What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

OUT_Se&dZ.Albania + H0iiandshope!!

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Hmmm. ..quell terriccio i sembra più compatto del cemento armato. Tra l'altro non è neanche un terriccio da giardinaggio ...vero?Fossi in te Meteora rivedrei un po il tutto.Quelle in vaso vanno assolutamente ripiantate in un substrato più arioso. Devi farlo però. ..sta già male la piccola guardandola
Good luck

Meteora

Member
Hmmm. ..quell terriccio i sembra più compatto del cemento armato. Tra l'altro non è neanche un terriccio da giardinaggio ...vero?Fossi in te Meteora rivedrei un po il tutto.Quelle in vaso vanno assolutamente ripiantate in un substrato più arioso. Devi farlo però. ..sta già male la piccola guardandola
Good luck

Grazie del passaggio.
Si, hai ragione però è meglio non travasarla nuovamente; la piccola sta bene e si sta riprendendo. Aggiornerò in seguito..........Hoooollllaaaaa :biggrin: :biggrin:

In&OutGrower

Well-known member
Grazie del passaggio.
Si, hai ragione però è meglio non travasarla nuovamente; la piccola sta bene e si sta riprendendo. Aggiornerò in seguito..........Hoooollllaaaaa :biggrin: :biggrin:
mah mah mah... mi sfugge la logica del tuo ragionamento..
quoto e straquoto Laza, travasa e cambia substrato, diversamente vedo assai probabile ceh a breve qui vedremo foto di due piante morenti..
il terreno che hai in quei vasi direi che è il medesimo delle piante in piena terra
:tiphat:

Meteora

Member
mah mah mah... mi sfugge la logica del tuo ragionamento..
quoto e straquoto Laza, travasa e cambia substrato, diversamente vedo assai probabile ceh a breve qui vedremo foto di due piante morenti..
il terreno che hai in quei vasi direi che è il medesimo delle piante in piena terra
:tiphat:

Dò ragione a Laza, il terreno non era adatto per il travaso; stando però alle mie vecchie esperienze le piante possono crescere lo stesso in questo tipo di substrato, anche se a rilento poichè vogliono più tempo a sviluppare le radici; secondo punto, la piccola ha gia subito il trauma del travaso, non voglio farle sentire nuovamente il trauma anche perchè a giorni userò un concime in granuli con 26% N 12 % P e 14% K; in minime quantità per dargli la spinta. Ho altre 2 trovatelle nate da seme di cui non conosco la provenienza. Aggiornerò con foto, Pace!

Last edited:

Erminio

Member
Aggiornerai con dei cadaveri...

Il concime in granuli servirà proprio per dargli il colpo finale...

Fossi in te butterei altri due semi a bagno e andrei a comprare 10 € di terriccio....

IMHO :tiphat:

Meteora

Member
Aggiornamento dell'atteso "cadavere"!
Secondo il mio parere si è ripresa alla grande..E siamo all'ottavo inernodo!! Ho mischiato il substrato superficiale con una ventina di "culi del caffè" e ho ricoperto con altra terra inadatta. La bimba sembra rispondere molto bene.... Cresce ma sto pensando di dargli la possibilità di straripare a terreno aperto... Ecco le foto!

Meteora

Member
Ed ora passiamo alla sfortunata spoglia! Cresce, ma...c'è un problema al fusto della pianta, sta seccando e piu passano i giorni e più muore verso il basso...vi posto delle foto per farvi un'idea....cosa posso fare o cosa non devo fare per far si che non si secchi l'intero fusto?? HELP

Ecco il fusto...voi cosa dite? Non so cosa posso fare!

In&OutGrower

Well-known member
Aggiornamento dell'atteso "cadavere"!
Secondo il mio parere si è ripresa alla grande..E siamo all'ottavo inernodo!! Ho mischiato il substrato superficiale con una ventina di "culi del caffè" e ho ricoperto con altra terra inadatta. La bimba sembra rispondere molto bene.... Cresce ma sto pensando di dargli la possibilità di straripare a terreno aperto... Ecco le foto!

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60609&pictureid=1453111View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60609&pictureid=1453112View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60609&pictureid=1453107View Image

ciao sarà ma tutta questa grande ripresa io non la vedo ancora, avevi terra inadatta prima, gli hai dato una botta di caffeina il tutto con ciliegina di altra terra inadatta...
non ho contato in quanti ti abbiam già detto di travasare con terra degna di tale nome..

Ed ora passiamo alla sfortunata spoglia! Cresce, ma...c'è un problema al fusto della pianta, sta seccando e piu passano i giorni e più muore verso il basso...vi posto delle foto per farvi un'idea....cosa posso fare o cosa non devo fare per far si che non si secchi l'intero fusto?? HELP

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60609&pictureid=1453109View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60609&pictureid=1453108View Image

Ecco il fusto...voi cosa dite? Non so cosa posso fare!

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60609&pictureid=1453110View Image

nellì'ultima foto del fusto, mi pare che il principale sia stato nettamente segato via, ergo hai una pianta che sta sviluppando due rametti
tutta quella sterpaglia, magari messa per fare pacciamatura, al posto tuo farei una bella pulizia e le darei da bere se non ha piovuto negli ultimi 2-3gg ante-foto
ho già avuto a che fare con pianta dirami per errori miei di manovra o potatura, e la cosa migliore che ho trovato per risolvere è stata di fare in modo da interrare la biforcazione... dopo si che si riprese alla grande
my :cents: le piante sono le tu :tiphat:

Quello è fango amico, non terriccio! :tiphat:

quoto.

Meteora

Member
ciao sarà ma tutta questa grande ripresa io non la vedo ancora, avevi terra inadatta prima, gli hai dato una botta di caffeina il tutto con ciliegina di altra terra inadatta...
non ho contato in quanti ti abbiam già detto di travasare con terra degna di tale nome..

nellì'ultima foto del fusto, mi pare che il principale sia stato nettamente segato via, ergo hai una pianta che sta sviluppando due rametti
tutta quella sterpaglia, magari messa per fare pacciamatura, al posto tuo farei una bella pulizia e le darei da bere se non ha piovuto negli ultimi 2-3gg ante-foto
ho già avuto a che fare con pianta dirami per errori miei di manovra o potatura, e la cosa migliore che ho trovato per risolvere è stata di fare in modo da interrare la biforcazione... dopo si che si riprese alla grande
my :cents: le piante sono le tu :tiphat:

quoto.

In pratica dovrei interrare il fusto lasciando i 2 rami come se fossero 2 piante separate?? Non ho capito bene cosa mi consigli di fare... Help me please :comfort:
Il "fango" è stato preso direttamente dall'orto del vicino di casa.. ove crescono dei pomodori giganti... Ebbene sò perfettamente che non è areoso ma ormai l'inguacchio l'ho fatto, ho paura di sradicarla perchè non sono molto esperto, la cosa migliore è magari travasarla con un buon terriccio e dell'argilla espansa.... che ne dite? Posso effettuare subito il travaso o ne risentirà?? Grazie a tutti.

Meteora

Member
Quello è fango amico, non terriccio! :tiphat:

L'avevo appena irrigata... E' terreno, merda! Ormai l'ho travasata, sperimenterò in questo modo per questa volta, la prossima non farò lo stesso errore... Ora sta nel suo bel posticino e sta crescendo giorno per giorno, vedremo come andrà a finire...PACE

Meteora

Member
Ti auguro il meglio e che il vigore ibrido della piantazza faccia il suo dovere :tiphat:

Grazie fratello.. La situazione è stabile, la ciccia in questione è stat toppata al 9° internodo e in 3 giorni tutti i rami si stanno sviluppando. Speriamo bene...Ho effettuato il trapianto della "spezzata" in un secchio forato da 25 lt, ho tagliato tutte le radici e ho rimasto sololo scheletro, per creare un bonsai. Il trapianto è stato effettuato 4 giorni fa e fino ad ora è tutto in regola, si sta riprendendo pian piano.. posterò qualche foto.....Pace icmaggers :tiphat:

Meteora

Member
Aggiornamento! Le due piccole stanno bene, questa è la situazione:

Queste due new entry sono trovatelle di una ganja niente male, sono nate 2 settimane fa e (credo) causa troppo sole sono nate freak e con i cotiledoni deformi che si sono seccati subito; questa è la prima freak che è stata travasata da un vaso da mezzo litro in uno da 7 lt, il travaso è stato effettuato due giorni fa ed è già cresciuta, si sta già adattando con la nuova terra (substrato geoverde, in pratica torba nera sterile del negozio cinese, non male):

Questa invece è la seconda, travasata oggi sempre con geoverde in un vaso da 9,5 lt, è la più freakkona:

E' tutto, intanto cercherò di trovare un buco di tempo per andare a trovare le due giganti del post iniziale, esse sono curate da un mio caro amico fidato e presto posterò foto. PACE a voi signori!

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Stanno bene perché sono vive intendi,?.perché con un altro terriccio sarebbero il doppio, e avrebbero più foglie sicuramente. Cmq visto che ormai il danno è fatto, cerca di bagnare con moderazione e con attenzione perché più si bagna e piu si compatta nel asciugarsi. Vedrai le differenze di crescita con le più piccole che sono in un sub più adatto. Per il resto Buon coltivo come sempre.
Hòla

Meteora

Member
Stanno bene perché sono vive intendi,?.perché con un altro terriccio sarebbero il doppio, e avrebbero più foglie sicuramente. Cmq visto che ormai il danno è fatto, cerca di bagnare con moderazione e con attenzione perché più si bagna e piu si compatta nel asciugarsi. Vedrai le differenze di crescita con le più piccole che sono in un sub più adatto. Per il resto Buon coltivo come sempre.
Hòla

Hai ragione bello...ho intenzione di travasare quella toppata, cosa mi consigli di fare? E' in vaso da 11lt, io opterei per un vaso da 20 - 25 lt con terra buona e argilla espansa mischiata al sub... che ne dici? Aiutatemi per favore, sono consapevole dei miei danni... Per quell'altra invece non potro farci niente.. Grazie Laza Haze, aspetto una tua risposta.

ciao meteora se tiva passa a vedere un sog a terra in out che ho fatto due anni fa da semi casuali

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Hai ragione bello...ho intenzione di travasare quella toppata, cosa mi consigli di fare? E' in vaso da 11lt, io opterei per un vaso da 20 - 25 lt con terra buona e argilla espansa mischiata al sub... che ne dici? Aiutatemi per favore, sono consapevole dei miei danni... Per quell'altra invece non potro farci niente.. Grazie Laza Haze, aspetto una tua risposta.

Mannaggia a te che se lo facevi subito quando te l'ho detto avresti avuto meno problemi. Cmq non saprei...tirare via una paneta e riportarlo in un altro vaso e la stessa cosa che lasciarlo li...va eliminato assolutamente. Prendi un secchio da 20/30l, riempi di acqua a ph 6,5 e dentro ci metti quella specie di terriccio con la pianta appoggiata o magari legata per sicurezza. In un paio di giorni dovresti sciogliere il tutto o quasi. E ti resteranno le radici che sciacquerai con acqua corrente. Poi nel altro vaso le appoggi delicatamente con un coton fiocco le distribuisci e ricopri con il terriccio man mano che arrivi all gambo.E più difficile a dirsi che a farsi cmq...Poi questo è quello che farei io nella tua situazione..Tu valuta, ma decidi in fretta.In bocca al lupo Meteora

Latest posts

Latest posts