What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Pedino LED 500W KUSH and AMNESIA KUSH

Motarello

Member
guarda io non ho mai avuto LED quindi non posso parlare per esperienza diretta, ma avendo letto un po' di informazioni a proposito mi è sembrato di capire che i LED, per questioni non necessariamente relative al calore e alla temperatura, vadano tenuti a una determinata distanza dall'apicale delle piante.

Di solito i costruttori di LED scrivono a quale distanza dall'apicale della pianta va messa la luce LED a seconda della fase di crescita della pianta e credo a seconda dell'angolo delle lenti che montano (90°-120°).

Se vai ad esempio sul sito della Mars Hydro e clicchi su un modello LED a caso come questo ( https://www.mars-hydro.com/LED-Grow-Light-System-Greenhouses-Epistar-160.aspx ) vedrai che nei dettagli scrive: "Hanging Distance:24" - 30" (60cm - 76cm) from the top of your canopy." Più o meno la distanza che ti consigliava di adottare luckyalpha.

Comunque aspetto che qualcuno confermi o smentisca, magari guardati qualche diario di coltivo dei leddisti e vedi un po' a che distanza tengono loro le lampade.

Cream47

Underground Grower
Quoto Motarello, il problema del Led (parlo anche per esperienza diretta) non è che scaldano ma è la miscela dello spettro che va fatta ad una certa distanza, altrimenti puoi rischiare bruciature o anche piante troppe compatte.

Ciao Piedino...anche io uso il tuo stesso led cultilite... xo 450w! cmq non so perchè stanno cosi indietro...ma troppo indietro! il mio consiglio è togli tutto e rifai il ciclo...secondo me non vale al pena continuarlo! Poi fai come meglio ritieni....è solo il mio modesto parere :biggrin: un abbraccio buon cultivo! e se vuoi farti un giro da me ti aspetto ..

burro banton

Active member
Veteran
Quoto Motarello, il problema del Led (parlo anche per esperienza diretta) non è che scaldano ma è la miscela dello spettro che va fatta ad una certa distanza, altrimenti puoi rischiare bruciature o anche piante troppe compatte.

il mio consiglio riguardo al test mano era riferito all'uso di lampade tradizionali nei post precedenti,mea culpa su consiglio non corretto:wallbash:.i led come suggerisce cream va utilizzato con prerogative diverse dalle alogene tradizionali.ora so come comportarmi con pannelli led.quando li userò.big up buon coltivo

jikko77

Active member
quoto Cream, e imho, ti conviene farle filare, alzando il pannello, un po i primi giorni/settimane per poi darci dentro, quindi abbassare, quando hanno qualche palco in più.

fossi in te non le toglierei, continuerei cercando di farle riprendere.

ho comprato un LED della cultilite da 300w (4 moduli ) + un LED della phytoled da 200w ( 6moduli )

scusa la domanda, stai usando i due pannelli contemporaneamente?

provolo

Well-known member
Veteran
Per quanto riguarda l'altezza del led ti tranquilizzo non c'entra nulla per le condizioni delle piante anche io ho la stessa lampada e la tengo a 30/40 cm in vegetativa , per i fertilizzanti
segui le tabelle del produttore non il growshopparo che ha interesse solo a vendere di più, mi pare che manca un fattore fondamentale che acqua usi ?decantata 24 ore oppure filtrata con un impianto rho, quanto annafi le piante? non misuri mai il ph? con il cocco questa misurazione è fondamentale,secondo me hai problemi di ph o di acqua inadatta come valori.

Piedino

Member
Ciao growers, per prima cosa vi ringrazio dei consigli/critiche che sono sempre accetti nei miei 3d.

Ciao cream grazie del passaggio mi fa davvero piacere :)
Quoto in pieno quello che avete detto te e motoralle pero' penso che 30/40 cm siano piu' che sufficenti, penso che il mio problema sia stato nelle dosi dei fert (troppo basse per un terreno neutro come quello in fibra di cocco) se cosi' non sara' alzero' ulteriolmente il led ma per ora preferirei lasciarli cosi'.
Ciao Piedino...anche io uso il tuo stesso led cultilite... xo 450w! cmq non so perchè stanno cosi indietro...ma troppo indietro! il mio consiglio è togli tutto e rifai il ciclo...secondo me non vale al pena continuarlo! Poi fai come meglio ritieni....è solo il mio modesto parere un abbraccio buon cultivo! e se vuoi farti un giro da me ti aspetto ..
Ciao superpollen, mi spiace ma non seguiro' il tuo consiglio :dance013: se buttassi via tutto adesso non imparerei nulla per il futuro, preferisco trovare l errore che ho commesso per cercare di non rifarlo in futuro e non avere piu' piante di 30 giorni e passa che sembrano ne hanno 10, se non riusciro' rifaro' il ciclo da capo ma non voglio arrendermi cosi presto, comunque passero' a trovarti e grazie del passaggio :tiphat:
scusa la domanda, stai usando i due pannelli contemporaneamente?
Hola jikko! No per la vegetativa sto usando il cultilite 300 poi in fioritura (se mai ci arriveranno) volevo aggiungere il phytoled da 200.
Per quanto riguarda l'altezza del led ti tranquilizzo non c'entra nulla per le condizioni delle piante anche io ho la stessa lampada e la tengo a 30/40 cm in vegetativa , per i fertilizzanti
segui le tabelle del produttore non il growshopparo che ha interesse solo a vendere di più, mi pare che manca un fattore fondamentale che acqua usi ?decantata 24 ore oppure filtrata con un impianto rho, quanto annafi le piante? non misuri mai il ph? con il cocco questa misurazione è fondamentale,secondo me hai problemi di ph o di acqua inadatta come valori.
Ciao provolo da quanto tempo un piacere risentirti, le tabelle dei fert dicono 4 ml su 1 lt ma essendo ancora cosi piccole do la meta': 2ml, dici di aumentare ancora un po'? Uso acqua del rubinetto e poi regolo il ph a 5.9, le piante le annaffio finche' non vedo uscire un po' di acaua dal sottovaso e le annaffio 2/3 volte a settimana, venerdi' ho aumentato il fert a 2ml prima davo 0.5/1, da venerdi le vedo un pochino meglio ma nom voglio cantare vittoria ma penso che il mio problema e' stato li, quando avevo visto le prime macchie pensavo fosse overfert allora ho smesso di somminastrargli fertilizzanti, quindi non vorrei che quelle macchie siano venute in realta' perche davo 0.5ml e io pensando fossero macchie di overfert le ho bloccate smettendo di somministrarglielo peggiorando le cose..
Comunque ragazzi comunque vado questo ciclo sono molto contento del vostri passaggi e del vostro supporto grazie davvero e buon coltivo a tutti, appena ho tempo passero' a vedere che state combinando voi.
ciao a todos :tiphat:

Motarello

Member
non so se sia la causa scatenante del problema, non conosco la fibra di cocco, ma secondo me quel ph a 5,9 è un po' basso per lo stadio vegetativo della pianta.

Io di solito parto, lavorando con terricci con un valore di PH 6,0, con la somministrazione di acqua decantata con valori di PH a 6,8 - 7,0 per la fase vegetativa, poi piano piano, a colpi da 0,1, lo abbasso per arrivare a fine fioritura somministrando acqua con PH 5,9 - 5,8.

Motarello

Member
Cmq, visto che hai sempre acqua di scolo quando annaffi, prova un po' a misurare il Ph dell'acqua di scolo e vedere che valore ti da, se ti esce un valore addirittura inferiore a 5,9, allora mi sa che è quello il guaio.

Piedino

Member
Ciao a tutti ragazzi! Volevo darvi una bella notizia, triplicando valori di fertilizzante le piccole sembrano stare molto meglio e stanno crescendo anche se mi sembra ancora un po' troppo presto per mandarle in fioritura voi che dite? Meglio aspettare ancora un po?
Ora sto dando 1.5L di acqua a pianta e do 3.5ML di fertilizzante A e 3.5 di B a pianta con ph 6,

Non arriva piu' questa fioritura spero che almeno per i primi di aprile posso switchare ma ora a parere mio sono ancora piccole nonostante i loro 50 giorni di vita, secondo voi tra quanto posso switch?

Z.grow

Active member
Go advanced e quando inserisci le immagini seleziona link to gallery below....cosi le posti a pag intera se è quel che intendevi.....belle lattughe piede!

Piedino

Member
Bro ma dici che e' ancora presto per switchare vero?
Poi visto che una piccola e' stata sacrifita perche era in condizioni pessime ho deciso di mettere un auto di girl scout coockies anche se a 12/12, che dovrebbe avere la stessa durata di vita della fioritura dell og ...
:tiphat:

Z.grow

Active member
Se t riferisci a me piedino io credo che su x giù ormai c6....io purtroppo con hps ho sempre avuto il brutto vizio d aspettare troppo prima d swicchare....già facendolo al 30g effettivo sotto hps mi arrivavano in flow inoltrata che toccavano spesso tetto e pareti....ora che ho sotto led ed hps anch'io penso d swicchare frá qualche g....le tue sembrano avere ancora un pó d spazio....valuta piedino....i g effettivi bro....me li rammendi? Col led in teoria potresti dargli ancora 5g....credo che ne gioverebbero un pó in struttura e robustezza xpassare alla fase successiva....buona pasquetta bro! A te e famiglia!

Piedino

Member
Ciao Z, grazie amche a te auguri a tutti, grazie del.consigloo aspettero' ancora un po', oggi e' nata la Girl Scout Coockies ed e'gia fra le altre :tiphat:

Piedino

Member
Ciao a tutti, questa e' la situazione 25 giorni dopo lo swicht, da quando ho aumentato le dosi di fertilizzanti le piccole stanno recuperando in pieno, unica pecca che con l aggiunta del 2° pannello arrivo a 25/27°, l autofiorente di girl scout lo devuto spostare outdor perche non ci stava dentro!
CIAO!

Latest posts

Latest posts