What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

piccolo aiuto con le ventole..

potereverde

New member
ciao a tutti! so che ci sono altri thread a riguardo.. ma non sono comunque riuscito a venirne a capo.. quindi ci riprovo.. ho 2 ventole per la grow.. si collegano anche tra di loro.. vedi foto:

non ci sono cavi tipo questo per rendre tutto più facile?

altrimenti come devo fare?? quali cavi devo collegare?? aiutoooo non ci capisco niente...!!!!!!!!!

Attachments

• Listener.jpg
    Listener.jpg
    34 KB · Views: 28

Bio_Kio

Member
Ciao potere verde,procurati un alimentatore di quelli universali,possibilmente di quelli ai quali puoi cambiare il voltaggio,cosi potrai gestire la velocità delle ventole...
Le ventole da pc hanno,solitamente due fili che escono dal loro motore,di solito uno rosso e uno nero,non ricordo quale sia il positivo e il negativo ma non importa perche se li attacchi al contrario non girano,e quindi di conseguenza li cambi e inizieranno a girare...
Alcune ventole hanno 3 fili,quello in piu serve al pc per regolarne la velocita,come.scritto sopra fai delle prove attaccali in tutte lw combinazioni finché non,iniziano,a girare,tanto non si bruciano anche se sbagli...
Ah e mi raccomando non attaccarle alla 220v!!!!
spero di esserti stato utile
:tiphat:

potereverde

New member
a dire il vero i fili sono prima 4 (nero,giallo,blu, verde) e poi diventano 3 (nero giallo, verde), come in foto:

ma devo per forza tagliarli e riattaccarli?? il trasformatore che ho aperto ha filo bianco e filo nero..

una cosa come questa sarebbe perfetta, ma funziona??

Bio_Kio

Member
Allora fai cosi,taglia i fili che escono dalle ventole all altezza dell attacco da pc,che ne escano 3 o 4 non importa,quelli che la faranno girare sono per forza soltanto due,li provi in tutte le combinazioni finche la ventola non gira...

potereverde

New member
posso attaccarne anche 2 insieme? visto che si possono unire tra di loro magari mi basta tagliere i fili dell'ultima ventola, giusto?

MattoMaria

Ambassador
https://www.youtube.com/watch?v=ddvOQQBw0I8
Tutto qui. Al posto della usb ci metti un alimentatore. Solitamente le ventole da pc funzionano con 12v.

Se inverti i fili le ventole girano al contrario. I cavi utili solitamente sono il rosso e il nero (quest'ultimo dovrebbe essere il negativo). Se non c'è il rosso, come ti hanno detto prova uno per uno i fili.

potereverde

New member
come vedi in questa foto ogni ventola ha i cavi così.. in modo che sia possibile attaccarne altre tra di loro..

di conseguenza mi può bastare attaccarne 2 tra di loro con gli attacchi che hanno già predisposti e tagliare solo i fili di una per collegarle entrambe all'alimentatore?

spero di essermi spiegato..

N

Neurobì

Ciao Potereverde, negli alimentatori da pc il cavo giallo porta la 12V e il nero è la massa, invece nei trasformatori universali hai di solito cavi neri ma se guardi bene da vicino uno è completamente nero e si tratta del positivo, l'altro ha una linea bianca su tutta la lunghezza (o cmnq di un altro colore) quello è il negativo... gli altri colori servono al PC per dimmerare la velocità...
L'unico dubbio che mi rimane è quello del collegamento in parallelo (tra loro) xchè credo che debbano sommarsi i voltaggi 12V + 12V che fa 24V, al max avrai due ventole che si dividono i 12V dell'alimentatore girando a 6V di potenza ciascuno, quindi mai a pieno regime, o addirittura la prima ventola potrebbe girare a pieno regime ma senza lasciare molto alla seconda che girerebbe secondo lo scarto della prima, o ancora che entrambe richiedano più voltaggio e quindi surriscaldino il trasformatore bruciandolo, ma ripeto questo è un dubbio IMHO.

Se hai un alimentatore da pc guarda su youtube come trasformare un alimentatore da PC in trasformatore 12V e 5V ci sono decine di video tutorial da seguire passo passo guardane un paio con video-spiegazione difficilmente sbaglierai.
Sempre secondo me, l'alimentatore del PC è la cosa migliore poichè avrai la possibilità di attaccare ogni ventola alla sua alimentazione da 12V, xò sempre a pieno regime. Con un trasformatore universale hai il vantaggio di regolare la potenza ma imho ne userei uno per ogni ventola, così oltre a non rischiare scompensi e surriscaldamenti vari, hai anche il vantaggio di regolarle singolarmente.

Spero di non averti donato altra confusione!

MattoMaria

Ambassador
1) @Potereverde:

• Se tu facessi una bella foto al filo steso in modo preciso sarebbe meglio da capire quello che dici.
  • Il voltaggio e l'amperaggio delle ventole ce lo puoi dire o bisogna tirare ad indovinare?

2)Neurobì:

• Non è detto che i cavi siano solo di quei colori. Solitamente la massa è nera, però possiamo trovarla anche attorcigliata al cavo, ecc... Per il polo +, si trovano di tutti i colori. Solitamente nelle ventole i cavi sono rossi e neri, per esempio.
  • Se aumenti di qualche volt non succedono grandi cose, ma se lo raddoppi è molto facile che tu frigga tutto, poiché a trasformatori più grossi solitamente corrisponde anche amperaggio maggiore, l'assorbimento diventa troppo...e puuuffff. Se è tutto troppo basso non si accende.
  • L'alimentatore da pc ha duemila cavi, se è vecchio è rumoroso ed è ingombrante. Inoltre per mandare due ventoline la maggior parte della potenza è sprecata. Poi come le colleghi le ventole all'alimentatore? Le ventole da pc sono quasi tutte collegate alla scheda madre. Già Potereverde non sa una cippa di elettronica, così non fai altro che confondergli le idee.
  • Quali scompensi vuoi creare con un alimentatore universale? Se non lo compri dai cinesi non crea nessun scompenso

MattoMaria

Ambassador
Dunque Potereverde torniamo a noi.

Per quanto riguarda voltaggi sbagliati:
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20131017024638AAhSJUm
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100405030711AAO2rB1

Per quanto riguarda la costruzione in serie:
(leggi i primi tre) http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2322716.html

Questo è tratto da un altro forum quindi non te lo posso linkare:
"Una cosa importante: quando acquisti l'alimentatore a 12v guarda l'amperaggio...le ventoline hanno scritto dietro che amperaggio hanno (le mie 0.19 Ampere). Con un alimentatore a 1000 mA ( = 1 Ampere) ce ne posso attaccare AL LIMITE 5 (0.19*5=0.95 Ampere), meglio solo 4.
Quando acquisti l'alimentatore, tieni conto di questo, e ti consiglioanche di prenderne uno a voltaggio variabile (ha di solito un piccolo switch che ti permette di alimentare le ventole a voltaggi diversi e quindi farle andare più veloci o più lente a seconda delle esigenze...)
Per il collegamento t'ha detto tutto re-god! >>Questo<< invece è il link per il manuale elettrico per principianti.
Ciao"

jikko77

Active member
xchè credo che debbano sommarsi i voltaggi 12V + 12V che fa 24V, al max avrai due ventole che si dividono i 12V dell'alimentatore girando a 6V di potenza ciascuno

no se devi lavorare in parallelo sommi le correnti non le tensioni.
la somma la fai con gli ampere.

se hai 4 fan che vanno a 12v e 0.2A dovrai cercare un alimentatore, in corrente costante o continua, che abbia 12v e un totale di 0.8A minimo.

prendi sempre un alimentatore un qualche ampere in più rispetto al reale bisogno, MAI meno.

edit: e quoto matto.

MattoMaria

Ambassador
no se devi lavorare in parallelo sommi le correnti non le tensioni.
la somma la fai con gli ampere.

se hai 4 fan che vanno a 12v e 0.2A dovrai cercare un alimentatore, in corrente costante o continua, che abbia 12v e un totale di 0.8A minimo.

prendi sempre un alimentatore un qualche ampere in più rispetto al reale bisogno, MAI meno.

edit: e quoto matto.

E se Jikko mi quota, ti puoi fidare! :good:
:biggrin:

potereverde

New member
per prima cosa grazie mille del vostro aiuto e del vostro tempo..!

purtroppo al momento non ho le ventole con me, quindi non posso fare foto, ma questa che ho fatto ad il cavo di una sola ventola si vede abbastanza bene

per quanto riguarda amperaggio e voltaggio è questo(anche se amo gli indovinelli questa volta te lo dico):
Typical Voltage:
12V DC
Start-up Voltage:
4.0V DC
Voltage Current
12V DC (Norminal) 0.057A

mentre per quanto riguarda l'alimentatore ne ho 2 da sacrificare, un vecchio carica nokia input 230v/50hz/21mA/4.8 va output 3.7v/355ma/1,3v
ed un altro input 230v - 50hz 140 mA output 12v- 1a

N

Neurobì

@ Matto Maria, un alimentatore da PC spara 12V sui cavi gialli e punto, qualsiasi sia l'anno di produzione! So che quelle della ventola solitamente sono rosso + e nero - ma lo avevi già detto infatti non ho detto il contrario anzi ho ribadito che gli altri colori servono al PC come avevi già detto tu, sta di fatto che quelle ventole non hanno un cavo rosso, pertanto scommetto che il positivo sia quello giallo +.

@Jikko & Matto Maria avete perfettamente ragione, qui non si somma il voltaggio ma l'amperaggio, quindi mi scuso e chiedo venia mi sono confuso e avete fatto bene a correggermi, colpa della mia disattenzione e chissà che questa volta mi aiuti a ricordarlo.

Concludo xò ribadendo che per me la soluzione dell'alimentatore da PC rimane la migliore, per i collegamenti ventola-alimentatore basta attaccare due fili e se un domani avrà bisogno di mettere altre ventole (perchè ne avrà bisogno a meno che non abbia una grow 20x20x60) dovrebbe allora tornare a cercare un trasformatore adatto a reggere il carico perchè cmq aumenterebbe la somma degli amperaggi... sempre IMHO.

@Potereverde sono un informatico quindi l'elettronica non è il mio pane quotidiano, scusa non volevo dirti una cosa per un'altra... ma secondo me anche se di elettronica non sai niente, riuscirai lo stesso ad attaccare 2 ventole da PC! E' molto semplice... io alimento 9 ventole con un alimentatore 250W del secolo scorso che occupa circa 20x15x10 alette di fissaggio comprese e cmq fanno più rumore le ventole quando girano tutte insieme sembra di essere di fianco ad un aereo.

Grazie mille ragazzi e grazie della correzione devo tornare sui libri a rivedere come si somma cosa...

MattoMaria

Ambassador

Quindi sono due ventole da 12V.
Il voltaggio di quello della Nokia è troppo basso.
Il secondo mi sembra top. (Non c'è uno smile con scritto TOP? me lo sono sognato?)

Comunque son sincero. Ne ho smontati tanti di pc, notebook, ecc... ma ventole a 4-5cavi non ne ho mai viste. Il primo pc che ho smontato aveva ancora il processore a scheda, quindi insomma abbastanza vecchiotto. Non so che caspita di ventola sia. Ma a quando risale? (scusa l'off topic, ma son curioso)

MattoMaria

Ambassador
@ Matto Maria, un alimentatore da PC spara 12V sui cavi gialli e punto, qualsiasi sia l'anno di produzione! So che quelle della ventola solitamente sono rosso + e nero - ma lo avevi già detto infatti non ho detto il contrario anzi ho ribadito che gli altri colori servono al PC come avevi già detto tu, sta di fatto che quelle ventole non hanno un cavo rosso, pertanto scommetto che il positivo sia quello giallo +.

Scusa, ho interpretato male

...io alimento 9 ventole con un alimentatore 250W del secolo scorso che occupa circa 20x15x10 alette di fissaggio comprese e cmq fanno più rumore le ventole quando girano tutte insieme sembra di essere di fianco ad un aereo.

Sono tanti 250w e il rumore dell'alimentatore stesso (se vecchio) a mio parere è noioso, per questo dico che per due ventole non ne vale la pena. Se, come il tuo caso, sono 9, allora è un altro discorso.

:good:

jikko77

Active member
le fan esistono a:
2 pin (+ e ground)
3 pin (+, ground, pwm)
4 pin (+, ground, pwm, sensor/control)

il pinout è standard.

io con un driver a 2A ne ho alimentate fino a 6, molto dipende dalla specifica della fan (ne ho di vecchie che richiedono fino a 0.6mA, ed altre che superano il 1A di richiesta).
di solito nella parte centrale c'è un adesivo.
li su ci sono le specifiche.
di solito le artic 11 (quella della prima foto, se non ho visto male) ha un connettore a 4 pin, e 12v/5v per 0.16A.

da:
https://www.arctic.ac/us_en/alpine-11-plus.html

Diameter:
92 mm
Fan Speed:
500 - 2,000 RPM (Controlled by PWM)
Noise Level:
0.4 Sone
Current / Voltage:
0.16 A / +12 V DC
Airflow
74 CFM / 125.7 m³/h

entrambi gli alimentatori sono ok, dipende da quante ne vuoi usare.
la somma totale degli ampere non deve superare quella in uscita dell' alimentatore.
quindi con 1A ne puoi usare 1/0.16 = 6 fan e ti avanza un qualche mA.
con il 1.3A ne puoi usare 1.3/0.16 = 8 con qualche mA di avanzo anche qui.

se vuoi modulare le ventole non tagliare il filo del pwm, se non te ne frega nulla del pwm taglia anche quello.

Last edited:

MattoMaria

Ambassador
entrambi gli alimentatori sono ok, dipende da quante ne vuoi usare.
la somma totale degli ampere non deve superare quella in uscita dell' alimentatore.
quindi con 1A ne puoi usare 1/0.16 = 6 fan e ti avanza un qualche mA.
con il 1.3A ne puoi usare 1.3/0.16 = 8 con qualche mA di avanzo anche qui.

Scusami Jikko, ma un alimentatore da 3.7v come fa ad alimentare in modo decente entrambe le ventole? Io ne ho usato uno da 6v a 320mA per alimentare una ventola da 12v con 0.13mA e viaggia chiaramente a metà regime (quanto basta per il mio piccolo spazio).

jikko77

Active member
pardon, avevo letto male: output 3.7v/355ma/1,3v.

no hai ragione matto, l'output sopra non basta manco per farle andare a 5v.

Latest posts

Latest posts