What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

parere su tetticcio e antiparassitari e varie

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Allora ragazzi,volevo un parere...
secondo voi è meglio,al momento del travaso,quindi con una pianta già grandicella,utilizzare terriccio fertilizzato,oppure usare uno leggermente fertilizzato?
Il fatto è che i nutrienti so come darglieli,ormai sono pratico con tra A+B,pk booster etc...quindi posso gestirla bene.....ma prendere un buon terriccio fertilizzato è cmq una sicurezza,per via del fatto che lo conosco,l'ho già usato e le piante son venute su sane e senza carenze!
Pareri a riguardo?

E poi,chi ha avuto mai a che fare con parassiti in genere?soprattutto outdoor?qual'è un antiparassitario efficace davvero?che avete visto con i vostri occhi funzionare e non causare danni?

Poi anche,chi conosce il prodotto della atami BLOOMBASTIC?50 eurazzi per 250ml.....qualcuno l'ha provato?

secondo voi 16 litri di terriccio per una pianta outdoor sono sufficienti?o dovrei puntare ad un vaso più grande?

Grazie a tutti come sempre...

Shadino

Shadow Member
Veteran
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Wellà...
Alcune opinioni...
Per il terriccio...io preferisco sempre il non fertilizzato o meno fert possibile. Soprattutto se hai ormai ben chiare le dosi...
Aggiungere è sempre più facile che levare...e come ben sai con meno fert hai al massimo meno produzione... Poi dipende un pò dalle abitudini personali no? :)

Contro i parassiti in out ci si combatte sempre...almeno dalle mie parti.
Levando gli antiparassitari classici... ecco una microlista di prodotti Bio.

- Sapone molle: si tratta di sapone vegetale a base di potassio e privo di sodio; questo prodotto viene diluito in acqua assieme al principio attivo, per fare in modo che quest'ultimo rimanga meglio attaccato al fogliame: il sapone molle viene anche utilizzato semplicemente per "lavare" il fogliame, si vaporizza sulle foglie per rimuovere delicatamente glia fidi, la melata o anche eventuali fumaggini.
- Equiseto: si utilizza l'estratto di equiseto, o volendo anche un semplice macerato, come fungicida; questo prodotto oltre a debellare i funghi di gran parte delle più comuni malattie fungine, tende a prevenirle, rinforzando le pareti cellulare delle cellule della lamina fogliare.
- Quassia amara: l'estratto di cassia si utilizza contro gli afidi, oltre a uccidere questi piccoli insetti rende il fogliame poco appetibile e quindi temporaneamente evita la ricomparsa. Non è dannoso per gli insetti utili.
- Ortica: l'estratto di ortica invece viene utilizzato contro gli acari.
- Olio di pino: in agricoltura biologica sostituisce l'olio bianco, si utilizza prevalentemente contro la cocciniglia. Da ottimi risultati anche contro larve di lepidotteri e contro i tripidi...ma se lo dai all'erba ti conviene non farne arrivare neppure una goccia sui fiori...(io non lo uso mai x questo...)
- Azadiractina: è il principio attivo contenuto nell'olio di neem, utilizzato in agricoltura biologica contro afidi e cocciniglia; viene utilizzato anche come fungicida radicale e stimolante della crescita... meglio cmq l'equiseto...
- Zolfo e rame: da sempre impiegati nell'agricoltura tradizionale...vengono usati anche in Bio..(a patto di metterne poco e non sui fiori...)
- Bicarbonato: diluito in acqua viene utilizzato contro oidio, botrite e muffe in genere.

Un mix altamente funzionante è Equiseto+bicarbonato+Ortica.
Devi preparare i tre composti separatamente e poi mischiarli in proporzione 6/1/3 decimi. Questo è perfetto per essere nebulizzato in soluzione 50ml x litro

Per applicazioni su stelo o sottofoglia, o per applicazioni direttamente sopra un gruppo di insetti (siano cocciniglie acari o altro) la proporzione dev'essere 4/4/2...la maggior concentrazione di bicarbonato fa si che il prodotto non scivoli velocemente dalla pianta. Io questa la applico con un pennello...

Non ci sono conseguenze per la miss, e puoi anche esagerare un pò...basta che tu faccia attenzione ad evitare che troppo prodotto cada in zona radici...

Bloombastic mai provato...non so.

Vasi... più è grande meglio è...ma 16L è un litraggio decoroso. Ho visto giusto l'anno scorso un amico con un vaso da 16 portare a fioritura una NL spettacolare...ha dovuto metterci dei supporti perchè altrimenti con un filo di vento rovesciava il vaso. Anche se personalmente out vado sempre e solo in terra...

See u

Shade

[/FONT]

LuTerrone

Active member
Ciao noreason,Ben tornato!

Anche io come shadino preferisco un terreno leggermente fertilizzato.
Preferisco darle le mie ricette,mi diverto cn le concimazioni.
C è gente che preferisce farle avere una buona base nutritiva,per poi usare quasi sempre acqua,o al massimo qualcosa di leggero,generico.
Gusti.
Io un consiglio personale che ti posso dare,è quello di alleggerirlo molto.
Nn parlo di un pò di argilla nel fondo,e nel mix.
Trovo ottimo mettere 40 terriccio,25cocco,25 perlite,10humus,circa.
Più drenante,aereato(perlite-cocco) è,meglio puoi gestire le irrigazioni.
Ma anche una ritenzione idrica(terriccio-cocco-humus),ti assicura che nn ci siano sbalzi idrici,e che il mix,resti sempre un pò umido.

Cm mai nn in piena terra?

Per la difesa,credo che sia ottimo il sapone di potassio(anche per lavare-disinfettare).
Dovresti trovare un prodotto ad ampio spettro,che vada bene contro afidi,cocciniglie,aleuroidi,poi dipende da dove abiti.

Un altro consiglio personale,è quello di tenere sott occhio,i parassiti animali più bastardi(almeno da me).La CAVOLAIA(bruchi).
Sono difficili da levare,e producono ferite e schifezze nel germoglio,rendendolo quasi sicuramente facile bersaglio di botrite.Terribili.

Per combatterli ti consiglio la prevenzione.
C è un articolo su soft secret di uno spagnolo,che usa un prodotto biologico(lotta cn insetti utili)chiamato BT.
Mette delle trappole di feromoni,cosi da individuare i maschi(segnale di accoppiamente)e lo usa in quel momento preciso,affichè faccia effetto.

Ti dico dopo su che numero è.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
grazie davvero dei vostri pareri....(grazie x il bentornato Lu)
per quanto riguarda l'antiparassitario,ne vorrei cmq uno che non mi costringa a dannarmi per cercarlo...qui da me è troppo difficile trovare prodotti simili...dovrei mettermi a girare a caso e tra le altre cose destare sospetto,quindi mi serve qualcosa che possa ordinare sul web!
Soprattutto devo avere la sicurezza che l'antiparassitario non faccia alcun danno alle piante.
prima di cominciare a fare le mie ricerche sui vari prodotti da voi descritti,aspetto che mi diciate se conoscete qualche sito che può fare al caso mio.

LuTerrò non le metto in terra,ma le lascio dentro i vasi,mettendo questi ultimi in terra,prima però mi sono preoccupato di tagliarli per bene sotto,in mdo che le radici escano dal fondo!era per farmi un idea!