What's new
  • Seeds Mafia is running a TURBO contest with great prizes! You can check it here.

Occhio ai tricomi:segnale chiaro per il taglio?

Status
Not open for further replies.

ketalargold

Member
Salve a tutti,
ho da porre una questione, ma prima qualche cenno sulla grow:3 genetiche diverse in uno stesso setup, e cioè 1 settimana 18/6 di luce, poi switch a 12/12 in terra,vasi finali da 11l, concimi bio Canna, HPS agro Gib Extreme Light 400W + super lumen Lumatek ballast digitale, questo più o meno uguale per le due Blue Dre4m della Humb0ldt G3netics,una Lib3rty Haze B.Farm e una R3ally Kill3r Skunk della Reserva Privada.Le Blue Dream dopo 14 giorni dallo switch hanno mostrato il sesso,dopo 9 settimane erano spettacolari,alla decima tagliate. Le altre 2 invece hanno sessato molto dopo, hanno perso circa un paio di settimane,recuperando la crescita stentata se paragonata alle Blue Dr3am.
Ora vi chiedo: se l'80% dei tricomi è opalescente,con qualcuno anche ambrato,ed il restante 15% - 20% sono invece tricomi trasparenti, voi raccogliereste,essendo passate 12 settimane dallo sviluppo dei fiori femminili, nonostante i pistilli invece siano per la maggiorparte bianchi?

Spero di non essere stato troppo contorto.

Le due piante rimaste sono perfette, ma i pistilli specialmente nella skunk sono quasi del tutto bianchi, anche se come ho detto i tricomi sembrano raccontare un' altra storia... Forse un' ultima settimana di final flush di Adv. Hydro potrebbe risolvere, visto che per le B.D. il final flush ha avuto un ottimo effetto?

1.jpg R.K.S.
2.jpg R.K.S.
3.jpg L.H.
4.jpg B.D.
5.jpg B.D.

Si vedono bene i pistilli bianchi? Se risco a fare delle foto decenti, fotografo lo schermo con l'ingrandimento dei tricomi...

See ya..

Last edited:

ribbon69

Member
Veteran
Ciao ketalargord,
preciso che non sono un'esperto ma cerco di dare il mio contributo anche minimo di quel poco che so e che ho imparato vita duran durante.
Detto ciò la prima cosa che mi viene in mente è l'esagerazione con l'azoto che tende anche in fioritura a far crescere pistilli nuovi anche se la pianta è arrivata alla fine, questo spiegherebbe i tricomi maturi ma i pistilli bianchi (ma sono quelli nuovi bianchi?).
Magari dai una botta secca di PK e abbassa le ore di luce per indurla a maturare più precocemente, ma magari il final flush ha già questo potere ma non lo uso anche se sto in idro quindi non saprei.
Aspetta il passaggio di qualcun'altro + esperto.
Giusto i miei :2cents:.

R69.

innanzi tutto direi che il tempo della cosecha (taglio) è indubbiamente soggettivo, come penso tu saprai, infatti, a seconda del tuo gusto puoi raccogliere al picco o piu' tardi.
Detto cio', devo dirti che io sono un estimatore della ganja con potente effetto fisico percio' raccolgo tardino, (80% circa dei pistilli bruni 60% circa tricomi ambrati), e le tue piante sembrano poter reggere ancora una decina di giorni anche se c'è chi le avrebbe già tolte (sta a te la decisione).

eviterei fertilizzanti come il PK per non "sporcare" le piante in fase finale, continua invece a farle maturare in risciaquo e toglile prima che le foglie primarie (attaccate direttamente allo stelo) da gialle diventino flosce.

ti allego questa immagine del canapaio in caso tu non la conosca (famosissima) per chiarire di piu'.
maturazionefiori.jpg

ketalargold

Member
innanzi tutto direi che il tempo della cosecha (taglio) è indubbiamente soggettivo, come penso tu saprai, infatti, a seconda del tuo gusto puoi raccogliere al picco o piu' tardi.
Detto cio', devo dirti che io sono un estimatore della ganja con potente effetto fisico percio' raccolgo tardino, (80% circa dei pistilli bruni 60% circa tricomi ambrati), e le tue piante sembrano poter reggere ancora una decina di giorni anche se c'è chi le avrebbe già tolte (sta a te la decisione).

eviterei fertilizzanti come il PK per non "sporcare" le piante in fase finale, continua invece a farle maturare in risciaquo e toglile prima che le foglie primarie (attaccate direttamente allo stelo) da gialle diventino flosce.

ti allego questa immagine del canapaio in caso tu non la conosca (famosissima) per chiarire di piu'.
View Image

grazie per il reply, l'immagine la conoscevo... con la tua testimonianza mi hai spronato a fare maturare altri 10 giorni le piante rimaste..anche io preferisco un effetto più "stone", ma non mi era mai capitato come questa volta che pistilli e tricomi fossero come li ho descritti dopo 12 settimane di fioritura. Da oggi acqua e final flush per una decina di giorni.

:thank you: and bye man!

Nichilista

New member
Ciao ketalargord,
preciso che non sono un'esperto ma cerco di dare il mio contributo anche minimo di quel poco che so e che ho imparato vita duran durante.
Detto ciò la prima cosa che mi viene in mente è l'esagerazione con l'azoto che tende anche in fioritura a far crescere pistilli nuovi anche se la pianta è arrivata alla fine, questo spiegherebbe i tricomi maturi ma i pistilli bianchi (ma sono quelli nuovi bianchi?).
Magari dai una botta secca di PK e abbassa le ore di luce per indurla a maturare più precocemente, ma magari il final flush ha già questo potere ma non lo uso anche se sto in idro quindi non saprei.
Aspetta il passaggio di qualcun'altro + esperto.
Giusto i miei :

Ti conviene usare PK circa 15 giorni prima del taglio una sola volta circa 10 cc per 6 l

UnknoWeed

Member
Tempismo perfetto :laughing:
Quando si dice "cogliere l'attimo" il classico carpe diem per intenderci :laughing:

Saranno morte già dopo 1 anno ...

Status
Not open for further replies.