What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Preparazione Indoor 2013

reyno

Active member
Ciao ragazzi,
Sono passati alcuni mesi da l'ultima coltivazione, per vari problemi non ne ho potute fare altre, ma oggi torno con un nuovo progetto indoor e volevo naturalmente un vostro consiglio

Intendevo allestire una grow room dentro uno sgabuzzino che ho, Lungo circa 2,5, largo ca. 1 e ca. 4 di h
Volevo utilizzare quest'anno le Cfl visto che non le ho mai provate, con una potenza totale di ca. 300w
Il problema è solo uno : La temperatura.
Essendo uno sgabuzzino non ha termosifoni etc.. ed io riscaldo la casa veramente poco in quanto passo poche ore in casa, la sera tardi e prima di coricarmi lo spengo, Ho gia pensato a piccole stufe, ma sono lentissime, avendo 4 m e più di altezza la stanza risulta difficile da riscaldare in quanto l'aria calda tende a salire!
Avevo pensato anche a costruire un Grow Box e portare tutto li però non mi volevo limitare a quelle 2 o 3 piante ma cercare di arrivare almeno a 5 - 6 alla volta semplicemente per una mancanza di tempo ma il box eliminerebbe lo spazio

quindi :
Grow room 2,5 x 1 x 4
Terriccio Biobizz all mix + 20% di terriccio del supermercato + perlite
Vaso : passerò da 4l a 10l a 15l
Acqua Decantata 24h o più con ph corretto a 6,5
Fertilizzanti Vegetativa : Biobizz grow
Fertilizzanti fioritura : Biobizz Bloom e forse anche Top Max
Ventilazione : Ventilatore
Estrazione aria : Estrattore D'aria con estrattore da 135m3 h con filtro ai carboni attivi
Immissione : Passiva
Lampade : Cfl da 300w ca.
Ciclo : 18/6 per 40 giorni
Strain : Vari ancora da decidere

Byeeee :tiphat:

dudemon

Active member
Ciao reyno!!!
Secondo me come room è troppo grande, l ideale sarebbe rimpicciolirla un po perche 300w sono un po pochini...poi a sto punto è meglio una 250w hps!!dovrebbe avere piu lumen!!!in quello spazio una 600w è l ideale!!!! Se no se riesci a rimpicciolirla in qualche modo la room, io userei una 400w che come consumi non sono piu di tanto esagerati!!!!anche l estrattore sarebbe poco potente per tutto quelo spazio!!!!BYE THE WAY , io ti seguo...aspetto solo che inizi ;)

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao Reyno,

Hai un locale da 2,5x1x (H) 4mt e il tuo problema principale da quanto ho letto è il riscaldamento dello stesso;
Hai pensato anche agli odori?
Per fare 5-6 piante e utilizzare 300W il locale è troppo grosso (sprecato), in più ti ritrovi con problemi di temprature e odori.
Piccole stufe consumano moltissimi watt e non riuscirebbero a riscaldarti il locale poichè alto 4mt.
Se fossi in te, valuterei di piazzare una growbox 80x80x180 (con 5-6 piante ci stai) e prenderei in considerazione anche una hps 250 agro, ti spiego il perchè del mio ragionamento.

Grow 80x80x180 = con 5-6 piante ci stai tranquillamente

Con un buon estrattore e un filtro ai carboni attivi, non hai il problema degli odori.

Prenderei in considerazione anche una hps250 agro in quanto scalda di più e produce più lumen.

Ora fossi in te, monitorerei la temperatura nei diversi orari della giornata.Puoi pensare di impostare il timer e fare partire l'hps quando si spengono i riscaldamenti, in modo da minimizzare lo sbalzo di temperatura, in sintesi

riscaldamenti acceso luci spente
riscaldamento spento luce accesa

Valuta bene la temperatura minima e max così ti fai un idea. Sicuramente farà meno freddo in grow che nel locale 2,5x1x4mt (H).

Questa è la mia opinione personale

Ciaooooooooo, facci sapere!!

free_tnt

Member
ma xche vuoi mettere le cfl? hai detto che hai problemi di temperature basse ed hai grandi spazi...non c pensare 2 minuti e metti almeno una 400w con alimentatore dimmerabile

reyno

Active member
Grazie a tutti per i consigli,
Si come ho gia detto avevo in mente di costruire un Box per tutte queste varietà di motivi,
Per quanto riguarda la lampada hps, la posseggo già, il bulbo non è però agro, Coltivo ormai da qualche anno e ho chiesto consiglio per la temperatura proprio per questo senno avrei montato l'hps senza fare tante storie.
Il fatto è che mi piace sperimentare, ho testato Led con grande dispiacere per la poca resa, ma sarà sicuramente per il fatto che non li so usare, Quindi questa volta provare le Cfl, ho visto moltissime persone riuscire a creare delle vere e proprie giungle e con rese alte con queste lampade.
Per la questione dei W, non è un problema, li posso aumentare e portarli intorno ai 800 - 900 di potenza
Comunque questo è un estrattore che gia possiedo, al massimo ne acquisterò uno più potente più o meno ad inizio fioritura
Infine, ho avuto anchio la tua idea Crazy ed ho monitorato la temperatura :
Luci Accese ( Durante la notte ) Max 14 min 8
Luci spente ( Durante il giorno ) Max 18 min 13

Ripensandoci ho anche un paio di cavetti riscaldanti ( penso da 15w l'uno ) da 4m, quelli che si usano per i rettili, appena costruita la Grow li testerò e riguarderò la temperatura, questo fine settimana mi dedicherò alla costruzione

Non mi resta per ora che ringraziarvi e agurarvi un Buon Cultivo :Tiphat: Ciaooo

1312

Active member
Ciao reyno, certo che quei 4m di altezza ti danno non pochi problemi, leggendo anche le temperature da te monitorate, in particolare le minime che sono davvero bassine, pensavo che forse potresti realizzare un controsoffitto ribassato a 2 m. Pensaci, non ci vuole chissà che e la spesa è abbordabile e penso che alla fine, ne gioveresti di temperature, di energia risparmiata e una maggiore resa finale.
Poi per rispiarmiare qualcosina in bolletta, fai partire il timer dalle 19 in poi, le tariffe sono ridotte come ben sai, te lo dico perchè io stupidamente e da profano quale sono, non ci avevo proprio pensato, fortuna che un forumista me lo ha consigliato, e da allora il mio portafogli ringrazia hihihi.
Ti auguro buon cultivo e seguo con curiosità l'allestimento della tua grow room in progress.
Blesss

reyno

Active member
Ciao 1312,
Si, tra i tanti lavori che ho fatto c'è stato anche quello nel settore muratura, più preciso, controsoffitti in cartongesso quindi conosco già questa soluzione, ma non essendo mia la casa non voglio fare niente di tutto questo;
Già con i cavetti riscaldanti la temperatura intorno la pianta è più alta :
Luci accese ( Durante la notte ) Max 18 Min 15
Luci Spente ( Durante il Giorno ) Max 21 Min 14
Quindi penso di optare per questi due cavetti e una grow più piccola costruita con materiali isolanti, sia termici che acustici

Per le ore in cui è accesa la room, bhe, Parte dalle 19 e si spegne alle 13!
Ero già a conoscenza di questa cosa grazie a mia madre, che faceva la lavatrice la sera per risparmiare sulla bolletta! :biggrin:

Ti ringrazio per la risposta, ora non mi rimane che cominciare l'avventura, presto upperò delle foto

Buon cultivoooooooooooooo :thank you:

1312

Active member
Ok, bhè hai già trovato la soluzione, ora la temperatura con i cavetti va decisamente meglio, ottima scelta anche l'autocostruzione di una grow più piccola.
In attesa di tue nuove, ti auguro buon cultivo.
Blesss :respect:

reyno

Active member
Ciao growers,
A causa di alcuni problemi ho dovuto ritardare e spostare la location a casa del mio migliore amico, purtroppo ho un problema con una tubatura che è nello sgabuzzino e deve venire il padrone di casa, idraulico e muratori!
Ora, ho portato le piccole una ad una dentro piccoli vasi ed per il momento sono dentro un solo vaso da ca. 14l appena finiti i lavori tornera tutto alla normalità,
Ora avendoli portate via ho usato una terra del supermecato che aveva il mio amico, ed ora hanno qualche problema, il ph lo controllo, solo che mi sono accorto che sulla busta della terra c'è scritto "Salinità 50%" sarà questo? comunque posto qualche foto, scusate per la qualità ma sono state fatte con l'iphone

picture.php

picture.php

picture.php

A sorpresa ( Sono semi che provengono dal mio frigorifero, li avevo da non so quanto tempo ) è uscita una Shaman credo o Purple per colpa della qualità non si vede

picture.php

Le cfl comunque mi hanno molto deluso, in settimana quando tornano da me metto la mia Hps agro :D

Peace growers!

reyno

Active member
Rieccomi qua, con buone e cattive notizie
4 piante su 5 si sono rivelate femmine, una ancora non ha mostrato il sesso, naturalmente la carenza va avanti, ho dato fertilizzanti con boro,zinco etc, il ph controllato dopo aver messo i fertilizzanti etc...
Purtroppo però il detto "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene" è azzeccato ;

La "Purple" ( o quel che è ) si è rivelata un erma!!!!! :cry:

Ritorno alla hps e probabilmente ne acquisterò un altra
Bando alle ciance :

picture.php

picture.php

e per ultima, L'Incriminata...

picture.php

picture.php

Ora comincerò anche a prepararmi per l'out, devo ancora scegliere le genetiche.

Latest posts

Latest posts