What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Presentazione e un piccolo consiglio

Buongiorno a tutti voi ragazzi :tiphat:

Vi leggo ormai da moltissimo tempo in silenzio e sono diciamo un novizio visto i pochi coltivi alle spalle, sopratutto seguo il topic di Homero, Buddhaled e di Italo visto che sono passato da questo ciclo ai led anche io ma, oggi ho sentito il bisogno di chiedere un consiglio ipernubbio e quindi vi disturbo.

Intanto vi metto come da regolamento i miei due umili setup, preferisco le fotoperiodo ma, per provare i led ho preso anche un 5+2 e un 3+2 di AF sweet seed.

Strain: 6 Big Devil XL + 5 Big Devil #2 Sweet Seeds
Setup 01:
GrowRoom: Mammoth Classic 120x120x180
Luce: Led DIY 360W - 5000k - 3200k
Estrazione aria: Blauberg TT 125 + Filtro Carboni Attivi Prima Clima 400m³/h
Immissione aria: Blauberg TT 100
Ventilazione: 2Ventilatori a clip
Umidificatore: Taotronics Digital 6l + Ionizzatore
Terriccio: Kilomix + Plagron 30% - Biobizz Allmix + Plagron al Travaso
Fertilizzanti: Dutch Formula: Dosaggio inf. alla tabella, no Grow - Gaia Radix alla prima settimana
Vasi: 3.2 litri – 6.8 Litri
Acqua: rubinetto decantata 24h
Ph: Acqua 6,5 – Scolo Terreno 5.8 (Ultimo controllo 27 giugno)
EC: 1.2 uS senza Grow
Temp: Min 24° Max 30.5°
UH: 70% Vegetativa – 45% Fioritura
Inizio ciclo: Big Devil XL 18/05/2015 Big Devil #2 29/05/2015
Luce: 18/6

Strain: 5 Sweet Cheese F1 + 3 John Doe
Setup 02:
GrowRoom: Mammoth Classic 120x120x180
Luce: Led DIY 360W - 5000k 3200k
Estrazione aria: Blauberg TT 125 + Filtro Carboni Attivi Prima Klima 400m³/h
Immissione aria: Blauberg TT 100
Ventilazione: 2Ventilatori a clip
Umidificatore: Taotronics Digital 6l + Ionizzatore
Terriccio: Atami Kilomix + Plagron 30% - Biobizz Allmix + Plagron per il Travaso
Fertilizzanti: Dutch Formula: Dosaggio da Tabella – Gaia Radix alla prima settimana
Vasi: 3.2 litri – 11 Litri
Acqua: rubinetto decantata 24h
Ph: Acqua 6.5 Scolo Terreno 5.8 (Ultimo controllo 27 giugno)
EC: 1.2uS senza Grow – 1.5 uS con Grow
Temp: Min 24° Max 30.5°
UH: 70% Vegetativa – 45% Fioritura
Inizio ciclo: John Doe 27/05/2015 Sweet Cheese F1 29/05/2015
Switch 12/12: 01/07/2015

John Doe non è uno strain, le ho chiamate cosi perche non mi ricordavo che cosa fossero avendo perso la conf. ricordo solo che era un pacchetto mix.

Le AF

picture.php

picture.php

Le Sweet Cheese e le JD inizio terza settimana di Bloom

picture.php

picture.php

Bene, veniamo al consiglio che volevo chiedervi: Dato il caldo che si sviluppa in Grow ho deciso di modificare il trattamento aria e ho acquistato due VK 150 dimmerati per sostituire i 2 TT 125 che andranno a sostituire i TT 100, volevo quindi modificare in corso d'opera il setup e spostarlo in altro ambiente in maniera definitiva.

Mi conviene, secondo voi, aspettare la fine di questo ciclo e prenderlo cosi come viene oppure, posso farlo tranquillamente questo spostamento tenendo fuori le piante dalla grow per una mezzoretta o anche qualcosina di più ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte ad una domanda da nubbio paranoico

bob60

Active member
Veteran
hola
spostare le piante fuori dalla grow per 1/2 o 1 h in periodo di luce non ti comporta nessun problema
bye

robertn

Active member
ciao growbastard! benevenuto!
caldo o no le piante vengono su belle sane direi! ;)
devo dire bella presentazione e anche bel set-up. cambaire location alla grow e far stare le piante fuori anche per un oretta è una cosa che si può tranquillamente fare, quanti gradi hai nella stanza della grow attuale? e quanti dove vorresti spostarla?
te lo chiedo perchè puoi cambiare tutti gli estrattori e l'immissione che vuoi,ma se la stanza ha 30 gradi il problema rimarrà sempre.
in ogni caso 30,5 di massima in questa stagione non è male,dipende molto dallo strain ma le piante si adattano.
curiosissimo per quei led :D
buon cultivo!!

Ganja_Outlaws

Active member
Ciao Bastard, benvenuto !!
Interessante setup....... già così si notano precisione e voglia di fare.... bravo ! ;)
Al momento sono sotto led anch'io, ma niente di speciale eh......(in confronto al tuo è una ciofeca !) :D
Sul resto quoto Bob e Robert !

Seguo interessato...... buon cultivo ! :wave:

ciao growbastard! benevenuto!
caldo o no le piante vengono su belle sane direi! ;)
devo dire bella presentazione e anche bel set-up. cambaire location alla grow e far stare le piante fuori anche per un oretta è una cosa che si può tranquillamente fare, quanti gradi hai nella stanza della grow attuale? e quanti dove vorresti spostarla?
te lo chiedo perchè puoi cambiare tutti gli estrattori e l'immissione che vuoi,ma se la stanza ha 30 gradi il problema rimarrà sempre.
in ogni caso 30,5 di massima in questa stagione non è male,dipende molto dallo strain ma le piante si adattano.
curiosissimo per quei led :D
buon cultivo!!

Che il sacro Wisdom Chalice illumini la tua anima :) Grazie anche a te robertn

La sala dove vado a posizionare definivamente le Grow è più grande e con un ricambio di aria maggiore cosa molto importante, ci sono circa 27.5° nella parte vicino alla parete doppia non esposta al sole

Fuori in strada ci sono oggi 37.8° dentro la stanza siamo livellati con la Temp della grow ma, il ricambio di aria è limitato ho messo un ventilatore a colonna che spinge aria dal corridoio dentro la stanza.

Tanto sane non sono, parlo delle AF (le fotoperiodiche sono treni) 3 AF si sono bloccate con un picco di caldo assurdo (sono 3 Big Devil XL ) mentre le BD #2 sembrano essere più resistenti

I led li ho costruiti usando delle strip che ho trovato in un catalogo di un mio fornitore e sono alimentate con uno switch da 50 ampere da entrambe i lati a 12 volt (30 ampere). Ogni strips è formata da 72 led e sviluppa 18watt

Le puoi vedere a questo link

http://heavy.com/garden/2015/03/best-full-spectrum-led-grow-lights-for-sale-reviews-bulbs/

Sono 180 watt con gradazione 5000K e 180 watt 3200K arancio

Misurati con una app per l'ippone (da prendere con le molle) danno 21K Lux (non lumen) a 20cm

Grazie ancora a tutti per avermi tranquillizzato sullo spostamento :huggg:

Ciao Bastard, benvenuto !!
Interessante setup....... già così si notano precisione e voglia di fare.... bravo ! ;)
Al momento sono sotto led anch'io, ma niente di speciale eh......(in confronto al tuo è una ciofeca !)
Sul resto quoto Bob e Robert !

Seguo interessato...... buon cultivo !

Grazie Ganja Bros :tiphat:

Per i led, come alternativa, stavo vedendo i prodotti Galaxyhydro che girano su amazon :biggrin: Alla fine il produttore come accade in altri settori è uno solo e poi c'è chi "Brandizza" :biggrin:

robertn

Active member
Che il sacro Wisdom Chalice illumini la tua anima :) Grazie anche a te robertn

La sala dove vado a posizionare definivamente le Grow è più grande e con un ricambio di aria maggiore cosa molto importante, ci sono circa 27.5° nella parte vicino alla parete doppia non esposta al sole

Fuori in strada ci sono oggi 37.8° dentro la stanza siamo livellati con la Temp della grow ma, il ricambio di aria è limitato ho messo un ventilatore a colonna che spinge aria dal corridoio dentro la stanza.

Tanto sane non sono, parlo delle AF (le fotoperiodiche sono treni) 3 AF si sono bloccate con un picco di caldo assurdo (sono 3 Big Devil XL ) mentre le BD #2 sembrano essere più resistenti

I led li ho costruiti usando delle strip che ho trovato in un catalogo di un mio fornitore e sono alimentate con uno switch da 50 ampere da entrambe i lati a 12 volt (30 ampere). Ogni strips è formata da 72 led e sviluppa 18watt

Le puoi vedere a questo link

http://heavy.com/garden/2015/03/best-full-spectrum-led-grow-lights-for-sale-reviews-bulbs/

Sono 180 watt con gradazione 5000K e 180 watt 3200K arancio

Misurati con una app per l'ippone (da prendere con le molle) danno 21K Lux (non lumen) a 20cm

Grazie ancora a tutti per avermi tranquillizzato sullo spostamento :huggg:

essendo un animale incapace davanti al fai-da-te mi tolgo sempre il cappello :tiphat: complimenti a te :D
provo a farti un calcolo un pò così...basato sulle picolissime esperienze personali.
se nella stanza dove vuoi spostarla hai 27,5 C è una T buona,si può fare, però calcola che l'estrattore ovviamente caccia aria calda dalla grow, per cui davvero assicurati di avere un ricambio d'aria ottimale oltre che nella grow anche nella stanza,altrimenti ti ritrovi punto e da capo e tanto vale lasciarla lì dov'è.
cerca di fare più test possibili.
Che io sappia (magari mi sbaglio) le AF sopportano meglio il freddo e molto poco il caldo ;)

essendo un animale incapace davanti al fai-da-te mi tolgo sempre il cappello :tiphat: complimenti a te :D
provo a farti un calcolo un pò così...basato sulle picolissime esperienze personali.
se nella stanza dove vuoi spostarla hai 27,5 C è una T buona,si può fare, però calcola che l'estrattore ovviamente caccia aria calda dalla grow, per cui davvero assicurati di avere un ricambio d'aria ottimale oltre che nella grow anche nella stanza,altrimenti ti ritrovi punto e da capo e tanto vale lasciarla lì dov'è.
cerca di fare più test possibili.
Che io sappia (magari mi sbaglio) le AF sopportano meglio il freddo e molto poco il caldo ;)

Giustissima Puntualizzazione :) l'estrazione nella sala nuova andrà direttamente fuori dalla stanza :) nella stanza dove sono ora ho una Finestra aperta solo poche ore al gg e con una superfice di 1/3 rispetto alla sala di nuova destinazione dove, posso tenere aperto full day.

Ho letto anche io che le AF non amano essere esposte ad alte temperature pena una riduzione della "qualità" ma, sono notizie che prendo sempre con le molle pesando la fonte

E la prima Grow, quella delle AF, è stata spostata definitivamente, grazie ancora per i consigli ragazzi, pensavo peggio, ma con una 40ina di minuti ho fatto tutto.

Ho approfittato anche per fare qualche foto.

Buona giornata a tutti voi e grazie ancora

Il VK piazzato

picture.php

Sun Light 360 watt LED

picture.php

Una Big Devil XL

picture.php

Una delle tre nane chiamate amichevolmente:Samvise Gamgee, Peregrino Tuc e Frodo Baggins

picture.php

picture.php

robertn

Active member
eilà caro!
vedo che stai già movimentando,bene!
come vanno le cose? T etc?
le piante le stai fertilizzando? mi sembran molto cariche.
Unico consiglio che mi viene da darti è che fai benissimo a scaricare l'aria al'esterno almeno eviti l'effetto "fornace" però se per arrivare all'esterno hai una condotta molto lunga ti converrebbe un estrattore centrifugo secondo me ;)
BBuon proseguimento!!

eilà caro!
vedo che stai già movimentando,bene!
come vanno le cose? T etc?
le piante le stai fertilizzando? mi sembran molto cariche.
Unico consiglio che mi viene da darti è che fai benissimo a scaricare l'aria al'esterno almeno eviti l'effetto "fornace" però se per arrivare all'esterno hai una condotta molto lunga ti converrebbe un estrattore centrifugo secondo me ;)
BBuon proseguimento!!

I consigli sono sempre bene accetti :)

Una delle due Grow è rimasta ancora nell'altra stanza (Motomondiale) quindi posso fare le differenze robertn

Prima, se tenevo la grow chiusa nella stanza vecchia schizzavo a 36° ora, dopo lo spostamento se chiudo tutto sono a 31.6° Aperto non passo i 30°

Oggi sul Balcone avevo 38° una sofferenza

Discorso Fert.

Come hai letto sopra uso il Dutch Formula della Advanced Hydroponic, Grow, Bloom e Micro, ovviamente alle AF non ho dato il Grow ma solo acqua all'inizio, dopo la quarta settimana sono passato a: Bloom 0.8Ml/Litro e Micro 0.4Ml/L, dall'ultimo irrigo ho dato Bloom 1,5 Ml/L e Micro 0.5Ml/L

Sono leggermente sotto le tabelle consigliate dalla Advanced Hydroponic, loro inoltre, consigliano di stare su un Ph 5.8 ma non me li filo di pezza :biggrin: ora bevono 1.8 litri ogni 3 giorni

robertn

Active member
I consigli sono sempre bene accetti :)

Una delle due Grow è rimasta ancora nell'altra stanza (Motomondiale) quindi posso fare le differenze robertn

Prima, se tenevo la grow chiusa nella stanza vecchia schizzavo a 36° ora, dopo lo spostamento se chiudo tutto sono a 31.6° Aperto non passo i 30°

Oggi sul Balcone avevo 38° una sofferenza

Discorso Fert.

Come hai letto sopra uso il Dutch Formula della Advanced Hydroponic, Grow, Bloom e Micro, ovviamente alle AF non ho dato il Grow ma solo acqua all'inizio, dopo la quarta settimana sono passato a: Bloom 0.8Ml/Litro e Micro 0.4Ml/L, dall'ultimo irrigo ho dato Bloom 1,5 Ml/L e Micro 0.5Ml/L

Sono leggermente sotto le tabelle consigliate dalla Advanced Hydroponic, loro inoltre, consigliano di stare su un Ph 5.8 ma non me li filo di pezza :biggrin: ora bevono 1.8 litri ogni 3 giorni

ok allora, secondo me per essere il luglio di un estate caldissima sei messo molto bene!
io sono un inesperto eh,non prendere assolutamente quello che dico come verità,però io non gli darei fert per il momento,magari ricomincia quando la pianta ti da segni chiari di carenza.
le tabelle non le ho mai seguite sono una rapina secondo me :D
5,8 credo che si riferisca all'idro...forse :D

ok allora, secondo me per essere il luglio di un estate caldissima sei messo molto bene!
io sono un inesperto eh,non prendere assolutamente quello che dico come verità,però io non gli darei fert per il momento,magari ricomincia quando la pianta ti da segni chiari di carenza.
le tabelle non le ho mai seguite sono una rapina secondo me :D
5,8 credo che si riferisca all'idro...forse :D

Ho seguito il tuo topic, tanto inesperto non me sembri :) se te sei inesperto io sono una pippa :biggrin:

Si, facile che possa essere il Ph da Idro, i valori indicati sui boccioni sono quelli per chi pratica questa coltivazione.

Ricordo di aver letto un ottimo topic qui su ICMag dove si parlava di misurare l'EC per vedere se davvero le dosi dei produttori sono giuste oppure si ottiene un EC troppo alto.

Ciao complimenti per il tuo pannello led, ti andrebbe di condividere qualche foto, sono proprio curioso di come lo hai costruito e se ci vogliono pezzi particolari. Grazie in anticipo.

this is my baby's
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=305805&page=3

Grazie djredox :)

Come posso ti faccio volentieri delle foto per mostrarti come è fatto.

Le Strip che ho usato le ho viste anche su questo articolo qui

Per Realizzarlo ho usato un foglio di compensato da 6mm con dimensioni di 105 cm e largo circa 80 irrigidito con delle cantinelle di legno 2x4 cm

Se vuoi evitare di smazzarti con il DIY trovi ottimi pannelli a prezzi abbordabili su amazon :) cerca GalaxyHydro 600Watt

Una Recensione su ledgrowlightguide che ho trovato mentre cercavo info

http://ledgrowlightguide.com/galaxyhydro-300w-dimmable-led-grow-light-review

djredox

Member
grazie grow, siccome ho un amico che vende questo tipo di strip led come le tue, con gli stessi alimentatori ecc ecc, mi costerebbe molto poco sia di tempo che di soldi farla. ma quello che ancora mi ha bloccato a comprare il materiale è che dalle tue foto lo spettro sembra chiaro, mentre molti pannelli, soprattutto anche di quelli che mi hai linkato, ma anche quelli di qualità superiore, sono di color viola ovviamente full spectrum. in termini di resa, insomma, come va questo pannellone? :D grazie mille

this is my baby's

E anche la seconda Grow è sistemata

Ho approfittato per fare anche delle foto alle Fotoperiodo che ci sono dentro, siamo al 19 Day di FLO e stanno prendendo Luce da 360 Watt LED

Sweet Cheese F1

picture.php

picture.php

Tutte insieme

picture.php

Una John Doe con un bell'aspetto da Indica

picture.php

grazie grow, siccome ho un amico che vende questo tipo di strip led come le tue, con gli stessi alimentatori ecc ecc, mi costerebbe molto poco sia di tempo che di soldi farla. ma quello che ancora mi ha bloccato a comprare il materiale è che dalle tue foto lo spettro sembra chiaro, mentre molti pannelli, soprattutto anche di quelli che mi hai linkato, ma anche quelli di qualità superiore, sono di color viola ovviamente full spectrum. in termini di resa, insomma, come va questo pannellone? :D grazie mille

this is my baby's

Ma figurati djredox :)

Se vuoi approfondire il discorso LED e DIY ti linko questa sezione che secondo me merita di essere letta

https://www.icmag.com/ic/forumdisplay.php?f=65640

Le Strip che ho usato io sono di Alluminio diverse da quelle flessibili, controlla bene quale ha il tuo amico

Riguardo il fatto che le mie Luci non sono Viola è normale, le lunghezze d'onda sommate insieme danno appunto il bianco, ricordi il disco The Dark Side of The Moon ?

Spettro%20della%20luce2.jpg

Questo è il sistema che ho usato per il collegamento, passandoci 30 Amp. il cavo principale deve essere almeno di 6mm²

picture.php

E questo è il loro alimentatore Switch da 50 Ampere Dimmerabile

picture.php

robertn

Active member
ciao bastard!!
pochissimo da dire!
piante di un bellissimo colore,senza carenze,belle nutrite,di vede che le tratti bene,anche la grow molto pulita e ordinata.
Inoltre anche il led sembrano fare il loro lavoro alla grande, non mi resta che dirti bravo continua cosìì :D