What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Presentazioni e quesito

Il_silente

New member
ciao, sono nuovo del forum ma è da un po di tempo che leggo con interesse.
vorrei da voi sapere quanto calore in percentuale viene espulso dal coltube,
mi spiego meglio: il coltube espelle direttamente il calore emesso dalla lampadina e se il flusso d'aria all'interno è sufficente il vetro all'estermo resta quasi fredddo ma quanto è invece il calore generato per irradiazione della luce? la mia idea era di far raffreddare la lampada senza che l'aria fosse prelevata dalla growroom con l'aria che viene presa da fuori e che fuori torna.
tutto questo per godere il + possibile delle iniezioni di co2 che se no andrebbero perse.
qualcuno ha mai provato? di quanto aumenterebbe il tempo di surriscaldamento della grow?

ps:eek:ltre che all'aspiratore che raffredda la lampada, naturalmente, vi è l'aspiratore termostatato che svuota l'aria della grow quando troppo calda

gigi86

Member
Allora quanto il cool tube è inutile dire ke l aria ke viene espulsa è sicuramente molto calda ma con un estrattore potente postresti calare sensibilmente la temperatura facendo fare all aria un percorso tipo un tubo a U ke esce dall armadio per intenderci e piu raffreddi quella porzione di tubo piu l aria estratta si raffredda è un sistema parecchio intuitivo ora non so se puoi fare una cosa del genere perke servirebbe almeno costruire una scatola di legno per coprirla.
Pero ricordati ke anke se hai un sistema di co2 e lavori in un luogo piccolo es armadio ti serve aria esterna quindi avrai sempre la dispersione di co2 l unica è mettere la valvola vicino alle piante e regolare il ventilatore in modo ke ogni volta ke si rilascia co2 il ventilare sia fermo per almeno 1 ora ma dipende dal tipo di ambiente ke riesci a mantenere (umidita)
Cmq welcome to the community ^_^

Il_silente

New member
ciao gigi, grazie per la risposta.
ma perchè dovrei raffreddare il tubo? forse mi sono espresso male :(
cmq capito il fatto dell'arresto della ventilazione interna quando si arricchisce con co2 rd è anche facilmente realizzabile ma speravo in qualcosa di + efficace

Latest posts

Latest posts