What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[OUT] Freschezze al Limone

Zippocamel

Active member
Veteran
Grazie mille per tutti questi consigli, dettagliatissimi! Diciamo che l'aspetto del trim deve essere come quello dei popcorn seccati appena, che tantano gli assaggi?
Se ho capito bene, oltre ricomprare le sacche giuste (cosa che sicuramente farò appena potrò, magari vendendo quelle che ho adesso), sconsigli le lavatrici grandi, quindi quelle piccole da 60 euro vanno bene? su servovendi le vendono insieme alle bags(fasulle), per intenderci. Sono in genere da 2 kg di carico e ho visto che su amazon si trovano per 60 euro, oltre che nel sito spagnolo. O deve essere rigorosamente bubblenow? perchè il prezzo cambia eccome, magari comprare solo la sacca cilindrica (80 dollari??)e usare le minilavatrici da campeggio sopracitate?
Devo controllare nella cella frigorifera che temperatura minima posso settare, non ho mai visto in quanto mi serve ad una temperatura di circa 13 gradi. Se si avvicinasse allo 0 (ma boh) potrei eseguire il lavaggio e l'intero processo lì dentro.
Avevo letto in altri post sempre da te di non pressare mai la resina per via della muffa
Rileggerò tutti i consigli per il processo poco prima dell'estrazione che farò in autunno, grazie di nuovo per tutti questi dettagli!

RulaTone

Well-known member
Veteran
Che fortuna una cella frigo!!! Vai cosí! Per il drysift sopratutto!!
Si per le lavatrici una vale l'altra io ho sempre usato quelle da campeggio universali che trovi a 50 euro..basta guardarle per capire che è lo stesso prodotto di bubblenow ma senza il marchio e 100 euro meno!!!
Si esatto il prodotto appena croccante..
Dimenticavo quando il trim raggiunge la asciugatura ideale lo puoi congelare per bloccarne l invecchiamento..quando lo riestrai lascialo in ammollo mezzora sommerso prima di accendere la lavatrice.

diabolico

Active member
Veteran
Mi era sfuggito il tuo intervento, bro!

Hai risolto i miei problemi, oggi andrò in farmacia chiedendo questi sali epsom (credevo che fosse una cosa introvabile, come molti ingredienti per il living soil che si trova in international), grazie mille!
Ti ricordi i dosaggi che usasti tu? io adesso mi informo bene su internet. Se sono previste piogge consigli di metterlo nel terreno così o di aspettare? sono stra in forma le tue bimbe :thank you:
Ciao bello. Se non ricordo male,usavo un cucchiaiono di sale per litro, la dose minima e lo usavo per via fogliare. Cià bell cià.:wave:

GROOW

Active member
Ciao, complimenti per i lavori che stai portando avanti......

Ti rispondo in merito al post n° 71......quello che riguarda le carenze della Lemon........già vedo che è una bellissima pianta, e potrebbe darti tanto, ma ci devi lavorare un po su.
Premetto che sono nuovo su questo sito, ma non sono nuovo in coltivazione almeno un ciclo l'ho fatto.
Iniziamo a dare un occhiata alla pianta:
Ciò che per primo prende all'occhio è un ingiallimento o scolorimento generale du tutta la pianta;
Direi che le foglie ingialliscono in maniera uniforme, privandole di quel verde naturale, dovuto alla naturale fotosintesi...quindichè sposterei la mia attenzione su questa e quindi su una carenza di "Minerali" e più precisamente su quelli elementi indispensabili che fanno si che i minerali stessi vengano assorbiti dalla pianta....
Andando per ordine, secondo me la carenza principale (o diciamo la medicina per risolvere il tuo problema è il "FERRO" (fe)....
Pero prima giusto per chiarezza tecnica, voglio parlarti di questo elemento, che sicuramente già conoscerai.
Tendenzialmente, noi Grower, non diamo molta importanza a questo elemento, ma consiglio vivamente di porgerli invece una grande attenzione, e a fine ciclo se ne vedranno sempre i vantaggi, perche se fai 100, puoi fare 130........giusto per non citare l'ormai noioso 31.
Parlo in sintesi del ferro citando (Marschner 1995).........citando e non copiando.
IL FERRO, è un elemento indispensabile, perché è parte integrante di una svariata serie di enzimi che intervengono nei fondamentali processi biologici, ed in particolare nella fotosintesi, nella respirazione, e nella sintesi del DNA e questo che segue è quello che più ci interessa:
"NELLA FISSAZIONE DELL'AZOTO"..........
ci sarebbero ancora pagine e pagine da dire sul ferro, ma siamo arrivati al punto che interessa a noi.......sennò poi rischio di diventare un noioso scassapalle.....

Ricapitolando: analizziamo ste due parole: Ferro e fissazione dell'Azoto...... vanno di pari passo, vanno a braccetto ed a volte segni che mostrano carenze di Azoto, sono dovuti a carenze di ferro..............e può succedere che interpretando male la cosa aggiungiamo azoto, ma non risolviamo il problema, anzi facciamo più danni ancora.
Adesso, io non so come hai proceduto nella fertirrigazione, e perciò non conosco neanche le percentuali di azoto che ai somministrato e neanche il tipo di fertilizzante (marca o nome).........ma per certezza, onde evitare quel che ho appena detto su, inizierei a risolvere il problema somministrando del Ferro chelato (per essere assimilato velocemente) e vedere i risultati nel giro di una settimana.........perché può essere possibile, che l'azoto sia disponibile ma non fissato per via della mancanza di ferro......
Io uso spargere del solfato ferroso sul medium in via preventiva, per poi farlo assorbire con l'irrigazione, ma esistono anche fertilizzanti liquidi a base di ferro chelato, pronti per l'assimilazione veloce, ma preferisco sempre la polvere.........costa meno......ma nel tuo caso ai bisogno di intervento veloce.
Raccomando sempre la verifica del PH per la corretta e completa assimilazione di tutti gli elementi (6,5-7.0), consiglio anche una somministrazione di acidi umici e fulvici almeno ogni 15 giorni.......e vedrai che bocce.........

PS: ricordati sempre di non prendermi mai sul serio e che ti ho detto un sacco di bugie......quindi non sono responsabile dei possibili danni che i miei consigli possono arrecare alla pianta.
verifica cio che ti ho detto anche con altri Breeder.....non si sa mai......
Buon proseguimento e verde vita a tutti.

Zippocamel

Active member
Veteran
Grazie al trocato diabolico per le dosi e a groow per l'intervento apprezzato. mi informerò a riguardo =)

Ecco qualche foto, scusate la messa a fuoco.

Io darei, come mia consuetudine, il mix finale di cenere e guano kalong, voi che dite?

Hola e grazie

Zippocamel

Active member
Veteran
per farvi due risate, una decina di giorni fa (non li ho segnati) ho tolto un ramo che non si sarebbe mai sviluppato, era già lignificato e si trovava alla base del fusto. Quindi a modo mio ho preso il rametto ho tagliato le parti non necessarie e l'ho messo in un bicchiere di plastica con perlite e acqua di rubinetto, senza mai cambiarla, coprendo il suddetto bicchiere con un altro a mo' di cupoletta. oggi si presenta così, tra poco mi sa che proverò a vedere se c'è qualcosa di buono o muffa, mi sembra strano che sia così arzilla a distanza di 10 giorni, a parte le foglie morte praticamente subito.. sia chiaro che non mi interessa raccogliere da questo getto, semplicemente era una prova, la mia primissima, al fine di vedere che succedeva. ecco due foto

:laughing:

Dungle

Active member
per farvi due risate, una decina di giorni fa (non li ho segnati) ho tolto un ramo che non si sarebbe mai sviluppato, era già lignificato e si trovava alla base del fusto. Quindi a modo mio ho preso il rametto ho tagliato le parti non necessarie e l'ho messo in un bicchiere di plastica con perlite e acqua di rubinetto, senza mai cambiarla, coprendo il suddetto bicchiere con un altro a mo' di cupoletta. oggi si presenta così, tra poco mi sa che proverò a vedere se c'è qualcosa di buono o muffa, mi sembra strano che sia così arzilla a distanza di 10 giorni, a parte le foglie morte praticamente subito.. sia chiaro che non mi interessa raccogliere da questo getto, semplicemente era una prova, la mia primissima, al fine di vedere che succedeva. ecco due foto

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=67171&pictureid=1645701View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=67171&pictureid=1645702View Image

:laughing:

Weilà zippo! Uno dei tentativi di taleaggio usati è proprio simile al tuo (senza l'utilizzo di perlite però) e tra tutte, quella è quella che sta vivendo meglio anche se a distranza di un 2/3 settimane non son spuntate radici... Curioso di vedere i progressi visto che la situazione è la stessa!

Complimenti per le piantone :D

diabolico

Active member
Veteran
Che bello vedere le cime che pian piano si compattano! Belle piante,fratellone. Sembrano stare meglio,almeno la parte alta. O non sono tutte? Hai risolto con la carenza? Un'abbraccione,giardiniere.:wave:

Zippocamel

Active member
Veteran

Weilà zippo! Uno dei tentativi di taleaggio usati è proprio simile al tuo (senza l'utilizzo di perlite però) e tra tutte, quella è quella che sta vivendo meglio anche se a distranza di un 2/3 settimane non son spuntate radici... Curioso di vedere i progressi visto che la situazione è la stessa!

Complimenti per le piantone :D

Ieri leggendo il tuo commento l'ho lasciata stare senza controllare, magari è meglio se le do qualche altro giorno?! Grazie mille Dungle! :thank you:

Che bello vedere le cime che pian piano si compattano! Belle piante,fratellone. Sembrano stare meglio,almeno la parte alta. O non sono tutte? Hai risolto con la carenza? Un'abbraccione,giardiniere.:wave:
Ciao fratello maggiore, sai che dopo tutte le accortezze delle carenze, ho avuto l'opportunità di farmi un paio di giorni di relax e l'ho colta subito..che in soldoni si traduce nel fatto che non ho comprato i sali :shucks:
Inizia la pioggia e le nuvole, già hanno preso due acquazzoni e il pheno "spada laser" non aiuta sotto questo punto. Ho messo dei tutori ahimè con il filo quello elastico, dato che un giorno ho trovato le cime a terra, nessun ramo spezzato per fortuna. Sto valutando di ricreare la "ganja fantasma" dell'anno scorso..per adesso ho solo agitato le cime a fine pioggia. Secondo te un'ultima concimazione con guano e cenere per la fioritura ci sta? l'anno scorso l'ho effettuata senza carenze e non ho avuto problemi, soprattutto che uso dosi inferiori da quelle indicate, seppur ad occhio (inferiori perchè dopo il ciclo dell'anno scorso tra fem e af, le af di quest'anno e queste qui, ho ancora mezza confezione per ognuno)..devo ancora capire se in fioritura si aspetta la carenza per compensarla..del resto so che se si manifesta la carenza, la pianta ne ha già risentito, da qui la mia idea della concimazione preventiva.

Io pure le vedo meglio nel complesso, ma non vorrei illudermi

Ciò che si vede è tutto, al massimo manca qualche porzione di pianta che non rientra nell'inquadratura. Un abbraccio forte :thank you:

Dungle

Active member
Ieri leggendo il tuo commento l'ho lasciata stare senza controllare, magari è meglio se le do qualche altro giorno?! Grazie mille Dungle! :thank you:

Sinceramente non so come scapocciarmi perché nonostante abbia anche lisciato con le forbici la parte del fusto bagnata nell'acqua per favorire il radicamento, non ne vengo a capo perché dopo giorni e giorni non spunta nulla... Secondo te sarebbe da aggiungere nell'acqua un ormone radicante? O aggiungere auxine... :D

Ciao fratello maggiore, sai che dopo tutte le accortezze delle carenze, ho avuto l'opportunità di farmi un paio di giorni di relax e l'ho colta subito..che in soldoni si traduce nel fatto che non ho comprato i sali :shucks:
Inizia la pioggia e le nuvole, già hanno preso due acquazzoni e il pheno "spada laser" non aiuta sotto questo punto. Ho messo dei tutori ahimè con il filo quello elastico, dato che un giorno ho trovato le cime a terra, nessun ramo spezzato per fortuna. Sto valutando di ricreare la "ganja fantasma" dell'anno scorso..per adesso ho solo agitato le cime a fine pioggia. Secondo te un'ultima concimazione con guano e cenere per la fioritura ci sta? l'anno scorso l'ho effettuata senza carenze e non ho avuto problemi, soprattutto che uso dosi inferiori da quelle indicate, seppur ad occhio (inferiori perchè dopo il ciclo dell'anno scorso tra fem e af, le af di quest'anno e queste qui, ho ancora mezza confezione per ognuno)..devo ancora capire se in fioritura si aspetta la carenza per compensarla..del resto so che se si manifesta la carenza, la pianta ne ha già risentito, da qui la mia idea della concimazione preventiva.

Io pure le vedo meglio nel complesso, ma non vorrei illudermi

Ciò che si vede è tutto, al massimo manca qualche porzione di pianta che non rientra nell'inquadratura. Un abbraccio forte :thank you:

(Attento ad aggiungere guano, se poi hai intenzione di tagliare a breve non esagererei...)

Ciao zippo, scusa se mi intrometto nelle discussioni!

GROOW

Active member
Ottimo lavoro, immagino i profumi seduto all'ombra delle palmate foglie mentre il bong gorgoglia al loro onore.............

Zippocamel

Active member
Veteran
prima lemon

prima lemon

Grazie del passaggio e per i complimenti ragazzi! Vi posto qualche altra foto, mi avete invogliato. Foto della prima Lemon. Da sopra verso sotto e panoramica da fuori, purtroppo manca la visione completa dei getti più bassi

Credo proprio che non darò nulla fino alla fine, oggi ho beccato una falenazza che svolazzava tra le cime, prontamente scacciata (e non schiacciata), maledetta.

Continua con le foto della seconda lemon e singolo scatto della balenottera :thank you:

Zippocamel

Active member
Veteran
Seconda lemon e balenottera

Seconda lemon e balenottera

Sequenza dall'alto verso il basso seconda lemon e insieme balenottera

:tiphat:

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao trokers, da voi com'è il tempo? da me fa cagare, oggi dopo un mega acquazzone sono andato a scrollare l'acqua dalle cime e trovo nella balenottera l'apicale ammuffito, ho tolto la parte colpita e messa a seccare salvando il salvabile, il resto nel trim.

Qui è da un po' che fa brutto tempo, e sto valutando di tagliare tutto..temo che, come nella cima colpita, la botrite sia interna e poco visibile all'esterno. I pistilli incominciano a colorarsi. E' previsto tempo uggioso o comunque nuvoloso..purtroppo mancano le foto, vi terrò aggiornati e se volete dire la vostra sentitevi liberi! :hola:

tawika

the crazy grower
Veteran
Ciao trokers, da voi com'è il tempo? da me fa cagare, oggi dopo un mega acquazzone sono andato a scrollare l'acqua dalle cime e trovo nella balenottera l'apicale ammuffito, ho tolto la parte colpita e messa a seccare salvando il salvabile, il resto nel trim.

Qui è da un po' che fa brutto tempo, e sto valutando di tagliare tutto..temo che, come nella cima colpita, la botrite sia interna e poco visibile all'esterno. I pistilli incominciano a colorarsi. E' previsto tempo uggioso o comunque nuvoloso..purtroppo mancano le foto, vi terrò aggiornati e se volete dire la vostra sentitevi liberi! :hola:

Ciao Zippo... chiedo scusa x non essere mai intervenuto in questo tuo bellissimo tread; mi sono perso davvero tanto, ho letto tutto il 3d, velocemente, e da quanto ho visto ti sei cimentato in un sacco di lavori, tutti riusciti devo dire :tiphat: con disinvoltura !!! davvero bravo.
Non so se hai risolto la "carenza" e dopo l'intervento di grow
(spiegato in maniera semplice e chiara) mi è venuto in mente che quando ho avuto le stesse foglie, ma ho pensato a un normale ingiallimento dovuto all'età della pianta, ho irrigato con dell'acqua piovana, che, contenuta in un bidone di ferro, conteneva della ruggine, vero che avevo aggiunto degli enzimi e che ho usato quell'acqua solo xchè "piovana", ma in effetti la pianta si è ripresa senza problemi; logicamente non dicendo che l'acqua "arrugginita" fa bene alla ganja sto raccontando ciò che è capitato a me.

Ehi zippo...ma non è che siamo vicini di casa?!? Anche da me è circa una settimana che la mattina fa caldo e pomeriggio è inverno ! Sono riuscito a salvarle dalla grandine di 2 giorni fà ma non dalla tempesta d'acqua, ho provato a "sgrullarle" x togliere più acqua possibile, ma cmq hanno passato la notte "umide", la mattina subito al sole ma poi altra pioggia... e prevedono altri 2-3 giorni così... anche volendo tagliare si corre il rischio di tagliare cime umide e di doverle "asciugare" col phon, prima del pedicure e della secca; passo ai saluti che sono stato lungo... :wave:

* dimenticavo COMPLIMETI
** Rep+ veramente di cuore meritatissima

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao Zippo... chiedo scusa x non essere mai intervenuto in questo tuo bellissimo tread; mi sono perso davvero tanto, ho letto tutto il 3d, velocemente, e da quanto ho visto ti sei cimentato in un sacco di lavori, tutti riusciti devo dire con disinvoltura !!! davvero bravo.
Non so se hai risolto la "carenza" e dopo l'intervento di grow
(spiegato in maniera semplice e chiara) mi è venuto in mente che quando ho avuto le stesse foglie, ma ho pensato a un normale ingiallimento dovuto all'età della pianta, ho irrigato con dell'acqua piovana, che, contenuta in un bidone di ferro, conteneva della ruggine, vero che avevo aggiunto degli enzimi e che ho usato quell'acqua solo xchè "piovana", ma in effetti la pianta si è ripresa senza problemi; logicamente non dicendo che l'acqua "arrugginita" fa bene alla ganja sto raccontando ciò che è capitato a me.

Ehi zippo...ma non è che siamo vicini di casa?!? Anche da me è circa una settimana che la mattina fa caldo e pomeriggio è inverno ! Sono riuscito a salvarle dalla grandine di 2 giorni fà ma non dalla tempesta d'acqua, ho provato a "sgrullarle" x togliere più acqua possibile, ma cmq hanno passato la notte "umide", la mattina subito al sole ma poi altra pioggia... e prevedono altri 2-3 giorni così... anche volendo tagliare si corre il rischio di tagliare cime umide e di doverle "asciugare" col phon, prima del pedicure e della secca; passo ai saluti che sono stato lungo... :wave:

* dimenticavo COMPLIMETI
** Rep+ veramente di cuore meritatissima

Ciao Tawi, è bello leggerti qui, fai parte degli outgrowers fissi, il che può farmi solo tanto piacere.

Utile anche la tua testimonianza sul bidone di ferro, chiaro che non va messa l'acqua arrugginita, però ogni testimonianza è a se (come le piante che piantai a novembre outdoor e raccolsi a ottobre, cosa che secondo gli altri utenti è impossibile e basta)
Ricordo un post dove si evincevano le tue origini, non credo proprio che siamo vicini :) Per quanto riguarda la pioggia, oggi si suda dal caldo, le cime sono perfettamente asciutte e ho visto solo un'altra micro fogliolina, sempre nella cima colpita ieri, colpita dalla muffa. in queste condizioni non si può propagare, questo è sicuro. Speriamo che il tempo faccia così ancora per un po', avevo intenzione di valutare cosa tagliare e cosa no a fine mese, anche se reputo che sia presto, vedremo..

Grazie mille del passaggio e altrettanto per i complimenti, aspetto di vedere te in piena terra!! Nessun problema gli interventi prolissi, nel mio thread :)

NB.

A chi leggerà e penserà "eccalà, altri bacini privi di utilità tra utenti"..

Osho-image-61.jpg

..dico di lasciar perdere, certi starnazzi lasciamoli alle anatre ;)

Zippocamel

Active member
Veteran
Prima lemon

Prima lemon

Adesso rompo con qualche foto, questo e il prossimo post riguarderanno la prima lemon, la più acerba:

Continua con due scatti sempre suoi

Latest posts

Latest posts