What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[OUT] Freschezze al Limone

mr vuoto

Active member
Ma sulle rese dipende da tanti fattori, se parti da trim o cime, ganja out o indoor, comunque se lavori con cime da interiore é abbastanza facile fare più del 5% con foglie da out fattibile ma non sicuro, sicuramente non ti devi fermare al 2 lavaggio, a me è capitato di fare anche 15 lavaggi, sempre lavato a mano salvo test con mixer o trapani che massimo fai 3 lavaggi poi é tutto verde. Se la resa é scarsa vuol dire che non ci dai dentro abbastanza. Prova a fare lavaggi da 20 minuti girando come un forsennato vedrai che ne caccia di resina, via via controlla dentro se ci sono ancora cappelle da portar via sulle foglie quando vedi che è bella lavata ti fermi, finché nelle sacche trovi oro continua. Per il ghiaccio tanti cubetti, io uso questa diciamo " tecnica" che fa un tipo USA che vince le cup e potrà sembrare una boiata ma onestamente butta tanto subito dal primo lavaggio, ovvero fai un panino ghiaccio ganja giaccio nel bidone, poi butti poca acqua giusto per far iniziare a sciogliere il giacchio e aspetti che scongelandosi si formi acqua a sufficienza per girare .

Zippocamel

Active member
Veteran
Grazie per le delucidazioni mr, è chiaro che dipenda dal materiale di partenza..quindi 5% è fattibile da trim buono..qualcosina in meno magari

Caspita 15 lavaggi...mi sa che devo assumere qualcuno, io c'ho il fisico da domatore di vongole, mi stanco e perdo in efficienza :D magari braccio di ferro..che fa il furbetto ma lo so che nella latta non ha gli spinaci ma la sativazza
Anche io uso la tecnica degli strati e mi sono trovato sempre bene..sicuramente ho usato troppa acqua e poco ghiaccio nella prova delle bags..io di solito metto a congelare le bottiglie da 2 litri..ne metto 3-4 e poi spacco il ghiaccio..oppure con le vaschette dei gelati. Per adesso i lavori con le bags sono rimandati..voglio provare a fare altre estrazioni..vorrei provare pure il butano..ho già tutto..ma non ho modo di purgare..sul forum se ne vedono (soprattutto vecchie) tante di estrazioni con butano non purgato..questo non significa qualcosa, però la tentazione è forte. Posso immaginare il tuo punto di vista a riguardo, mr vuoto :D

Zippocamel

Active member
Veteran
Salve trokers, mi auguro che voi siate in vacanza però io non lo sono e quindi eccomi qui a postare =)
In attesa di provare con l'obiettivo grandangolare, continuo con la macchinetta compatta, per cui le foto lasciano a desiderare

la fioritura è iniziata per tutte, pure per quella che non voleva saperne (quanto esagero).

la moby si fa inquadrare bene ed eccola qui

la prima lemon, quella più indietro

l'altra lemon con mini-gioco "trova l'intruso"

ed infine una "vista" di tutte..con l'obiettivo grandangolare dovrei riuscire a prenderle tutte da dentro stesso

Ho saltato la melassa per mia pigrizia, oggi rimedierò..per il resto nessun dettaglio da dare...qualche ventata di odore a distanza, in rari momenti..e siamo ancora all'inizio

State attenti alla THC che nei periodi festivi fa stragi, buone vacanze =)

Zippocamel

Active member
Veteran
Troppo facile il giochino? :D purtroppo oggi le ho trovate stressate dalla carenza d'acqua, non ci voleva..per il resto grazie mille orchetto, come se me l'avessi data :dancer: la rep :laughing:

Zippocamel

Active member
Veteran
Qualche foto

Qualche foto

Qualche foto, purtroppo senza cavalletto e la mano è quella che è..in compenso ho grondato sudore come se piovesse, per scattarle

Edit: dimenticavo di dare qualche info, hanno patito una leggera carenza di azoto, compensata si spera con guano compo e compost di un amico, irrigate l'altro ieri con 30 ml di melassa a pianta in 10 litri di acqua, mentre oggi acqua decantata. Mi ha messo un po' di perplessità usare 30 ml a pianta, alla vista non sono pochi..di solito irrigavo con melassa dopo aver dato acqua normale, quindi usandone molta di meno..questa volta ho dato tutta l'acqua "melassata" ed ero un po' preoccupato..ma tutto bene e niente crosta nel terreno, almeno così sembra.

Buon cultivo a tutti, trokers :tiphat:

S

silen

Ciao zippo
Belle foto come sempre !

PS . la cavalletta fa da guardiano degustatore ?! Daje poi che fai la osservi stonata e gli chiedi come se son gia bone !!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Buon proseguimento , saluti .:thank you:

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao Silen, sono sempre apprezzati i tuoi commenti, se hai da dare qualche consiglio sono orecchie aperte!

Le cavallette ci sono sempre..mangiano le foglie..una ha pure spezzato un germoglio quando aveva il fusto molto sottile. Ieri ho trovato una mantide vicino e l'ho piazzata su di una pianta..però chissà adesso dove sarà :) Gli altri anni ho provato a combatterle..ma alla fine vincono loro contro di me..tra l'altro non sono le classiche marroni di cui è pieno il mio giardino..sono le classiche della ganja, che spuntano puntualmente appena semino :D

Grazie ancora per il passaggio ed ovviamente per gli apprezzamenti :thank you:

Edit: mi sa che ho confuso la carenza di magnesio con quella di azoto..infatti è il magnesio quello che manca..voi cosa mettereste per ovviarne la carenza? la melassa non è bastata..calce? la carenza è in fase avanzata e le piogge di questi giorni non aiutano di certo a mantenere i sali nel sub..vediamo se ho calce da giardino, ogni consiglio è ben accetto grazie hombres

S

silen

Ciao zippo , io ho provato una volta la calce magnesiacata ma non out ma in un ciclo in ed e stato un disastro ( xke sono un po pasticcione ) perche non sapevo le dosi ma in out penso possa andare bene , ma occhio alle dosi .
Saluti e buon proseguimento , seguo sempre anche se non scrivo molto .

Zippocamel

Active member
Veteran
Si condividono pure le cose brutte, come è giusto che sia..ecco le foto delle carenze, secondo me questa è una carenza di magnesio ed oggi devo trovare un modo per ovviare al problema..sono previsti altri due giorni di piogge non continue e come vedete, la carenza interessa una buona parte della pianta. metto una panoramica e poi qualche singola foglia

Zippocamel

Active member
Veteran
Scusate per i post multipli ma tante foto uguale a tanti post..ed ogni volta cerco di limitarne il numero e cercare di organizzare al meglio i post

Qui una foto delle punte bruciate della balenottera

E qui la palese differenza tra le sorelle lemon

quest'ultima ha messo il turbo..è quella che accusa la carenza di magnesio. grazie a chiunque darà il suo contributo :thank you:

S

silen

Ciao zippo ti lascio qualche link , dai un occhi magari ti sara utile
Questi sono solo due , ma se scrivi " deficit magnesio in orticultura " su google ne trovi altri articoli .

Bro spero ti siano di aiuto ,un in bocca al lupo a te e alle bimbe , buona risoluzione e buon cultivo !

PS. Passa a trovarmi e fammi sapere ciauuu

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Zippobello. Penso anch'io sia una carenza di magnesio. Escluderei azoto o zolfo,che si somigliano un pò perchè in quel caso avresti avuto una crescita stentata della pianta e non mi sembra proprio il tuo caso e un'ingiallimento a partire dalle punte.Ho avuto lo stesso problema con una Royal cheese in guerrilla un paio d'anni fa. Ho risolto con i sali di Epsom o sale inglese,acquistato in farmacia. Costano veramente poco. Se non ricordo male lo presi in bustine. Si diluisce molto meglio di altri prodotti a base di magnesio e fa anche da antiparassitario. E solo il mio pensiero. P.s. non esagerare con le dosi altrimenti peggiori la situazione,ossia un'eccessivo accumulo di sali che difficilmente andrebbero smaltiti. Buon proseguimento,fratellone. Sempre in gamba.:tiphat:

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao caro, confermi le mie ipotesi allora? Ieri non ho potuto fare niente, oggi devo trovare per forza un rimedio! avevo pensato di aggiungere un po' di cenere e guano kalong, che la contengono, ma ho paura di insorgere in over. grazie mille per i links, chissà se il magnesio c'è ma il ph è sballato...:thank you: Passo subito :) (lo faccio spesso ma in silenzio)

Dungle

Active member
Hola zippo! Sì su alcune sembrerebbe ci sia segno di qualche carenza ma altre sembrerebbero semplicemente carenti di azoto, normale in fioritura quando qualche foglia non prende luce e non sintetizza clorofilla, lo saprai meglio di me, infatti quelle sopra non mostrano tale carenza o almeno non in maniera così evidente.

Buon cultivo comunque e seguo!

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao Zippobello. Penso anch'io sia una carenza di magnesio. Escluderei azoto o zolfo,che si somigliano un pò perchè in quel caso avresti avuto una crescita stentata della pianta e non mi sembra proprio il tuo caso e un'ingiallimento a partire dalle punte.Ho avuto lo stesso problema con una Royal cheese in guerrilla un paio d'anni fa. Ho risolto con i sali di Epsom o sale inglese,acquistato in farmacia. Costano veramente poco. Se non ricordo male lo presi in bustine. Si diluisce molto meglio di altri prodotti a base di magnesio e fa anche da antiparassitario. E solo il mio pensiero. P.s. non esagerare con le dosi altrimenti peggiori la situazione,ossia un'eccessivo accumulo di sali che difficilmente andrebbero smaltiti. Buon proseguimento,fratellone. Sempre in gamba.:tiphat:

Mi era sfuggito il tuo intervento, bro!

Hai risolto i miei problemi, oggi andrò in farmacia chiedendo questi sali epsom (credevo che fosse una cosa introvabile, come molti ingredienti per il living soil che si trova in international), grazie mille!
Ti ricordi i dosaggi che usasti tu? io adesso mi informo bene su internet. Se sono previste piogge consigli di metterlo nel terreno così o di aspettare? sono stra in forma le tue bimbe :thank you:

Hola zippo! Sì su alcune sembrerebbe ci sia segno di qualche carenza ma altre sembrerebbero semplicemente carenti di azoto, normale in fioritura quando qualche foglia non prende luce e non sintetizza clorofilla, lo saprai meglio di me, infatti quelle sopra non mostrano tale carenza o almeno non in maniera così evidente.

Buon cultivo comunque e seguo!

Ciao Dungle e grazie del passaggio

Come hai detto tu, molte foglie sono già cadute, quelle interne che non prendono sole, com'è giusto che sia. Di mettere altro azoto non credo proprio a prescindere, se non tramite il guano kalong che ne ha 1 (come valore npk). per adesso oltre i sali non metterò niente. :thank you:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao Zipp mi stavo perdendo il thread ! Peccato perche si respira una bella aria qui immagino come nel tuo giardino!
Mi piace lo stile oldschool con tutte le prove sulle estrazioni è veramente un hobby speciale e questo settore è quello che preferisco..vediami se posso darti qualche idea in base alle mie esperienze..
Drysift:
La tecnica con cui mi son trovato meglio è quella di drysift wizard..certo la resa non è granchè tipo 2-5% ma è anche vero che il trim poi lo puoi riutilizzare ampiamente..
Con le bubblebags come hai fatto tu è un buon metodo casalingo che come ti dicevo può essere leggermente perfezionato con una seconda ripassata..
Bubblehash
Come diceva giustamente mr vuoto evita come la peste sottomarche se cè una cosa per cui vale la pena spendere sono le sacche di bubbleman. I micron sono garantiti e durano decenni se ben utilizzate.
Il mio metodo è questo trimmo le piante fresche sopra un contenitore pulito e con uno strato di carta giornale o se cè carta forno per minimizzare sprechi. Lascio nella scatola solo il trim premium niente foglie gialle rami o qualsiasi cosa che non sia piena di resina. Asciugo per pochi giorni a seconda del clima l obiettivo è avere il trim ancora leggermente morbido ma allo stesso tempo con la maggor parte di acqua evaporata..diciamo quando cominciano a farsi croccanti sull esterno..questa fase la devi affinare con l esperienza ed è cruciale.
Estraggo in lavatrice piccola la grande fa schifo meglio tante piccole, non supero i 300g di trim nella sacca cilindrica sempre rigorosamente bubblebags. Per i tempiuso 30 minuti e sciacquo usando come reti 220-160-90-45-25..il 25 lo butto o se proprio vado di rosin/edible..il migliore é quello che sta sopra il 90 per certe genetiche mentre sopra il 45 per altre.
Quando ho la pappotta umida in fondo alla sacca appoggio sopra scottex pulito finche non è opaca. Risvolto la sacca su una scodella e delicatamente con un cucchiano rimuovo spruzzando acqyua gelida abbondante sopra e intorno alla resina per condensarla e pulirla ulteriormente. Rimuovo e appoggio sopra l apposito telino in nylon 25 con sotto uno straccio vileda quelli da mettere sotto le stoviglie. Asciugp al buio e piu fresco e asciutto possibile..non pressare mai per nessuna ragione la resina in nessuna fase. Quandi si opacizza la strofino con un finissimo cucchiano a lamina per sfogliarla delicatamrnte a mo di pallina di gelato..mai usare un colino o altro..manuale per la vittoria possono volerci ore o mezze giornate se ne fai tanto ma la qualita nin ha prezzo. Ho abbandonato da tempo il farlo a mano a me viene meglio in lavatrice..
Poi per le passate e i tempi dipende da quanto materiale hai in che condizione è e tante cose quindi dovrai prenderci la mano..avro sicuramente dimenticato qualcosa ma in linea di massima questo è quanto..
Ciao

Latest posts

Latest posts