What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[OUT](nuove idee) - La coltivazione sul tetto/lastrico.

Vespa

Member
Fratelli miei, esperti e non,
vorrei, con il vostro aiuto, mettere insieme un pò di nuove idee.
è da qualche tempo che mi sono posto fissata sull'idea di riuscire a coltivare sul tetto.
se ci pensate non potremmo mai trovare posto migliore:
-è pieno di sole
-è costantemente areato
-non è di proprietà di alcuno
-talvolta non è di semplice accesso
-a tratti non è molto visibile

di contro vi sono numerosi contro
-a volte è visibile
-può essere sorvolato dai "chopper"
-vi è la "remota" ipotesi di un appostamento.

ora, io con voi vorrei mettere a punto una serie di strategie, appunti ed idee per poter andare in porto con questo progetto..
vi dico di getto quello che ho riflettuto:
in primo luogo vorrei coltivare strain autofiorenti, relativamente brevi (60-70gg) e sugli 80cm.
alcuni di queste genetiche, ad esempio sp33d d3vil di sw33t s33ds rispondono, almeno sulla carta alle mie esigenze.
avrei individuato in zona residenziale un condominio composto da famiglie anziane, alcuni dei quali allettati, che raramente si recano sul tetto.
da un lato c'è una chiesa, dall'altro un altro palazzo.
la mia idea è di mettere 3-4 piante, in vasi da ca 16 lt. in terra, o meglio, fare un mix tra terriccio prefertilizzato, perlite e polimeri idroretentori... in maniera da ridurre la frequenza delle innaffiature.
vorrei quindi orientarmi su di un mix di 70 terra 30 idro (capsule d'acqua, cristalli, chiamateli come volete) li vende il mio vivaio a 5 euro 2 etti, bastevoli per svariate occasioni.
porrei poi dei bluemat, collegati ad una tanica da 5 lt. in maniera da avere riserva, almeno per 1 settimana. la mia idea è di salire, cambiare la tanica o riempirla, ed andarmene. tempo totale 10-12 minuti.
in questo modo dovrei riuscire a portare a termine il ciclo con 6-7 visite.
sul tetto è presente una canna dell'acqua.
se piantassi a fine giugno, ipoteticamente, per i primi di settembre dovrebbero esser pronte, considerato che ad agosto non c'è nessuno dovrei sfangarla, che dite?
l'unico rischio è quello di esser vista mentre cambio le taniche.. ma o si fa un appostamento sul tetto di fianco con un teleobiettivo o si fa molta molta fatica..
voi che pensate? è un'idea o una cazzata?

Maiguls

Member
Non so che dirti, non sapendo nemmeno dove abiti!
Se abiti in una grossa città te lo sconsiglio vivamente e sai bene i motivi.
In un paesino sconfinato magari perché no? Ma è pur sempre un grosso rischio. Dovresti andarci di notte e come entri nel palazzo di notte? Poi ad agosto che non c'è nessuno.. chi ti apre? XD

Vespa

Member
scusa potresti essere un filo più preciso in merito ai rischi cui vado incontro?
per entrare non ti preoccupare, il cancelletto è basso e basta scavalcare.
il palazzo è in una zona residenziale di una grande città..

diaspono

Active member
Vespa lascia perdere , è tutto molto rischioso, piuttosto pianta in un bosco .
Lo sai se ti beccano che succede ....

jorgeXXL

Member
se ti sgammano è grave, ma secondo me se vai di notte(3/4 di mattina di giorni feriali, quando in giro ci stanno solo i writerz) non ti vede nessuno.passamontagna, zainetto, scarpe da ginnastica e fiato allenato in caso di corsa.e poco rumore!

Megusta

Active member
Io e un amico avevamo studiato una cosa simile ma in zone industriali dismesse! Telo da orto bianco tinto del colore del tetto! Lo usi per snellire i raggi del sole (40 gradi sui tetti ad agosto) le ripari dalle intemperie! Sono di facile imbosco! Costruisci dei sostegni e puoi farci una serretta! Varietà che avevamo scelto erano tipo pakystan ryder af, vari strain di kush afgane o comunque varietà che richiedono poca acqua e poca umidità! Poi per l'acqua noi avevamo studiato dei metodi senza risorse idriche a disposizione!

Fai attenzione alle manutenzioni, basta un temporale che faccia volare l'antenna a qualche vecchio e sei fottuto, non sottovalutare gli anziani.. Non hanno un cazzo da fare tutto il giorno e hanno un sonno leggero... Senza contare che sono curiosi e notano le differenze!

Buona fortuna!

Maiguls

Member
scusa potresti essere un filo più preciso in merito ai rischi cui vado incontro?
per entrare non ti preoccupare, il cancelletto è basso e basta scavalcare.
il palazzo è in una zona residenziale di una grande città..

I rischi li hai elencati te.. Penso che siano sufficenti per farti cambiare idea.
Ti ripeto, se hai sempre disponibilità di arrivare sul tetto senza che ti aprano e se sei disposta ad andarci in ore tarde della notte, allora non ti sgama nessuno.
Ma in 3-4 mesi le piantine le sgamano sicuramente. Tu non passi rogne, perché non ti beccano, almeno che fanno appostamenti alle 4 dal mattino, ma difficile.
Però in compenso al 99% le piantine non arrivano a fine fioritura..
In un tetto sono sempre avvistabili, anche da un banale elicottero di passaggio.

E' preferibile che trovi un boschetto fuori dal tuo paese e ti ci rechi di notte a controllare. Io sto cercando un posto adatto, finché non avrò una casa tutta per me XD

EDIT: sai cosa sarebbe perfetto? Una casa abbandonata, di quelle col tetto diroccato. le metti all'ultimo piano, prendono luce dal tetto rotto e le vai a controllare quando vuoi!!!

Megusta

Active member
I rischi li hai elencati te.. Penso che siano sufficenti per farti cambiare idea.
Ti ripeto, se hai sempre disponibilità di arrivare sul tetto senza che ti aprano e se sei disposta ad andarci in ore tarde della notte, allora non ti sgama nessuno.
Ma in 3-4 mesi le piantine le sgamano sicuramente. Tu non passi rogne, perché non ti beccano, almeno che fanno appostamenti alle 4 dal mattino, ma difficile.
Però in compenso al 99% le piantine non arrivano a fine fioritura..
In un tetto sono sempre avvistabili, anche da un banale elicottero di passaggio.

E' preferibile che trovi un boschetto fuori dal tuo paese e ti ci rechi di notte a controllare. Io sto cercando un posto adatto, finché non avrò una casa tutta per me XD

EDIT: sai cosa sarebbe perfetto? Una casa abbandonata, di quelle col tetto diroccato. le metti all'ultimo piano, prendono luce dal tetto rotto e le vai a controllare quando vuoi!!!

ehm infatti il telo era stato ideato per quella situazione!

Maiguls

Member
ehm infatti il telo era stato ideato per quella situazione!

Non lo metto in dubbio, infatti ho semplicemente risposto alla domanda in cui mi ha citato ;)
Comunque il telo è un'ottima idea, ma riduce la percentuale di rischio, non la rimuove...
E' vero che se uno vuole coltivare, deve vivere sempre nel rischio, ma ricordiamoci che stiamo parlando di un condominio di proprietà altrui, per di più vicino ad una chiesa..
cool.gif

Vespa

Member
io ho parlato di due mesi, non 3-4..
lo strain selezionato è abbastanza rapido, 60 gg da seme..
quindi secondo me dovremmo esserci, no?
per la casa diroccata devo vedere..
mi farebbe davvero felice trovarne una

Maiguls

Member
Provaci a questo punto, tentare non nuoce. Ognuno ti ha dato i propri pareri, valuta tutti i consigli e decidi la cosa migliore da fare ;D

Checkenadoo

Member
Veteran
A parte la sezione sbagliata... ma ...
Entrare di notte in un condominio altrui, popolato da anziani con uno zainetto e un passamontagna... ma di che ca**o parlate?
Ma vi rendete conto che come minimo se vi vede qualcuno, anche semplicemente un passante, chiama immediatamente le fdo?

Senza parlare del fatto che in un condominio popolato da anziani non puoi prendere l'ascensore di notte perchè i vecchietti (che notoriamente HANNO DIFFICOLTA' A DORMIRE) si metterebbero immediatamente in allarme!
A piedi per le scale devi muoverti al buio e in silenzio, e immagina cosa succede se inavvertitamente inciampi e fai rumore...

Ti avviso inoltre che non sono pochi gli anziani che in gioventù avevano la passione della caccia, quindi con porto d'armi per uso venatorio, magari scaduto, con un bel fucile e tante cartucce.

E se anche hai trovato un condominio di pavidi cagasotto, il giorno dopo come minimo avvisano "il figlio/nipote/cugino/parente" che è delle fdo.

E se anche questo non dovesse accadere, salvo aver tenuto d'occhio il lastrico solare per un anno intero non puoi sapere con assoluta certezza le abitudini dei condomini.
Magari ci stendono le lenzuola d'estate, magari ci fanno la conserva di pomodoro, magari usano bagnare il tetto durante il giorno.

Poi c'è l'incognita "manutenzione", poi c'è l'incognita "nipoti" (come potresti essere tu ;) ) che magari la sopra ci vanno a guardare le stelle, e a farsi qualche bomba, e perchè no, magari anche a trombacchiare un po'...

Secondo me sei fortunata se non ti becchi una impallinata dal fucile di un vecchietto, o se non ti trovi nei guai con la giustizia. ma di certo non vedrai il raccolto.

diaspono

Active member
Secondo me i nonnetti ti inculano a sangue con la sabbia, come han detto qualche post piu su .... Hanno il sonno leggero e non han un cazzo da fare tutto il giorno ....
Poi.... Pensaci tu e in bocca al lupo !

Maiguls

Member
A parte la sezione sbagliata... ma ...
Entrare di notte in un condominio altrui, popolato da anziani con uno zainetto e un passamontagna... ma di che ca**o parlate?
Ma vi rendete conto che come minimo se vi vede qualcuno, anche semplicemente un passante, chiama immediatamente le fdo?

Senza parlare del fatto che in un condominio popolato da anziani non puoi prendere l'ascensore di notte perchè i vecchietti (che notoriamente HANNO DIFFICOLTA' A DORMIRE) si metterebbero immediatamente in allarme!
A piedi per le scale devi muoverti al buio e in silenzio, e immagina cosa succede se inavvertitamente inciampi e fai rumore...

Ti avviso inoltre che non sono pochi gli anziani che in gioventù avevano la passione della caccia, quindi con porto d'armi per uso venatorio, magari scaduto, con un bel fucile e tante cartucce.

E se anche hai trovato un condominio di pavidi cagasotto, il giorno dopo come minimo avvisano "il figlio/nipote/cugino/parente" che è delle fdo.

E se anche questo non dovesse accadere, salvo aver tenuto d'occhio il lastrico solare per un anno intero non puoi sapere con assoluta certezza le abitudini dei condomini.
Magari ci stendono le lenzuola d'estate, magari ci fanno la conserva di pomodoro, magari usano bagnare il tetto durante il giorno.

Poi c'è l'incognita "manutenzione", poi c'è l'incognita "nipoti" (come potresti essere tu ;) ) che magari la sopra ci vanno a guardare le stelle, e a farsi qualche bomba, e perchè no, magari anche a trombacchiare un po'...

Secondo me sei fortunata se non ti becchi una impallinata dal fucile di un vecchietto, o se non ti trovi nei guai con la giustizia. ma di certo non vedrai il raccolto.

Quoto in pieno!
E' quello che sto dicendo, ma al di là dei vecchietti o meno, un condominio è proprio da escludere per le stesse ragioni elencate. Si tratta poi di un condominio in zona residenziale di una grande città!
Proprio come voler dire "Prendetemi, sono qui!!!".

Meglio la casa abbandonata mille volte :dance013: