What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[OUT] Freschezze al Limone

Zippocamel

Active member
Veteran
Aggiornamento

Aggiornamento

-------->

Ed ecco di nuovo foto della più piccina

La sorella maggiore, i rami più alti sono quelli croppati

e la balenottera again

Oggi giornata nuvolosa, spero in qualche goccia!

Hola growers =)

Zippocamel

Active member
Veteran
estrazione solventless

estrazione solventless

Buona sera a tutti, coltivatori!

Con questo caldo non si può far altro che ricorrere al ghiaccio, ed io ci provo :)

15 minuti di mixing, consapevole che il verde ci sarà, aspetto un'ora ed inizio, a dopo con gli aggiornamenti :smoke:

Zippocamel

Active member
Veteran
Usando un tubicino ho tolto l'acqua col principio dei vasi comunicanti, volevo spostare il tutto in una tazza come ho sempre fatto ma non è stato necessario, ho continuato con dei pezzetti di carta assorbente e dopo vantilatore. poi via di dito, ecco le foto

Lo lascio così fino a domani..non 24 ore. Una volta feci la prova ad usare un filtro da caffè a mo' di pezza, e devo dire che funzionò..stavolta preferisco non schiacciare dato che ancora risulta chiaramente bagnato. Per quel che vale una seconda estrazione l'ho fatta ehehe

buonanotte coltivatori

In&OutGrower

Well-known member
ciao zippo mi pare di notare che su tutte e tre i rami croppati siano quelli che hanno anche preso il volo rispetto ad altri? ho notato peraltro anche una serie di gomii e ginocchia di tutto rispetto.. :D son curioso di vedere cosa succedere sopra quelle reti da qui a un mesetto eheheheh
discorso a parte per le estrazioni.... certe cose non devo gardarle prima di iniziare una giornata che viene l'acquolina...

:tiphat:

ps finora mi verrebbe da dire che la mano pesante paga... :D

Tekno23

Member
Usando un tubicino ho tolto l'acqua col principio dei vasi comunicanti, volevo spostare il tutto in una tazza come ho sempre fatto ma non è stato necessario, ho continuato con dei pezzetti di carta assorbente e dopo vantilatore. poi via di dito, ecco le foto

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59866&pictureid=1632376View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59866&pictureid=1632377View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59866&pictureid=1632378View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59866&pictureid=1632379View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59866&pictureid=1632380View Image

Lo lascio così fino a domani..non 24 ore. Una volta feci la prova ad usare un filtro da caffè a mo' di pezza, e devo dire che funzionò..stavolta preferisco non schiacciare dato che ancora risulta chiaramente bagnato. Per quel che vale una seconda estrazione l'ho fatta ehehe

buonanotte coltivatori

Ola zippo... niente da dire tutto molto gustoso..
Volevo però sapere se tu hai mai utilizzato le sacche per fare le estrazioni con ghiaccio..
Io ho sempre usato il metodo che hai spiegato in queste foto, ma trovo delle differenze notevoli tra i due "metodi":

-Senza sacche perdi una parte del prodotto perchè la resina più fine fluttua nel liquido per più tempo e rimuovendo con il tubicino una buona parte viene aspirata e buttata -le basse temperature aiutano non poco alla sedimentazione del prodotto-.

-Questa è una mia osservazione che però non è basata su nessuna teoria comprovata: ho notato un cambio di colore notevole tra i prodotti dei due metodi, sicuramente c'entra il fatto che tutte le battiture sono mischiate, ma credo che non sia l'unico motivo, trovo infatti che piùa lungo la resina sta nell'acqua e più ne perde il prodotto finale.

Durante una guerriglia passata ho estratto cisrca 80g di ice, con i due metodi e le mie considerazioni sono:
-se hai la possibilità (senza la lavatrice, che a parer mio è solo uno spreco di soldi, io non l'ho mai provata però a me sembra uno spreco) e non hai intenzione di smettere con i cult troppo presto allora lanciati sulle sacche, il lavoro è più semplice, veloce, il prodotto ha una qualità migliore e non butti via niente (mi ricordo a parità di materiale verde utilizzato con le sacche se ne estrae molto di più).
Non voglio incentivare nessuno a comprare per forza una cosa, ci mancherebbe, ma credo che non sia una spesa inutile.
L'unico accorgimento è lavare dopo ogni estrazione con alcool bianco.
Auguri per la run ! :tiphat:

Zippocamel

Active member
Veteran
Ola zippo... niente da dire tutto molto gustoso..
Volevo però sapere se tu hai mai utilizzato le sacche per fare le estrazioni con ghiaccio..
Io ho sempre usato il metodo che hai spiegato in queste foto, ma trovo delle differenze notevoli tra i due "metodi":

-Senza sacche perdi una parte del prodotto perchè la resina più fine fluttua nel liquido per più tempo e rimuovendo con il tubicino una buona parte viene aspirata e buttata -le basse temperature aiutano non poco alla sedimentazione del prodotto-.

-Questa è una mia osservazione che però non è basata su nessuna teoria comprovata: ho notato un cambio di colore notevole tra i prodotti dei due metodi, sicuramente c'entra il fatto che tutte le battiture sono mischiate, ma credo che non sia l'unico motivo, trovo infatti che piùa lungo la resina sta nell'acqua e più ne perde il prodotto finale.

Durante una guerriglia passata ho estratto cisrca 80g di ice, con i due metodi e le mie considerazioni sono:
-se hai la possibilità (senza la lavatrice, che a parer mio è solo uno spreco di soldi, io non l'ho mai provata però a me sembra uno spreco) e non hai intenzione di smettere con i cult troppo presto allora lanciati sulle sacche, il lavoro è più semplice, veloce, il prodotto ha una qualità migliore e non butti via niente (mi ricordo a parità di materiale verde utilizzato con le sacche se ne estrae molto di più).
Non voglio incentivare nessuno a comprare per forza una cosa, ci mancherebbe, ma credo che non sia una spesa inutile.
L'unico accorgimento è lavare dopo ogni estrazione con alcool bianco.
Auguri per la run ! :tiphat:

Ciao Tekno! Non ho mai provato le bags ma sai..che le ho cercate fino a ieri su internet? non che non le trovi..però sono (diciamo ero dopo il tuo intervento) dubbioso..so che non spenderò mai i soldi per farmi 9 tipi di estrazione..tu, riducendo al minimo le sacche, quindi 2 o massimo 3, quale prenderesti? Anche io ho notato nei video che ho visto un colore diverso, simile ad una spece di burro..quella è qualità :) marche a prezzo ridotto tu ne conosci e consigli? Sicuramente non è un'acquisto inutile! Avevo pensato pure di prendere le reti serigrafiche che costano meno ma forse non ne vale la pena, tu che dici?
Concordo che l'acqua e la resina meglio se stanno il minimo necessario insieme, sempre per esperienza:thank you:

Tekno23

Member
Ciao Tekno! Non ho mai provato le bags ma sai..che le ho cercate fino a ieri su internet? non che non le trovi..però sono (diciamo ero dopo il tuo intervento) dubbioso..so che non spenderò mai i soldi per farmi 9 tipi di estrazione..tu, riducendo al minimo le sacche, quindi 2 o massimo 3, quale prenderesti? Anche io ho notato nei video che ho visto un colore diverso, simile ad una spece di burro..quella è qualità :) marche a prezzo ridotto tu ne conosci e consigli? Sicuramente non è un'acquisto inutile! Avevo pensato pure di prendere le reti serigrafiche che costano meno ma forse non ne vale la pena, tu che dici?
Concordo che l'acqua e la resina meglio se stanno il minimo necessario insieme, sempre per esperienza:thank you:

Allora non conosco le reti serigrafiche, ma mi informerò... io cercando avevo trovato delle reti per microfiltratura usata per il plancton e altre forme di vita marine con micron noti... poi alla fine per comodità ho scelto le bags.. Allora 9 tirature di hash sono inutili concordo in pieno.. io presi il pacco da 5 bags e a parer mio sono pure troppe... preferisco decisamente 3 tirature diverse e basta..
Io credo che in prossimità di un bel ciclo e con il buon proposito di farne altri credo che sia una spesa buona.. https://www.google.it/url?sa=i&rct=...EvVS_vZSgcTUpY_w&ust=1469972145671499&cad=rjt
voilà..

Due dritte per quel poco che ne so: i 60 euro che può costare.. alla fine sono ben spesi (a mio parere perchè per un bel po' di cicli ti rimane)... l'unica cosa: li devi trattare bene e lavarli ogni utilizzo con alcool bianco.. ora devo scappare se hai altre domande fa pure spero di essere stao utile.. a presto.. :tiphat:

Zippocamel

Active member
Veteran
Grazie dei consigli e delle considerazioni bro, mi sei stato utile! Ho fatto una brevissima ricerca su internet e indovina? Ho fatto l'ordine di 4 bags a 40 euro.. l'annuncio è questo:

http://www.amazon.it/Kenley-ghiacci...qid=1469893303&sr=8-35&keywords=ghiaccio+bags

Stavo per lasciare stare non appena ho visto che mancavano le misure delle reti..ma poi ho trovato lo stesso annuncio su ebay, e lì c'era scritto:

" The filter colour code is as follows: purple - 25 micron (finest), yellow - 73 micron, red - 160 micron and blue - 220 micron (coarsest).

e mi sono convinto..arriveranno giovedì, se tutto andrà bene!

Le reti serigrafiche sono buone per il dry sift, soprattutto (secondo me) se abbinate ad un telaio..si trovano di tutte le dimensioni e le vendono al metro, non costano niente in confronto alle bags. Però come dicevi tu, è una spesa che prima o poi va fatta. Ho del trim congelato da fresco, lo userò per testare queste bags, sperando non siano una sola eheh...i 20 euro di differenza si fanno sentire nonostante la cifra irrisoria, spero siano fedeli alle più famose e che il loro dovere lo facciano.

Per quanto riguarda la pulizia non mancherà e a tal proposito vedevo ieri in un video che uno non appena raccoglieva il prodotto, girava la bags a mo di calza e la immergeva nell'acqua con le altre bags..così il grosso tornava nell'acqua e poi procedeva al lavaggio sotto il lavandino. certo così si contamina, però considerando che spesso le estrazioni le fumo in joint e non puri, chissà se ha senso?
Appena potrò mi comprerò il bong con chiodo per le estrazioni..e magari pure un raccogli cenere da montargli per l'erbetta. Anche perchè fumare con fondo di caffettiera, coltello rovente e collo di bottiglia fa troppo TROKATO per me :D

L'estrazione di ieri si è indurita e lasciandola a grana grossa così come nelle foto, l'ho messa in un contenitore e riposto tutto in freezer. Ora faccio il secondo assaggio, prima ho fatto una sigarettina e devo dire niente male e molto speziato, io il verde non lo sento come sapore.. botta immediata

Il cultivo procede, sto avendo solo qualche problema con l'acqua...quella piovana è ormai finita e le piante stanno bevendo due volte al giorno..ho saltato un paio di volte una delle due irrigazioni con risultato stress da carenza di acqua..cosa che non dovrà più capitare.
Dovrò utilizzare l'acqua corrente..oggi la metto a decantare..per utilizzarla dopo domani...fino a quel momento userò le rimanenze della piovana..vedremo fin quando reggerò :)

Grazie di nuovo tekno :thank you:

mr vuoto

Active member
Hash full spectrum una 220 una 70 e una 45 da 220-70 tieni il buono 70-45 la seconda qualità . Comprate marche di qualità buone come bubblebags o pollinator perché tutte le altre i micron che la fabbrica attesta non corrispondono a quelli effettivi con conseguenti perdite di hash. Esistono dei video su YouTube che confermano quanto dico e me ne sono reso conto sulla mia pelle con le sacche scrause. Per quanto riguarda la lavatrice fai molto meno lavaggi perché frulla il vegetale e già al 3/4 lavaggio l'ice esce verde, lavorando a mano si fanno tranquillamente 10 lavaggi.

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao mr, mi sa che hai fatto confusione con i numeri.. " da 220-70 tieni il buono 70-45 la seconda qualità"

più si abbassa il numero più sono strette le maglie..quindi a prescindere credo che una 25 micron come ultima bags sia essenziale per non buttare nulla..spero che la 25 micron fasulla dia i suoi frutti :) in caso mi compro solo quella "originale", poi si vedrà! Per il numero di lavaggi mi farò l'esperienza con le bags che avrò e vedrò fino dove arrivare col metodo che uso io (mixer)..la lavatrice non la prenderò mai :)

mr vuoto

Active member
Non ho sbagliato nulla.. Da 220 a 70 tieni il buono da 70 a 45 la seconda qualità. Sotto i 45 tanta polvere e gambini ma teste poche e poco mature. Compra un set pro 8 bags fai tutte le maglie e verifica con un microscopio 100x se non ti fidi. Per quanto riguarda il mixer non ha senso usarlo, il tuo prodotto esce verdissimo e di scarsa qualità per quello prova a mano che in gergo tecnico viene chiamato hand stirred. Riesci a recupare più materiale e a mantenerlo di qualità migliore . Esistono video su Instagram hand stirred vs wash macchine che dimostrano le differenze.

Zippocamel

Active member
Veteran
Ma certo che mi fido, semplicemente a quanto ho capito la 220 dovrebbe essere quella per togliere il materiale verde non la resina..e pensavo che la 25 fosse la finest quality eheh. Non volevo togliere nulla alle tue conoscenze, sia chiaro :)..me ne sono reso conto da me che col mixer diventa abbastanza verde l'acqua, allora andrò di mestolo grazie

edit: ho capito la cosa dei numeri rileggendo, e non sono neanche fatto :D

mr vuoto

Active member
Comunque io non pubblico né le piante né i fumi che faccio quindi comprendo che prendi con le pinze quellio che ti dico .. Farei anche io così se mi scrivi in privato però ti passo un link dove puoi vedere un po di roba e vedere tu stesso cosa viene fuori. Bella !!

Tekno23

Member
Grazie dei consigli e delle considerazioni bro, mi sei stato utile! Ho fatto una brevissima ricerca su internet e indovina? Ho fatto l'ordine di 4 bags a 40 euro.. l'annuncio è questo:

http://www.amazon.it/Kenley-ghiacci...qid=1469893303&sr=8-35&keywords=ghiaccio+bags

Stavo per lasciare stare non appena ho visto che mancavano le misure delle reti..ma poi ho trovato lo stesso annuncio su ebay, e lì c'era scritto:

" The filter colour code is as follows: purple - 25 micron (finest), yellow - 73 micron, red - 160 micron and blue - 220 micron (coarsest).

e mi sono convinto..arriveranno giovedì, se tutto andrà bene!

Le reti serigrafiche sono buone per il dry sift, soprattutto (secondo me) se abbinate ad un telaio..si trovano di tutte le dimensioni e le vendono al metro, non costano niente in confronto alle bags. Però come dicevi tu, è una spesa che prima o poi va fatta. Ho del trim congelato da fresco, lo userò per testare queste bags, sperando non siano una sola eheh...i 20 euro di differenza si fanno sentire nonostante la cifra irrisoria, spero siano fedeli alle più famose e che il loro dovere lo facciano.

Per quanto riguarda la pulizia non mancherà e a tal proposito vedevo ieri in un video che uno non appena raccoglieva il prodotto, girava la bags a mo di calza e la immergeva nell'acqua con le altre bags..così il grosso tornava nell'acqua e poi procedeva al lavaggio sotto il lavandino. Io parlo solo per l'esperienza che ho acquisisto personalmente: io con l'acqua non sono mai riuscito a staccare bene l'hash che rimane incastrato dentro le reti.. magari mettendolo a bagno nell'acqua fredda... boh.. non so.. io trovo che senza il lavaggio accurato delle reti (che a mio parere si può fare solo con alcool) rimanga del pulviscolo nelle bags, e dopo due o tre utilizzi ti si intasano e fai fatica a filtrare, nella 45 mic se non la lavi bene dopo due tre utilizzi non gocciola quasi più.. poi SICURAMENTE ti conviene provare.. così sei certo di quello che fai.. :biggrin: certo così si contamina, però considerando che spesso le estrazioni le fumo in joint e non puri, chissà se ha senso? Personalmente anche io lo fumo in joint, sarà per abitudine ma non mi ci vedo a metterlo puro nel bong..
Appena potrò mi comprerò il bong con chiodo per le estrazioni..e magari pure un raccogli cenere da montargli per l'erbetta. Anche perchè fumare con fondo di caffettiera, coltello rovente e collo di bottiglia fa troppo TROKATO per me :laughing: Si fa fin troppo trocato così.. sopratutto per l'hash..

L'estrazione di ieri si è indurita e lasciandola a grana grossa così come nelle foto, l'ho messa in un contenitore e riposto tutto in freezer. Ora faccio il secondo assaggio, prima ho fatto una sigarettina e devo dire niente male e molto speziato, io il verde non lo sento come sapore.. botta immediata
Non saprei bene descrivere ma sentirai da solo la differenza tra le bags e il tubicino.. prendono sapori più definiti e speziati..... credo perchè rimangno meno a bagno..

Il cultivo procede, sto avendo solo qualche problema con l'acqua...quella piovana è ormai finita e le piante stanno bevendo due volte al giorno..ho saltato un paio di volte una delle due irrigazioni con risultato stress da carenza di acqua..cosa che non dovrà più capitare.
Dovrò utilizzare l'acqua corrente..oggi la metto a decantare..per utilizzarla dopo domani...fino a quel momento userò le rimanenze della piovana..vedremo fin quando reggerò :)
Massì.. vedrai che fra un po' ricomincerà il periodo di pioggia..
Grazie di nuovo tekno
Figurati zippo. :biggrin: :tiphat: a presto.

Zippocamel

Active member
Veteran
@ Mr vuoto: Se puoi pubblicalo qui il link così è alla portata di tutti, avevo letto che la miglior bags è la 70 micron...allora il kit che ho preso dovrebbe andar bene, misure fedeli permettendo...certo è che la 25 micron la metto come prima e non per contraddire la tua esperienza..ma perchè non se ne parla che la compro e non la uso, capiscimi :)..così potrò avere riscontri sul campo di quanto discusso qui. Magari le userò pure per un dry sift..con ghiaccio secco me lo sconsigliavano. Bella mr. :wave:

@ Tekno Io proverò il metodo calza, ma sicuramente non mancherà il lavaggio in alcol possibilmente molto freddo..ho capito che è un attimo rovinare tutto :good: tu quanti lavaggi esegui con lo stesso materiale? per ulteriori lavaggi si intende rimescolare il tutto 15 minuti (non so se ha senso) o solo il filtraggio? per logica non ne basterebbe uno? Non mi è chiara questa cosa...magari la si fa per mescolare il tutto con minor forza (ergo meno contaminanti), però in più tempi...?

Leggevo nel forum che si sconsiglia la pressatura della resina al fine di asciugarla..negli anni avete notato qualcosa a riguardo?

Zippocamel

Active member
Veteran
ciao zippo mi pare di notare che su tutte e tre i rami croppati siano quelli che hanno anche preso il volo rispetto ad altri? ho notato peraltro anche una serie di gomii e ginocchia di tutto rispetto.. :D son curioso di vedere cosa succedere sopra quelle reti da qui a un mesetto eheheheh
discorso a parte per le estrazioni.... certe cose non devo gardarle prima di iniziare una giornata che viene l'acquolina...

:tiphat:

ps finora mi verrebbe da dire che la mano pesante paga... :D

Minchia, non ti avevo notato orchetto..come fai a nasconderti :D

Dici bene caro, i rami croppati sono quelli che hanno preso più slancio! Sono i getti laterali della pianta che da piegata li ha resi i primari, farò qualche foto alle articolazioni. Se potessi te la farei passare subito l'acquolina eheh

grazie del passaggio orcobro :thank you:

Tekno23

Member
@ Tekno Io proverò il metodo calza, ma sicuramente non mancherà il lavaggio in alcol possibilmente molto freddo..ho capito che è un attimo rovinare tutto :good: tu quanti lavaggi esegui con lo stesso materiale? per ulteriori lavaggi si intende rimescolare il tutto 15 minuti (non so se ha senso) o solo il filtraggio? per logica non ne basterebbe uno? Non mi è chiara questa cosa...magari la si fa per mescolare il tutto con minor forza (ergo meno contaminanti), però in più tempi...?

Leggevo nel forum che si sconsiglia la pressatura della resina al fine di asciugarla..negli anni avete notato qualcosa a riguardo?[/quote]

No ho sempre spremuto il materiale alla fine della lavorazione per poter rimuovere prima tutta l'acqua in eccesso..
Proverò anche questo metodo... di lasciarlo integro senza strizzare alla fine..

IO di lavaggi ne ho sempre fatto uno.. ho provato una volta a farne due ma con le bags è veramente nullo il residuo perso... quindi anche dopo aver passato in tutte le sacche non ne verrebbe più fuori una quantità apprezzabile....
Io di solito utilizzo il frullino manadato al minimo con solo una frusta.. e alterno 15min/mix - 5 min riposo -15 mix - 5 riposo.
Poi con le tempistiche credo che ognuno debba trovare itempi che preferisce.. io di solito mi fermo non molto dopo che l'acqua comincia a tingere di verde... e comunque nel prodotto finale influisce fino ad un certo punto..

Ho trovato molto importante che la T sia parecchio bassa.. e che rimanga stabile il più a lungo possibile.. ho trovato che molto ghiaccio e meno acqua sia la cosa migliore tanto quando inizi a frullare molto ghiaccio si scioglie.. a presto e buon ciclo . :tiphat:

Latest posts

Latest posts