What's new

Overfert?

Intronaut

Member
Salve a tutti amici ICMaggers, ho un piccolo problemino con le mie piante.
Da circa 5 - 6 giorni sono comparse delle piccole bruciature sulle foglie, potrebbero essere delle bruciature per i troppi nutrienti? La settimana scorsa ho aggiunto all'acqua 0,5 ml biogrow per pianta.
Due giorni fa ho fatto un flush usando acqua piaccata a 6.5 e Natural Power Final Solution, ma la situazione non sembra migliorare...
Cosa posso fare?
foto
Il setup è in firma ;)

Intronaut

Salve a tutti amici ICMaggers, ho un piccolo problemino con le mie piante.
Da circa 5 - 6 giorni sono comparse delle piccole bruciature sulle foglie, potrebbero essere delle bruciature per i troppi nutrienti? La settimana scorsa ho aggiunto all'acqua 0,5 ml biogrow per pianta.
Due giorni fa ho fatto un flush usando acqua piaccata a 6.5 e Natural Power Final Solution, ma la situazione non sembra migliorare...
Cosa posso fare?
foto
Il setup è in firma ;)

Intronaut

Hola Intronauta! Per quello che so io l 'overfert inizia dalle punta ingiallendole e arricciandole all in su:) la tua pianta mi da piu l idea di una carenza di potassio, controlla su guide e manuali c'è una SPLENDIDA guida su carenze parassiti e ph, dagli una letta sicuramente risolti il tuo dubbio!:)
Peace&Weed

Intronaut

Member
Ciao stonedsamurai, grazie per i consigli!
Purtroppo ho già spulciato tutte le guide e anche chiedendo in giro mi è stato detto che potrebbe essere un nute burn.
http://www.growweedeasy.com/nutrient-burn-cannabis
Il problema ha iniziato a presentarsi sulle punte delle foglie più vecchie la settimana scorsa ed è andato espandendosi.
Sto facendo un altro flush con acqua piaccata a 6.5, uso il ph down della ghe.
Potrebbe anche essere una carenza di potassio, ma ho paura a dare fert ora come ora ahahah
Magari una piccola dose diluita di biogrow dopo il flush?
O magari ci butto un po' di cenere di legna che dovrebbe avere un assorbimento veloce per il potassio?

Intronaut

piu' che over sembra una carenza, il ph come lo misuri ovviamente dopo il flush dovrai integrare con un fertilizzante dato che con il flush laverai la terra anche dai concimi.
quanto tempo ha la pianta?
luce?umidità?estrazione?

Intronaut

Member
Probabilmente overfert è un'espressione sbagliata, nute burn mi sembra più corretta.
Ho avuto problemi con il pH dall'inizio quindi potrebbero essersi accumulati sali nel terreno.
Il ph lo misuravo con una penna ma si è rotta e adesso uso le tornasole. Le piante hanno 23 giorni, uso 300w (consumo) di led, ur ~45%, estrattore elicoidale da 10cm di diamentro, 107 mc/h

Intronaut

intanto l'ur mi sembra troppo basso rispetto ai 60/70 di vege.
fertilizzanti che cosa hai usato?!immagino azoto da poco considerati i 20 gg canonici di assorbimento naturale dal substrato.
La penna...secondo me è la penna che ti ha sballato il ph e le relative irrigazioni.
l'acqua di scolo dopo l'irrigazione cosa dice?
quanto tempo e' che si e' rotta la penna?da quanto controlli con le cartine?l'estrattore sempre acceso?

Intronaut

Member
Posso provare a mettere degli asciugamani bagnati nella growroom per alzare l'ur? L'estrattore è spento solo durante le 6 ore di buio.
Fertilizzanti ho dato solo 0,5 ml di biogrow + calmag per pianta la settimana scorsa, è stata l'ultima bevuta prima del flush e da lì hanno iniziato a presentarsi problemi.
L'acqua di scolo era intorno a 7, ho cercato di riportarla a 6.5 con il flush.
Arrivando alla penna... Sicuramente è stata lei a sabotarmi ahah
Si è rotta durante il primo flush, quindi è pochi giorni che uso le cartine ma ho esperienza di lab con loro, certo non sono precisissime ma è tutto quello che ho ora.
Appena ho due soldi da spendere compro un phmetro serio, purtroppo ora il portafogli piange!

Intronaut

Intronaut

Member
Può essere un lockout causato dal pH?
ho dato 0,5 ml di biogrow per pianta dopo il flush, con acqua piaccata intorno a 6.5, vediamo come si evolve la situazione.
Grazie a tutti per i consigli preziosi

Intronaut

Se non riesci a valutare bene il ph la cenere di legno secondo me evitala perche te lo modificherebbe ancora, per il ph dell acqua di scolo stavo leggendo proprio ora la guida e ho letto che è normale che sia differente da quella d irrigo perche la pianta assorbe i nuts, io ho avuto un lock da ph e all inizio si presentava simile al tuo, ma piu centrato sulla punta e poi sono comparse delle macchie :tiphat:spero tu risolva!

sicuramente e' una carenza di potassio dovuta ad un ph errato, l'estrattore lo dovresti tenere sempre acceso, anche di notte per ricambiare piu aria possibile e personalmente se dovessi comprare qualcosa, compreri un umidificatore invece di uno strumento per misurare il ph a basso costo quindi certamente sballato a livello di misure!!!
Continua ad usare le cartine o altrimenti compra un ph tester al costo di 5 o 6 euro al max!!!
So' che molti evitano le af considerata la loro delicatezza...ma non riesco a capire perche' esistono dato che ci sono le femminizzate!!!!!mah, da novizio non ne vengo a capo!!!
Se ora il ph di scolo e' sui 6,5 o superiore direi che stai a posto.
Alla prossima irrigazione usa acqua a ph 6,8 circa, metti del fertilizzate a base azoto, regola l'umidità al 70% circa tanto poi ti scenderà e penso che le foglie secche le potresti anche togliere perche' non penso si recuperino (su questo attendiamo uno esperto!!!)
importante umidità e un buon ricircolo d'aria h24!!!

Se non riesci a valutare bene il ph la cenere di legno secondo me evitala perche te lo modificherebbe ancora, per il ph dell acqua di scolo stavo leggendo proprio ora la guida e ho letto che è normale che sia differente da quella d irrigo perche la pianta assorbe i nuts, io ho avuto un lock da ph e all inizio si presentava simile al tuo, ma piu centrato sulla punta e poi sono comparse delle macchie :tiphat:spero tu risolva!

stone la pianta non assorbe immediatamente i nutriente dell'acqua anche perche' se dai solo acqua puo' consumare solo i minerali in essa contenuta!!
il terreno contiene un ph e questo deve essere favorevole affinche la pinata assarba tutti i micronutrienti contenuti in essa!!

stone la pianta non assorbe immediatamente i nutriente dell'acqua anche perche' se dai solo acqua puo' consumare solo i minerali in essa contenuta!!
il terreno contiene un ph e questo deve essere favorevole affinche la pinata assarba tutti i micronutrienti contenuti in essa!!

eilà:tiphat: appunto che il ph deve essere favorevole l'aggiunta di cenere modificherebbe ph del sub e potrebbe provocare dei blocchi d assorbimento. Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa:biggrin::biggrin: lui parlava di misurare il ph dell acqua di scolo e sulla guida ho letto che è praticamente irrilvante perche è stato modificato dalla assorbimento della pianta, questo è quello che dice la guida almeno:)

Intronaut

Member
io ho dato un po' di biogrow spero reagiscano bene, nel peggiore dei casi faccio delle femminizzate ma spero cmq che si riprendano :D
Anche perché è una settimana che soffro con loro!

Intronaut

eilà:tiphat: appunto che il ph deve essere favorevole l'aggiunta di cenere modificherebbe ph del sub e potrebbe provocare dei blocchi d assorbimento. Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa:biggrin::biggrin: lui parlava di misurare il ph dell acqua di scolo e sulla guida ho letto che è praticamente irrilvante perche è stato modificato dalla assorbimento della pianta, questo è quello che dice la guida almeno:)

scusa ma allora come si fa a misurare il ph del terreno se non misurare l'acqua di scolo filtrata dal terreno?!?!?

TheMan420

New member
Edit Album | Edit Pictures Possibile over!?
Buongiorno ragazzi e la prima volta che scrivo su icmag ma vi seguo ormai da Anni😀Grow 1x1x2 strain lsd vasi 11l terra plagron royal mix estrattore 245mc/h immissione 140mc/h ventilatore a colonna lampada 600whps temp max28 min19 ur max 62%!!!!ecco il problema sono al 40 giorno di fioritura e le bimbe di gonfiarsi nn ne vogliono sapere:(è il mio primo ciclo in terra e aimè sarà L ultima ho tenuto tt sotto controllo il ph di irrigazione a 6.5 acqua di scolo 6.5 7!!nn riesco a capire se è over o blocco da sali!?premetto ke nonostante la terra (Plagrone Royals mix+aggiunta di perdite e argilla sul fondo)era molto carica dopo la prima settimana di switch ho caricato di alga boom e green sensation due volte a settimana per 4 settimane fin quando sono cominciati i primi problemi con due ml di alga e 1 Green a pianta e ora sembrano bloccate da una settimana perfino L odore è sparito 😭Vi prego aiutatemi!!

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Sembra sofferenza radicale da quel poco che si vede almeno . potresti e dovresti usare gli enzimi se li hai. Quando il vaso resta bagnato a lungo la causa maggior parte delle volte sono le radici. Imho..
In bocca al lupo

TheMan420

New member
Grazie mille Laza Haze....ho effettuato un piccolo Flush due giorni fa cn 4 litri di acqua demineralizzata a pianta e ho notato ke L acqua di scolo era marrone scura forse dovuta dall alga bloom il ph era buono 6.7 L ec forse altino 2��Quindi mi consigli di riprendere con il green sensation!?metto anke un po di power roots!?BIGUP

Latest posts

Latest posts