Mustapha said:Non dimentichiamo che la coltivazione di cannabis, anche per uso personale, è moooolto illegale in ITALIA..
Roma, 3 agosto 2007 - Passarsi lo spinello o coltivare qualche piantina di cannabis indiana non sono fatti così gravi da giustificare un arresto in flagranza. A dirlo è la Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 31968 di oggi, ha respinto il ricorso della Procura generale del Tribunale dei minorenni di Sassari presentato contro la decisione del Gip della città sarda che non aveva convalidato l'arresto di un giovane sorpreso a coltivare alcune piantine di cannabis.
Secondo il Gip, opera in questi casi, l'attenuante per cui l'arresto in flagranza non può essere confermato. Questo caso ha offerto ai giudici del 'Palazzaccio' l'occasione per elencare una serie di "fatti di lieve entità" per i quali va concessa tale attenuante.
"Sono da ritenersi - ha precisato la VI sezione penale - fatti di lieve entità la cessione gratuita o la detenzione di qualche dose per uso di gruppo, l'offerta dello spinello tra fumatori di hashish, la coltivazione di qualche pianta di cannabis indiana, l'esportazione, la vendita, la distribuzione e la cessione di modico quantitativo di stupefacente a condizione che non siano effettuati con professionalità, organizzazione di mezzi anche rudimentali, o continuità".