What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ph acido per qualche min = soluz. da buttare ?

Wittgenstein

New member
Ciao :wave:

domanda forse stupida:
quando si prepara la soluzione (siamo in idroponica), se per errore si corregge troppo il ph che per qualche secondo o minuto (1 o 2 al massimo) va in prossimità di valori acidi intorno a 3, poi lo si riporta nell'intervallo corretto (5.5 - 6.5) i nutrimenti che erano stati aggiunti sono da considerarsi daneggiati a causa dell'esposizone "acida", anche se per pochi secondi o un paio di minuti ?
Cioè: la soluzione va buttata e rifatta o basta fare risalire entro pochi minuti il ph ai valori corretti ?

Thanksssssssssssss :wave:

dekabum

Active member
Veteran
vai tranquillo non è da buttare... se hai aggiunto ph meno.... devi mescolarlo bene... e poi lo misuri... eventuali correzioni... le fai dopo qlc ora che hai fatto riposare la sol...

gramsci.antonio

Active member
Veteran
tendenzialmente si perchè molto spesso i ph up contengono molti sali e questo fa alzare molto i ppm della soluzione.

Ti ricordo che per aggiustare la soluzione è meglio usare dei correttori diluiti al 10%.

Vuol dire che in una siringa da 10 ml, 1 è di correttore e gli altri di acqua osmotica, in modo da ridurre al minimo l'impatto sulle piante.

Per sicurezza nelle prossimo ore controlla di nuovo il ph della soluzione, piu volte. E' un pò come se le avessi immerse per un po nell'acido. magari non moriranno ma lo stress può essere grave.

Wittgenstein

New member
grazie ragazzi

le bimbe non erano ancora inserite nel sistema, quindi non hanno avuto alcun contatto con il ph acido..
La mia domanda era solo finalizzata a sapere se si rovina la soluzione, ma ho riportato subito il ph a valori ottimali (era andato a 3.8 solo per mezzo minuto circa).

Ciao a tutti :wave:

dekabum

Active member
Veteran
La soluzione per l'idroponica io la faccio cosi...

H20 dekantata per almeno 24ore, aggiungo i nutrienti 1-2-3 Adv Hydro Holland + eventuali biostimolatori (dutch formula)... mescolo bene tra un aggiunta e l'altra e sempre nell'ordine prima 1 poi 2 poi 3 e poi stimolatori... faccio riposare per un paio di minuti e misuro pH ed Ec... e aggiungo qlc grammo di pH meno in polvere di GHE... misuro nuovamente pH ed Ec... e aggiungo ancora pH- o H20(pH 7,5circa) in base al valore che voglio raggiugere... ricontrollo... e poi dopo alcune ore ricontrollo...e faccio le eventuali correzzioni... il gg successivo metto la sol nel sistema... (dopo averla misurata).... nel 90% dei casi nn devo fare correzzioni nei gg successivi.... e cerco di cambiare per intero la sol nel sistema ogni 7 max 15gg...

Importante e che scrivi le quantità di prodotto che usi... x litro di H20 cosi le prox volte fai le sol senza quasi bisogno di strumenti di misura.... (che cmq userai per verificare che hai fatto bene... ;)

Wittgenstein

New member
Per controllare ph e ec ho un misuratore "combo monitor" con display (ph, ec e temp. soluzione) con le due sonde costantemente immerse nella soluz.
E' comodissimo perchè permette di avere sott'occhio continuamente ogni minima variazione (tra l'altro è anche preciso xchè misura i valori frazionali di ec e ph). Sono misuratori parecchio cari (tra i 150 e i 200 €) ma personalmente sono soddisfattissimo di avere speso questi soldi.
Ho anche le classiche "penne" ma le trovo molto scomode...Tra l'altro le "penne" per il ph secondo me non sono del tutto affidabili...La mia è dell'Hanna è va fuori taratuta dopo pochissime misurazioni...(forse è solo questa marca che non è granchè...non so...), inoltre facendo controlli incrociati con altri strumenti (due "combo monitor") diversi ho notato che la penna Hanna non è molto precisa, anzi...

Le bimbe hanno circa 2 settimane. Avevo avuto qualche problema di crescita (un pò troppa acqua) quando erano solo nei grodan (vedi alto thread: prima esp. in idroponivca), ma si sono riprese benissimo. Ho dato loro un pò di Roots Exculator. Lo propongono come il migliore sul mercato (sicuramente è il più caro) però devo ammettere che gli ha fatto partire a razzo le radici che sono spuntate in pochissimi gg sotto i cubi. Molto belle: spessissime, forti, bianchissime e "folte". Mi pare un buon prodotto che valga la spesa (ma vi ricordo che chi sta parlando è un neofita).

Le ho messe questa mattina nell'Aqua System (medium argila esp.). Al momento il ph è 6.1 (questa sera lo abbasserò un pò...a 5.5) e l'EC 0.6 (magari questo lo porterò a 0.7-0.8 nei prossimi gg).

Una domanda sulla Dutch Formula:

1 - Grow
2 - Bloom
3 - Micro

Non capisco una cosa: su certi forum ho letto che non vanno mescolate nell'ordine numerico ma sempre pre primo il Micro (3) poi il grow (1) e ultimo il 2 (bloom).
Vedo però che altri compongono la soluz. rispettando la successione 1, 2 e 3 (quindi il Micro per ultimo invece che per primo).

Quale è la successione più corretta ?

ALE-VA-

Member
qualcuno sa se c sono problemi con il server delle foto?? E' da piu di 24 ore che non riesco piu a metter nulla... ma vedo che in altri forum riescono... HELPPPP, ho bisogno che qkuno mi dica qli sono maski e qli femmine perche sono alle prime armi e rischio di impollinare qlle sane a qnto ho capito!!!Pleeeese help meee!!!