ho avuto una germinazione del 100% con 12 speed devil.Spero ti possa essere d'aiuto.

E

effetto placebo

Grazie Shiner! Siccome sono sprovvisto di soluzioni per PH e stimolanti di radicazione, posso mettere il seme direttamente in terra (umida) visto che i vasi sono piccoli???

Perchè si usano i rockwool?
è più sicuro?
e soprattutto perchè mettere i semi in RW già germinati e non farli germinare lì direttamente???

I cubetti li ho messi sotto luce e trapiantati appena spuntati i germogli (quindi senza uscita di radice). è qui che ho sbagliato?

Shiner

Member
Certo, una volta che il seme è germinato puoi metterlo circa mezzo cm sotto terra praticando un forellino con una penna o un chiodo con la punta rivolta VERSO L'ALTO.Vedrai che nel giro di 4-5 giorni vedrai le piantine fuorisucire dal terreno.
Io preferisco usare i rockwool perchè in questo modo il seme si trova in un substrato col ph perfetto( che serve ad assimilare meglio i nutrienti che gli dai ) e con la soluzione radicante che impregna tutto il cubo...in pratica funge da spugna, anche se chiaramente non deve essere colmo d'acqua!
Secondo me è anche più sicuro perchè la piantina si trova subito in condizioni ottimali e in 4 giorni è già possibile trapiantarla in terra senza creare alcun danno all'apparato radicale.
Puoi farli germinare direttamente in rockwool, solo che io preferisco vedere per bene il germe che fuoriesce dal seme per indirizzarlo meglio verso la direzione giusta :D
Secondo me dovevi attendere che la radice fuoriuscisse dal cubo in fondo x metterli sotto la luce e trapiantarli in terra...io di solito metto i rockwool in una serra di plastica al buio e, una volta che sono pronti, li trapianto, questo per evitare qualsiasi stress da parte della pianta, anche perchè se metti un seme germinato sotto la luce c'è il rischio che si bruci la radice che ne fuoriesce.

Latest posts

Latest posts