AK NIK amn
Member
a mio umilissimo parere,la penso come te, e l'ho sperimentato quest anno con una reg Femm, (naturalmente non in terra) esposta a sud e con poche ore di sole diretto(non avendo possibilità come giustamente dici tu,di tenerla a campo aperto h24)...Ariciao a tutti! Voi non ci crederete
Cambiando discorso... Le piante mi hanno reso ad ora (mancheranno una 30ina di grammi, ad essere ottimisti) 550 grammi.
L'anno scorso sempre tre piante mi hanno reso 450 grammi, senza potature e legature. Quest'anno ho aumentato di poco la resa..cosa che successe anche due anni fa.
E qui mi sento di dir due parole, un mio pensiero, riguardo un quesito che magari colpisce spesso il coltivatore outdoor riguardo la resa che, secondo mio modesto avviso, non è indirettamente proporzionale alla qualità: "meglio legare/piegare e potare in out o lasciare il tutto a madre natura?"
La mia risposta è: legare una pianta out può dare grandi vantaggi così come può far solo perdere tempo. Il discorso non si limita al "se hai problemi di occhi indiscreti, lega e tieni basso"..si quello pure indubbiamente..ma se uno cerca un'ottimizzazione della pianta deve considerare semplicemente l'esposizione solare. Nella mia piccola esperienza ho capito che una pianta con esposizione solare non ottimale, verrà massimizzata se legata e potata per distribuire meglio la predominanza dei getti..al contrario, se si ha la possibilità di mettere una pianta con sole a 360 gradi, le legature o potature al fine di ottimizzare la resa risulteranno inutili ed anzi andremo a perdere quel tempo che la pianta bella esposta avrebbe sicuramente impiegato in maniera migliore.(condivido in pieno)
Nel mio caso, ad esempio, l'esposizione solare non è mai stata ideale..c'è sempre stato un punto di spalle al sole..non legando i getti crescevano comunque ma molto più piccoli ed esili com'è normale che sia...con le legature, gli stessi getti crescevano meglio, andandoli a piazzare nella giusta posizione..non intendo la classica sistemazione per distanziare le cime, bensì proiettare tutti i getti da un lato solo..e questo è un fattore che fa davvero la differenza, nei problemi di esposizione solare. Potrà sembrare un ragionamento banale ed ovvio, ma con piante in piena terra spesso si va a credere di essere a posto, quando si hanno tante ore di luce..
Sia chiaro che il mio pensiero non si riduce a "se c'è il sole pieno vai tranquillo su tutto", sono tanti i fattori determinanti del vigore e della salute della pianta.
Sono stato un po' prolisso, non me ne vogliate! Hola grandi
in termini di numeri,non sarei dovuto proprio partire, ma ho provato ed è uscita una cosa del genere...
Chiedo scusa se sporco in tuo stupendo thread ma è per rendere l'idea del direzionare i getti verso quel sole che prendeva dall'alba fino alle 12...
ma penso che, chi può tenerla esposta dall'alba al tramonto, far legature o sistemi di potatura per "massimizzare la resa", porti solo le cime a diventare più grasse,(rispetto ad altre)e quindi più esposte a muffe e bruchi(come è capitato per l'amnesia H, e Happines sopra per i bruchi)...
poi c'è chi ne sa una più del diavolo, come qui sul foro e non ha di sti problemi...
ps: voglio veder qualche estrattinooo