What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[OUT] Freschezze al Limone

Ariciao a tutti! Voi non ci crederete
Cambiando discorso... Le piante mi hanno reso ad ora (mancheranno una 30ina di grammi, ad essere ottimisti) 550 grammi.

L'anno scorso sempre tre piante mi hanno reso 450 grammi, senza potature e legature. Quest'anno ho aumentato di poco la resa..cosa che successe anche due anni fa.

E qui mi sento di dir due parole, un mio pensiero, riguardo un quesito che magari colpisce spesso il coltivatore outdoor riguardo la resa che, secondo mio modesto avviso, non è indirettamente proporzionale alla qualità: "meglio legare/piegare e potare in out o lasciare il tutto a madre natura?"

La mia risposta è: legare una pianta out può dare grandi vantaggi così come può far solo perdere tempo. Il discorso non si limita al "se hai problemi di occhi indiscreti, lega e tieni basso"..si quello pure indubbiamente..ma se uno cerca un'ottimizzazione della pianta deve considerare semplicemente l'esposizione solare. Nella mia piccola esperienza ho capito che una pianta con esposizione solare non ottimale, verrà massimizzata se legata e potata per distribuire meglio la predominanza dei getti..al contrario, se si ha la possibilità di mettere una pianta con sole a 360 gradi, le legature o potature al fine di ottimizzare la resa risulteranno inutili ed anzi andremo a perdere quel tempo che la pianta bella esposta avrebbe sicuramente impiegato in maniera migliore.(condivido in pieno)
Nel mio caso, ad esempio, l'esposizione solare non è mai stata ideale..c'è sempre stato un punto di spalle al sole..non legando i getti crescevano comunque ma molto più piccoli ed esili com'è normale che sia...con le legature, gli stessi getti crescevano meglio, andandoli a piazzare nella giusta posizione..non intendo la classica sistemazione per distanziare le cime, bensì proiettare tutti i getti da un lato solo..e questo è un fattore che fa davvero la differenza, nei problemi di esposizione solare. Potrà sembrare un ragionamento banale ed ovvio, ma con piante in piena terra spesso si va a credere di essere a posto, quando si hanno tante ore di luce..
Sia chiaro che il mio pensiero non si riduce a "se c'è il sole pieno vai tranquillo su tutto", sono tanti i fattori determinanti del vigore e della salute della pianta.

Sono stato un po' prolisso, non me ne vogliate! Hola grandi
a mio umilissimo parere,la penso come te, e l'ho sperimentato quest anno con una reg Femm, (naturalmente non in terra) esposta a sud e con poche ore di sole diretto(non avendo possibilità come giustamente dici tu,di tenerla a campo aperto h24)...
in termini di numeri,non sarei dovuto proprio partire, ma ho provato ed è uscita una cosa del genere...
Chiedo scusa se sporco in tuo stupendo thread ma è per rendere l'idea del direzionare i getti verso quel sole che prendeva dall'alba fino alle 12...
w7cyyp.jpg

ma penso che, chi può tenerla esposta dall'alba al tramonto, far legature o sistemi di potatura per "massimizzare la resa", porti solo le cime a diventare più grasse,(rispetto ad altre)e quindi più esposte a muffe e bruchi(come è capitato per l'amnesia H, e Happines sopra per i bruchi)...
poi c'è chi ne sa una più del diavolo, come qui sul foro e non ha di sti problemi...:tiphat:
ps: voglio veder qualche estrattinooo
:wave:
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Lasciare la spazzatura in giro, quello sì che è sporcare :) Io avendo i vasi penso che preferirei girarli per far prendere il sole a tutti i getti

Per le estrazioni sto attendendo un po'...per adesso mi godo la mia erbetta!

Sono riuscito a far prendere una pioggia violenta a quei 4 fiorellini ancora da togliere..domani li farò asciugare e dopo domani zac.

il trim l'ho fatto seccare troppo mi sa, devo ancora metterlo in barattolo!! :spanky:
 

Dungle

Active member
Ariciao a tutti! Voi non ci crederete ma i getti restanti dell'ultima lemon sono ancora sulla pianta e non per un fatto di maturazione..non ho potut tagliare e seccare..quindi sono ancora in campo..con colori autunnali che presto condividerò.

Hey hey hey! Prima devi mantenere la promessa, qui siamo (o almeno, io sì) curiosi! :D

Buona festa del raccolto ;)
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Eheh oggi volevo fare le foto e ho trovato bagnato di nuovo..vediamo se li rovino questi pochi getti! Spero che domani faccia una giornata assolata così da tagliarli a fine della stessa, con tanto di foto prima :)

Per quanto riguarda le estrazioni, avendo una discreta quantità di fiori ammufiti e secchi, credo proprio che inizierò col tubo homemade, sperimentando per la prima volta il bho. Le avvertenze di sicurezza le conosco, mi manca la pompa per il vuoto che, come detto tempo fa, proverò a costruire seguendo un progettino su internet.

Una domandina a riguardo: E' consigliabile spurgare subito dopo l'estrazione o l'estratto può restar lì a evaporare per giorni o settimane senza rovinarsi (prese le dovute accortezze)?
 
Top