What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Nihilist's Green

Christian_Nihil

Active member
Salve a tutti ragazzi! Rieccomi a scrivere dopo un periodo di assenza come al mio solito ; questa volta ho deciso di dedicare più tempo e dedizione al coltivo,e mi cimenterò per la prima volta nell'lst. Dopo gli errori dell'ultimo ciclo,farò della scrupolosità la mia fobia!

Growbox : 80x80x160

Trattamento Aria : due ventilatori a clip 16w,estrattore Vents 125mm e filtro a carboni attivi (in flo.)

Vasi : All'inizio in bicchieri di carta,dopo una settimana Airpot Ercole 12lt.

Substrato : Plagron Lightmix con aggiunta di micorrize.

illuminazione : Phytoled Gx-200 in veg.,600w hp Lumatek con ballast dimmerabile Lumatek che utilizzerò probabilmente a 400w super lumen.

Strain : 3 Critic@l Jack,1 Sw.Deep Grapefruit,tutte Din@fem.

Un discorso a parte volevo dedicare al discorso fertilizzazione,visto che non ho trovato da nessuna parte sul forum informazioni sull'utlizzo dei prodotti BioTabs. Nei growshop si vende un pacco contenente quanto basta per fertilizzare dai 5 ai 10 vasi a seconda della loro grandezza. Faccio quindi un quadro sul loro impiego riportando qualche immagine e quello che c'è scritto sul retro di ognuno di essi.

L'interno del pacco :

La fertilizzazione avviene così :

Si inizia mescolando 2 cucchiai grandi (50gr.) di Startrex ogni 5lt di terriccio e 3 cucchiaini di quelli in dotazione (un cucchiaino è un 1gr) di Mycotrex per plantula. Si mischia il tutto bene e si invasa il terriccio.

Startrex : "è un ammendante organico ad alto contenuto di batteri probiotici. La maggior parte dei terriccio in commercio viene sterilizzato per uccidere i semi di piante infestanti e gli eventuali patogeni, ma questi trattamenti uccidono anche tutti i batteri e funghi benefici del suolo. Apporta al terreno la microfauna fondamentale per un sano sviluppo radicale. I tre componenti più importanti sono acidi fulvici, humus e silicio."

Quello che ne rimane dopo averci preparato 4 vasi da 12lt :



Mycotrex : "è una miscela di spore Endomicorriziche, Rizosfera Bacillus e farina di alghe e acidi umici. Incrementa il volume radicale del 700%. Migliora l'assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno incrementando notevolmente la capacità di assorbimento dell' apparato radicale."

E' simile allo Startrex :

Si fa poi un foro nel substrato dove andrà ad alloggiare la piantina e ci si aggiungono due cucchiaini di Mycotrex. Si invasa la neonata e si mette una capsula BioTab ogni 5lt di terriccio a 5cm di profondità.

Biotabs : “contengono gli elementi nutritivi sufficienti a mantenere in modo ottimale le piante durante tutto il ciclo di sviluppo e maturazione Composto da: farina di ossa, farina di sangue, farina di piume, farina di pesce, l'acido umico naturale, i batteri benefici del suolo e una formula di azoto a lenta azione.“

Questa è una capsula :

Si irriga poi con un cucchiaino (1gr.) di Bactrex per litro d'acqua (io ne ho dato uno).

Bactrex : "è un complesso di batteri del suolo che hanno un azione benefica sull'apparato radicale. Contiene micorrize del genere Trichoderma. E' una polvere idrosolubile secca contenente microbi benefici della rizosfera, micorrize. Questi ingredienti sono selezionati appositamente per il loro effetto benefico sulla struttura del suolo e sulla sua fertilità. I batteri radicali sono inseriti in un estratto idrosolubile di yucca e catalizzatori biologici per garantire la rapida colonizzazione della zona radicale ."

Si presenta così :

Si conclude così in linea di massima la fertilizzazione ; si da solo acqua fino alla quinta settimana,nella quale si somministra l'unico prodotto liquido di Biotabs,Orgatrex. Se ne diluiscono 20ml con un cucchiaino di Bactrex in 500ml di acqua,poi ancora solo acqua fino a fine ciclo.

Orgatrex : "booster per la crescita e la fioritura con alto contenuto di oligoelementi e zuccheri, questo fertilizzante funziona armoniosamente con i batteri del suolo e le micorrize.
Può essere utilizzato come fertilizzante liquido per ortaggi,fiori,erbe, alberi e arbusti.Questo fertilizzante non contiene parti o prodotti animali .Questo prodotto contiene farina di erba medica, melassa, vinaccia, ossido di silicio e polvere di roccia come base per micronutrienti disponibili . Tutti gli ingredienti sono approvati e rigorosamente controllate dalla Soil Association britannica."

La cosa più bella di tutte è che non si devono più controllare ph dell'acqua ed ec,e vengono meno anche tutte quelle fertilizzazioni al millilitro.

Biotabs dice di avere esperienza trentennale nella coltivazione ed è un'azienda olandese..solo che si trovano troppe poche info su internet per poter essere sicuro dell'efficacia,speriamo che siano quello che promettono!

Sul loro sito dicono addirittura : "Quando usi un prodotto della gamma Biotabs, non c'è nessun bisogno di buttar via il terriccio dopo l'uso. Può essere riutilizzato più volte. L'aggiunta delle nostre muffe e batteri migliora la fauna già esistente del suolo e quindi anche la qualità del terriccio. CONSIGLIATISSIMO NEI SISTEMI AUTOPOT."

Che dire,visto che sono presumibilmente il primo ad usarle sul forum ed anche il primo che conosca..staremo a vedere!
 
Last edited:

Christian_Nihil

Active member
Ora passiamo alle cose serie :D

Come premessa,avevo messo a germinare un seme di Vanilla K. che era avanzato dal ciclo precedente assieme alle altre,ma ci ha messo un po' e poi si è fermato poco dopo essersi schiuso,probabilmente perché lo ho tenuto da schifo. Avevo dunque un'altra scatola da 3 di Grape,così ho poi messo giù uno di quelli ; le altre invece sono uscite subito e sono molto più avanti.









Stasera ho irrigato,quindi aspetto che il substrato si asciughi un po' poi lego,visto che il tempo mi sembra maturo!

Per ora è tutto ragazzi,posterò a breve foto del mio primo lst!

Buon coltivo a tutti!
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao cris seguo interessatosi,a partire dal materiale impiegato.ho letto del ciclo precedente,sorry,vedrai che questo giro compensi quello andato male alla grande.dedizione è la prima regola.big up buon coltivo.
 

Bernaz

Member
Molto interessante come ciclo!! Vediamo come vanno questi prodotti biotabs li avevo notati anche io ma non ho avuto modo di provare.. sono curioso tienici aggiornati e buon cultivo!!
 

Ghiandola

Active member
Sono tutto occhi....bella bro...avevo visto anche io questa confezione ...e poi spunti tu con questo tread ...che dire cadi a fagiolo....ti seguo per imparare ...buon cultivo
 

Christian_Nihil

Active member
Grazie a tutti del passaggio!! Dunque oggi ho legato le tre Jack,ho utilizzato del nastro di un materiale strano tipo quello che si usa per fare i fiocchi ai pacchi regalo per intenderci ma più soffice,quasi morbido ; questo l'ho utilizzato per tenerle salda al terreno,mentre per piegarle del semplice spago abbastanza spesso.







Ho fatto un'asola per tirare dall'internodo come consiglia il maestro elprincipe nella sua guida lst che ho seguito per questo ciclo ; sono insicuro sull'aver azzeccato l'internodo dove far passare il filo,ma sembra che vada bene così.

Questo è quanto per ora! Se qualcuno avesse delle critiche,o meglio dei consigli,è sempre bene accetto specialmente perché è la prima volta che lego :D

Saluti e buon coltivo a tutti!!
 

Silvestro

Cannabis scout
Ciao Christian, se non ti dispiace mi metto comodo comodo! Hai messo un cordino rosa perchè sono femminucce? :D (scherzo ovviamente)
Anche io ho iniziato il mio primo ciclo in Lst seguendo la guida di Elprincipe ed è una tecnica meravigliosa, ti verrà sempre più voglia di affinarla e di riprovare a piegare :) Daje tutta!
 

Christian_Nihil

Active member
Ciao Silvestro! Devo ammettere che fa un po' cagare il laccio rosa ma era l'unico che c'era in casa,l'ho preso direttamente dalla scatola dove mia madre tiene le cose per cucire :D

Grazie del passaggio! :tiphat:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Ciao cri!!le legature vanno bene come inizio,ma sei sicuro che quello spaghettino non ti seghi il tronco???lo vedo un tantino sottile,vai di rafia sintetica,con 2 euro leghi per un anno!!la trovi in tutti i vivai...Per il resto in bocca al lupo per il coltivo bro :)
 

Christian_Nihil

Active member
Ciao cri!!le legature vanno bene come inizio,ma sei sicuro che quello spaghettino non ti seghi il tronco???lo vedo un tantino sottile,vai di rafia sintetica,con 2 euro leghi per un anno!!la trovi in tutti i vivai...Per il resto in bocca al lupo per il coltivo bro :)

Ciao principe! Era la mi stessa identica paura,poi ho provato ed andava bene,l'unica cosa è che non so con quanta forza poi la bimba lo tiri a sé. Comunque oggi vado a prendere qualcosa da Brico :D

Grazie mille del passaggio e del consiglio! Buon coltivo anche a te bro :tiphat:
 

clashollo

Member
Veteran
Ciao chri... bentornato ! curioso di vedere all'opera questi fert...per la raffia provvederai :) buono sapere di non regolare il ph.. ma un occhiatina al ph dell'acqua di scolo gle la darai? Seguo!!
 

Christian_Nihil

Active member
Salve a tutti!! In questi giorni ho continuato a legare cercando di rende più visibili le cime ; non ho però legato i rami ancora corti che sono vicini all'apicale. Dovrei legare subito anche quelli?? Comunque,a 10 giorni dalle prime legature la situazione si presenta così :



Questa sera visto che è la quinta settimana ho fertilizzato con mezzo litro della soluzione di Orgatrex e Bactrex,tranne la Sw.Deep che questa settimana inizierò a piegare. Sono tutte alla quinta settimana tranne la Sweet che sta alla seconda,e devo dire che gli odori già iniziano a farsi notare quando apro la grow. Inoltre,da quando coltivo,non ho mai avuto tronchi così robusti come ora che le ho piegate!

Spero di stare facendo bene il lavoro di lst,forse potrei potare un po' di più!

Buon coltivo a tutti ragazzi,ci si legge!!
 

Christian_Nihil

Active member
Ciao chri... bentornato ! curioso di vedere all'opera questi fert...per la raffia provvederai :) buono sapere di non regolare il ph.. ma un occhiatina al ph dell'acqua di scolo gle la darai? Seguo!!

Ciao clash!! Per la raffia non ho provveduto,non tanto per negligenza quanto perché sia non ho avuto mai un'ora libera per andarla a comprare (ho iniziato a fare tirocinio come professore di filosofia in un liceo e la cosa mi ha totalmente risucchiato) sia perché mi trovo molto bene con quello spago che è abbastanza robusto da non fare alcun danno ed è molto morbido quindi ti puoi regolare bene ; fino ad ora non ho mai controllato il ph dell'acqua di scolo,alla prossima irrigazione lo farò! Grazie del passaggio e buon coltivo :tiphat:
 

Christian_Nihil

Active member
ciao cris belle tozze e compatte,le legature hanno fatto efx!!!big up buon coltivo professò!

Ciao burro!! Effettivamente ho fatto delle foto un po' schifose e generali ma ero stanchissimo,a breve ne metto qualcuna fatta bene alle legature,così per quanto sono idiota non è possibile nemmeno farmi dare un consiglio su una legatura sbagliata perché non si vede nulla. Grazie del passaggio e buon coltivo anche a te!!
 

Hazematic

Member
Hola! Sto seguendo il tuo ciclo, ti trovi bene con i led? Io sono alle prime armi sto cercando di informarmi al meglio. Attendo con ansia nuovi aggiornamenti! Buon cultivo ^^
 

Mr.GreenLow

Active member
Hola Nihil,
Se non disturbo mi metto comodo pure io, interessato dei Bio tabs come ti sembrano a parer tuo per ora? Alla piante vedo che gli piacciono:biggrin:
Buon proseguimento e buon cultivo!! Ti seguo!! Mr.:tiphat:
 

Christian_Nihil

Active member
Salve a tutti bella gente!! Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per aggiornare ; mi trovo alla settima settimana di vegetativa per le 3 C.Jack e la quinta per la Sw.Deep,che dopodomani irrigo con la soluzione fertilizzata. Le tre Jack credo che dovessero essere già in flo ma sto aspettando che anche Sweet abbia raggiunto un buon livello di grandezza,anche se sta andando abbastanza a rilento rispetto all'altra genetica.

 

Christian_Nihil

Active member


Quello che non riesco a capire è se devo legare anche i rami che vanno verso l'alto,per intenderci quelli che partendo dal tronco non si allargano come quelli bassi ma vanno direttamente verso l'alto. Non credevo si dovessero legar perché sono già bene esposti,ma si stanno alzando quasi più dell'apicale! Sapreste dirmi come bisogna comportarsi?


Questa invece è la Sweet,per ora ho legato solamente due volte l'apicale ed il ramo più basso ;



Visione d'insieme :




Che altro aggiungere,se non che non vedo l'ora di mettere dentro cooltube e 400 :D

Qualunque consiglio o critica sulle legature sono benissimo accetti! Buon coltivo a tutti!!

:tiphat:
 
Top