What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

“Il profumino del verde”

flower.power

New member
Ciao a tutti, leggo il forum da tanto tempo, mi presento 👋
ho un pollice abbastanza verde per parecchi vegetali ma non mi sono mai cimentata nelle AF, leggendo qui e lì ho visto varie opinioni che non le ritengono piante da indoor, questa opinione mi ha fatto sorgere parecchi dubbi 🤨

Fatta premessa accetto la sfida, ne ho 4 in vasi da 7,5 in box 60x60x160, ufo LED100w, filtro can lite 200M3\H, estrattore con tubo da 100, immissione attiva ventola da 120 (x ora non ho messo il ventilatore) e termoigrometro (attualmente ore 23.20 umidità 64% - temp 23.9) ph acqua 6.5/7 - substrato con terriccio misto a perlite + humus lombrico e fondo argilla. Sto solo nebulizzando l’acqua per ora e sono indecisa se iniziare ad usare RootJuice della BioBizz tra una sett (sarà solo una trovata commerciale?)

Una mi sta già dando pensieri perché è lì con i cotiledoni che non si capisce se vogliano aprirsi o che… e lo stelo che sembrava già un po’ strechato (non hanno preso luce sino a stamattina!) e rispetto alle cugine ha la testa ancora in giù e nessuna di loro ha più il tegumento. (Sono nate l’altro ieri)
ho già coltivato femm foto periodiche, ma voglio provare qualcosa di piccolo e redditizio in poco tempo

Le varietà sono cookies kong della guru sage (quella che per ora é strana), banana purple di fast buds e grapefruit sempre della guru sage. Se domani non è dritta come le altre credo che la eliminerò mettendo una banana purple che mi sembrano belle lanciate!

Last edited:

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Ciao a tutti, leggo il forum da tanto tempo, mi presento 👋
ho un pollice abbastanza verde per parecchi vegetali ma non mi sono mai cimentata nelle AF, leggendo qui e lì ho visto varie opinioni che non le ritengono piante da indoor, questa opinione mi ha fatto sorgere parecchi dubbi 🤨

Fatta premessa accetto la sfida, ne ho 4 in vasi da 7,5 in box 60x60x160, ufo LED100w, filtro can lite 200M3\H, estrattore con tubo da 100, immissione attiva ventola da 120 (x ora non ho messo il ventilatore) e termoigrometro (attualmente ore 23.20 umidità 64% - temp 23.9) ph acqua 6.5/7 - substrato con terriccio misto a perlite + humus lombrico e fondo argilla. Sto solo nebulizzando l’acqua per ora e sono indecisa se iniziare ad usare RootJuice della BioBizz tra una sett (sarà solo una trovata commerciale?)

Una mi sta già dando pensieri perché è lì con i cotiledoni che non si capisce se vogliano aprirsi o che… e lo stelo che sembrava già un po’ strechato (non hanno preso luce sino a stamattina!) e rispetto alle cugine ha la testa ancora in giù e nessuna di loro ha più il tegumento. (Sono nate l’altro ieri)
ho già coltivato femm foto periodiche, ma voglio provare qualcosa di piccolo e redditizio in poco tempo

Le varietà sono cookies kong della guru sage (quella che per ora é strana), banana purple di fast buds e grapefruit sempre della guru sage. Se domani non è dritta come le altre credo che la eliminerò mettendo una banana purple che mi sembrano belle lanciate!
Ok amico, grazie per il post. Se hai un problema posta una foto così possiamo vedere cosa c'è che non va.

JanKowalski

Well-known member
Benvenuta su Icmag.
Non che le auto non siano idonee all' indoor, ma essendo delicate richiedono più attenzioni. Se per caso si sbaglia qualcosa, diventa complicato recuperarle.
Sul redditizio in poco tempo ho i miei dubbi, inoltre hanno un ciclo di luce svantaggioso, fisso a 18 o 24 per una resa ottimale. Preferisco utilizzarle come dame di compagnia in outdoor, shot and forget. Vengono come vengono, ma un raccoltino in estate, in attesa delle fotoperiodiche male non fa.

flower.power

New member
Grazie per questa riposta che mi dipana un po’ di dubbi, non mi aspetto che facciano rese da foto periodiche, mi piace starci dietro come faccio con le piante normali ed il fatto che mi diano qualcosina per il mio fabbisogno é una marcia in più.
Se riesco questa sera posto una foto di quella che mi lascia perplessa (controllata stamattina si trova ancora con la testa piegata ma con i cotiledoni aperti e si intravedono già le prime due foglioline) sembra stia bene ma fa la riverenza…non so… le altre stanno bene! Belle dritte che si prendono il “sole”, uso ciclo 18/6.
Cosa ne pensi invece del fert stimolante root juice di cui scrivo sopra? Stimolanti radicali in generale sono una scelta che si può prendere? Mai usati assiduamente, forse una volta ma molto tempo fa e non ricordo effetti (era il root booster della Plagron) buona giornata!

flower.power

New member
Grazie per questa riposta che mi dipana un po’ di dubbi, non mi aspetto che facciano rese da foto periodiche, mi piace starci dietro come faccio con le piante normali ed il fatto che mi diano qualcosina per il mio fabbisogno é una marcia in più.
Se riesco questa sera posto una foto di quella che mi lascia perplessa (controllata stamattina si trova ancora con la testa piegata ma con i cotiledoni aperti e si intravedono già le prime due foglioline) sembra stia bene ma fa la riverenza…non so… le altre stanno bene! Belle dritte che si prendono il “sole”, uso ciclo 18/6.
Cosa ne pensi invece del fert stimolante root juice di cui scrivo sopra? Stimolanti radicali in generale sono una scelta che si può prendere? Mai usati assiduamente, forse una volta ma molto tempo fa e non ricordo effetti (era il root booster della Plagron) buona giornata!

Posto ora la foto che ho del tempo da dedicare alle baby… Quando dico che è in giù ma che presenta già gli accenni di fogliette seghettate é perché da quando è nata è così: come da foto, testa in giù, rispetto a ieri si è scurito il gambetto e i cotiledoni si sono aperti, non mi è mai successo e sono un po’ perplessa, fin ieri ho detto “se domani non è dritta come le altre la cestino” però oggi ho visto che iniziano a fare capolino la prima coppia di foglioline. IMG_6667.jpeg

Attachments

• IMG_6666.jpeg
    IMG_6666.jpeg
    2 MB · Views: 18

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
Come dice jan le auto anche in interni fanno il loro, poi dipende dallo strain,
Se guardi nei miei ultimi aggiornamenti, ne vedi 6 3 già grandine e 3 di qualche gg
Per la testa inclinata 🤔
Diminuisci l’acqua
Per i vari nuts ecc, aspetta io comincio dopo 15 gg se so che l’apparato radicale supporta, tieni conto che anche nel sub trovano il necessario.

flower.power

New member
Ciao! Grazie can’t per la risposta, l’acqua la sto solo nebulizzando perché non voglio appesantire troppo il fittone, praticamente è centellinata… la sto monitorando ogni tot ore (lavoro permettendo ovviamente) per non farmi trovare impreparata. Sono dubbiosa sul fert perché le ho fatto un buon substrato che credo rimanga ricco per un bel tot. Non credo darò nulla se non dopo le 2sett come dici tu. Oggi ho cambiato idea, non vorrei eliminarla perché a parte testina in giù mi sembra stia facendo il suo! Grazie! Ora vado a spulciare i tuoi aggiornamenti

flower.power

New member
nn vedo perche nn dovrebbe farcela... a meno che nn sia alzata di suo..
Cosa intendi con alzata di suo?
Prima le ho dato un occhio per controllare ur e temp, tutto ok é al punto delle altre solo che è storta, sembra si sia fatta un lst da sola che appena oggi è una plantula😂
La mia preoccupazione risiede nel fatto che in quella posizione le foglie non prendono la luce come dovrebbero, a proposito di luce ho provato ad abbassare il led a 65cm dal bordo del vaso ho pensato fosse un problema di luci? Forse è solo un po’ sfigata (l’ho vista che ha germinato e buttato fuori la radichetta dalla parte opposta del tegumento) e in questi giorni si raddrizza, spero

Last edited:

Lour

Member
Ciao, le tieni sotto una cupola tipo bottiglia di plastica tagliata per l'Ur? In questa fase hanno bisogno di molta umidità...anche 80%...👋

flower.power

New member
Ciao Lour, grazie per la tabella! Mi sarà molto utile, comunque le ho levate dalla “serra” quando hanno perso il guscio e cacciato fuori le prime due seghettate piccole (era un fondo di una scatola di plastica con il coperchio forato da 4 buchi) per metterle in box perché riesco a tenere l’ur al 75% (cosa che in veg/fio dovrò modificare), siccome le altre tre stanno bene, la temp è ok e pure l’ur credo sia in parametri accettabili, ieri ho abbassato la luce ed ho aspettato pazientemente perché se le altre hanno condizioni e crescita nella norma del periodo, essendomi confrontata qui sul forum e non riscontrando particolari problematiche, mi sono detta che evidentemente era un semino sfigato di suo che doveva capire come fare 🤷🏻‍♀️

Oggi ho controllato e si sta raddrizzando, rispetto a ieri ha fatto un bel progresso e sono meno preoccupata 🙂

Terrò eventualmente aggiornato il thread anche se inerente alle AF (per non aprirne un altro in quella sezione e intasare il forum) visto che con AF sono alla prima esperienza, grazie a tutti!
Io intanto leggo qui e lì nel forum come fosse un grandissimo libro, sto trovando molti spunti e soprattutto informazioni interessanti!

Attachments

• IMG_6673.jpeg
    IMG_6673.jpeg
    1.4 MB · Views: 12
Last edited:

flower.power

New member
Chi non muore si rivede… la stramba è viva, e vegeta 😊 oggi le stavo guardando tutte per benino anche se sono solo plantuline, sta crescendo la seconda coppia di seghettate.
Per quanto riguarda quella che mi dava pensiero (cookies kong) ho visto che la fine del gambo che poi entra nel terriccio era violacea, ho spostato leggermente la terra senza disturbarla ed ho visto che sotto è filata! Spero che venga su comunque sana! Le ho fatto una mottina di terra più accentuata per far sì che abbia più sostegno (anche se ho visto che sta bene su da sola)
Potrebbe essere successo perché all’inizio è germinata storta? Mi pare strano per la luce perché tutte da subito ne hanno ricevuto la stessa quantità.

Balto

New member
Ciao. Le AF se non le stressi e gli dai la giusta dose di luce, riescono a darti soddisfazione ( se becchi lo strain ed il seme giusto). A me una northen light AF mi ha lasciato a bocca aperta , vaso da 11litri, 300watt led e 18 ore di luce da inizio alla fine.
PS: anche la bolletta mi ha lasciato a bocca aperta 🤣😭

flower.power

New member
Ciao. Le AF se non le stressi e gli dai la giusta dose di luce, riescono a darti soddisfazione ( se becchi lo strain ed il seme giusto). A me una northen light AF mi ha lasciato a bocca aperta , vaso da 11litri, 300watt led e 18 ore di luce da inizio alla fine.
PS: anche la bolletta mi ha lasciato a bocca aperta 🤣😭
La faccina è per la bolletta, a malincuore, perché verrebbe da piangere anche a me, vedremo a dicembre queste quattro nanette☘️

flower.power

New member
Ciao 🤗
Cookies kong alla grande, era partita male ma ora si è messa sulla retta via
T 23 - h luce
Ur 63 - h luce
(Buio oggi non ho controllato)
Per ora non c’è ventilazione attiva/immissione attiva e aspirazione (devo procurarmi un piccolo ventilatore a clip, mi sembrano tutti così plasticoni e delicati - se avete dei consigli, vi leggo)
Di seguito le cugine: due banana purple ed una grapefruit che sta smanettando. (il mio compagno - lui non gradisce granché ne fumare ne coltivare, ma mi supporta - oggi ha sbirciato mentre ero a lavoro e mi ha detto che sente già un odorino) in effetti è vero, non da fioritura ma c’è “il profumino del verde”.
Al 10/11 saranno due settimane dalla germ e sto dando per ora solo acqua con ph 6.5🌱

Attachments

• IMG_6709.jpeg
    IMG_6709.jpeg
    2.4 MB · Views: 4
  • IMG_6710.jpeg
    IMG_6710.jpeg
    2.3 MB · Views: 4
  • IMG_6711.jpeg
    IMG_6711.jpeg
    4.5 MB · Views: 4

Balto

New member
Sembrano belle in forma👍👍. Ventilatore a clip buono è quello Marsh hydro ma costa 60 euro. Ti sconsiglio i secret giardin oscillanti perché personalmente me ne si sono bruciati 3 (il meccanismo interno fa rompere il filo) se non vuoi spendere troppo prendi un TRAFIKA, costa poco consuma solo 5 watt e lo sto utilizzando da 3 cicli senza problemi. Gli AIrontek più di un ciclo non mi sono mai durati.

Latest posts

Latest posts