What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Presentazione + Ciclo Apollo V3 Led 140w 60x60x90

Berbero

Member

Con questo bell'oggettino mi sono portato a casa i miei cloni senza il rischio di danneggiarli :biggrin:
Come stimolatore di radici ho usato il Clonex, le spugnette invece sono 100% biodegradabili della Root!T.
Questi andranno prima nel box dei cloni, dopo al box vegetativa, poi sotto la lampada led!
Non vedo l'ora!!!
:dance013:

Berbero

Member
Nuovi arrivi!!!

Nuovi arrivi!!!

Oggi è passata la befana in ritardo :biggrin:
Mi ha portato dentro una calza a rete i seguenti strain:

Femminizzate
Soma Sacred Seeds: Lavender
Soma Sacred Seeds: Somango
Barney's Farm: Pineapple Chunk

Regolari
Mr Nice: Shark Shock
Mr Nice: NL5 x Afghan
Mr Nice: Critical Mass

Fra 1 settimana circa decido quali strain mettere giu!

robertn

Active member
la lavender e la pineapple le ho provate personalmente, buona la lavender ma la pineapple è una delle migliori in assoluto, ottima scelta!

Berbero

Member
Flush inizio fioritura

Flush inizio fioritura

Salve a tutti!!!!
Ne aprofitto per condividere con voi un piccolo aggiornamento.

Tre giorni fa ho switchato a 12/12 e puntato i led nella modalità agro.
Oggi ho puntato i led nella modalità fioritura e ho effettuato un flush con acqua decantata a ph 6,4.
Ho fatto questa cosa per tenere le piante 1 settimana circa senza annaffiarle, cosi il terreno dopo torna ad arearsi per bene per maggior ossigeno alle radici in piu' anche per far arrivare le piante belle affamate al giorno che irrigo con il Cannabiogen delta9.

Ho trovato un modo facile per gestire i litri di acqua del flush, se vi siete mai chiesti come fare.
Mi ero rotto le palle ogni volta di stare li con la spugna e secchio dato che non avevo modo di portarle in bagno, mi sono comprato una pompa manuale per il travaso di benzina, pagata 10 euro fa il suo dovere!
Un lato lo appoggio nel 'vassoio' della grow e un altro in un secchio, dopo schiacciando a mano succhia tutta l'acqua fuori.

Questa è la situazione attuale del box

Ogni commento/consiglio/domanda sono sempre graditi!
Buoni cultivi a tutti!

Berbero

Member
la lavender e la pineapple le ho provate personalmente, buona la lavender ma la pineapple è una delle migliori in assoluto, ottima scelta!

Grande robertn!
La pineapple mi sono state regalate nell'ordine, sono contento che mi dici che sono ottime! Prossima settimana ne metto giu una allora!
Sono proprio curioso!
:)

greenpower

Member
Bella Berbero,
Che genetiche appetitose e hai già veramente un bel boschetto complimenti...

Mi puoi dare un parere dato che tu l'hai già fatta? LA conf che non mi sembra stia tanto bene...è come se ci fosse un parassita che si mangia la clorofilla, solo che non riesco a vederli e comunque è molto strano dato che le altre 5 stanno benone...
A te era capitato qualcosa del genere?
Grazie mille

LA conf

Oggi è passata la befana in ritardo :biggrin:
Mi ha portato dentro una calza a rete i seguenti strain:

Femminizzate
Soma Sacred Seeds: Lavender
Soma Sacred Seeds: Somango
Barney's Farm: Pineapple Chunk

Regolari
Mr Nice: Shark Shock
Mr Nice: NL5 x Afghan
Mr Nice: Critical Mass

Fra 1 settimana circa decido quali strain mettere giu!

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=58630&pictureid=1372814View Image

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Berbero! Ciclo e genetiche molto interessanti!! Anch'io avevo usato il box 60x60x90 in verticale con la 150w hps :)! Bei ricordi...Mi spiace per gli erma, ma credo che indipendentemente dalla seedbank prima o poi capitino a tutti! E non credere che con i regolari non possa succedere...Anche perché spesso dipende da stress dovuti al setup o alla tecnica di cultivo, non per forza dalla genetica in sé! Comunque secondo me la DNA è un'ottima banca, certo un pò cara, ma ha ottime genetiche! Se perdi un pò di tempo a cercare sul web, troverai che nessuna seedbank è esente da critiche per motivi che possono andare dagli erma al prezzo, passando per la % di germinabilità o il vigore delle piante! Diciamo che con alcune capita più spesso è con altre meno...Di sicuro Mr. Nice è un'ottima scelta! Mentre Soma ha sicuramente genetiche da paura (anche se non è perfetto neppure lui su certi punti...), ma è per esempio 'criticato' sulla % di germinabilità o sulla stabilità delle sue genetiche...Oltre che per vendere i seeds a prezzi assurdi! Però anch'io certe genetiche le prenderei solo da lui...La Lavender rimane una delle mie erbe preferite! In bocca al lupo!! Sempre i miei 2 cents! Mi metto comodo e seguo :lurk:! Buon cultivo! Hola! :wave:

Berbero

Member
Bella greenpower!
Riusciresti a darmi qualche info in piu'? Tipo il set up, substrato, temperatura, umidità.
Controlli il ph dell'acqua?
Può anche darsi che sia anche un problema di genetica sballata!

Bella Berbero,
Che genetiche appetitose e hai già veramente un bel boschetto complimenti...

Mi puoi dare un parere dato che tu l'hai già fatta? LA conf che non mi sembra stia tanto bene...è come se ci fosse un parassita che si mangia la clorofilla, solo che non riesco a vederli e comunque è molto strano dato che le altre 5 stanno benone...
A te era capitato qualcosa del genere?
Grazie mille

LA conf

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=58582&pictureid=1374476View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=58582&pictureid=1374477View Image

Grande massoud!!!
Sono onorato che mi hai scritto!
Seguo praticamente da un paio di anni i tuoi cicli senza disturbare e hai contribuito tanto al mio sapere! Per questo ti ringrazio!
Il ciclo 150hps su DP90 era ispirato al tuo dato che anche io sono un coltivatore stealth dato che abito ancora con i miei.
Grazie per il tuo parere, purtroppo la DNA ho paura che i loro strain siano molto fragili e poco resistenti agli stress! Noi che coltiviamo con lst, supercropping, topping ecc abbiamo bisogno di strain molto forti e resistenti agli stress.
Per quanto riguarda l'ermafroditismo nelle regolari, non è diverso?
Nel senso che sono fiori maschi con cromosoma femmina che la pianta butta fuori per preservare la genetica nei casi di estremo stress, quindi con conseguenza che i semi che usciranno fuori sono 100% femmine.
L'ermafroditismo vero non è quando anche in condizioni ottime in mezzo ai calici c'e sempre qualche fiore maschio?
Grazie massoud, il tuo parere è importante per me!
Buoni cultivi e tanto raccolto!

Ciao Berbero! Ciclo e genetiche molto interessanti!! Anch'io avevo usato il box 60x60x90 in verticale con la 150w hps :)! Bei ricordi...Mi spiace per gli erma, ma credo che indipendentemente dalla seedbank prima o poi capitino a tutti! E non credere che con i regolari non possa succedere...Anche perché spesso dipende da stress dovuti al setup o alla tecnica di cultivo, non per forza dalla genetica in sé! Comunque secondo me la DNA è un'ottima banca, certo un pò cara, ma ha ottime genetiche! Se perdi un pò di tempo a cercare sul web, troverai che nessuna seedbank è esente da critiche per motivi che possono andare dagli erma al prezzo, passando per la % di germinabilità o il vigore delle piante! Diciamo che con alcune capita più spesso è con altre meno...Di sicuro Mr. Nice è un'ottima scelta! Mentre Soma ha sicuramente genetiche da paura (anche se non è perfetto neppure lui su certi punti...), ma è per esempio 'criticato' sulla % di germinabilità o sulla stabilità delle sue genetiche...Oltre che per vendere i seeds a prezzi assurdi! Però anch'io certe genetiche le prenderei solo da lui...La Lavender rimane una delle mie erbe preferite! In bocca al lupo!! Sempre i miei 2 cents! Mi metto comodo e seguo
lurk.gif
! Buon cultivo! Hola!
wave.gif

greenpower

Member
Ciao Berbero,
Si scusa ecco qualche info:
- LUCE adesso sto usando ancora la 125 cfl ma tra un paio di giorni metterò la 150MH
- SUB 50% ata light mix 30% cocco svedese 20% perlite
- PH lo controllo raramente comunque è sui 6,5
- T max 28° min 17°
- Umidità 60/80% a parte quando l'umidificatore finisce l'acqua che crolla al 40% ma di solito sto abbastanza attento

Secondo me o genetica sballata come dici tu o molto poco resistente agli stress, anche perchè come ti dicevo ho altre 5 genetiche di 5 seedbank diverse e stanno benone...

Tu hai un paio di cloni di LA giusto? vediamo anche le tue come vanno...

Grazie ancora per la disponibilità e in bocca al lupo per il tuo coltivo...ti seguo interessato...:tiphat:

Bella greenpower!
Riusciresti a darmi qualche info in piu'? Tipo il set up, substrato, temperatura, umidità.
Controlli il ph dell'acqua?
Può anche darsi che sia anche un problema di genetica sballata!

Grande massoud!!!
Sono onorato che mi hai scritto!
Seguo praticamente da un paio di anni i tuoi cicli senza disturbare e hai contribuito tanto al mio sapere! Per questo ti ringrazio!
Il ciclo 150hps su DP90 era ispirato al tuo dato che anche io sono un coltivatore stealth dato che abito ancora con i miei.
Grazie per il tuo parere, purtroppo la DNA ho paura che i loro strain siano molto fragili e poco resistenti agli stress! Noi che coltiviamo con lst, supercropping, topping ecc abbiamo bisogno di strain molto forti e resistenti agli stress.
Per quanto riguarda l'ermafroditismo nelle regolari, non è diverso?
Nel senso che sono fiori maschi con cromosoma femmina che la pianta butta fuori per preservare la genetica nei casi di estremo stress, quindi con conseguenza che i semi che usciranno fuori sono 100% femmine.
L'ermafroditismo vero non è quando anche in condizioni ottime in mezzo ai calici c'e sempre qualche fiore maschio?
Grazie massoud, il tuo parere è importante per me!

Berbero

Member
Bella greenpower!
Si ho 3 cloni di L.A. conf prese dal mio ultimo ciclo.
Per ora tutte sono in ottima forma, ho solo paura che si ripresenti sto problema dell'erma che avevano le loro rispettive piante madri.
Se si ripresenta vuol dire che non era stress, ma sono proprio erma!

Comunque tornando alle tue,
Il cocco era in mattonella oppure già aperto?
Il cocco e la perlite erano gia prelavati?
Se sono in percentuale alta confronto alla terra influiscono sul ph, magari qualche feno resiste di piu' a questo stress, e qualcun altro meno, sono sempre esseri viventi e a meno chè non siano cloni dalla stessa pianta non si comporteranno mai allo stesso modo.
Anche io usavo cocco e perlite, perchè ho iniziato con l'idroponica passiva (hempy bucket) con la lucas formula usando prodotti advanced hydroponics.
Il primo sbaglio che feci era non prelavare il cocco e la perlite e sballava tutto il ph, se davo in entrata 5.8, risultava 7 o anche 7,5!

Ciao Berbero,
Si scusa ecco qualche info:
- LUCE adesso sto usando ancora la 125 cfl ma tra un paio di giorni metterò la 150MH
- SUB 50% ata light mix 30% cocco svedese 20% perlite
- PH lo controllo raramente comunque è sui 6,5
- T max 28° min 17°
- Umidità 60/80% a parte quando l'umidificatore finisce l'acqua che crolla al 40% ma di solito sto abbastanza attento

Secondo me o genetica sballata come dici tu o molto poco resistente agli stress, anche perchè come ti dicevo ho altre 5 genetiche di 5 seedbank diverse e stanno benone...

Tu hai un paio di cloni di LA giusto? vediamo anche le tue come vanno...

Grazie ancora per la disponibilità e in bocca al lupo per il tuo coltivo...ti seguo interessato...:tiphat:

greenpower

Member
Ciao Berebero,
Adesso che ci penso ho lavato il cocco ma non la perlite...quindi potrebbe essere quello, magari ph alto e lei ne soffre più delle altre, grazie mile della dritta al prossimo irrigo controllo...

:peacock:

Bella greenpower!
Si ho 3 cloni di L.A. conf prese dal mio ultimo ciclo.
Per ora tutte sono in ottima forma, ho solo paura che si ripresenti sto problema dell'erma che avevano le loro rispettive piante madri.
Se si ripresenta vuol dire che non era stress, ma sono proprio erma!

Comunque tornando alle tue,
Il cocco era in mattonella oppure già aperto?
Il cocco e la perlite erano gia prelavati?
Se sono in percentuale alta confronto alla terra influiscono sul ph, magari qualche feno resiste di piu' a questo stress, e qualcun altro meno, sono sempre esseri viventi e a meno chè non siano cloni dalla stessa pianta non si comporteranno mai allo stesso modo.
Anche io usavo cocco e perlite, perchè ho iniziato con l'idroponica passiva (hempy bucket) con la lucas formula usando prodotti advanced hydroponics.
Il primo sbaglio che feci era non prelavare il cocco e la perlite e sballava tutto il ph, se davo in entrata 5.8, risultava 7 o anche 7,5!

massud

Stealth Grower
Veteran
Da quello che so, anche i fiori maschili di una pianta femminizzata produrranno semi 100% femmina! L'ermafroditismo può essere dovuto anche a madri 'vecchie' e troppo stressate! Oppure alla genetica stessa della pianta! Per quanto ho letto in giro, non sei l'unico ad avere avuto fiori maschili da una LA! Io sono molto affezionato alla Sweet Seeds perché non ho mai avuto problemi di ermafroditismo con i suoi strain, se non un paio di fiori maschili, ma in casi di lst 'estremo' :)! La DNA è più commerciale, nel senso che vende molti più semi, quindi 'spremerà' molto di più le sue madri! Magari poi dico fregnacce, ma la penso così...A me era successa una cosa simile alla tua con la Caramelo di Delicious Seeds, ma ho sempre pensato che fosse colpa mia perché l'avevo stressata troppo! Infatti adesso la sto rifacendo per darle una seconda possibilità...Magari i cloni che hai fatto, se li stresserai di meno, cresceranno normalmente...Se le tue avevano fatto fiori maschili solo a livello di prefiori, e le cime poi erano normali, allora è molto probabile che fossero dovuti all'eccessivo stress! La mia Caramelo l'avevo legata troppo appena dopo lo switch e, mentre le genetiche di Sweet Seeds fiorivano tranquille, lei si era riempita a livello internodale di fiori maschili che non avevo trovato subito, così avevano impollinato le giovani cime...Poi certo, con genetiche regolari è molto più difficile avere erma, però non è da escludere...Perché comunque la resistenza agli stress per me rimane una questione genetica! Ci sono quelle che resistono di più e quelle che resistono di meno...Non dimenticare che anche in natura, dove i seeds sono ovviamente regolari, esistono casi di ermafroditismo! Poi penso, ma non ne sono sicurissimo, che nel caso in cui i fiori maschili si presentino a fine fioritura in mezzo alle cime, siano indotti dalla pianta perché necessita di essere impollinata prima di 'morire' e avverte l'assenza di piante maschio! Comunque secondo me è un rischio che si corre sempre, soprattutto in casi di lst 'aggressivo'! Scusa per la lunghezza del post :)! Sono contento ti siano piaciuti i miei cicli :tiphat:!! Buon cultivo! Hola! :wave:

Berbero

Member
Bella massoud!
Sai che infatti sospettavo che la L.A. avesse questa tentendenza all'erma, infatti ad un ciclo che seguivo di un mio amico, avevamo messo le Recon che uno dei 2 genitori è L.A. 6 su 6 erano erma! Mentre le Snow Fruit della Sweet erano perfette...
Mi è stato detto che comunque le piante femminizzate sono deboli confronto alle regolari, sia come produzione di cime e potenza, sia in produzione di semi nel caso vengano pollinate.
C'è un sacco di pubblicità dietro alla promozione di femminizzate e autofiorenti.
Mi hanno anche deto che il top sarebbe un clone dalla madre originale per preservare al 100% le caratteristiche ricercate oppure i semi regolari ricercando la femmina piu vicina alla somiglianza della madre e mantenere quella. Shanti Baba nell'erba proibita ho visto che ha fatto vedere una pianta madre che teneva li da 12 anni!
Quindi anche il mito che dice che va cambiata una pianta madre dopo 2 anni perchè perde di vigore e potenza secondo me è da sfatare...
Comunque il caso in cui i fiori maschi si presentano poco prima della semescenza è normalissimo per una questione di preservare la genetica, Soma per esempio impollina con questa tecnica se non sbaglio, diciamo che è una tecnica bio per evitare sostanze sintetiche quali Argento Colloidale Ionico, che da quanto sò potrebbe stressare talmente tanto certi fenotipi da imprimere quell'ermafroditismo nel polline creato e quindi scriverlo nel dna della pianta.
Sweet seeds usa tecniche bio per la creazione di semi femminizzati, per quello c'è un rate basso, quasi nullo di incontrare questo grave problema.
Comunque grazie massoud per le delucidazioni, ho trovato finalmente qualcuno con cui parlare di questa cosa.

Da quello che so, anche i fiori maschili di una pianta femminizzata produrranno semi 100% femmina! L'ermafroditismo può essere dovuto anche a madri 'vecchie' e troppo stressate! Oppure alla genetica stessa della pianta! Per quanto ho letto in giro, non sei l'unico ad avere avuto fiori maschili da una LA! Io sono molto affezionato alla Sweet Seeds perché non ho mai avuto problemi di ermafroditismo con i suoi strain, se non un paio di fiori maschili, ma in casi di lst 'estremo' :)! La DNA è più commerciale, nel senso che vende molti più semi, quindi 'spremerà' molto di più le sue madri! Magari poi dico fregnacce, ma la penso così...A me era successa una cosa simile alla tua con la Caramelo di Delicious Seeds, ma ho sempre pensato che fosse colpa mia perché l'avevo stressata troppo! Infatti adesso la sto rifacendo per darle una seconda possibilità...Magari i cloni che hai fatto, se li stresserai di meno, cresceranno normalmente...Se le tue avevano fatto fiori maschili solo a livello di prefiori, e le cime poi erano normali, allora è molto probabile che fossero dovuti all'eccessivo stress! La mia Caramelo l'avevo legata troppo appena dopo lo switch e, mentre le genetiche di Sweet Seeds fiorivano tranquille, lei si era riempita a livello internodale di fiori maschili che non avevo trovato subito, così avevano impollinato le giovani cime...Poi certo, con genetiche regolari è molto più difficile avere erma, però non è da escludere...Perché comunque la resistenza agli stress per me rimane una questione genetica! Ci sono quelle che resistono di più e quelle che resistono di meno...Non dimenticare che anche in natura, dove i seeds sono ovviamente regolari, esistono casi di ermafroditismo! Poi penso, ma non ne sono sicurissimo, che nel caso in cui i fiori maschili si presentino a fine fioritura in mezzo alle cime, siano indotti dalla pianta perché necessita di essere impollinata prima di 'morire' e avverte l'assenza di piante maschio! Comunque secondo me è un rischio che si corre sempre, soprattutto in casi di lst 'aggressivo'! Scusa per la lunghezza del post :)! Sono contento ti siano piaciuti i miei cicli :tiphat:!! Buon cultivo! Hola! :wave:

Berbero

Member
Update settimana 1 dopo switch 12/12

Update settimana 1 dopo switch 12/12

Ciao a tutti!!!
Rieccomi con un update dopo 1 settimana dallo switch a 12/12.
Le piante hanno iniziato lo stretch e hanno buttato fuori i prefiori femmina.
Per ora procede tutto come deve.
Ho switchato la lampada da modalità fioritura ad agro, appena il terreno è leggermente scarico di acqua annaffio con il cannabiogen.

Ecco qualche foto:

Berbero

Member
Qui ecco una macro sulla formazione della resina nelle foglie apicali,
sembrerà presto ma grazie al delta9 la resina si forma molto prima del solito, è un ottimo prodotto.

Qui la situazione del box dei cloni, hanno iniziato ad ingiallire le foglie, è un segno che indica che dovrebbero iniziare a formasi le radici.

Qui i bicchierini con acqua distillata a temperatura controllata (serpentina riscaldante) con i semi che ho deciso di buttare giu'.
2 pineapple chunk fem
1 somango fem
1 lavender fem
4 NL5 x afghan reg

Ogni commento/consiglio/critica/domanda sono sempre ben accetti!
dance013.gif

Ghiandola

Active member
Ammiro.....e ti seguo inespertamente ....io sono un neofita... Ed il discorso madri ecc....mi affascina molto....

ScRallo

Active member
Ciao Berbero innanzitutto complimenti per il setup da vero grower :D

Posso farti una domanda? ma tu i semi li prendi online?Paghi con carta o con contrassegno?sul sito della dinafem mi hanno chiesto 23€ per il contrassegno O_O